Digital-News.it Logo

Il giusto compromesso

Recensione: Philips - Digitale Terrestre

Recensione realizzata da:

Raul Marcaccini

D
Digitale Terrestre
giovedì, 22 aprile 2004


Come si presenta?
All'apertura della confezione, ci si accorge subito che il decoder è ben supportato da una buona serie di accessori, che normalmente nei decoder satellitari non si trovano, come un buonissimo cavo scart, il cavo per collegarsi alla presa TV e il cavetto Rj9 per il collegamento alla presa telefonica (da utilizzare nel caso si voglia poi usufruire dei servizi interattivi tramite collegamento telefonico, quali per esempio un futuro home banking, ma purtroppo un più presente televoto nei reality show...), inoltre troviamo il telecomando, che tra l'altro è universale e può controllare fino a 5 apparecchi, il manuale anche in lingua italiana ed infine il decoder.
Il decoder si presenta di una dimensione non troppo piccola e nemmeno troppo grande, la definirei una giusta via di mezzo, sul frontale troviamo i pulsanti per il cambio canale, per il volume, per l'accensione/spegnimento e il led con le indicazioni dell'orario o del canale selezionato. Il led è di colore verde ed ha una buona luminosità senza essere troppo invasiva.





Nel retro sono presenti anche due prese scart TV/Videoregistratore, una presa RS232 dove potere collegare un cavo null/modem per eseguire eventuali aggiornamenti firmware via computer (anche se l'eventuale aggiornamento del firmware avverrà in ogni caso anche via etere) è inoltre presente una connessione audio digitale "ottica" per il collegamento con impianti home theatre.

Accensione.
Per accendere il decoder basta premere su un pulsante di cambio canale (non capisco perché non si possa accendere anche premendo il pulsante rosso di spegnimento...), a quel punto il decoder impiega qualche secondo per l'accensione effettiva, mentre sul display vediamo la scritta MHP.
Alla prima accensione sono richieste le operazioni classiche, tipo l'impostazione della lingua ecc (ovviamente è presente la lingua italiana)... per poi passare alla ricerca automatica dei canali.
L'operazione di ricerca automatica impiega pochi minuti. Quando viene trovato un nuovo canale la scritta Tuner ci segnalerà "agganciato" e subito dopo il numero dei canali trovati aumenterà in base alla effettiva quantità di canali, in quanto in realtà con il digitale terrestre su di un unica frequenza vi si possono trovare più canali e non solo uno come accadeva con il segnale analogico. Alla fine della ricerca diamo ok e finalmente ci ritroviamo con la visione dei canali trovati.





Utilizzo:
Cambiato canale ci troviamo innanzi alla schermata di info, che appare per circa 5 sec. (ma che poi possiamo andare ad impostare a piacere), la schermata ha una grafica particolarmente sobria, le scritte sono molto leggibili e molto intuitive, con la freccia sinistra/destra è possibile vedere quale sarà il programma successivo, mentre con la freccia alto/basso possiamo andare a recuperare le informazioni relative agli altri canali memorizzati senza dovere necessariamente cambiare canale, per farlo invece dobbiamo per forza usare i pulsanti + e -. Un appunto lo faccio solo per la barra alta dove viene riportata la data, l'orario e il numero del canale che forse è un pò troppo invasiva e poteva essere decisamente più piccola, sopratutto con la scritta Philips meno invadente...



Premendo il tasto info, possiamo vedere la schermata con la descrizione o la trama dell'evento attualmente in onda o di quello successivo. Questa schermata è molto grande (forse anche un po troppo, in quanto copre la dimensione di tutta la TV) e il testo è ben visibile anche se forse chi non gode di buonissima vista potrebbe trovarsi in difficoltà, ma rimane comunque ben "sposato" con il resto dell'interfaccia grafica.
Se il canale che stiamo visionando è comprensivo di servizi interattivi, dopo pochi secondi apparirà nella barra l'icona mhp ed allo stesso tempo la vedremo anche nel display, a quel punto i servizi interattivi verranno caricati in automatico, fintanto che non ci verranno segnalati a video da icone di avviso, che però dipendono non più dal decoder ma dal canale in questione in quanto la fruizione di tale servizio dipende appunto dai canali televisivi e non dal decoder.



