Il Più piccolo di tutti
**Recensione ADB i-CAN - Digitale Terrestre: Prova tecnica**

Recensione realizzata da: Raul Marcaccini
D
Digitale Terrestre

13/07/04 - In anteprima esclusiva, Digital-Sat presenta il nuovo ricevitore digitale terrestre della nota casa ADB i-CAN, ovvero il 2000T. Ringraziamo la Zap S.r.l, distributore per l'Italia dei prodotti ADB, per averci fornito il campione che ha permesso questa prova tecnica.
Come si presenta?
ADB è sicuramente una delle marche produttrici di decoder digitali terrestri più attive sul mercato, oltre ad essere tester ufficiali Mediaset con il decoder i-CAN modello precedente a quello qui presentato.
Il 2000T è un decoder di ultima generazione e si nota che i suoi costruttori hanno tenuto in considerazione i primi riscontri avuti dai modelli presenti sul mercato. Infatti si notano certe attenzioni e piccoli accorgimenti, che notato il lavoro svolto in tal senso.
Diciamo subito che la caratteristica principale di questo modello è la sua estrema compattezza e le sue ridotte dimensioni, il che permette di posizionarlo anche in posizioni alternative, come per esempio appoggiato sopra alla televisione.

La confezione del 2000T è particolarmente accurata, pratica ed elegante con tanto di maniglia di plastica per il trasporto, al suo interno inoltre sono ben delineati li alloggiamenti degli accessori, per un facile riposizionamento. Vorrei sottolineare che tendo a dare una certa importanza anche alle confezioni, soprattutto con il digitale terrestre che permette di spostare comodamente un decoder da una casa allâaltra senza il bisogno di nessuna installazione, dovendo semplicemente collegarlo alla comune presa per lâantenna, cosa molto comoda quando per esempio si ha lâabitudine di spostarsi nel weekend presso altre abitazioni, ed in questo caso una confezione compatta e comoda è sicuramente da considerare un valore aggiunto, comunque da prendere in considerazione.
La confezione comprende: Il decoder, il telecomando, l'alimentatore, un cavo scart, un cavo antenna, 2 pile, e un cavo telefonico per il collegamento con il modem.

Sul frontale dellâapparecchio non è presente nessun pulsante e nessun display, il che rende difficile la navigazione, in quanto senza premere il telecomando e di conseguenza senza fare apparire le info sulla TV, non ci è possibile capire a primo sguardo in che canale siamo posizionati. Inoltre mancando il display sul frontale dellâapparecchio manca anche lâorario, che spesso risulta comodo.
Lâunico elemento che ci fa capire che il decoder è âvivoâ è una piccola linea luminosa multicolore (rosso / giallo / verde), posizionata al centro del frontalino del decoder esattamente sotto la scritta I-CAN, che lampeggia quando riceve segnali infrarossi, oppure passa al colore rosso quando il decoder è in stand by.
Sulla destra del frontalino è presente la fessura per lâinserimento di una smart card, per lâutilizzo dei servizi di e-government e per lâaccesso a programmi criptati, infatti il 2000T ha due sistemi di codifica integrati, Irdeto e Conax. Questo permetterà la visone di PPV e di bouquet che venderanno programmi tramite sistemi di accesso condizionato in una qualsiasi di queste due tecnologie.
Nel retro invece troviamo la presa per lâantenna terrestre in e out, la presa per lâuscita del modem in cui collegare il cavo telefonico in dotazione, 2 uscite audio analogiche in RCA (Left, Right), una uscita video analogica in RCA, una uscita audio digitale S/PDIF e la presa per collegare il trasformatore.

Non esiste la presa di collegamento con computer RS-232 (presa seriale), il che rende impossibile lâaggiornamento del firmware tramite PC.
Da considerare che il 2000T è alimentato da un trasformatore (che ha anche un piccolo led luminoso posizionato sullo spinotto di collegamento con il decoder), che permette tra le altre cose di diminuire il riscaldamento del decoder stesso. Eâ però doveroso segnalare che nonostante tutto il decoder âscaldaâ comunque, consideriamo però che essendo molto piccolo ha oggettive difficoltà a disperdere il calore accumulato, ma è anche vero che essendo di ridotte dimensioni ci permette di posizionarlo anche lontano da altri apparecchi o in posizioni ben areate.
