Serata Sitcom su Italia 1 con ''All Stars'' e ''Ale&Franz sketch show''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Ogni settimana, sui campi bagnati di tutta Italia, ex-ragazzi grassi, magri, rigidi, lenti e imbranati si rifiutano di diventare adulti e corrono dietro ad un pallone cercando di essere degli eroi.
Da un format olandese di grande successo nasce l'idea di "All Stars", una sit-com unica ed esilarante ambientate in un campo di calcio, che diventa non solo luogo di incontro di un gruppo di amici, ma anche teatro di storie ed episodi spassosi e di vita vera.
Un cast straordinario per una serie prima nel suo genere, graffiante e originale.
DIEGO ABATANTUONO - Diego
E’ un avvocato, il punto di riferimento della squadra ed il collante del gruppo. Suo padre è stato il primo allenatore suo e dei suoi amici. E' lui che fa le convocazioni e si occupa di tutte le beghe burocratiche. Ha una dirittura morale di prim'ordine e sa sempre quello che è giusto e quello che è sbagliato. E' lui il primo che spinge per fare sempre la cosa migliore. Non si sa se è perchè ci crede davvero sempre o solamente perchè il suo ruolo lo porta a dare il buon esempio. Non ha mai avuto una fidanzata ufficiale anche se spesso lo vediamo in compagnia di belle donne. Ha bisogno del gruppo per stare bene e lo sa, ragione per la quale si fa in quattro per cementarlo e ricucire qualsiasi strappo interno. Ha un pessimo rapporto con il Presidente perchè offusca la sua autorità e leadership sul gruppo. Una volta morto Paolo, Diego continuerà a 'vederlo' nelle altre puntate.
FABIO DE LUIGI - Fabio
Attaccante, è il bello del gruppo; è senza dubbio il più forte della squadra. E’ un bomber. Se avesse fatto qualche sacrificio forse avrebbe sfondato, ed ha avuto un’esperienza in promozione. E all’interno di un gruppo che ha il calcio come punto di riferimento settimanale, questo tipo di esperienza conta eccome. Forse per questo tutti gli perdonano quasi tutto. Fabio è un ragazzo superficiale e immaturo. E’ comunque davvero simpatico ed è uno degli elementi fondamentali del gruppo. Il suo carattere, unito ad un buon aspetto fisico, gli permette un discreto successo sul genere femminile.
BEBO STORTI - Bebo
E’ il cassintegrato, arrabbiato col mondo. Pur non essendo un fannullone non riesce a trovare un lavoro duraturo. Non avendo interessi culturali e non riuscendo a stare con le mani in mano è sempre alle prese con lavoretti e riparazioni anche quando non richiesti. Ogni tanto i suoi amici, anche per fargli guadagnare qualcosa, gli danno da fare qualche lavoretto, ma se ne pentono amaramente. Ha forti problemi con l'autorità: il mondo è cattivo, ce l'ha con lui, ma lui non si arrende mai. E' molto competitivo e non lo nasconde. Odia l'ipocrisia e i compromessi. Anche lui ha un cuore, ma se ne ricorda solo quando vuole o è alle strette. Porta avanti il personaggio del duro che si è cucito ai tempi delle superiori, quando aveva i capelli e la giacca di pelle, nonostante ora sia piuttosto goffo. E’ fidanzato con Chiara (barista del bar adiacente al campo sportivo)
AMBRA ANGIOLINI - Anita
Futura moglie di Fabio, spera che cresca e che maturi, ma alla fine lo perdona sempre. Gli alti e bassi della relazione tra i due costituiscono una delle linee narrative della serie. Anita è bella ma non appariscente. E’ una bellezza “pulita”, per questo suo marito Fabio, nonostante sia un playboy, ha deciso di stare con lei. Anita ha sopportato fughe e tradimenti del fidanzato, e riferendosi al loro matrimonio dice sempre 'Ho sposato Peter Pan'.
