
È uno dei personaggi più popolari della tv, ma nella realtà il Gabibbo è poco conosciuto. Buddista, è dotato di un entusiamo incontenibile nonostante due anche di titanio, e due interventi al cuore: "dopo 78 puntate accanto a Eva Henger, mi è venuto un infarto"; è stato pure operato di cataratta a entrambi gli occhi.
Tante ne ha viste e passate Gero Caldarelli, una delle due anime, quella fisica, del pupazzone rosso di Striscia la notizia. Nato al terzo anno del tg satirico di Canale 5, infatti, il Gabibbo ha da 18 anni come "ripieno" questo simpatico mimo.
L'altra metà del Gabibbo, invece, la voce, le parole sono di Lorenzo Beccati, uno degli autori di Striscia: "Tra le tante cose in comune tra me e Lorenzo c'è che sia la mia che la sua nipotina hanno paura del Gabibbo, una disdetta", racconta con un dolcissimo sorriso Gero.
Nome che sta per?
"Giorgio, con la "o" chiusa come la pronuncia un attore di teatro. La prima volta che ho messo piede sul palcoscenico era il 1953".
Anno di nascita?
"1942. Ma c'è gente che a 40 anni è già vecchia. Nel 1960 mi sono iscritto alla scuola di mimo. Sono uscito come Mimo Gero. Nel 1974 ho fondato anche la scuola di mimo Quelli di Grok, assieme a Maurizio Nichetti".
Poi è arrivato il Gabibbo.
"Che è un'idea di Ricci. Lo ha costruito su di me la scenografa Lalla Cheli. La sarta era mia moglie Katia. Me lo ha cucito in casa. Io non volevo la gommapiuma. Katia ha avuto l'idea di mettere due cerchi di ferro".
Perché non gommapiuma?
"Ho animato molti pupazzi in vita mia, compreso Topolino davanti a Walt Disney nel 1965; la gommapiuma è sempre un grosso impedimento. Io volevo qualcosa di agile. Inoltre non volevo guardare dagli occhi finti. Allora ho avuto l'idea di avere una larga apertura della bocca per poter vedere tutto intorno a me. Io sono alto 1 metro e 53, con il Gabibbo arrivo a 1 e 65".
Com'è il mondo visto da lì dentro?
"Io dal Gabibbo vedo il futuro perché, guardando dalla bocca, vedo gli occhi dei bambini che, toccando il pupazzo, sono felici".
E quando arriva da sindaci e politici vari?
"Molti dicono: "Finalmente è arrivato lei, signor Gabibbo"".
Non vedono Gero che entra dentro il pupazzo, vedono direttamente il Gabibbo.
"Certo. Io parto da Milano, per i servizi, già nel costume. Mi è capitato di chiamare un taxi come Gabibbo, di mangiare nei ristoranti dentro il costume. Perché, se ci sono bambini intorno, non possono vedere che c'è un uomo dentro".
Oltre a fare il Gabibbo, di che cosa si occupa?
"In teatro ho fatto di tutto: attore, autore, regista, macchinista, elettricista, truccatore. Ho fatto persino un fotoromanzo negli Anni ?80. Fino al 2002, per 14 anni ho fatto spettacoli per bambini con i pupazzi di gommapiuma. E, visto che lavoro questo materiale, ho fatto anche dei quadri di gommapiuma. Vanno piuttosto bene. Me ne ha comprati quattro anche Ricci. E in ognuno c'è un gabibbino piccolissimo come firma".
Perché questo feeling con il mondo dei bambini?
"Perché sono alti come me, li posso guardare negli occhi. Se vogliamo cambiare il mondo dobbiamo partire da loro, non ci sono alternative. Gli spettacoli che facevo per loro avevano sempre un messaggio, ma raccontato con parole adatte ai più piccoli".
Che nonno stupendo per Aurora.
"Spero. Bisogna rimanere bambini. Il Gabibbo è un adulto bambino. Se ognuno di noi rimanesse un po' fanciullo ci sarebbe meno odio verso gli altri".
Sua moglie apprezza questo lato fanciullesco?