Accensione
Al primo allacciamento alla linea elettrica, il 2000T ha bisogno di circa 20 secondi per posizionarsi correttamente in stand by, dopodiché basta premere un bottone sul telecomando e in meno di 3 secondi il decoder si accende completamente. Al primo avvio ci viene richiesto di scegliere la nostra lingua fra quelle elencate (English, Italiano, Polski) e nuovamente di scegliere la Nazione in cui ci troviamo (questo permette al decoder di preimpostarsi sulle frequenze utilizzate dal nostro paese). Fatto ciò inizia la ricerca automatica dei canali, che impiega meno di un minuto e il decoder è pronto per la visione.
(Ricordo che al momento in cui scrivo siamo ancora in una fase sperimentale, quindi non aspettiamoci di ricevere chissà quanti canali, anzi nella maggior parte dei casi è già molto se si riescono a memorizzare più di 5/10 canaliâ¦).

Utilizzo:
Il 2000T nel cambio di canale è abbastanza veloce, anche se non è certo il primo della classe, diciamo che il cambio canale rapido è comunque una caratteristica del digitale terrestre e di conseguenza tutti i decoder DTT sono veloci, però non è certo una delle funzioni migliori di questo decoder, soprattutto quando si effettua uno zapping rapido che mette in particolare difficoltà lo stesso.
Ad ogni passaggio di canale appare la schermata di âinfoâ, molto ben fatta, con indicazioni del numero di canale in visione, Nome del programma in onda, ora di inizio del programma, ora di fine e barra di progressione del tempo trascorso e icone di indicazione dei servizi presenti. In alto a destra sono presenti lâorario, la data e il numero di canale.
Premendo sul telecomando la freccia a destra (o a sinistra) appaio le indicazioni sul programma successivo (per tornare con le indicazioni al programma attuale basta ripremere una delle due frecce) inoltre utilizzando il tasto âinfoâsi apre una ulteriore finestra di informazioni con le indicazioni dettagliate del programma in onda, o ancora premendo la freccia a destra le indicazioni del programma successivo.
Quando è aperta la finestra di info, se si preme la freccia in alto (o in basso) è inoltre possibile scorrere le informazioni degli altri canali memorizzati con la relativa programmazione, rimanendo posizionati sul canale in visione.
Il caricamento dei servizi interattivi è abilitato in automatico, quindi ad ogni cambio se il canale in cui ci posizioniamo è comprensivo di servizi interattivi, il decoder si occuperà del suo caricamento automatico. Anche qui come tempi di caricamento, rimaniamo nella media dei decoder digitali terrestri attualmente sul mercato, ricordando che la velocità di tali applicazioni dipendono in gran parte dal âpesoâ delle stesse.

Dal telecomando è possibile utilizzare anche la lista dei canali e la EPG.
La lista dei canali presente sul 2000T è forse una delle migliori viste su decoder DTT, disponendo inoltre di liste personalizzate (max 6 oltre alla lista principale), mentre la capacità del decoder è di 1.000 canali memorizzabili.
La creazione di una lista personalizzata è molto facile ed oltretutto affianca una piccola finestra con in visione il canale selezionato, permettendoci di capire esattamente su cosa stiamo lavorando. Su ogni lista possiamo operare come preferiamo, aggiungendo, eliminando, spostando e rinominando i canali presenti. Al momento attuale del DTT forse potrebbe sembrare una sezione non fondamentale (certo che se stessimo parlando di Satellite sarebbe tutto molto diverso), ma entro breve il numero dei canali disponibili in DTT aumenterà in ampia misura e lâutilizzo e gestione delle liste personali diventerà molto importante.
Devo dire che la gestione delle liste dei preferiti è praticamente perfetta, per fare un esempio, viene mantenuta in memoria la lista scelta anche una volta che il decoder è stato messo in stand by e addirittura anche quando viene scollegato dalla linea elettrica

Anche la EPG è molto ben fatta, con a sinistra lâelenco della programmazione del canale in visione e a destra una finestra con la visione del canale stesso. In alto è possibile scorrere i giorni della settimana (fino ad un massimo di 8 giorni), mentre cambiando semplicemente canale si avranno le informazioni relative agli altri canali memorizzati.
