Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

TELESYSTEM TS 7.7 DT

Recensione: Telesystem - Digitale Terrestre

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

D
Digitale Terrestre
domenica, 18 marzo 2007

L'italiana Telesystem, ha recentemente ampliato la sua gamma di ricevitori per digitale terrestre, con questo modello denominato TS 7.7 DT, la cui caratteristica principale, come vedremo è il doppio slot per smart card.



ASPETTO E CARATTERISTICHE

L'aspetto è esteticamente gradevole. Le dimensioni molto contenute, 26,5 cm di larghezza, 17,5 cm di profondità e 4 cm di altezza , lo rendono idoneo ad essere alloggiato anche negli spazi più ristetti.

Come abbiamo detto il ricevitore è dotato di due slot per smart card da utilizzare con le card prepagate di Mediaset e La 7, e le codifiche integrate sono Irdeto, Nagravision e Conax, praticamente tutte quelle usate dai provider Dtt. Sicuramente questa è una caratteristica molto interessante e soprattutto molto utile in quanto ci permette di lasciare le card di MediasetPremium e La7 Cartapiù sempre inserite nel nostro ricevitore. Sarà possibile quindi acquistare e vedere contemporaneamente ( facendo zapping tra i canali) due eventi a pagamento, ad esempio due partite, una su MediasetPremium e una su La7Cartapiù. Da notare che se inseriamo due carte dello stesso provider, nel nostro caso due Mediaset Premium, il ricevitore riconosce solo l'ultima inserita.

Sul retro del ricevitore troviamo un ingresso ed una uscita d'antenna loop con connettori coassiali, due presa Scart per TV e VCR, un'uscita ottica S-PDIF per l'audio digitale, una presa seriale RS-232 per collegamento al PC, l'ingresso 12 V dell'alimentatore e una presa plug per il collegamento del modem alla linea telefonica. Il modem integrato è un V90, il quale permette connessioni più stabili e a velocità maggiore.

 

 UTILIZZO DEL RICEVITORE

Il telecomando è di dimensioni normali e permette l'accesso diretto a tutte le funzioni principali del ricevitore.
Naturalmente sono presenti i consueti tasti per il controllo volume e per il cambio canale sul lato destro, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare, oltre ai dieci tasti numerici posti nella parte alta.
I quattro tasti colorati vengono utilizzati soprattutto per le funzioni interattive del decoder.
Devo dire che non ero rimasto molto entusiasta del telecomando dei vecchi modelli, sopratutto quello del TS7.3 che risultava molto "duro" da utilizzare e poco sensibile, mentre questo è totalmente diverso e offre un ottima sensibilità e praticità d'uso.

Accendiamo quindi il ricevitore e vediamolo in funzione.

Appena alimentato, il boot del ricevitore è piuttosto lungo in quanto esegue l'auto test, ma questa è una caratteristica di tutti i ricevitori MHP. Finito il boot si posiziona in stand by e lo accendiamo col telecomando. L'accensione è velocissima e si posiziona subito sull'ultimo canale sintonizzato.

Premendo il tasto menù si accede subito al menù principale composto da altrettanti sottomenù.


 

Canale:
Qui potremo gestire completamente i canali memorizzati, sia all’interno della lista principale che di quelle personalizzate. Il menù è suddiviso a sua volta iln altri 5 sottomenù, ovvero:

Programma prenotato, permette di visualizzare e modificare eventuali eventi prenotati; è quindi possibile creare delle prenotazioni, ciò permette di impostare il decoder alla visione di un programma di nostro interesse, e abbinando a ciò un videoregistratore è poi possibile registrare l'evento impostato.

Canale preferito, permette la gestione delle nostre liste di canali preferiti; sono disponibili ben 6 liste
Blocca canale, inserisce un codice di blocco su uno o più canali desiderati
Cambia N.di canale, ci permette di cambiare posizione ai canali all'interno delle nostra lista e di ordinarli a nostro piacimento
Cancella canale, permette di eliminare uno o più canali dalla lista

Preferenza:
menù soddiviso in sei sottomenù che ci permettono di inserire il controllo parentale, definire la durata della barra info, cambiare codice pin, configurare l'autoavvio delle funzioni MHP, scegliere la modalità di cambio canale e configurare i sottotitoli.

