News e Palinsesti da Sky Italia, DAZN, TimVision, NOW, Amazon Prime Video, Rai, Mediaset, La7, Discovery, Infinity, Sportitalia, Eleven Sports, Tivùsat

Tanta tv, poca cultura ma si viaggia un po’ di più

News inserita da:

Fonte: repubblica.it

T
Televisione
  lunedì, 08 gennaio 2007

In un paese che appare ossessionato dall’idea della tv come strumento di potere e di successo, di costruzione del consenso e di addormentamento delle coscienze, il dato che va messo in risalto più di ogni altro, parlando del rapporto tra gli italiani e gli stili di vita, è che non siamo un popolo di teledipendenti. In Europa c’è chi la tv la guarda più di noi: gli spagnoli e, soprattutto e sorprendentemente, gli inglesi. Gli inglesi sono una sorpresa perché si è sempre detto che hanno meno reti televisive di noi; e poi questo primato non quadra con il primato nelle classifiche continentali di lettori di libri e giornali. Il vero problema italiano è piuttosto che la nostra tv è povera. Il 72% dei teleutenti italiani guarda un solo tipo di televisione: quella tradizionale. Altrove le «altre tv» (satellitare, via cavo, digitale terrestre o via Internet) sono già più sviluppate.

Sugli altri svaghi i numeri sono bassi. Meno della metà va al cinema, meno del 18% va a teatro, un altro 20% va ai concerti di musica leggera, l’8,8% a quelli di musica classica. Un italiano su quattro frequenta musei e visita siti archeologici. Il 29% assiste a spettacoli sportivi. Quanto ai viaggi, tra pacchetti vacanze e voli low cost, si viaggia di più, ma all’estero si va ancora poco. Nel 2004 solo il 15% dei viaggi degli italiani (stimabili in oltre 98 milioni di movimenti registrati) si è diretto oltre frontiera. All’estero si va soprattutto per turismo: meno del 20% di tutti i viaggi all’estero di quell’anno sono stati fatti per ragioni di lavoro. E questo, nell’epoca della globalizzazione, dice qualcosa sul grado di internazionalizzazione della nostra economia.
In compenso stiamo familiarizzando con i computer. Ci sono ancora il 53% degli uomini e il 63% delle donne che non lo usano affatto, ma chi lo usa la fa in modo soddisfacente. In totale dichiarano di usarlo il 40% di noi. E, di questo 40, sono 35 quelli che lo usano più di una volta a settimana.

Ultimi Palinsesti