GIGIO ALBERTI - Gigio
E’ il massaggiatore della squadra, un puro che crede nei valori della pace nel mondo; è ecologista e un po’ alternativo, a vent'anni è andato in India per trovare se stesso, dopo due anni è ritornato con un diploma di massaggiatore ayurvedico. Non si sa se realmente abbia le capacità che lui si attribuisce, l'importante è che i suoi clienti ci credano. Questo lavoro gli garantisce un introito decoroso, anche se per lui l'unica ricchezza è quella interiore e spirituale. Quando però qualcuno si addentra nel discorso chiedendogli in cosa crede, allora tutto si fa improvvisamente vago e nebbioso come i bidi che fuma. E' vegetariano anche se spesso se ne dimentica. Il suo sincretismo filosofico e religioso si può condensare in un'unica frase che non appartiene né a Buddha e neppure a Confucio, ma bensì a suo nonno: vivi e lascia vivere.
PAOLO HENDEL - Paolo
E’ il portiere della squadra, e padre di due splendide bambine (Mia e Bea). E’ sposato con la bella brasiliana Solar, conosciuta durante l'ennesimo viaggio in Brasile; è stato amore a prima vista. Ma appena varcata la soglia dell'aeroporto lei ha preso in mano il comando. Paolo gestisce una serra ed è il migliore amico di Diego. Muore nella puntata 12. Lo vedremo poi apparire di tanto in tanto come un “fantasma guida”. E' benvoluto da tutti i componenti del gruppo anche se gli amici spesso lo prendono in giro.
GIANLUCA IMPASTATO - Gianluca
E’ il cugino di Gigio, che spesso sostituisce durante le partite. E’ un po’ superficiale e giocherellone, il giullare del gruppo. Iscritto a filosofia, è ormai fuori corso da una decina d’anni. Fuma spesso canne e mangia pistacchi, bevendo solo Chinotto. Dopo una birra è sbronzo. Vive nel suo mondo ed è inutile cercare di comprendere come sia fatto o cercare di modificare le sue abitudini.
FRANCESCO FOTI - Francesco
E’ uno speaker radiofonico in una radio di terz’ordine, è meridionale e spesso viene preso in giro per questo dal resto del gruppo. E' un intrattenitore radiofonico vecchio stile, molto paesano, superficiale e dalla battuta grassa, dalla cultura musicale massimale, fatta di canzoni mai moderne e dediche scontate. E' un ragazzo del sud, dice quello che pensa e lo dice con parole facili e con parecchi errori di grammatica. L'importante per lui è farsi capire. Ama vestirsi alla moda ma di una moda cheap. Nel gruppo rappresenta la voce meno ascoltata e meno autorevole, è capace di dire la più grande verità senza ricevere in cambio la minima considerazione. Si potrebbe dire che nel gruppo è tollerato, vissuto un pò come l'uomo del sud in via d'estinzione, e quindi da proteggere.
ALESSANDRO SAMPAOLI - Alessandro
E’ l’ultimo arrivato in squadra, tirchio, preciso, e sposato con una donna molto più vecchia di lui.
Alessandro si è unito al gruppo solo da un paio di anni e per questo viene visto con diffidenza. E' molto riservato e fatica a farsi degli amici anche perché se c'è da dare una mano lui non c'è mai.
ANTONIO CORNACCHIONE - Filiberto, Presidente della squadra
E’ proprietario del campo sportivo e della Biagetti Calcestruzzi, impresa edile sponsor della squadra. Agisce solo mosso dal proprio tornaconto. E’ un infedele cronico. Sponsorizzando la squadra con la sua impresa, si sente di conseguenza il proprietario e colui che prende le decisioni. Infatti senza i suoi soldi per la sponsorizzazione i “ragazzi” non potrebbero partecipare al campionato. Nonostante questo non si occupa di tutte le beghe organizzative che sono tutte in mano a Diego. E' il tipico “self made man” brianzolo che non ci sta a perdere. Sposato senza figli ed infedele cronico, ha spesso qualche storiella passeggera.
ANNA AMMIRATI - Chiara
Prima barista e fidanzata di Bebo, lo lascia e scompare a metà della serie lasciandolo nel totale sconforto. La bellezza non è il suo forte, è una donna determinata e schietta, con un certo carisma, senza il quale forse non riuscirebbe ad avere nessun uomo. E’ una “pantera”, e non riesce a fare a meno del sesso.