Sistema:
sicuramente il menù più importante; esso contiene nove sottomenù ovvero:

Impostazioni A/V, da dove possiamo impostare il formato dello schermo, il formato del display e abilitare il Dolby Digital

Opzioni Lingua, menù per l'impostazione della lingua del menù, dell'audio e dei sottotitoli

Aggiornamento software, voce molto importante perchè permette di impostare le modalità di aggiornamento del software. Possiamo scegliere in quale orario effettuare il controllo di nuovi software, con quale frequenza (giornaliera o settimanale) e se effettuarlo in modalità standy by o durante l'uso. Inoltre premendo il tasto rosso possiamo eseguire subito una ricerca di nuovi software


Ricerca canale;  sicuramente la funzione più importante di tutto il software con la quale possiamo effettuare una ricerca canali automatica premendo il tasto rosso, oppure una ricerca sul singolo canale impostato, funzione molto utile quando si conoscono già le frequenze ricevibili nella zona.

Terminata la ricerca possiamo scegliere se aggiungere tutti i canali trovati alla lista premendo il tasto verde oppure aggiungere alla lista un canale alla volta utilizzando il tasto rosso.

Impostazione modem, ci permette di configurare il modem integrato

Stato del sistema, ci offre le informazioni tecniche sul nostro ricevitore quali versione hardware, versione software, versione loader ecc.

Rilevamento segnale, importante funzione con la quale possiamo verificare il livello di segnale su un dato canale, sia in termini di intensità che di qualità

Zona oraria, ci permette di impostare l'ora solare o legale e lo scostamento orario GMT

Impostazioni di fabbrica, classica voce che consente di resettare tutte le impostazioni del ricevitore e riportarlo alle condizioni originali. Naturalmente usando questa funzione perdiamo tutti i canali memorizzati e le personalizzazioni eseguite.

Servizi Pay per view:
questo è l'ultimo dei menù dal quale possiamo accedere alle informazioni relative all nostre smart card. Abbiamo tre voci relative alle card Mediaset Premium, alla card Irdeto ( La 7Cartapiù) e alla Conax.


Premendo il pulsante List appare lista dei canali, dove possiamo scegliere il canale che vogliamo visionare, fra l’elenco memorizzato.

Premendo il tasto EPG accediamo alla Guida TV, con in elenco le informazioni trasmesse dalle emittenti. Sulla sinistra della EPG abbiamo le info del canale su cui siamo sintonizzati, mentre a destra abbiamo la finestra sul canale. Nella parte bassa troviamo le informazioni su tutti i canali presenti nella lista.
Usando i tasti colorati possiamo scegliere il genere dell'evento desiderato ( tasto verde) ed eventualmente prenotare un evento (tasto rosso).


FUNZIONI INTERATTIVE

Le funzioni interattive sono più o meno comuni a tutti i ricevitori. Come ormai tutti sappiamo quando durante la visione di un canale appare il puntino rosso o l'avviso di interattività, ci basterà premere il tasto rosso e questo ci  permette di usufruire di tutti i servizi interattivi offerti dalle varie emittenti.
Le applicazioni interattive sono comunque richiamabili in qualunque momento premendo il tasto APP



CONCLUSIONI
Anche se ormai le prestazioni dei vari ricevitori Dtt sono più o meno simili per tutti, direi che sicuramente il TS7.7 DT è un ottimo ricevitore, a mio parere anche superiore a tanti altri del settore, facile nell'uso e dalle ottime prestazioni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV

    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa ...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023
  • Vincenzo Cantiello - Tu primo grande amore (vincitore Junior Eurovision Song Contest 2014)

    Performer: Vincenzo Cantiello (Italy) Song title: Tu primo grande amore Scritta da: Fabrizio Berlincioni,Vincenzo Cantiello,Francesca GiulianoComposta da: Alterisio Paoletti,Fabrizio Berlincioni,Leonardo de Amicis Winner Junior Eurovision Song Contest Malta 2014
    T
    Televisione
      sabato, 15 novembre 2014
  • Le non persone, il 27 Gennaio sarà trasmesso in 3D su Rai HD

    Quattro storie raccontano il ruolo dell'Italia nella Shoa. C'è un piano ed è conosciuto. Prevede una soluzione finale: l'eliminazione di tutti gli ebrei. Comunemente si crede che un'Italia più umana ceda solo all'ultimo i propri ebrei allo sterminio. Non è così. Con straordinario cinismo gli ebrei italiani...
    T
    Televisione
      lunedì, 23 gennaio 2012