Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

LETTORE DVD/DIVX DIUNAMAI NIRO

Recensione: Diunamai - Divx

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

D
Divx
venerdì, 10 febbraio 2006

 

La Diunamai, giovane ma già affermata azienda italiana, è presente sul mercato mondiale con molti prodotti high tech, di ottima qualità. Oggi ci occupiamo di testare il lettore Dvd-Divx MPEG4, denominato Niro.

ASPETTO
Il Niro ha un design decisamente gradevole ed accattivante. Le dimensioni sono abbastanza contenute, sopratutto in altezza. Molto bello il frontale dove al centro troviamo il pulsante di accensione e sul lato destro i comandi principali. Il display è di colore blu, ben visibile e non fastidioso alla vista.

I tre comandi principali sono disposti sul pannello frontale, lato destro e sono di facile accessibilità e meccanicamente precisi.



Sul retro sono presenti tutte le uscite necessarie, sia audio che video, per il collegamento ai vari sistemi audio-video presenti sul mercato. Troviamo infatti una presa SCART, le uscite S-Video, composito, Video RCA e audio ottica digitale.

Da notate la presenza delle uscite analogiche 5.1 , con le quali è possibile collegarsi direttamente al nostro impianto Home Theatre e sfruttare così al massimo le peculiarità audio offerte dai supporti DVD.


UTILIZZO

 

 

Tramite il telecomando in dotazione, si accede a tutte le funzioni dell'apparecchio (alcune funzioni, come abbiamo visto, si abilitano anche dai tasti presenti sul pannello frontale).

Il telecomando è di dimensioni più o meno standard e comunque offre il controllo completo dell'apparecchiatura.

 

 

 

 

 

 

 

Il lettore dispone di un menù interno molto semplice e completo che ci permette di configurare senza problemi tutte le funzioni.

Il menù Impostazioni sistema ci consente di scegliere il tipo di uscita video che desideriamo; inoltre possiamo gestire lo standart tv, il parental control e altre funzioni.

La pagina di configurazione video ci consente di controllare tutte le funzioni video principali, ovvero luminosità, contrasto, colore e saturazione.


Molto completa la configurazione audio ma sopratutto la configurazione altoparlanti, dove abbiamo la possibilità di gestire totalmente ogni singolo speaker, se utilizziamo un sistema surround 5.1.




Il menù Impostazione lingua ci permette di impostare le lingue dell'audio, dei sottotitoli e del menù.

Ultimo ma non meno importante è il menù Impostazioni digitali, che come è facile intuire gestisce l'uscita audio digitale.

I NOSTRI TEST

Abbiamo eseguito alcune prove per accertare la reale compatibilità con i vari formati audio e video ed il Niro riuscito a leggere senza problemi tutte le sequenze presenti su il nostro CD di prova: DivX 3.11, DivX 5, VCD, SVCD, MP3 con vari livelli di compressione, ecc.
Grazie a ciò, si può dire che abbiamo una compatibilità pressochè totale con DVD-Video, CD-DA, Video CD (VCD 1.0, 1.1, 2.0), S-Video CD, CD-ROM (MPEG4, MP3, JPEG, CD Kodak Picture, HDCD, WMA).

Da notare che il Niro supporta il formato HD, ovvero Alta Definizione, argomento di cui ormai si parla sempre di più, quindi questo rappresente sicuramente un punto in più a favore del Niro. Purtroppo non abbiamo potuto eseguire prove in merito a questo formato.

