Digital-News.it Logo

HUMAX DTT-3600

Recensione: Humax - Digitale Terrestre

Recensione realizzata da:

Dario Altieri

D
Digitale Terrestre
domenica, 08 febbraio 2009


Humax ha recentemente ampliato la gamma dei suoi ricevitori per digitale-terrestre, con il modello DTT-3600, che sarà oggetto di questa recensione. Il modello in prova è stato gentilmente offerto da HDTVSAT che ringraziamo per la cortese collaborazione.

Il bundle contiene oltre al decoder,  il telecomando (RT-517), il manuale di istruzioni , un cavo SCART e una Tessera Mediaset Premium con 1 Mese di Gallery Base integrato.

La sua caratteristica principale è la velocità, notevolmente migliorata rispetto ai modelli precedenti, infatti tale modello dispone di ben 64 MB di memoria RAM, rendendo cosi’ la macchina molto performante e pronta ad ogni operazione.



ASPETTO E CARATTERISTICHE
L’aspetto estetico è molto gradevole, il design dei pulsantini e delle spie è molto azzeccato cosi come la disposizione dei collegamenti sul retro. Il  tutto racchiuso in un elegante chassis nero. Le dimensioni molto contenute (25cm di larghezza,  4.1cm di altezza e 18cm di profondità) rendono il box posizionabile anche dove c’e poco spazio.
Il ricevitore come tutti i Box adatti alla fruizione dei servizi Pay Tv,  è dotato di uno slot per smartcard multi codifica; i sistemi supportati sono Nagravision (Mediaset Premium), Irdeto (LA 7 Cartapiù) e Conax.



Sul retro del decoder troviamo 2 prese Scart per TV e VCR, 2 connettori d’antenna per ingresso e uscita, 1 uscita audio digitale S/PDIF, una presa RS-232C per l’aggiornamento software mediante PC, il cavo di alimentazione e per finire una presa Plug RJ-45 per il collegamento della linea al modem interno.
Segnaliamo inoltre che il modem integrato è di tipo V.90, che permette connessioni piu stabili e alla massima velocità consentita. (56kbps)





Il telecomando è il classico di casa Humax, e permette l’accesso a tutte le principali funzioni del decoder.

La disposizione dei tasti è molto ergonomica, in un attimo si può accedere ai tasti per il cambio canale veloce e il volume, cosi come ai 4 tasti colorati utilizzati in genere per gestire l’interattività MHP.













UTILIZZO DEL RICEVITORE

Accendiamo il nostro decoder e vediamo una panoramica delle funzioni e dei menu’ di gestione.
Alla prima installazione visualizzeremo una schermata relativa al boot, accompagnata dopo pochi secondi da una gradevole barra che ci indica lo stato di avanzamento dell’accensione.


 
Tale operazione è nella media rispetto ad altri decoder aventi pari caratteristiche hardware.
Terminata l’inizializzazione il decoder si posiziona su ON restituendo a video la schermata per la prima configurazione. Qui sarà possibile scegliere la lingua dei menù, dell’audio principale e dei sottotitoli.


 
La schermata successiva ,alla quale come normalmente accade si accede dopo aver premuto OK, è quella relativa alla sintonizzazione dei canali. Essendo il decoder dotato di LCN (numerazione automatica dei canali) una finestra ci chiederà se vogliamo utilizzare o meno tale funzione in fase di scansione.


 
La funzione LCN è inoltre coadiuvata dall’ottimo strumento denominato “LCN Conflict” il quale ci permette di selezionare ,in caso di canali identici ricevuti da più ripetitori, quale assegnare alla posizione prefissata.


 
Seguirà un'altra schermata, a mio avviso poco intuitiva, nella quale dovremmo trasferire i canali appena sintonizzati su una lista denominata  “Tutti i canali”. Per non scoraggiarvi possiamo superare questa schermata con la pressione del tasto verde che importa tutti i canali con le rispettive posizioni nella lista “Tutti i canali”.



Superata la fase di prima configurazione, il decoder è pronto per essere utilizzato.



Passiamo ora ad analizzare i vari menu’ e le funzioni del nostro Humax DTT-3600.
Il menù principale è composto da vari sottomenu’ che potete scorrere con le frecce alto/basso e mediante i quali potete avere un controllo completo del ricevitore.


 
La prima voce è Canale. Entrando in questo menu’ potete gestire completamente i canali memorizzati nel decoder, organizzandoli in liste di Preferiti, cambiando ordine oppure bloccarli od addirittura cancellarli.
Per queste due ultime operazioni è necessario inserire un PIN (di default 0000).


 
Il menu’ seguente definito come Preferenze integra le funzioni di Controllo Parentale, durata banner, auto avvio applicazioni interattive, modalità cambio canali ,cambio PIN ,sottotitoli ed LCN.


