Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

TV, il Moige contesta Canale 5 per troppa violenza in fascia protetta

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
martedì, 12 maggio 2009 | Ore: 00:00
Contestato Canale 5 a causa delle immagini forti e della violenza della fiction ‘Squadra Antimafia, Palermo Oggi’. Gradita invece la programmazione di Rai 1 con ‘Bakhita’, ‘David Copperfield’ e ‘Shall we dance?’. Segnalata negativamente anche Rai 2 per ‘ER. Medici in prima linea’ e ‘Annozero’.

Immagine di TV, il Moige contesta Canale 5 per troppa violenza in fascia protetta - Scopri su TelevisioneSecondo i dati elaborati dall’Osservatorio Tv del MOIGE - Movimento Italiano Genitori in base alle 2.784 segnalazioni giunte, nel mese di Aprile 2009, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.genitori.it, è Canale 5 la rete ‘out’ del mese, cioè quella meno gradita dai genitori per i propri figli minori.

Con ‘Squadra Antimafia, Palermo Oggi’ sembra decadere la polemica nata dopo il ‘Capo dei Capi’ relativa all’eroicizzazione del boss mafioso. In questa serie, infatti, c’è una drammatizzazione più cruda di tutta la vicenda e i personaggi negativi - ad esempio il boss Trapani - sono decisamente tragici, figure antietiche che difficilmente possono creare desideri d’imitazione nei giovani.

Positiva, invece, la rappresentazione del vicequestore Claudia Mares che segue le indagini sulla lotta per il vertice del potere di Cosa Nostra tra due famiglie mafiose, anche se la sua figura mostra quanto difficile sia il lavoro che svolge, quasi a sfiorare un senso negativo del ruolo che ricopre, soprattutto in termini di solitudine. Il vicequestore, infatti, è presentato come un personaggio senza affetti che agisce con fermezza, sostenuta dall’ansia di prevenire le azioni delittuose e la squadra della quale è a capo la rispetta e la segue con dedizione ma con un distacco che lei sembra alimentare con un atteggiamento freddo e determinato. Sono messi in evidenza, quindi, la difficoltà e il grande impegno di chi è antagonista della mafia, la cui vita personale – famiglia e affetti compresi – è sacrificata rispetto al dovere. Anche ciascun componente della squadra sembra vivere situazioni di solitudine e incomprensione dove la responsabilità del proprio lavoro diventa causa, alibi e fuga contemporaneamente. Questi elementi, sommati alle immagini forti di violenza propri della fiction, ovviamente non adatti alla fascia protetta - da segnalare anche la mancata contro programmazione -  hanno reso il prodotto poco gradito alle famiglie che hanno così espresso un giudizio negativo.

Apprezzata la programmazione di Rai 1 con il film ‘Shall we dance’ e le fiction ‘Bakhita’ e ‘David Copperfield’. Con il film, il tema del ballo è affrontato non solo in termini di divertimento ma è anche inteso come aiuto nel recuperare rapporti interpersonali e disagi personali. Nel caso di ‘Shall we dance?’, infatti, il protagonista scopre una nuova via per recuperare buon umore ed entusiasmo in una vita benestante ma monotona e per ravvivare la bellezza del suo matrimonio.

Gradita anche ‘Bakhita’, la storia della prima santa di colore africana, la cui vicenda era davvero sconosciuta ai più. Interessante il tema della schiavitù che, per quanto molto antico, è ancora d’attualità in tante parti del mondo secondo nuove modalità. Una fiction suggestiva, con qualche difficoltà nel rendere realistica la ricostruzione dei fatti avvenuti in Africa ma che è riuscita comunque a porre in rilievo l’alto valore educativo di una storia positiva, che dà speranza di riscatto e di libertà anche a partire da terribili situazioni di male. Notevole l’interpretazione di Bakhita da parte di un’attrice non professionista.a.

Buona anche la rappresentazione di ‘David Copperfield’: liberamente tratta dal romanzo di Dickens la fiction è risultata gradevole, come una simpatica favola anche se a volte con toni drammatici. Ha dato un segno di speranza, anche nelle ripetute disgrazie accadute al protagonista, con un delicato senso di stupore e d’ingenuità. In definitiva, anche se non a livello dello spessore del romanzo, una buona fiction. Da segnalare per Rai 1, infine, per l’ultima puntata di X-Factor che ha confermato il successo del programma e il gradimento delle famiglie.

Nel mese di aprile anche Rai 2 è stata contestata a causa di ‘ER. Medici in prima linea’ e di ‘Annozero’. Per il telefilm, giunto alla quindicesima serie, si sottolinea il cambiamento del principio ispiratore: i medici rappresentati non sono più gli eroi che anche con una scarsa retribuzione sacrificano la propria vita per salvare quella di sconosciuti pazienti, ma personaggi che affrontano le emergenze nella confusione più totale, che con freddezza si dedicano ai pazienti che arrivano al pronto soccorso intenti solo a dare il meglio di sé tecnicamente. Il loro operare è frenetico, sempre una sfida contro il tempo che non lascia spazio al significato profondamente umano di salvare una vita. Immagini molto forti riguardanti interventi e medicazioni e il costante scontro con i familiari dei pazienti che evidenzia uno scontro di interessi, rendono la situazione ulteriormente cinica e la visione assolutamente non adatta ai minori.