Quello che invece dipende dal decoder sono i tempi di caricamento e in questo caso il philips dtr 6600 è veramente un fenomeno:
Per il caricamento dell'interattività impiega circa 20/120 sec. Secondo il servizio caricato (per chi non conosce il digitale terrestre è comunque utile segnalare che nel frattempo il decoder rimane comunque libero di operare, quindi l'utente continuerà a guardare la televisione normalmente senza accorgersi del caricamento fintanto che esso non sarà completamente avvenuto, inoltre è possibile cambiare tranquillamente canale mentre i servizi interattivi sono in caricamento, ovviamente però quando torniamo sul canale in questione dobbiamo ricaricare il servizio...
Per esempio il caricamente del "grande fratello" impiega circa 20 secondi. )
Una volta caricato il servizio, il cambio di pagina invece è praticamente istantaneo, impiegando circa 0.5/2 secondi a pagina.
Il normale cambio di canale invece è rapidissimo se non quasi istantaneo.

Il menu principale:
Il menu principale comprende 7 voci, "gestione canali", "gestione timer", "blocco bambini", "canali digitali", "personalizzazione", "installazione", "aiuto".



Ora non sto ad elencare tutte le funzionalità dei vari menu, vi segnalo comunque le note più importanti:
Tramite la gestione canali è possibile impostare l'elenco dei canali in base alle nostre preferenze, ed è inoltre possibile creare delle liste personalizzate. Quello che però dobbiamo segnalare è che ogni volta che si effettuerà una nuova ricerca canali queste impostazioni vengono perdute e dovremmo reimpostare il tutto nuovamente.
E' possibile impostare degli eventi tramite la gestione timer, per esempio un film o un programma interessante, il decoder si accenderà all'orario prestabilito, inoltre tramite scart con i videoregistratori compatibili è anche in grado di comandare questi ultimi ed avviarne la registrazione.
E' possibile impostare un blocco bambini tramite la creazione di un codice pin, la cosa carina è che è possibile anche impostare una fascia di età fino ai 19 anni.



A livello di personalizzazione possiamo configurare il decoder quasi completamente secondo le nostre preferenze, dal tempo di sovrimpressione della barra delle info alla trasparenza della stessa, inoltre è possibile impostare l'avvio delle applicazioni interattive in automatico o in manuale: In automatico, quando il decoder troverà un applicazione interattiva oltre a segnalarcelo la caricherà per noi e una volta caricata starà a noi visionarla o meno, mentre in manuale al cambio canale il decoder ci segnalerà solo della presenza di un servizio interattivo, poi starà a noi decidere se caricarlo o meno.



Nel menu installazione arriviamo alla possibilità di ricerca dei canali, che purtroppo a differenza di qualche altro decoder, qui è solo automatica, quindi non è poi possibile inserire canali a nostro piacimento... (per esempio pre impostare dei canali su una frequenza dove sappiamo che apparirà in futuro una certa emittente...) inoltre ogni volta che effettuiamo una nuova ricerca canali le nostre vecchie impostazioni vengono perdute. Per fortuna che esiste comunque un menu di test del segnale, che ci permette di verificare il livello di segnale e la presenza stessa su un determinato canale. Ciò ci permette di verificare se sono disponibili nuovi canali digitali terrestri senza dovere ogni volta rifare la sintonizzazione automatica.
Infine troviamo un menu "aiuto" che è una sorta di manuale delle istruzioni in digitale da sfogliare direttamente sul decoder.

Il telecomando.
Il dtr 6600 è corredato da un ottimo telecomando universale (non proprio universale) che permette di gestire fino 5 differenti apparecchi: Decoder, TV, Videoregistratore, Stereo, DVD.
Nel manuale delle istruzioni è presente un elenco di tutti gli apparecchi che è possibile gestire divisi per marca e per codice di controllo. Inoltre il segnale infrarossi del telecomando è molto potente e quindi ben leggibile anche in condizioni di difficoltà.
Non è possibile invece programmare il telecomando manualmente, tramite la funzione di auto apprendimento presente in telecomandi più evoluti (e decisamente più costosi).
Unica grave pecca da segnalare è la mancanza di controllo di decoder satellitari non presenti in elenco, mancando inoltre una configurazione manuale diventano assolutamente impossibili da inserire.