Non è compresa una EPG con lâelenco di tutti i canali in contemporanea e non è inoltre possibile effettuare delle ricerche fra i canali presenti in EPG, rimane però da considerare che nonostante sia molto ben fatta e che molti altri decoder hanno questa sezione ben realizzata, in Italia le emittenti non inviano ai decoder una EPG completa settimanale, rendendo di fatto questa funzione praticamente inutile, se non limitata al solo programma attualmente in onda e a quello successivo. Tutto ciò è un vero peccato, ma le Televisioni stesse stanno preferendo la strada di EPG complete solo tramite applicazioni interattive, rendendo però la consultazione molto più complicata e soprattutto molto più lenta.
Le funzioni
A prima vista il menu principale potrebbe sembrare anche abbastanza ridotto nelle categorie, poi però utilizzandolo si scoprono una marea di sottomenu, che rendono la personalizzazione di questo decoder molto particolareggiata e completa fin nelle minime regolazioni, il suo utilizzo però rimane un po ostico in quanto per arrivare allâimpostazione desiderata bisogna a volte cercare un po troppo, navigando fra i vari menu e sottomenu.

Gestione Timer:
In gestione Timer è possibile creare delle prenotazioni, ciò permette di impostare il decoder alla visione di un programma di nostro interesse, abbinando a ciò un videoregistratore è poi possibile registrare lâevento impostato.
Gestione Canali:
Qui potremo gestire completamente i canali memorizzati, sia allâinterno della lista principale che di quelle personalizzate, (aggiungi, blocca, sposta, salta, rinomina, cancella) come detto precedentemente questa parte è molto semplice ed intuitiva e permette di ottenere un grado di personalizzazione completo.
Organizza Liste:
Gestione completa delle liste presenti nel 2000T (massimo 6 liste personalizzate con funzionalità di rinomina, riordina, cancella).
Blocco bambini:
Blocco decoder: Impostare o meno la protezione del decoder tramite codice PIN. Una volta inserito il blocco decoder, non sarà più possibile gestire certe funzioni del decoder o visionare programmi segnalati nel limite di età senza conoscere il PIN impostato.
Limite di età : Scelta fra nessun limite di età o 7,13,18,19 anni.
Modifica PIN: Possibilità di impostare un PIN(codice) personale.
Canali con Dati: Per utilizzare canali con applicazioni interattive MHP collegate.
Personalizzazione:
Opzioni immagine: Forse in questo caso il titolo è un po sbagliato, in quanto per gestione immagine si intende più la gestione dellâinterfaccia grafica, come per esempio la durata e/o trasparenzadella barra delle âinfoâ, la visione o meno di data e ora o abilitare/disabilitare lâavvio automatico delle applicazioni interattive.
Scelta lingue: Preferenze delle lingue di menu, audio princiapale e secondario, sottotitoli eccâ¦
Installazione:
Ora locale: Scelta del fuso orario di appartenenza, su cui il decoder si manterrà aggiornato.
Impostazioni:

Impostazioni TV: Scelta fra formato dello schermo (4:3 â 16:9), formato dellâimmagine (Letter box, Pan-Scan, Schermo Intero), Uscita Scart TV(RGB, CVBS), Standard Video (Pal, Secam).
Impostazioni sistema: Scelta fra il sistema di codifica integrato (Irdeto, Conax), Dolby Digital (Si, No), Aggiornamento automatico (Si,No), Aggiornamento nel modo funzionamento (Si,No), Ora verifica aggiornamento, Ripeti verifica aggiornamento (Quotidiano, Settimanale).
Configurazione modem: Numero di telefono, Prefisso accesso esterno, Tipo di composizione (tono, impulsi), Tipo di pausa (nessuna,pausa tra numeri, attesa segnale), ID utente, password, attendi il segnale di libero (Si,No).
Test del modem: effettua un test per verificare se il modem è collegato correttamente, in questo caso si consiglia di telefonare ad un numero personale su cui si possa verificare il funzionamento, per esempio un cellulare.
Nazione: Scelta della Nazione in cui risiede il decoder.
Livello del segnale: Menu di test, in cui si può verificare il livello del segnale presente, comprensivo di qualità e BER, inoltre si può scorrere fra i canali per verificare lâintera gamma delle frequenze.

Ricerca canale:
Aggiorna la tua lista canali: Effettua una ricerca canali automatica, per verificare se esistono canali nuovi oltre a quelli già memorizzati.
Reinstalla la lista canali: Esegue una nuova ricerca canali, questa operazione cancellerà completamente le liste esistenti.
Stato decoder:
Informazioni CA:
Conax: Informazioni sui diritti presenti nella carta eventualmente inserita nel decoder con codifica Conax.