DVD: abbiamo provato vari tipi di DVD-R/RW senza notare alcun problema rilevanti nella riproduzione e nella qualità video e audio
VCD: nessun problema da segnalare nella lettura e riproduzione di Vcd masterizzati su support CD-R e RW
SVCD: anche con il formato SVCD nessun problema rilevante
CD Audio e MP3: nessun problema con i cd audio sia originali che masterizzati su supporti CD-R e RW e nessun problema nemmeno con cd contenenti file MP3, con entrambi si ha un'ottima riproduzione audio
JPEG Photo CD: ottima la riproduzione di immagini in formato JPEG; inserendo un cd con una serie di immagini JPEG otteniamo uno slide show, ovvero le immagini vengono proposte in sequenza una dopo l'altra.
DivX -XVid -MPEG-4: abbiamo provato svariati DivX con Codec 3.11 e superiori, alcuni dei quali, molto vecchi e di scadente qualità; il Niro li legge molto bene senza alcun problema; ottima e senza problema anche la riproduzione di film in formato XVid.

Per testare ancora più a fondo il lettore, abbiamo eseguito alcuni test specifici consigliati dal sito amico Scuolainlinea.it, caricando alcuni file di test su un CD-R e questi sono i risultati:

Test n.1 - Divx4 Open divx - 416*240 - Brate medio 405 - Audio MP3 128 CBR 44.1 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 2 - Divx 4 Open divx - 720*400 - Brate medio 656 - Audio MP3 96 CBR 32 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 3 - Divx 5 con GMC - 704*384 - Brate medio 603 - Audio MP3 96 stereo 48 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 4 - Divx 5 - 600*344 - Brate medio 1340 - Audio AC3 384 5 ch CBR - 48 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 5 - XviD - 640*272 - Brate medio 4918 - Audio AC3 448 5 ch CBR - 48 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 6 - Lo stesso di sopra con Brate medio pari a 3000
Risultato = Visione regolare

Test n. 7 - DivX 5.xx - 608 * 336 - Brate medio 1928 - Audio MP3 128 CBR - 48 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 8 - Xvid - Qpel 608 * 336 - Brate medio 895 - Audio MP3 128 CBR - 48 kHzRisultato = Visione regolare

Test n. 9 - Xvid - GMC + Qpel 608 * 336 - Brate medio 895 - Audio MP3 128 CBR - 48 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 10 - Xvid 1.0 RC-X
Risultato = Visione regolare

Altri test sono stati eseguiti utilizzando i files presenti nel DivxTestCD, facilmente reperibile in rete, e tutti hanno dato esito positivo.

In conclusione, si tratta di un ottimo apparecchio, dalle ottime prestazioni e dall'estetica gradevole , dotato di compatibilità col formato HDCD ( cosa che pochi hanno) che troviamo sul mercato ad un prezzo discretamente contenuto. Sicuramente un valido prodotto.

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - Italia pronta a Milano Cortina 2026

    Il suggestivo video di presentazione delle prossime Olimpiadi Invernali che si svolgeranno fra Dolomiti, Milano, Cortina d'Ampezzo, Anterselva e le splendide montagne italiane. Tra Frecce Tricolori ed immagini cariche di suggestione in 3' ecco cosa dobbiamo attenderci dai prossimi Giochi. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai pro...
    S
    Sport
      domenica, 20 febbraio 2022
  • Sky Sport Summer, il promo per l'estate piu' italiana di sempre su Sky Sport!

    Sono in arrivo su Sky un mare di eventi per tifare insieme gli atleti azzurri: tre Nations League tra calcio e volley, tre Europei con basket, pallavolo e equitazione; 5 Mondiali tra nuoto, atletica leggera, scherma, basket e rugby, oltre a tutti i GP di F1 e MotoGp, il tennis con Wimbledon e gli Atp Masters 1000, la Ryder Cup di golf e tanto altro ancora. E da oggi si accende un canale...
    S
    Sky
      sabato, 10 giugno 2023
  • Editoriale Sky Sport: Da noi nelle casse della Serie A in 15 anni piu' di 7 miliardi di euro

    «È soltanto compito della Lega decidere come vendere i suoi diritti. E noi faremo come sempre la nostra parte, se ci verrà consentito. Da sempre Sky si è attenuta alle regole imposte da legislatore e Autorità, l'azienda fa e farà quanto possibile perché anche gli altri soggetti operino con lo s...
    S
    Sky
      domenica, 29 aprile 2018