Nonostante gli andamenti altalenanti del mercato audiovisivo , il canale controllato dal gruppo TI Media ostenta sicurezza, confidando nell’appeal della propria offerta. L’ultimo fiore all’occhiello, Rock in Rebibbia, è stato presentato ieri a Roma, con la ‘benedizione’ di Antonio Campo Dall’Orto.
Incontrato a margine della conferenza stampa, l’ad di TI Media si è dichiarato soddisfatto: “Per Mtv l’anno è cominciato positivamente, anche se il mercato dell’adv risente della generale crisi attraversata dal Paese. Come tutti, anche noi speriamo in un rilancio dell’economia, che però non appare prossimo. Ciò nonostante, la raccolta di Mtv ha registrato una crescita di alcuni punti percentuali da gennaio a oggiâ€Â.
Tra le novitàdella programmazione spiccano Rock in Rebibbia, ogni giovedì alle 21.00, e il nuovo show di Ambra Angiolini. Il primo, prodotto da Wilder, ha come protagonisti un gruppo di detenuti chiamati a trasformarsi, sotto gli occhi degli spettatori, in una band rock.
“Lo show di Ambra - anticipa Axel Fiacco, direttore programmi Mtv - partiràa fine aprile, in prima serata. aràun varietàsui generis, il cui titolo dovrebbe essere: Stasera niente Mtvâ€Â.
La trasmissione rileggeràin chiave ironica il mondo televisivo. A dare man forte ad Ambra ci saranno due spalle comiche (ancora top secret), un’orchestra, un corpo di ballo e ospiti musicali e televisivi. “Poi per l’estate lanceremo una nuova produzione - continua Axel - mentre in autunno riediteremo Il testimone di Piff e Very Victoria, che ci stanno dando molte soddisfazioni. Stiamo anche giàlavorando a un nuovo programmaâ€Â.
Sul fronte new media, Mtv sta concentrando i suoi sforzi sul web. “Internet è sicuramente il mercato più vivace - spiega Dall’Orto - abbiamo diversi progetti per il web. Su satellite, invece, non siamo in trattative con Sky per il lancio di altri canali.
A oggi comunque siamo secondi solo alla Rai come numero di canali satellitari “non Sky†editati: la Rai ne ha dieci, noi sette. Soddisfazione, infine, anche per La7, l’altro canale del gruppo: “Gli ascolti di Rai e Mediaset, sommati, registrano un crescente calo - osserva Dall’Orto -; in questo scenario di crisi, La7 conferma i suoi obiettivi d’ascoltoâ€Â.
Francesca D’Angelo
per "PubblicitàItalia"