Irdeto: Informazioni sui diritti presenti nella carta eventualmente inserita nel decoder con codifica Irdeto.
Finestra di messaggio: Spazio per i messagi.
Informazioni di sistema: Le informazioni di sistema aprono una finestra con un riassunto generale delle caratteristiche del decoder, come per esempio il numero delle varie versioni Hardware, software, applicazioni eccâ¦
Informazioni del Loader: Finestra di sistema, con indicate le informazioni relative al firmware caricato.
Aggiornamento decoder: Avvia la ricerca manuale di aggiornamenti, il decoder farà una scansione per verificare la presenza di un nuovo aggiornamento.
Impostazioni predefinite: Ripristina lo stato iniziale del decoder. Selezionando questa impostazione il decoder verrà riportato allo stato iniziale, come se fosse appena uscito di fabbrica e cancellerà tutte le impostazioni personali, liste canali comprese.
Aiuto:
Usando il tuo decoder: Varie finestre con informazioni sul corretto utilizzo del decoder.
Telecomando: Piccola funzione di utilità che spiega in maniera visiva lâutilizzo del telecomando e le varie funzioni di ogni pulsante.
Telecomando
Veniamo alla parte forse più dolente di tutto il 2000T e cioè il telecomando, non tanto come funzionalità ma come estetica, perché ci troviamo di fronte ad uno dei più brutti telecomandi che ho avuto fra le mani, mi sembra veramente strano che al giorno dâoggi si possa ancora cadere in errori simili, dove in effetti bastava usare un colore differente per renderlo almeno, appena gradevole. Considerando inoltre che il telecomando del ADB I-CAN (modello precedente al 2000T) ha in dotazione un telecomando molto carino e ben utilizzabile (che tra le altre cose riesce a gestire perfettamente anche il 2000T).
Comunque oltre allâestetica, câè anche da dire che i pulsanti sono un po piccoli e piatti, inoltre sono grigi e il telecomando nero, il che rende lâutilizzo particolarmente difficile in condizioni di buio. Inoltre non sono ben posizionati e per selezionare le funzioni più particolari, ogni volta è necessario abbassare la testa per âcercareâ il comando desiderato.
In ogni caso la portata del segnale è buona e il funzionamento generale è comunque discreto, anche se gestisce il solo 2000Tnon essendo universale, come invece sono molti telecomandi di decoder presenti ora sul mercato. Eâ probabile che venga implementata una versione futura del 2000T comprensiva di un telecomando universale.

Considerazioni finali.
Stiamo parlando di un ottimo decoder, che viene dallâesperienza dei suoi modelli precedenti e da un attento esame dei suoi migliori concorrenti, ed effettivamente tutto questo lavoro si vede. Lâestrema compattezza e le dimensioni del decoder sono un grosso punto a suo favore, ma non si tratta solo di un bel âdecoderâ, ma anche di un buon prodotto con un ottima interfaccia grafica dallâalto livello di personalizzazione. Durante lâutilizzo non ho riscontrato nessun problema grave, come per esempio il blocco del decoder e la sua gestione complessiva rimane sempre molto semplice.
Inoltre il fatto che ha due codifiche integrate Irdeto e Conax è sicuramente un altro punto a suo favore (anche se al momento in cui scrivo non esiste sul mercato Italiano ancora nessun canale che ne faccia uso, ma essere già âpreparatiâ non fa certo male), considerando poi che questa opzione non fa differenza a livello di prezzo complessivo del decoder.
La parte che effettivamente mi è piaciuta di meno, è il telecomando, che trovo brutto e poco comodo nellâutilizzo.
Ricordo comunque che âil decoder perfetto non esisteâ, ma fatto presente questo punto possiamo dire che in complesso si tratta di un ottimo decoder.
Riporto anche un piccolo elenco con riassunti i punti salienti di questa prova su strada:
Stiamo parlando di un ottimo decoder, che viene dallâesperienza dei suoi modelli precedenti e da un attento esame dei suoi migliori concorrenti, ed effettivamente tutto questo lavoro si vede. Lâestrema compattezza e le dimensioni del decoder sono un grosso punto a suo favore, ma non si tratta solo di un bel âdecoderâ, ma anche di un buon prodotto con un ottima interfaccia grafica dallâalto livello di personalizzazione. Durante lâutilizzo non ho riscontrato nessun problema grave, come per esempio il blocco del decoder e la sua gestione complessiva rimane sempre molto semplice.