"Festeggiamo 40 anni di matrimonio, felice, quest'anno. Basta accettare i proprio errori e smettere di dare la colpa sempre e solo agli altri".
Come vi coordinate con Beccati, la voce del Gabibbo?
"Raramente leggo i testi prima. Io devo essere uno strumento bene accordato. Come un musicista, lui suona e io devo muovermi a tempo. Faccio il mimo da 47 anni. Con i gesti faccio esprimere il Gabibbo. E ogni anno invento dei movimenti nuovi".
Quanto suda lì dentro?
"Tantissimo. Ma io dico sempre: che c'è gente che paga per sudare, c'è gente che suda di più e guadagna di meno e, se ti lamenti, sudi di più e rompi le balle agli altri".
Parla con il Gabibbo?
"Certo! Esco dal camerino e lo saluto. Ma è maleducato: non mi risponde mai. Ma ormai siamo una stessa cosa. Il primo lo ha costruito Cheli, gli altri, ne ho sette, li ho fatti io con mia moglie. Uno lo uso per fare Veline e le altre cose importanti, uno per le telepromozioni, un altro per i servizi. ha 18 anni e lo tengo con molta glcura in camerino".
Incontri che hanno colpito il Gabibbo?
"Vittorio Gassman mi ha detto: "Signor Gabibbo, è un onore essere intervistato da lei!". E anche Roman Polanski si è divertito moltissimo. Poi ci sono anche gli antipatici: Marzullo è scappato, non si è fermato nemmeno. Le persone intelligenti giocano con il Gabibbo, gli altri lo snobbano".
Il Gabibbo si è mai innamorato di una velina?
"È innamorato di tutte. Ma guai se le tocca: arrivano certi schiaffoni...".
Nessuna frustrazione per il fatto di essere davanti agli occhi di tutti, ma di non essere riconosciuto da nessuno?
"È più importante essere che apparire. All'interno del Gabibbo sono un privilegiato: porto felicità alle persone, ho un lavoro fisso mentre un attore, di norma, è un precario tutta la vita. È stato più importante far crescere il personaggio che farmi vedere. Ho lottato fino in fondo per essere sempre io il Gabibbo. Antonio ha cercato di affiancarmi un sostituto, anche per dividere la fatica. Ma io l'ho vissuto male e alla fine l'altro è sparito. Il Gabibbo si muove come mi muovo io nella vita. Non potrebbe farlo nessun altro, anche a costo di andare a Palermo a fare un servizio e tornare la sera per la diretta in studio. Ho un sostituto che è il ballerino solo per il balletto finale. Anche quando ho avuto tutti i miei guai fisici sono stato determinato a tornare più forte di prima. La mia filosofia mi spinge a superare qualsiasi ostacolo".
Quale filosofia?
"Sono buddista, da ben 22 anni. Il Buddismo ti insegna che la forza dell'universo è dentro di te: se hai un ostacolo davanti, tiri fuori le tue risorse e lo superi. Ti insegna a rimboccarti le maniche anche per aiutare gli altri a essere felici. Questo vuol dire tolleranza, vivere bene nel rispetto di tutte le altre religioni. Mia moglie è cattolica, ma rispetta il mio pensiero, e io il suo. Sul mio pianerottolo vivono peruviani, musulmani e stiamo benissimo. Tutti i colori diversi, insieme, formano l'arcobaleno".