Considerazioni finali.
Ritengo che questo sia veramente un ottimo decoder, che rasenta la perfezione in molti punti, però essendo forse anche uno dei primi non è del tutto perfetto, anche se come dico sempre "il decoder perfetto non esiste!". Potrebbe essere molto meglio sopratutto nella gestione dei canali e nella ricerca, mancando appunto quella manuale.
Da segnalare inoltre che il dtr 6600 "scalda" veramente molto, anche solo pochi minuti dopo l'accensione, quindi un consiglio è quello di posizionarlo in un posto ben areato e magari lontano da altre fonti di calore e magari non posizionatelo sopra a un decoder satellitare con Hard disk!!!
Mentre a favore del philips sicuramente l'estrema velocità nel cambio canale e nel caricamento e susseguente fruizione dei servizi interattivi, per finire con l'ottima interfaccia grafica e veloce gestione dei menu di personalizzazione.



📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 18 Giugno 2024

    Il lunedì di Euro 2024 si era apero con il colpaccio della Romania all’esordio nel gruppo E di Euro2024, con secco 3-0 rifilato all’Ucraina. Dopo un buon avvio la squadra di Rebrov cade al 29’ con l’eurogol del capitano romeno Stanciu su assist di Man, viziato da un errore a rinvio di Lunin. Il portiere del Real Madrid torna protagonista in negativo anche al 53’, non perfetto sul raddoppio di Razvan Marin. Gli uomini di Iordanescu calano il tris al 57’...
    S
    Sport
      martedì, 18 giugno 2024
  • Su Mola TV 23 Partite della Copa America 2024 in Diretta e in Italiano

    Mola si conferma la casa del calcio sudamericano: dal 20 giugno al 14 luglio trasmetterà 23 partite (su un totale di 32) della Copa America 2024, tutte live e in italiano. Il racconto delle partite sarà arricchito dall’esperienza di Alessio Iovine e Moreno Torricelli e da una trasmissione quotidiana, Copa Loca, ricca di analisi, approfondimenti, ospiti e curiosità su uno dei tornei più affascinanti del calcio mondiale....
    S
    Sport
      lunedì, 17 giugno 2024
  • House of the Dragon 2: Notte Magica al Castello Sforzesco di Milano per il Debutto su Sky e NOW

    Una lunga notte infiammata dalla rivalità fra “Neri” e “Verdi” ha acceso ieri il Castello Sforzesco di Milano per l’arrivo della nuova stagione di House of the Dragon, laserie HBO e Sky Exclusive ambientata 200 anni prima degli eventi de “Il Trono di Spade” in partenza oggi, 17 giugno in esclusiva su Sky e streaming solo su NOW Illuminato da luci verdi e rosse il Castello si è trasformato per l’occasione in Westeros...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Sky TG24 si conferma testata affidabile nel Digital News Report 2024 Reuters

    Sky TG24 si conferma sul podio fra le testate d’informazione italiane più affidabili. Lo stabilisce il Digital News Report 2024 dell’Istituto Reuters condotto in 47 Paesi, alla sua tredicesima edizione, che attribuisce alla testata diretta da Giuseppe De Bellis il secondo posto (69%) dopo l’Ansa che si attesta al 75%, seguono Il Sole 24 Ore e Tg La7. Sky TG24 si classifica, inoltre, primo fra le testate tv e per affidabilità fra gli under 35, a pari merito con...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Europei 2024, gli ascolti tv delle partite dopo il primo weekend su Sky e Rai.

    L'analisi dei dati Auditel per le prime sette partite degli Europei 2024 trasmesse sui vari canali televisivi italiani offre uno sguardo approfondito sulle preferenze e sulle abitudini di visione del pubblico italiano. La varietà di canali e formati di trasmissione fornisce una panoramica completa del seguito che questi eventi sportivi hanno tra gli spettatori nel target analizzato (individui+ospiti) Per quanto riguarda le partite trasmesse su Sky Sport Uno 201, è evidente...
    S
    Sport
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 diretta ATP 500 Queens e Halle, WTA 500 Berlino, 250 Birmingham