Inoltre il fatto che ha due codifiche integrate Irdeto e Conax è sicuramente un altro punto a suo favore (anche se al momento in cui scrivo non esiste sul mercato Italiano ancora nessun canale che ne faccia uso, ma essere già âpreparatiâ non fa certo male), considerando poi che questa opzione non fa differenza a livello di prezzo complessivo del decoder.
La parte che effettivamente mi è piaciuta di meno, è il telecomando, che trovo brutto e poco comodo nellâutilizzo.
Ricordo comunque che âil decoder perfetto non esisteâ, ma fatto presente questo punto possiamo dire che in complesso si tratta di un ottimo decoder.
Riporto anche un piccolo elenco con riassunti i punti salienti di questa prova su strada:
📰 LE ULTIME NEWS 🖊️
-
Marco Belinelli Ambassador e Special Guest del nuovo canale Sky Sport Basket
C'è una grandissima novità nella prossima stagione di pallacanestro sui canali di Sky Sport: Marco Belinelli entra a far parte della squadra di Sky come Ambassador del nuovo Sky Sport Basket (canale 205) e Special Guest nei top match dell’anno e protagonista di alcuni appuntamenti speciali che saranno rivelati nel corso della stagione. Belinelli rappresenta perfettamente l'identità dell'offerta di Sky Sport, avendo...SSky Italiavenerdì, 26 settembre 2025 -
Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)
Pescara e Modena per riscrivere la storia, lo Spezia per sfatare un tabù. Questi sono solo alcuni temi che introducono la 5a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà la possibilità di vedere in diretta...SSportvenerdì, 26 settembre 2025 -
Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
La sfida tra Catanzaro e Juve Stabia, in programma venerdì 26 settembre alle ore 20:30 allo stadio Nicola Ceravolo, aprirà la 5ª giornata di Serie BKT e sarà trasmessa in diretta su DAZN, anche in modalità gratuita. Il Catanzaro di mister Aquilani ha raccolto 4 punti nelle prime giornate e, dopo quattro pareggi consecutivi, cerca la prima vittoria stagionale per dare una svolta al cammino in campionato. Il pubblico del...DDAZNvenerdì, 26 settembre 2025 -
X Factor 2025, Audizioni chiuse: 596mila spettatori su Sky e NOW, +8% e social in crescita
Terzo e ultimo appuntamento, ieri sera, per le Audizioni di X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle. Ed è stata una nuova sfilata di artisti ricchi di talento davanti ai giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi; artisti accompagnati fino a un centimetro prima del palco dall’energia, dall’empatia e dal carisma di Giorgia, che sono approdati al giudizio del tavolo con l’obiettivo di strappare almeno 3...SSky Italiavenerdì, 26 settembre 2025 -
Maxi operazione Gotha 2 anti-iptv: otto arresti tra Italia ed estero per streaming illegale
All’esito di una complessa investigazione coordinata dalla Procura Distrettuale di Catania, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Catania nei confronti di otto persone, alcune residenti all’estero, indagate per associazione a delinquere finalizzata alla diffusione illecita di palinsesti televisivi ad accesso condizionato (pay-tv), accesso abusivo a sistema informatico e frode informatica. Gli arrestati sono...EEconomiavenerdì, 26 settembre 2025 -
Ryder Cup 2025 su Sky e NOW: tre giorni di golf epico Europa vs USA live dal Bethpage Black Course
Il grande golf è di scena nella Casa dello Sport di Sky: da giovedì 26 a domenica 28 settembre, al Bethpage Black Course di Farmingdale, New York, al via la 45esima edizione della Ryder Cup, da vivere su Sky Sport Golf e in streaming su NOW. Il torneo ad alto tasso di spettacolarità vede in campo i 12 migliori giocatori europei contro i 12 migliori giocatori statunitensi. Si scende in campo venerdì 26 per la prima delle tre giornate: alle 13...SSky Italiavenerdì, 26 settembre 2025 -
Inter 24/7: nuovo canale FAST gratuito porta 24 ore di passione nerazzurra su smart TV e dispositivi
FC Internazionale Milano annuncia il lancio di INTER 24/7, il nuovo canale FAST (Free Ad-Supported Streaming Television) disponibile senza abbonamento, interamente dedicato al mondo nerazzurro e primo progetto di questo genere per un club di calcio in Italia. Il palinsesto trasmetterà contenuti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, portando la passione e la storia dell’Inter in tutte le case e su qualsiasi dispositivo. INTER 24/7 sarà un canale lineare disponibile...SSportgiovedì, 25 settembre 2025 -
