Dal 26 settembre 2010, ogni domenica, in seconda serata, su Canale 5, torna Terra!, il settimanale del Tg5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato.
Giunto all’undicesima edizione, Terra! conferma la formula di approfondimento di attualità, dove un tema centrale viene declinato in più servizi a cura degli inviati Anna Migotto, Sabina Fedeli e Guido Del Turco.
Toni Capuozzo, da Melfi (in provincia di Potenza) - la città italiana che detiene il record del maggior numero di rom presenti sul proprio territorio in proporzione al numero di abitanti - da’ il via alla nuova stagione di Terra! documentando, dopo la recente polemica (diventata ben presto di livello internazionale) seguita alla decisione del governo francese di espellere gli zingari, la situazione dei gruppi nomadi in diverse nazioni europee.
Apre la puntata un servizio di Sabina Fedeli che, dalla Francia, racconta quale sia la situazione dei rom dopo la legge, promulgata da governo Sarkozy, che prevede il loro rimpatrio nel caso siano irregolari o riconosciuti colpevoli di reati.
Un viaggio che continua in Germania, con Sandro Provvisionato, paese il cui cancelliere Angela Merkel ha chiesto a Bruxelles una verifica circa le regole comunitarie in fatto di espulsioni e se queste siano rispettate dall’Eliseo.
Anna Migotto, a Milano, e Guido Del Turco, a Napoli, mostrano le condizioni di vita dei rom in Italia, due città tanto diverse quanto emblematiche per i loro problemi legati al pregiudizio, alla criminalità e all’approccio impiegato nel contrastare i campi nomadi abusivi presenti sul loro territorio.
Terra!è un programma del Tg5, a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato. In redazione, Guido Del Turco, Sabina Fedeli, Anna Migotto. Produzione esecutiva di Monica Ferraro.