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 17 a domenica 23 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Questa settimana su Sky Sport avremo la possibilità di seguire alcuni dei tornei più prestigiosi nel mondo del tennis. In ambito maschile, due eventi di rilievo sono l'ATP 500 Queen's e l'ATP 500 Halle. Il Queen's è uno...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 17 Giugno 2024

    Nella prima domenica di Euro 2024, l'Olanda batte Polonia 2-1. I Paesi Bassi vincono solo nel finale grazie ad un gol di Weghorst appena entrato. Il primo tempo si chiude i parità: vantaggio della Polonia al 16' con Buksa, alla mezzora il pareggio oranje con Gakpo. Szczesny salva i suoi in più occasioni, ma a 7' dalla fine non può nulla sulla girata di Weghorst, che segna al primo pallone toccato. Un cerchio che si chiude nella gara delle 18. Può essere...
    S
    Sport
      lunedì, 17 giugno 2024
  • House of the Dragon Stagione 2: Nuovi Episodi in Esclusiva su Sky e NOW dal 17 Giugno

    Da un continente occidentale sull’orlo di una sanguinosa guerra civile per l’ormai insanabile spaccatura interna alla famiglia Targaryen, ricomincia con i nuovi episodi l’epica saga di HOUSE OF THE DRAGON, dal 17 giugno su Sky e in streaming solo su NOW in contemporanea assoluta con la messa in onda americana. Disponibile come sempre anche in versione originale con sottotitoli, per la prima volta la seconda stagione della serie HBO Original e Sky Exclusive sarà...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Europei di Calcio 2024: Diretta tv Sky e Rai e streaming. Partite di Domenica 16 Giugno

    Parte bene l'Italia agli Europei di Calcio Germania 2024, battendo 2-1 l'Albania. E' stata una vittoria piuttosto sofferta perché gli azzurri si sono trovati sotto di un gol dopo appena 23 secondi, segnato da Bajrami sfruttando un errore di Dimarco. L'Italia ha avuto il merito di non abbattersi, ed ha prima trovato il pari con un colpo di testa di Bastoni (11') ed i sorpasso con Barella (16'), il migliore in campo. Prossimo avversario sarà la Spagna, che ha...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Grandi Ascolti tv per Italia-Albania a UEFA Euro 2024: successo su Sky e Rai 1

    Grandi ascolti su Sky per laprima partita degli Azzurri a UEFA Euro 2024: ieri Italia-Albania - dalle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW - con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi ha raccolto nel complesso davanti alla tv 1 milione 194 mila spettatori medi in total audience e 1 milioni 650 mila spettatori unici, con il 6% di share. Buoni ascolti anche per gli studi: il post gara con Sky Euro Show ha raggiunto 393 mila...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Euro 2024: ITALIA vs Albania in Diretta TV e Streaming (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport)

    L’11 luglio 2021 l’Italia (in diretta su Rai 1 e Sky Sport) superava l’Inghilterra ai rigori nella finale di UEFA EURO 2020 e conquistava il suo secondo titolo europeo. Il 18 agosto 2023, giorno in cui Luciano Spalletti è diventato commissario tecnico della Nazionale, l'obiettivo principale era già rivolto a EURO 2024. Prima di tutto bisognava qualificarsi, traguardo raggiunto in Germania a Leverkusen contro l'Ucraina, e poi difendere il titolo. Il...
    S
    Sport
      sabato, 15 giugno 2024
  • Fabio Caressa (Sky): «Coesione di squadra per un nuovo grande Europeo Azzurro»

    Era il 4 Luglio del 2006, e si giocava la storica partita tra Germania e Italia a Dortmund, un momento epocale che ha profondamente segnato la vita di Fabio Caressa come cronista sportivo (nella foto dell'epoca qui sulla sinistra in coppia con Beppe Bergomi). Quella partita non solo ha influenzato positivamente il corso del Mondiale poi vinto a Berlino dall'lItalia, ma ha lasciato un'impronta indelebile nella vita professionale del telecronista di Sky Sport. 18 anni dopo circa...
    S
    Sky Italia
      sabato, 15 giugno 2024
  • La sfida tecnico produttiva Sky Europei 2024: dirette, commenti e tecnologia di avanguardia