Per quanto riguarda ‘Annozero’, invece, è stata evidenziata soprattutto la puntata dedicata al terremoto d’Abruzzo, poco gradita dalle famiglie. Cercando sempre il lato negativo in ogni cosa, seppur con il nobile obiettivo di scovare ed eliminare le ingiustizie, nel programma ci si dimentica spesso che, nonostante tutto, in Italia esistono anche tanti eventi positivi che andrebbero evidenziati.

Salva in parte il gradimento di Rai 2 ‘Insieme sul Due’, il programma condotto da Milo Infante che, in netto contrasto per stile con altri format del mattino, intrattiene, informa e approfondisce argomenti d’attualità seguendo una formula classica resa fresca dalla presenza di alcune giovani che assistono nella conduzione in modo, a volte, un po’ didattico e ancora acerbo, ma sempre con eleganza e simpatia. Molto è lo spazio dato alle storie di gente comune che si è trovata a vivere situazioni difficili sia in positivo sia in negativo, all’approfondimento di argomenti particolari con la presenza di esperti e ad avvenimenti storici legati ad anniversari del momento. Unico neo del programma è la brevità del tempo dedicato al dibattito, spesso inadeguata alla delicatezza del tema affrontato e al numero degli ospiti (che garantisce il contraddittorio ma crea confusione).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Miss Italia ritorna in tv, la finale 2025 il 15 Settembre su RTV San Marino e Rai Play

    Il grande ritorno di Miss Italia nelle Marche: la finalissima dell’edizione 2025 si svolgerà il 15 settembre nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. L'ultima edizione trasmessa in tv risaliva all'annata 2019 su Rai1, poi dal 2020 la kermesse è andata in onda solo su Internet in diretta streaming (il 2020 e a dicembre 2022 su Youtube e Facebook, a febbraio 2022 su Helbiz Live, nel 2023 e 2024 sul sito ufficiale) Un evento...
    T
    Televisione
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie C Sky WiFi 2025-2026: calendario 1ª-7ª giornata in diretta su Sky Sport e streaming NOW

    La Lega Pro ha ufficialmente pubblicato il "COMUNICATO N. 1/DIV", svelando il programma delle gare per le prime sette giornate di andata del Campionato Serie C SKY WIFI 2025-2026. Firmato dal Presidente Matteo Marani, il comunicato rappresenta la prima comunicazione concreta per club e tifosi in vista della nuova stagione. Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Comcast Q2 2025: utile netto vola a 11,1 mld grazie a vendita Hulu, crescita wireless e intrattenimento

    Comcast Corporation (NASDAQ: CMCSA), il gigante globale dei media e della tecnologia, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2025, rivelando una performance robusta guidata da una vendita strategica e da settori in forte crescita, pur affrontando alcune sfide nei suoi servizi di connettività tradizionali. Il CEO Brian L. Roberts ha espresso soddisfazione per i "solidi risultati finanziari" e per la generazione di 4,5...
    E
    Economia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025
  • RaiWay migliora la qualità del segnale tv DTT MUX-B in Veneto e Friuli Venezia Giulia

    Come noto il progressivo innalzamento delle temperature, in particolare nel periodo estivo, può determinare effetti di propagazione che possono peggiorare significativamente la qualità del segnale televisivo. Rai Way, in collaborazione con la Capogruppo Rai, è intervenuta per fronteggiare e mitigare i disservizi sulle reti televisive digitali terrestri della RAI. Le prime verifiche effettuate a valle degli interventi stanno dando un riscontro molto positivo. Le...
    D
    Digitale Terrestre
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Sky Sport Motori Weekend F1 Ungheria, Rally Finlandia, GT Magny-Cours, MXGP Belgio

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, WRC, GT World Challenge e MXGP.    F1 ALL’HUNGARORING– Da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto, appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio d’Ungheria,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Si parte giovedì alle...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie BKT 2025/26 anche nei locali con DAZN for Business: tutte le partite e i grandi eventi sportivi

    Con la pubblicazione ufficiale del calendario 2025/26 della Serie BKT, si apre una nuova stagione all’insegna del grande calcio che accenderà le tifoserie delle piazze italiane. Anche quest’anno, DAZN trasmetterà tutte le partite del campionato, portando l’adrenalina della Serie BKT a tutti gli appassionati. Una ripartenza che coinvolge non solo i tifosi da casa, che potranno seguire su DAZN tutte le sfide, ma anche chi sceglierà...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Ogni Maledetto Fantacalcio: il film comedy sul Fantacalcio dal 27 agosto solo su Netflix