 
Arriviamo quindi alla voce Sistema, ovvero cio che piu si utilizza in un ricevitore DTT.


 
Questo menù è suddiviso in :
-    Impostazioni A/V, permette di configurare le impostazioni dello schermo  e dell’audio.
-    Opzioni Lingua
-    Aggiornamento software
-    Ricerca canale, sottomenu’ identico a quello incontrato in fase di prima installazione con la possibilità di cercare ogni singolo canale alla volta oppure di riaggiornare tutta la lista.
-    Impostazione Modem
-    Stato del Sistema, restituisce informazioni riguardanti versione hardware e software.
-    Rilevamento segnale, la classica schermata relativa al livello del segnale ricevuto.
-    Zona Oraria
-    Impostazioni di fabbrica
Di seguito trovare qualche immagine relativa a queste voci.






 
L’ultimo menu’ è infine rappresentato da Servizi Pay Per View, dentro al quale possiamo accedere a tutte le funzioni che riguardano le TV a pagamento (rilevamento smart card, visualizzazione del credito, offerte speciali….)





Il banner delle informazioni si richiama premendo il tasto i ; premendolo due volte otteniamo anche delle informazioni più estese sul programma in onda, quando queste sono trasmesse dall'emittente.



Col tasto GUIDE si accede alla guida elettronica dei canali , che fornisce tutti i dettagli delle programmazioni dei vari canali fino a 7 giorni in anticipo. Naturalmente la guida sarà disponibile se le emittenti stesse forniscono le dovute informazioni.


 
Come in ogni altro decoder interattivo MHP, anche il DTT-3600 permette di usufruire di tutti i servizi interattivi offerti dalle varie emittenti.
Quando durante la visione di un canale appare il puntino rosso o l'avviso di interattività, ci basterà premere il tasto rosso per accedere ai servizi. Per l'utilizzo delle funzioni interattive ci vengono in aiuto anche gli altri tasti colorati presenti sul telecomando, con i quali possiamo attivare le varie funzioni proposte dalle emittenti.


 
Infine premendo il tasto TEXT si accede al classico Televideo fornito dall’emittente.


 
CONCLUSIONI
Lo Humax DTT-3600 è senza dubbio un ottimo decoder, le importanti dotazioni hardware lo rendono velocissimo nel cambio canali e nell’apertura di applicazioni interattive, il tutto amalgamato ad una facilità d’uso e semplicità unica.
Il prezzo inoltre è notevolmente contenuto se pensiamo che viene venduto in bundle con una scheda Mediaset Premium.
Consigliato per chi cerca un decoder di dimensioni contenute, rapido ed a un basso costo.
Potete acquistare il ricevitore ad un ottimo prezzo da HDTVSat

DARIO ALTIERI

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Sport Tennis 🎾 diretta ATP 250 Maiorca / Eastbourne, WTA 500 Bad Homburg / Eastbourne

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 24 a sabato 29 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Questa settimana su Sky Sport avremo la possibilità di seguire alcuni dei tornei più prestigiosi nel mondo del tennis. In ambito maschile, ci sono due tornei ATP 250 di rilievo che si terranno a breve: il torneo di Maiorca e il torneo di...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 24 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 23 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024 Svizzera - Germania ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Scozia - Ungheria ore 21 in diretta esclusiva su Sky Sport Diretta Gol Gruppo A ore 21 in diretta esclusiva su Sky Sport La nazionale del Portogallo, considerata una delle favorite di Euro 2024 grazie alla sua ricca squadra, ha mostrato il suo vero valore a Dortmund, schiantando la Turchia di Montella con un netto 3-0. A metà della ripresa, Leao ha servito Nuno Mendes il cui cross da sinistra...
    S
    Sport
      domenica, 23 giugno 2024
  • La Domenica nella Casa dello Sport: gli eventi del 23 Giugno LIVE Sky Sport e streaming NOW

    Domenica 23 giugno si prospetta una giornata intensa di sport su Sky e in streaming su NOW, con una varietà di eventi che coprono diversi sport e che terranno gli appassionati incollati allo schermo. La giornata inizia alle 11:30 su Sky Sport Tennis con la finale del doppio dell'ATP 500 di Halle, dove gli italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori cercheranno di portare a casa il titolo contro i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz. Nuovi n. 1 della Race ATP verso le Finals di...
    S
    Sky Italia
      domenica, 23 giugno 2024
  • L’inganno di Ustica, speciale Sky TG24 per fare luce sulla tragedia del Dc9 Itavia