    Dal 14 giugno al 14 luglio, 24 squadre nazionali di calcio si sfideranno negli stadi di tutta la Germania con l'obiettivo di conquistare il titolo di campioni d'Europa ai Campionati Europei di Calcio UEFA. Sky Italia sarà in prima linea nella trasmissione dell'intero torneo, con 51 partite (di cui 20 in esclusiva) che terranno i tifosi incollati ai loro schermi. Sky Italia è infatti l'unica emittente del gruppo Sky Europe che trasmetterà tutte le partite...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Anche in Estate al Cinema con Sky, due biglietti omaggio nelle sale The Space Cinema

    Torna l’iniziativa di Sky per far vivere le emozioni del grande schermo e a sostegno dell’industria cinematografica. Dopo un anno straordinario per il cinema italiano con grandi numeri al box office, ancora una volta Sky offre a tutti gli abbonati due biglietti per godersi direttamente in sala un grande film italiano o internazionale. L’iniziativa - promossa da Sky Extra - prende il via oggi ed è rivolta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere i biglietti...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Federico Buffa Talks: Un Viaggio nelle Storie degli Europei su Sky Sport dal 14 Giugno

    Dal 14 giugno riparte la seconda stagione di 'Federico Buffa Talks'. La prima puntata del programma Storie di Europei sarà un viaggio nella storia e nelle storie suggerite dalle passate edizioni del Torneo continentale raccontate da Federico Buffa a dialogo con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio,  tra le tante vicende umane che dal 1960 ad oggi, ogni 4 anni - pandemia a parte – hanno illuminato...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Evoluzione dei Mercati Media tra Intelligenza Artificiale e Sport nel Tech Talk post #FED2024

    L'intelligenza artificiale è un tema di grande attualità ed è al centro di un vivace dibattito globale, come dimostrato dalle recenti discussioni e presentazioni all'evento FED 2024 a Lucca. Questi argomenti sono stati analializzati anche nel Tech Talk "Evoluzione dei Mercati Media" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones trasmesso in diretta streaming giovedì 13 Giugno 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. Secondo...
    E
    Economia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (13 - 16 Giugno) | SuperBike Emilia Romagna Misano, Lamborghini Le Mans

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna delle quattro e delle due ruote, con il Mondiale 2024 di Superbike e il Lamborghini Super Trofeo. La Superbike sbarca a Misano per il quarto round del mondiale 2024 a cui farà seguito il secondo appuntamento italiano con la tappa di Cremona in settembre.La sfida per il titolo è bellissima e vive sul duello sportivo tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu che, tra l’altro, al Marco...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Appuntamento quotidiano su Vivo Azzurro TV con 'Casa Azzurri Germania Live'

    Il racconto live dell’avventura degli Azzurri a EURO 2024 è su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it. Ogni giorno Vivo Azzurro TV trasmette in diretta le conferenze stampa degli Azzurri da Casa Azzurri Germania a Iserlohn, con le dichiarazioni dei protagonisti dell’Europeo. ‘Casa Azzurri Germania Live’ è la striscia quotidiana dove trovare interviste in esclusiva, ospiti e le...
    S
    Sport
      giovedì, 13 giugno 2024
  • Tech Talk LIVE: Evoluzioni del Mercato Media 2024 - Diretta Streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Evoluzioni del Mercato Media LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Il FED 2024 si è appena concluso con un vasto consenso sugli argomenti trattati e gli speakers ospiti dell'annuale rassegna dedicata all'industria dei Media, della Tv e del Digitale. L'evento, tenutosi lo scorso 6 e 7 Giugno al...
    E
    Economia
      giovedì, 13 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024 diretta Sky e NOW - Copertura non stop, 51 Match, studi e approfondimenti

    Dal 14 giugno al 14 luglio nella Casa dello Sport di Sky UEFA EURO 2024 Su Sky e in streaming su NOW oltre 200 ore di spettacolo, tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva, anche in 4K COPERTURA NON STOP DAL MATTINO ALLA NOTTE CON 3 STUDI DEDICATI A BERLINO, MILANO E NEGLI STADI PER LE PARTITE DELL’ITALIA CON FEDERICA MASOLIN IN CONDUZIONE IL TESTIMONIAL DELL’EUROPEO DI SKY SPORT SARÀ GIORGIO CHIELLINI NEL TEAM DEI COMMENTATORI ANCHE NUOVI...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