Digital-News.it Logo

ODT 3000 C

Recensione: Opentel - Digitale Terrestre

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

D
Digitale Terrestre
lunedì, 22 dicembre 2003

ODT 3000C

Il digitale terrestre è ormai una realtà anche nel nostro paese; le maggiori tv private hanno già iniziato i test e presto seguirà anche la Rai. I maggiori costruttori mondiali hanno inserito nei loro cataloghi ricevitori adatti per la ricezione dei canali terrestri, non ultima la coreana Opentech, già affermata sul nostro mercato nel settore satellitare. Abbiamo provato il modello ODT3000c, che sembra essere un valido ricevitore dalle ottime prestazioni. 
Ringraziamo la ditta TVSatitaly che ci ha fornito il campione per la prova.

ASPETTO E CARATTERISTICHE

L'aspetto esterno è identico all'ODS3000CI, ovvero il fratello satellitare di questo ricevitore, dal quale ha ereditato le ottime prestazioni. Al primo approccio con l' ODT 3000C, la cosa che si nota subito è la notevole velocità di questa macchina, sopratutto nel cambio canali e nella ricerca. Molto semplice e veloce anche l'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù.

Il ricevitore è dotato di uno slot per smart card con codifica Conax integrata, probabilmente progettato per i paesi nordici dove si fa grande uso di questa codifica. Aprendo lo sportellino situato nella parte destra del frontale, troviamo appunto lo slot per la card, il tasto di accensione e i tasti di direzione per il cambio canale ed il volume.

 

UTILIZZO DEL RICEVITORE


Il telecomando permette l'accesso diretto a tutte le funzioni principali del ricevitore.
Oltre ai classici tasti power ( rosso) e Mute (per disabilitare l'audio), abbiamo i seguenti comandi principali:
TV/Radio: Per passare dalla TV alla Radio.
GUIDE : Per richiamare la guida ai canali.
i : per visualizzare la barra info
FAV: Per visualizzare sullo schermo la lista dei canali preferiti; possibilità di scegliera tra tutti i canali, canali in chiaro e canali criptati.
LAST: Per passare da un canale TV/Radio ad uno precedente.
AUDIO: mostra la lista delle tracce audio disponibili
PAUSE: blocca l'immagine sullo schermo
NTSC/PAL: Per cambiare lo standard di trasmissione
TEXT: avvia il televideo

Naturalmente sono presenti i consueti tasti per il controllo volume, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare, oltre ai dieci tasti numerici posti nella parte bassa

 

 

 

Premendo il tasto menù si accede subito al menù principale composto da altrettanti sottomenù, più o meno simili alla maggior parte dei ricevitori in commercio.











 

 

 

 

Tramite il menù Installazione ed i suoi successivi sottomenù è possibile effettuare la ricerca dei canali.

 

 

Per effettuare una ricerca automatica dei canali, basta portarsi sul menù Ricerca automatica canali, indicare il canale da cui si vuole iniziare e premere OK; il ricevitore effettuerà una ricerca su tutti i canali nelle bande VHF e UHF, partendo dala canle 5 ( o canale D) fino al canale 69.

 

 

 

 

Inoltre possiamo effettuare una ricerca manuale su un singolo canale utilizzando il sottomenù Ricerca manuale canali scegliendo appunto il canale su cui ci interessa ricercare.

 

 

 

 

 

Sempre dal menù Installazione troviamo il sottomenù Upgrade ricevitore  utile per aggiornare il firmware e per ottenere varie informazioni.

 

Il menù Edita canali ci permette di modificare a piacimento la lista canali TV e radio; si può spostare i canali, rinominarli, bloccarli, e cancellarli. Inoltre con il menù Edita favoriti possiamo crearci varie liste di canali preferiti che potranno facilmente essere richiamate con tast Fav sul telecomando.

 

Una volta sintonizzati i canali ed usciti dal menù, possiamo richiamare la lista premendo il tasto Ok sul telecomando. La lista canali memorizzati appare a schermo intero ma il canale rimane visibile nel riquadro presente sul lato destro, dove vengono anche indicati tutti i dati del canale su cui siamo sintonizzati.

 

 

 

 

 

La Guida canali ci permette di ottenere tutte le informazioni sulla programmazione dei canali memorizzati.

 

 

 

 

Il menù Settaggio del sistema ci permette di modificare le impostazioni del nostro ricevitore, relative a lingua dei menù, tipo di schermo, canale RF ecc.

 

 

 

 

 

Premendo il tasto Text o F2 sul telecomando, attiviamo il televideo; questa funzione viene attivata direttamente dal ricevitore senza agire sul telecomando della tv.


 


Sul retro del ricevitore troviamo un ingresso ed una uscita d'antenna loop con connettori coassiali, presa di ingresso e uscita del modulatore incorporato, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale per collegamento al pc, una uscita audio/video stereo RCA e un'uscita ottica S-PDIF per l'audio digitale..

 

SOFTWARE
Al momento non abbiamo reperito alcun aggiornamento firmware per questo ricevitore e nessuna utlity sofware, ma appena saranno resi disponibili li pubblicheremo sulla nostra pagina software per Opentel.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Simona Ventura: il video della sua presenza a Sky in Campo

    Simona Ventura ha fatto ''irruzione'' nello studio della trasmissione della domenica calcistica di Sky Sport 1 alle 15 condotta da Alessandro Bonan. Non solo Serie A: siparietti comici, battute e tanta ironia. Il 20 ottobre la Ventura debutterà su Sky Uno come giurata per la nuova edizione di X Factor. Nato nel Regno Unito dalla creatività del "re" dei talent show musicali Simon Cowell, X Factor è diventato un successo planetario, presente in tutti i continenti con 70 edizioni e 35 produzioni...
    S
    Sky
      lunedì, 03 ottobre 2011
  • In diretta su Digital-Sat - Rivoluzione 2.0, summit dell'informazione locale online

    Le sfide future dell'informazione locale si giocano anche attorno al ruolo dei media online, alla progressiva penetrazione delle reti a banda larga e dei device mobili che stanno modificano le modalità di accesso alle informazioni. Venerdì 30 novembre, sarà presentata la ricerca della Fondazione Rosselli - Istituto di Economia dei Media (IEM), commissionata da Co.Re.Com Puglia e realizzata con il supporto dell'
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 30 novembre 2012
  • Il promo di ABC, nuova emittente digitale terrestre sul mux di Canale Italia

    Ha visto la luce da qualche giorno sul mux digitale terrestre nelle zone in cui è ricevibile il mux di Canale Italia il nuovo canale "ABC" (LCN 33) di cui in realtà si è cominciato a parlare già due anni fa durante la conferenza nazionale DGTVi a Roma. Nel promo (che potete vedere qui sopra premendo il tasto PLAY) attualmente in loop sul canale vengono illustrati tutti i servizi che verranno offerti sia ai singoli cittadini sia alle aziende come ad esempio corsi di f...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 27 luglio 2011