Betta Carbone
per "Diva e Donna"
📰 LE ULTIME NEWS 🖊️
-
NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand
La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...DDAZNgiovedì, 31 luglio 2025 -
RaiWay migliora la qualità del segnale tv DTT MUX-B in Veneto e Friuli Venezia Giulia
Come noto il progressivo innalzamento delle temperature, in particolare nel periodo estivo, può determinare effetti di propagazione che possono peggiorare significativamente la qualità del segnale televisivo. Rai Way, in collaborazione con la Capogruppo Rai, è intervenuta per fronteggiare e mitigare i disservizi sulle reti televisive digitali terrestri della RAI. Le prime verifiche effettuate a valle degli interventi stanno dando un riscontro molto positivo. Le...DDigitale Terrestregiovedì, 31 luglio 2025 -
Sky Sport Motori Weekend F1 Ungheria, Rally Finlandia, GT Magny-Cours, MXGP Belgio
In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, WRC, GT World Challenge e MXGP. F1 ALL’HUNGARORING– Da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto, appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio d’Ungheria,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Si parte giovedì alle...SSky Italiagiovedì, 31 luglio 2025 -
Serie BKT 2025/26 anche nei locali con DAZN for Business: tutte le partite e i grandi eventi sportivi
Con la pubblicazione ufficiale del calendario 2025/26 della Serie BKT, si apre una nuova stagione all’insegna del grande calcio che accenderà le tifoserie delle piazze italiane. Anche quest’anno, DAZN trasmetterà tutte le partite del campionato, portando l’adrenalina della Serie BKT a tutti gli appassionati. Una ripartenza che coinvolge non solo i tifosi da casa, che potranno seguire su DAZN tutte le sfide, ma anche chi sceglierà...DDAZNgiovedì, 31 luglio 2025 -
Ogni Maledetto Fantacalcio: il film comedy sul Fantacalcio dal 27 agosto solo su Netflix
Fantasy Football Ruined Our LivesIl film comedy dedicato a tutti i fantallenatori con Giacomo Ferrara, Silvia D’Amico, Francesco Russo, Enrico Borello, Antonio Bannò e con Caterina Guzzantidiretto da Alessio Maria Federici DAL 27 AGOSTO SOLO SU NETFLIX con la partecipazione di Diletta Leotta, Pierluigi Pardo, Giuseppe Pastore, Daniele Orsato, Riccardo Gentile, Valeria Angione, Leonardo Pavoletti Tra ritiri precampionato e...IInternet e Tvmercoledì, 30 luglio 2025 -
Pluto TV arriva su TimVision: oltre 130 canali gratis in streaming grazie a partnership con Paramount
TIM e Pluto TV, il servizio di streaming televisivo gratuito (FAST) di Paramount Global, annunciano una nuova partnership che renderà disponibile l’applicazione Pluto TV sulla piattaforma TimVision con oltre 130 canali lineari originali e ad una vasta gamma di contenuti on demand. Costruiti attorno a un ricco catalogo di contenuti provenienti da editori e distributori italiani e internazionali di primo piano, i canali di Pluto TV offrono accesso a serie library di successo...IInternet e Tvmercoledì, 30 luglio 2025 -
Amichevoli sul NOVE in chiaro: Roma, Inter, Juventus e Milan con accordo DAZN-Warner Bros.Discovery
A meno di un mese dal ritorno della Serie A, previsto nel weekend del 23 agosto, cresce l’attesa tra gli appassionati di calcio. Per ingannare il tempo, ci penserà un pacchetto di amichevoli di grande richiamo, che quest’anno si potranno seguire anche in chiaro grazie a un accordo tra DAZN e Warner Bros. Discovery, che porterà alcune partite sul NOVE. Il calendario delle trasmissioni prevede un mix di dirette e differite, coinvolgendo tutte le big...SSportmartedì, 29 luglio 2025 -
Petra terza stagione su Sky e NOW: Paola Cortellesi torna a ottobre con due nuove indagini da Genova
Rilasciato oggi il teaser trailer di PETRA – TERZA STAGIONE, due nuove storie targate Sky Original con Paola Cortellesi protagonista, in arrivo a ottobre in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW Paola Cortellesi torna a vestire i panni di Petra Delicato, l’ispettrice dal carattere diretto, brillante e fuori dagli schemi, affiancata dal solido e fidato Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi....SSky Italiamartedì, 29 luglio 2025 -