Sky Sport Motori Weekend (25 - 28 Settembre) MotoGP Giappone, SuperBike Aragon, WEC Fuji
In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, Superbike e WEC. MOTOMONDIALE AL TWIN RING MOTEGI – Da giovedì 25 a domenica 28 settembre,appuntamento in diretta esclusiva con la diciassettesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio del Giappone, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Il weekend che può assegnare il titolo piloti a Marc Marquez parte con la conferenza...SSky Italiagiovedì, 25 settembre 2025 -
X Factor 2025: ultime Audizioni su Sky e NOW, giudici pronti a scegliere i talenti per i Bootcamp
Giovedì 25 settembre, su Sky e in streaming su NOW, arriva la terza e ultima parte delle Audizioni di X Factor 2025. Per gli aspiranti concorrenti è l’ultima opportunità di farsi conoscere dai giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, con l’obiettivo di trasformare la propria passione per la musica in realtà. Sul palco dello show Sky Original prodotto da Fremantle gli artisti presenteranno una cover o...SSky Italiagiovedì, 25 settembre 2025 -
Sky TG24: speciale elezioni regionali Marche con Il Confronto, Instant Poll e Trovapresidente
L’Italia si appresta ad affrontare una tornata decisiva di elezioni regionali, che coinvolgono milioni di elettori e ben sette regioni: Marche, Valle d’Aosta, Toscana, Campania, Veneto, Calabria e Puglia. Un voto che sarà inevitabilmente anche un test per la maggioranza di governo e l’opposizione. A questa sfida elettorale il canale all news diretto da Fabio Vitale risponde preparando una copertura editoriale speciale. Si inizia con...SSky Italiagiovedì, 25 settembre 2025 -
Digiquest al lavoro per compatibilità decoder Tivùsat Q80 e Q90 con sistema di criptaggio Merlin
A seguito del comunicato di tivùsat, Digiquest avvisa la propria clientela che stanno lavorando a soluzioni relative ai modelli Tivusat HbbTV Digiquest (Q80-Q90 ) di ultima produzione, essendo gli unici che, con il giusto hardware, possono supportare la migrazione al sistema di criptaggio Merlin previsto per il 2028.Per verificare se il tuo decoder dispone già dell’hardware necessario all’aggiornamento, sarà presto disponibile un modulo...SSatellite / Esteromercoledì, 24 settembre 2025 -
La squadra stellare di commentatori NBA su Prime Video: 87 partite di regular season, Playoff, Finals
L’NBA approda su Prime Video grazie a un accordo globale di 11 anni sui diritti media. Prime Video garantirà una copertura senza precedenti, accompagnata da una squadra di commentatori d’eccezione che guideranno gli spettatori per tutta la stagione. Tre telecronisti si alterneranno al commento insieme a due voci tecniche. I tre telecronisti saranno Alessandro Mamoli, storica voce dell’NBA in Italia, Mario Castelli, apprezzato commentatore per gli...SSportmercoledì, 24 settembre 2025 -
Sky e NOW portano in diretta TOP 14 Francese e URC con il grande rugby di Benetton e Zebre
Diventa più preziosa l’offerta di rugby della Casa dello Sport di Sky. In diretta le emozioni del campionato francese, il TOP 14, il torneo nazionale più ricco, importante e duro del mondo e che vede protagonisti tanti fuoriclasse della palla ovale e tanti giocatori della Nazionale Azzurra. Ogni settimana su Sky e in streaming su NOW vedremo il miglior incontro della giornata, oltre alle sfide della fase finale del campionato. Arriva anche un altro prestigioso...SSky Italiamercoledì, 24 settembre 2025 -
Europa League 2025/26 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
Mercoledi 24 e Giovedì 25 settembre INIZIA LA STAGIONE 2025/2026 DELLAUEFA EUROPA LEAGUECON LA PRIMA GIORNATA DELLA “LEAGUE PHASE”SU SKY E IN STREAMING SU NOW17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLDUE LE ITALIANE IN CAMPO:mercoledì alle 21 NIZZA-ROMAgiovedì alle 21 ASTON VILLA-BOLOGNAApprofondimento pre e postpartita affidato aSTUDIO EUROPA LEAGUEcon i giornalisti e...SSky Italiamercoledì, 24 settembre 2025 -
DAZN lancia il nuovo studio virtuale con realtà aumentata per un racconto calcistico immersivo
