Dopo il successo ottenuto un anno fa, sempre su Rai1, con il programma “Gigi Questo sono io” in cui D’Alessio si è rivelato al grande pubblico come un perfetto showman, per il suo ritorno in prima serata ha deciso di regalare anche al pubblico italiano le grandi emozioni di uno show che non ha precedenti.
Ad aprire la serata le note di “New York New York”, scelta come sigla. In entrambe le puntate D’Alessio ripercorrerà alcune pietre miliari della canzone italiana, napoletana e internazionale, oltre che della sua carriera, affiancato da grandissime star, con cui duetterà e intratterrà il pubblico raccontando anche aneddoti della loro vita e carriera.
Ospiti nella prima puntata Christian De Sica, Paolo Conticini, Paul Anka, Loredana Errore, Enrico Brignano, in performance che sapranno divertire ma anche commuovere. Un momento molto toccante sarà l’incontro tra due grandi pugili avversari negli anni ‘60 quando si contendevano il titolo di Campione del Mondo, oggi amici, Nino Benvenuti ed Emile Griffith. Infine D’Alessio si misurerà con un altro campione assoluto del grande schermo come Sylvester Stallone.
In entrambe le puntate accompagna D’Alessio una grande orchestra americana, posizionata sulle classiche pedane “sbrilluccicose” ai lati del palco, diretta dal Maestro Maurizio Pica e un corpo di ballo di otto ballerini che anima lo show, mentre le coreografie sono di Maura Paparo. La scenografia che Riccardo Bocchini ha ideato è una tecno-scenografia che attraverso giochi di luci e grafiche in 3D, in un immenso ledwall di 12 metri per 30, riporta luci e lustrini del Varietà di una volta. La regia è di Ruggero Miti.