    A pochi giorni dall’anniversario della tragedia, su Sky TG24 arriva “L’inganno di Ustica – Una strage senza colpevoli”, uno speciale ideato e narrato da Max Giannantoni, a cura di Stefano Sassi per la regia di Claudio Maspes, in onda sabato 22 giugno alle 17.00 e domenica 23 giugno alle 21.00. Il 27 giugno del 1980 un Dc9 Itavia in viaggio da Bologna a Palermo, con 81 persone a bordo, precipita nel mar Tirreno: inizia così uno dei misteri più...
    S
    Sky Italia
      sabato, 22 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 22 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Georgia - Repubblica Ceca ore 15 in diretta esclusiva su Sky SportTurchia - Portogallo ore 18 in diretta su Sky Sport e Rai 2 Belgio - Romania ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Nel primo match della giornata di ieri alle 15 Ucraina ha battuto la Slovacchia in rimonta. Nel primo tempo slovacchi in vantaggio al 17' con Shranz, poi nella ripresa gli ucraini hanno ribaltato la situazione con Shaparenko al 9' e Yaremchuk al 35'. Alle 18 l'Austria...
    S
    Sport
      sabato, 22 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 21 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Slovacchia-  Ucraina ore 15 in diretta esclusiva su Sky SportPolonia - Austria ore 18 in diretta esclusiva su Sky Sport Olanda - Francia ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Spagna batte Italia 1-0 nel big-match per il gruppo B giocato ieri ad Euro 2024, di cui fanno parte anche Albania e Croazia. Cross dalla sinistra di Nico Williams, Donnarumma devia su Calafiori che la manda involontariamente nella propria porta. Con questo risultato, gli spagnoli sono...
    S
    Sport
      venerdì, 21 giugno 2024
  • Sky Sport, speciali su stagione record Manchester City e Federico Buffa Talks Zvonimir Boban

    Su Sky arriva un nuovo appuntamento con Di Canio Premier Special , dedicato alla Stagione dei Record: domani, venerdì 21 giugno - alle 20.30 e alle 23.45 su Sky Sport Uno, in streaming su NOW e anche on demand - la marcia vincente del Manchester City nella stagione appena conclusa è protagonista del programma di Paolo Di Canio dedicato al calcio inglese. Un viaggio nel mondo della Premier League tra storie, analisi, aneddoti e tanto altro. La Premier League dei record. Non era...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Euro 2024: Spagna vs ITALIA in Diretta TV e Streaming (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport)

    Fare la partita contro un avversario che, per definizione, fa la partita. Nella pancia dello stadio di Gelsenkirchen (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport) - dove, entrando, si trova una gigantografia dell'Italia campione d'Europa di tre anni fa - Luciano Spalletti presenta Spagna-Italia ripetendo un concetto che, c'è da immaginarlo, avrà trasmesso alla squadra fin dal rientro negli spogliatoi dopo la vittoria contro l'Albania. Se c'è una strada per battere la...
    S
    Sport
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Operazione Antipirateria della Guardia di Finanza: Oltre 1,3 Milioni di Utenti Privati IPTV Illegale

    I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno condotto un’importante indagine per il contrasto del fenomeno della pirateria audiovisiva, la c.d. “IPTV” - Internet Protocol Television, realizzata attraverso la trasmissione non autorizzata di contenuti protetti su rete internet. In concomitanza con gli europei di calcio 2024, le Fiamme Gialle hanno eseguito 14 perquisizioni locali e informatiche...
    E
    Economia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Serie originali e grandi franchise tra prime visioni e library

    Per le serie, in arrivo su Sky e in streaming su NOW una nuova, grande stagione fatta di innumerevoli novità internazionali, di attesissimi titoli Sky Original e di alcuni dei franchise più iconici e celebrati al mondo, per un’offerta seriale che tra prime visioni e library, acquisizioni e titoli originali, si fa veramente sconfinata. La nuova stagione ha appena preso il via con il secondo ciclo di episodi di House of the Dragon, amatissimo prequel de “Il Trono...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - TV8, i grandi Show e lo Sport con Motori e la novità Champions!

    Per la prossima stagione televisiva, TV8 conferma la sua linea editoriale, basata sull’intrattenimento di qualità e per tutta la famiglia. A partire dall’autunno, saranno in prima visione in chiaro i big show di Sky, come X Factor, Pechino Express e MasterChef Italia. Torna anche il grande sport con i motori, Formula 1, MotoGP e Superbike, il Rugby, il calcio con la Uefa Europa League, e novità assoluta di questa stagione, la Uefa Champions League, entrambe con la...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Grandi Storie sui Canali Factual: Documentari, Arte e True Crime