Maria film prima TV Sky Cinema con Angelina Jolie: ultimi giorni di Maria Callas in 4K e su NOW
Arriva in prima TV su Sky Cinema “MARIA”, il film di Pablo Larraín con Angelina Jolie nel ruolo della Divina Callas, in onda lunedì 28 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso alla 81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2024, MARIA offre uno sguardo...SSky Italialunedì, 28 luglio 2025 -
FIFA Club World Cup 2025 su DAZN in live streaming, modello globale digitale e scalabile
Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Mentre il mondo dello sport celebrava le gesta dei campioni, l'edizione 2025 della FIFA Club World Cup ha segnato una vera e propria rivoluzione nel panorama della trasmissione live, grazie all'infrastruttura di streaming all'avanguardia messa in campo da DAZN. L'evento, durato 30 giorni e con 63 partite trasmesse in diretta in oltre 200 mercati,...DDAZNdomenica, 27 luglio 2025
📺 ULTIMI PALINSESTI 📝
-
Guida TV Sky Cinema e NOW: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Giovedi 31 Luglio 2025
Stasera in TV, Giovedi 31 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 segna il ritorno epico di Harrison Ford nei panni dell’archeologo più famoso del cinema. Con Cate...giovedì, 31 luglio 2025 -
Guida TV Sky Cinema e NOW: Humane, Mercoledi 30 Luglio 2025
Stasera in TV, Mercoledi 30 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Humane su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è il debutto alla regia di Caitlin Cronenberg, che firma una satira distopica ambientata in un mondo al collasso. Una cena di famiglia diventa deton...mercoledì, 30 luglio 2025 -
Guida TV Sky Cinema e NOW: Nella tana dei lupi 2 - Pantera, Martedi 29 Luglio 2025
Stasera in TV, Martedi 29 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Nella tana dei lupi 2 - Pantera su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 riporta Gerard Butler nel ruolo dell’inflessibile Big Nick, sulle tracce di Donnie attraverso l’Europa fino al World...martedì, 29 luglio 2025 -
Guida TV Sky e NOW 27 Luglio - 2 Agosto: L’Orto Americano, Barry Stagione 4 e il Cinema Western
GUIDA TV SKY / NOW | 27 LUGLIO - 1 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 27 luglio su Sky Cinema Uno, in prima...lunedì, 28 luglio 2025 -
Guida TV Sky Cinema e NOW: Maria, Lunedi 28 Luglio 2025
Stasera in TV, Lunedi 28 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Maria domina la serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e in contemporanea su Sky Cinema Drama HD (canale 308, ore 21.45). Il biopic diretto da Pablo Larraín porta sullo schermo l&rsqu...lunedì, 28 luglio 2025
✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨
-
X Factor, su YouTube Lady Gaga tifa Antonella e Bono è fan dei ModerniBono fan dei Moderni, Shakira stravede per Francesca e Lady Gaga per Antonella. Ma anche Springsteen e Madonna sono dei fan accaniti dell'X Factor italiano. L'esilarante video è on line da qualche ora su YouTube. Non si sa chi l'abbia confezionato, di certo un fan del talent show italiano che giovedi' prossimo vedra' il suo atto finale e si e' divertito a montare una serie di immagini di personaggi che sembra parlino in modo entusiastico dei tre aspiranti alla vittoria: di certo è un video che sta facendo il giro del web grazie a...SSkylunedì, 02 gennaio 2012
-
INTER-BARCELLONA IN DIRETTA IN CHIARO SU TV8: SEMIFINALE CHAMPIONS! 📺A San Siro, il tempo si ferma per una notte di grande calcio: INTER vs BARCELLONA, la sfida che può cambiare una stagione! 🔵⚫ I nerazzurri hanno un’occasione unica: 90 minuti per entrare nella leggenda, per fermare i giganti catalani e inseguire il sogno europeo. Una partita che profuma di storia, adrenalina e orgoglio. 🏟️ Martedì 6 maggio 2025, in diretta su TV8, lo stadio milanese diventa teatro di uno scontro epico valido per la UEFA Champions League. E prima del fischio d&rs...SSkygiovedì, 01 maggio 2025
-
Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italiano vero quell’accento suoni molto poco realista. E certo: per promuovere il made in Italy la Fiat si è affidata a Catrinel Menghia. Che vivrà anche a Milano, sarà anche la...CCuriositàmartedì, 07 febbraio 2012