Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

RaiCinema sfoglia la rosa dei candidati

News inserita da:

Fonte: Il Messaggero

T
Televisione

II "caso" RaiCinema verso una soluzione?

Dopo le dimissioni dì Carlo Macchitelli rimbalzano i boatos sulla nomina dell'amministratore delegato della società guidata inprorogatio da Giancario Leone, diventato nel luglio scorso vicedirettore generale Rai Macchitel-la era considerato il suo successore naturale.

Ma, dopo gli ultimi fatti, il toto-RaiCinema si è scatenato e i nomi che circolano si riducono a un pugno: Roberto Cicutto ex Mikado, Angelo Barbagallo Tresco di divorzio da Moretti, il produttore Gianandrea Pecorelli che in Rai ha già lavorato, Riccardo Tozzi di Cattleyà, Carlo Freccero risorsa aziendale tenuta in sonno, Giorgio Gosetti (Festa di Roma) e c'è perfino chi scommette su Alberto Barbera, reduce dalla telenovela del Torino Festival.

Intanto Leone ha convocato all'Anica dopodomani una rappresentanza dei 120 autori (tra loro Bertolucci, Amelio, Scola, Bellocchio, Virzì, Placido, Gre-goretti, Salvatores...) firmatari di un appello che così si può riassumere: «non fate presto ma fate bene», metteteci tutto il tempo che occorre ma trovate un capo moralmente ineccepibile e professionalmente competente.

La preoccupazione è grande: nessuno vuole veder sprofondare RaiCinema, che insieme con l'altro gigante Medusa ha tenuto e continua a tenere in piedi il traballante cinema italiano.

«Niente trombati eccellenti né lottizzati», sintetizza Virzì. «RaiCinema è degna del massimo rispetto per aver lavorato bene, dunque merita una guida che continui a valorizzare il nostro lavoro».

Citta Maselli, Anac: «Reclamiamo una nuova nomina con urgenza e trasparenza».

Aggiunge Tozzi, presidente dell'Unione Produttori:
«RaiCinema è stata bravissima a lanciare i film d'autore e a difendere i prezzi dei diritti antenna. Ha forse peccato nella comunicazione e applicato una gestione un po' troppo soggettiva, dipendente dai gusti personali e dall'ideologia, cosa che da una società pubblica non ci si aspetterebbe. Ma il bilancio è positivo e chiediamo una guida altrettanto competente e appassionata».

Leone spiega perché ha voluto incontrare gli autori: «Mi è parso doveroso. Il loro appello, intenso e propositivo, è un atto d'amore verso il cinema e la nostra società. Voglio ascoltare le loro opinioni e tranquillizzarli, il patrimonio di RaiCinema non si disperderà».

E i protagonisti dei boatosl Un po' tutti si chiamano fuori. Chi per non bruciarsi, chi (i produttori) pernon dover rinunciare alla propria attività. Freccerò dice: «Sarei lusingato, ma sono out perché Leone non mi vuole». Cicutto non nega d i essere tra i papabili: «Se n'è parlato informalmente tanto tempo fa... Ma ora mi sono impegnato a non fare concorrenza alla Mikado: ostacolo che andrebbe rimosso prima della mia eventuale nomina, e non mi pare facile»

. Se la Rai ha deciso che è lui l'uomo nuovo del cinema, di certo una soluzione si troverà.

Gloria Satta
per "Il Messaggero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • HbbTv & Tv 4.0 Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Secondo appuntamento con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. 5 live streaming a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. L'HbbTv (Hybrid Broadcast Broadband Tv) h...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 15 settembre 2020
  • Chi ha Sky si vede: 100 caratteri per raccontare le emozioni degli abbonati

    Lunedì 2 aprile. ''Ho visto Obama alla fermata del tram''; ''Con il tasto pausa riesco a fermare Messi quando voglio''; ''La mia serie tv la porto in tasca''. Questa è Sky raccontata dalle emozioni degli abbonati nello spot "Chi vede Sky si vede."Lo spot fa parte della nuova campagna che testimonia, attraverso la viva voce di chi ha scelto Sky, la percezione degli abbonat...
    S
    Sky
      martedì, 03 aprile 2012
  • Milan-Inter su TV8, UEFA Champions League 2022/2023 Promo Semifinale Andata

    Prime Video ha annunciato che renderà disponibile la trasmissione in diretta della partita di UEFA Champions League tra Milan e Inter in Italia sia su Prime Video che sul canale in chiaro di Sky TV8, dando così a tutti gli appassionati di calcio in Italia la possibilità di godere della copertura in diretta di Prime Video, eccezionalmente di...
    S
    Sky
      sabato, 06 maggio 2023