    In arrivo le grandi storie e le produzioni più suggestive sui canali factual, sempre disponibili anche in streaming su NOW. Da più di 10 anni Sky Arte propone un racconto inedito, contemporaneo e autentico, continuando a valorizzare il patrimonio artistico e culturale non solo italiano. Tra i titoli Sky Original in arrivo nei prossimi mesi il documentario Manierismo. L’arte più pazza del mondo, un viaggio alla scoperta del movimento artistico considerato tra i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Grande Cinema con Blockbuster, Prime Visioni e Sky Original

    Il 2024 si è aperto all’insegna del grande cinema su Sky con i più importanti blockbuster della scorsa stagione: dallo straordinario successo di Paola Cortellesi in C’è ancora domani ai film record d’incassi in tutto il mondo come Barbie e Oppenheimer, senza dimenticare gli ultimi capitoli di franchise come Mission: Impossible – Dead Reckoning e Fast X, fino all’acclamato Perfect Days di Wim Wenders. Ma l’offerta di Sky Cinema non termina...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Confermati i pilastri X Factor, MasterChef e Pechino Express

    Sarà una grande stagione per l’intrattenimento made in Sky grazie agli show capaci di arrivare al pubblico parlando tanti linguaggi e creando dibattito sui social. Torna da settembre, su Sky e in streaming solo su NOW, X Factor, quest’anno tutto nuovo grazie a un cast inedito - in conduzione Giorgia, al tavolo dei giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi - e a una spettacolare finale in Piazza del Plebiscito a Napoli: per la prima volta al mondo...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024: annunciate le nuove serie originali Rosa Elettrica e Ligas

    Sky annuncia due nuove serie originali che arricchiranno la sua offerta di intrattenimento: "Rosa Elettrica" e "Ligas", entrambe in arrivo prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. "Rosa Elettrica" è un action thriller diretto da Davide Marengo e vede come protagonista Maria Chiara Giannetta nei panni di Rosa Valera, una giovane agente sotto copertura. La serie, ispirata all'omonimo romanzo di Giampaolo Simi, è scritta da un team di...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - X Factor, la finalissima in diretta da Piazza del Plebiscito a Napoli

    Per la prima volta al mondo, la finalissima di X Factor si celebrerà in esterna, in una piazza. La prossima stagione di X Factor Italia si concluderà in Piazza del Plebiscito, a Napoli. Non era mai successo, nella storia internazionale del format, che lo show celebrasse il suo ultimo atto uscendo da uno studio. Per X Factor 2024 quella di giovedì 5 dicembre sarà quindi una finalissima speciale, per la quale i concorrenti, il cast e l’intera macchina dello...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Sky e NOW, ecco la Nuova Stagione 2024 con Serie TV, Film e Eventi Esclusivi

    LA FINALE DI X FACTOR 2024 IN PIAZZA DEL PLEBISCITO A NAPOLI, È LA PRIMA VOLTA IN ESTERNA NELLA STORIA DEL FORMAT ANNUNCIATE DUE NUOVE SERIE ORIGINALI: “ROSA ELETTRICA” CON MARIA CHIARA GIANNETTA E “LIGAS” CON LUCA ARGENTERO SU TV8 IL MIGLIOR MATCH TRA CLUB STRANIERI DI UEFA CHAMPIONS LEAGUE SU SKY ATLANTIC, SKY SERIE E SKY INVESTIGATION UNA STAGIONE MAI VISTA PRIMA: DA “THE PENGUIN”, “HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO” E...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Copa America 2024: Tutte le 32 Partite in Diretta e Gratis su Sportitalia dal 20 Giugno

    La Copa America 2024 sarà trasmessa in diretta ed esclusiva in chiaro e gratuitamente su Sportitalia (visibile sul canale 60 del digitale terrestre). Questo è il grande regalo agli appassionati di calcio dal 20 giugno al 14 luglio: 32 partite da non perdere con in campo i campioni di Argentina, Brasile, Uruguay e di tutte le grandi nazionali del Sud America, cui si aggiungono, in un’edizione allargata, le nazioni della Concacaf, tra cui Stati Uniti, Canada e Messico. La...
    S
    Sport
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (20 - 23 Giugno) | F1 Spagna, IndyCar Laguna Seca, Ferrari Challenge Jerez

     In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il decimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1, NTT IndyCar Series ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Barcellona per il Gran Premio di Spagna. Appuntamento giovedì 20 con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Un Altro Ferragosto di Paolo Virzì, già disponibile on demand su Sky e NOW

    Arriva su Sky Cinema l’ultimo film di Paolo Virzì UN ALTRO FERRAGOSTO,da giovedì 20 giugno disponibile on demand, anche in 4K, ein streaming su NOW . Il film inoltre andrà in onda giovedì 27 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Comedy). Dopo il successo di Ferie d’agosto, Paolo Virzì torna a raccontare due romanzi familiari che si incontrano solo in poche ma polemicissime circostanze: il romanzo dal tono...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