Progettato e realizzato tecnicamente da NVP con l’integrazione della tecnologia wVSet di wTVision Per la nuova stagione di Serie A Enilive, DAZN investe in innovazione per offrire ai tifosi un’esperienza di racconto calcistico più immersiva e coinvolgente. Domenica sera, con Diletta Leotta in conduzione, si sono ufficialmente accese le luci del nuovo studio virtuale di 450 metri quadrati nel centro di produzione di Milano, realizzato in...DDAZNmercoledì, 24 settembre 2025
📺 ULTIMI PALINSESTI 📝
Guida TV Sky Cinema e NOW: Io sono la fine del mondo, Sabato 27 Settembre 2025
Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all’insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Io sono la fine del mondo, la commedia di Gennaro Nunziante che vede protagonista Angelo Duro in un ruolo tanto irriverente quanto esilarante. Il film racconta di un uomo costretto a prendersi cura dei genitori anziani, ma che...sabato, 27 settembre 2025Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 26 Settembre - 2 Ottobre 2025
Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati] Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...venerdì, 26 settembre 2025MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Giappone Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8
In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, Superbike e WEC. MOTOMONDIALE AL TWIN RING MOTEGI – Da giovedì 25 a domenica 28 settembre,appuntamento in diretta esclusiva con la diciassettesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio del Giappone, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Il weekend che può assegnare il titolo piloti a Marc Marquez parte con la conferenza sta...venerdì, 26 settembre 2025Guida TV Sky Cinema e NOW: Rob Peace, Venerdi 26 Settembre 2025
Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all’insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda Rob Peace, il dramma diretto e interpretato da Chiwetel Ejiofor che porta sullo schermo la storia vera di Robert Peace, giovane di talento cresciuto nei quartieri difficili di Newark che, grazie alla sua intelligenza strao...venerdì, 26 settembre 2025Guida TV Sky Cinema e NOW: Jurassic World – Il regno distrutto, Giovedi 25 Settembre 2025
Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all’insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda Jurassic World – Il regno distrutto, secondo capitolo della trilogia che ha riportato in vita il mito di Jurassic Park. Chris Pratt e Bryce Dallas Howard tornano nei panni di Owen e Claire, impegnati in una missi...giovedì, 25 settembre 2025
✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨
-
Sky rivoluziona il controllo: scopri il Nuovo #PlatformControlCenter a MilanoÈ come la torre di controllo di un aeroporto: il cuore pulsante di una struttura complessa, che sovrintende al traffico di tutti i canali e servizi, lineari e on demand. Ecco il nuovo #PlatformControlCenter. Lo ha realizzato Sky nella sede di Milano Santa Giuglia partendo dall’esperienza e dalle competenze delle nostre persone, attraverso un progetto olistico che ha coinvolto l’area di Content Technology & Innovation di Sky. Alla nuova infrastruttura Sky ha affiancato software...SSky
-
Sky Glass, la campagna con Laura Pausini, Bruno Barbieri, Benedetta Parodi e Tommaso ParadisoCon il lancio di Sky Glass, Sky reinventa ancora una volta il modo di vivere la TV e prende il via oggi la campagna di comunicazione dedicata con una brand ambassador d’eccezione. Sarà infatti Laura Pausini, la più popolare e influente cantante italiana nel mondo, a farci scoprire Sky Glass insieme a quattro suoi amici, protagonisti con lei dello spot, Benedetta Parodi, Bruno Barbieri, Stefano Accorsi e Tommaso Paradiso con un regista preso in prestito dal grande cinema, Paolo G...SSky
-
30 Secondi di Tempo di Gabry Ponte feat. #EPCCGabry Ponte, fra i dj italiani che più successo hanno riscosso nel mondo – la sua Blue (Da Ba Dee) con gli Eiffel 65 ha spopolato per mesi persino nella classifica Billboard – è l’ospite della puntata in onda il 27 aprile di “E poi c’è Cattelan”, il late show della seconda serata di Sky Uno HD condotto da Alessandro Cattelan. In puntata, il dj realizzerà in pochi minuti un mash-up dance dei tormentoni della trasmissione, da alcune de...SSky