     Fantasy Football Ruined Our LivesIl film comedy dedicato a tutti i fantallenatori con Giacomo Ferrara, Silvia D’Amico, Francesco Russo, Enrico Borello, Antonio Bannò  e con Caterina Guzzantidiretto da Alessio Maria Federici DAL 27 AGOSTO SOLO SU NETFLIX con la partecipazione di  Diletta Leotta, Pierluigi Pardo, Giuseppe Pastore, Daniele Orsato, Riccardo Gentile, Valeria Angione, Leonardo Pavoletti Tra ritiri precampionato e...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 30 luglio 2025
  • Pluto TV arriva su TimVision: oltre 130 canali gratis in streaming grazie a partnership con Paramount

    TIM e Pluto TV, il servizio di streaming televisivo gratuito (FAST) di Paramount Global, annunciano una nuova partnership che renderà disponibile l’applicazione Pluto TV sulla piattaforma TimVision con oltre 130 canali lineari originali e ad una vasta gamma di contenuti on demand. Costruiti attorno a un ricco catalogo di contenuti provenienti da editori e distributori italiani e internazionali di primo piano, i canali di Pluto TV offrono accesso a serie library di successo...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 30 luglio 2025
  • Amichevoli sul NOVE in chiaro: Roma, Inter, Juventus e Milan con accordo DAZN-Warner Bros.Discovery

    A meno di un mese dal ritorno della Serie A, previsto nel weekend del 23 agosto, cresce l’attesa tra gli appassionati di calcio. Per ingannare il tempo, ci penserà un pacchetto di amichevoli di grande richiamo, che quest’anno si potranno seguire anche in chiaro grazie a un accordo tra DAZN e Warner Bros. Discovery, che porterà alcune partite sul NOVE. Il calendario delle trasmissioni prevede un mix di dirette e differite, coinvolgendo tutte le big...
    S
    Sport
    martedì, 29 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Giovedi 31 Luglio 2025

    Stasera in TV, Giovedi 31 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 segna il ritorno epico di Harrison Ford nei panni dell’archeologo più famoso del cinema. Con Cate...
     giovedì, 31 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Humane, Mercoledi 30 Luglio 2025

    Stasera in TV, Mercoledi 30 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Humane su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è il debutto alla regia di Caitlin Cronenberg, che firma una satira distopica ambientata in un mondo al collasso. Una cena di famiglia diventa deton...
     mercoledì, 30 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Nella tana dei lupi 2 - Pantera, Martedi 29 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 29 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Nella tana dei lupi 2 - Pantera su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 riporta Gerard Butler nel ruolo dell’inflessibile Big Nick, sulle tracce di Donnie attraverso l’Europa fino al World...
     martedì, 29 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 27 Luglio - 2 Agosto: L’Orto Americano, Barry Stagione 4 e il Cinema Western

    GUIDA TV SKY / NOW | 27 LUGLIO - 1 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 27 luglio su Sky Cinema Uno, in prima...
     lunedì, 28 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Maria, Lunedi 28 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedi 28 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Maria domina la serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e in contemporanea su Sky Cinema Drama HD (canale 308, ore 21.45). Il biopic diretto da Pablo Larraín porta sullo schermo l&rsqu...
     lunedì, 28 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport F1 2018 (diretta)
    #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport F1 2018 (diretta)
    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. E’ una nuova era per il Motorsport in tv. Per la Formula 1 (di cui Sky ha acquisito tutti i diritti per le stagioni 2018, 2019 e 2020), saranno infatti ben 17 su 21...
    S
     Sky
     martedì, 06 marzo 2018
  • Anteprima video: 🎬 La nostra vita è un film ✨ Sky Cinema! ✨🎬 2024
    🎬 La nostra vita è un film ✨ Sky Cinema! ✨🎬 2024
    Vivi ogni giorno come un'avventura con Sky Cinema! Ogni momento può trasformarsi in un’esperienza straordinaria quando torni a casa e ti immergi nella magia del cinema. Sky Cinema celebra questa emozione con una campagna che racconta il potere dei film nel rendere speciale anche la giornata più ordinaria. E chi meglio di Paola Cortellesi può guidarci in questo viaggio, con il suo talento unico e la sua capacità di emozionare? Immagina Tom Cruise alle prese con un'azione impo...
    S
     Sky
     martedì, 12 marzo 2024
  • Anteprima video: Nasce Sky On Demand, il video promozionale per il lancio del servizio
    Nasce Sky On Demand, il video promozionale per il lancio del servizio
    Oggi domenica 1° luglio 2012, Sky lancia Sky on Demand, un servizio innovativo ed estremamente semplice da utilizzare che cambia il modo di vedere la tv. La fruizione televisiva si adegua così ai tempi dell'utente, che ora potrà scegliere tra migliaia di contenuti dell'offerta Sky, cosa vedere e quando vederlo, senza più nessun vincolo di orario o di palinsesto. Il servizio è incluso nell'abbonamento senza costi aggiuntivi e, per premiare la fedeltà dei propri clienti, Sky offrirà il nuovo Sky on Demand
    S
     Sky
     domenica, 01 luglio 2012