CHIARA GENSINI - Nadia
E’ la nuova barista del campo sportivo, sexy con un carattere da maschiaccio. Quando Chiara (la fidanzata di Bebo) lascerà il fidanzato ed il lavoro, sarà lei a prenderne il posto come barista. La sua bellezza è decisamente provocante, e tutti ne rimangono colpiti, ma nessuno riuscirà a conquistarla. E' in libertà vigilata per essersi difesa con la forza da uno dei suoi precedenti fidanzati, e nessun uomo riuscirà mai più a 'calpestarla'.
ZULEIKA DOS SANTOS - Solar
E’ la moglie brasiliana di Paolo, nonché madre di due bambine. Lo aiuta nella serra. E’ molto concreta e gelosa, ed è la parte forte della coppia. Il marito la ascolta ed 'esegue'. Il suo carattere è assolutamente opposto a quello del marito, ma proprio per questo sono indispensabili l'uno per l’altro.
CINZIA MASCOLI - Marta
Moglie di Alessandro. E’ molto più grande di lui e tutti pensano che Alessandro viva con la madre. Per la prima parte della serie rimane 'nascosta' in quanto anche suo marito Alessandro non ne parla mai. Il loro rapporto vivrà fasi alterne, dovute all’insicurezza di Marta e all’attitudine alle gaffes di Alessandro.
PAOLO CASIRAGHI - Filippo
E’ un poliziotto, ama cucinare. Effemminato, molto gentile ed educato. Viene trattato dalle altre compagne dei giocatori come “una” di loro. Ha una spiccata sensibilità che gli permette anche di capire meglio le persone.
Tratto dal format inglese The Sketch Show e da quello australiano Skit House ''Ale&Franz sketch show'' è il nuovo programma, che esalta, viviseziona, trasforma e reinventa lo sketch rappresentandolo a 360°.
Ale & Franz propongono al loro pubblico una nuova stimolante scommessa: con un salto mortale a livello progettuale i due professionisti della comicità passano dall'improvvisazione di Buona la prima! all'esaltazione della scrittura di "Ale & Franz Show".
Questa volta invece di attingere alla loro grande capacità di improvvisazione slegata da ruoli prestabiliti, si mettono al servizio di un copione pronti a dar vita ai personaggi più diversi fra loro in un susseguirsi di sketch (dalla durata variabile da 30" a 3') girati in location esterne e in studio. Accanto ad Alessandro Besentini e Francesco Villa un valido cast di attori dal talento poliedrico: Alessandro Betti, Giulia Bevilacqua e Katia Follesa.
La novità assoluta rispetto al format originale è l'introduzione degli sketch che prendono vita in studio, dove Ale & Franz, insieme agli altri interpreti, devono vedersela ogni volta con una special guest a cui spetta il ruolo fondamentale di mettersi completamente in gioco.
La formula totalmente nuova parte dallo sketch che ne è in minimo comune denominatore: più precisamente lo svolgimento del programma consiste in un continuo e vivace scambio e rimando tra i molteplici sketch girati in esterna e le situazione comiche create in studio anch'essa diverse di volta in volta.
Componente fondamentale ed innovativo è la scenografia: nel senso che non c'è. Infatti il vero elemento scenografico è lo studio in quanto tale, esso diventa una specie di tela su cui, grazie al talento visivo del regista Duccio Forzano, sono proiettate immagini sempre diverse che permettono al telespettatore di cogliere nell'immediato la collocazione dello sketch.
Gli attori recitano, insomma, in una sorta di scenografia fatta di suggestioni visive e immagini che prendono magicamente vita (attraverso l'ausilio di 8 videoproiettori) e diventano uno spazio allusivo della realtà nel quale il talento interpretativo degli artisti risulta immenso ed esaltato.
Ale & Franz Sketch Show è un programma di Fatma Ruffini, prodotto da RTI e realizzato con Filmmaster Television in collaborazione con Bananas e Cattleya. Gli autori sono Furio Andreotti, Riccardo Cassini, Martino Clericetti, Ugo Ripamonti, Rocco Tanica e Fabrizio Testini. La regia è di Duccio Forzano, mentre a Latino Pellegrini è affidata la regia degli sketch in esterna.