Digital-News.it Logo

Tecnologia per Definizione

Recensione: RaidSonic - Divx

Recensione realizzata da:

Raul Marcaccini

D
Divx
mercoledì, 05 agosto 2009

ICI-BOX IB-MP309HW-B.

Siamo oggi a presentare la recensione dedicata al lettore multimediale ICI-BOX IB-MP309HW-B, sicuramente la prima domanda a cui rispondere soprattutto per i meno attenti, cosa sia un lettore multimediale oltre a domandarsi quali siano le differenze fra un normale lettore multimediale e questo modello ICI-BOX.



Prima di tutto quindi, lICI-BOX si presenta come un lettore digitale, che ha fra le sue caratteristiche pi comuni quindi quella di essere un Player Video / Audio di file multimediali . Lo possiamo utilizzare quindi alla stregua di un lettore portatile di MP3 o di un lettore per DIVX, ma limitarlo solo a questo estremamente riduttivo. Sicuramente DIVX ed MP3 fanno parte della tipologia di file per cui nasce lICI-BOX ma oltre a ci lo possiamo utilizzare davvero per unaltra infinit di funzioni che vanno dalla visione di Video in vari formati (DIVX, XVID, WMV, MKV ecc), audio ( MP3, WAV ecc) e fotografie digitali, ma oltre a questo lo possiamo anche collegare direttamente alla nostra rete casalinga e collegarlo direttamente su internet per accedere a video su youtube o al download di files Torrent .



Da segnalare che lICI-BOX normalmente viene venduto senza lHard Disk interno (necessario per larchivio dei files), per cui sar poi necessario acquistarne uno nuovo separatamente (SATA), consiglio almeno una HD da 320Gb anche se per il tipo di prodotto molto pi indicato un HD da 500Gb o 1T.
Linstallazione del disco allinterno della macchina davvero molto semplice e non mette in difficolt nemmeno gli utenti alle prime armi, basta infatti svitare la 4 viti laterali sulla case dellICIBOX per rendere disponibile lalloggiamento per lHD che pu essere installato direttamente ad incastro, disponendo lICIBOS di una slitta appositamente studiata per un facile inserimento.

Funzionalit principali.
Ma la principale dote dellICI-BOX sicuramente la visione di Video in alta definizione. Infatti lICI-BOX dotato di un uscita HDMI che gli permette di collegarsi in modalit nativa a qualsiasi Televisore HD-Ready o FULL-HD oltre a ci ha la possibilit di leggere i files in formato Matroska (MKV) che ad oggi sono i pi utilizzati sulla rete per garantire un ottima combinazione qualit/peso. Se siete alla ricerca di video in HD sulla rete infatti, probabilmente troverete un infinit di files in formato mkv e molti meno nei pi comuni avi o wmv, per cui la doto dellICI-BOX di utilizzare pienamente gli mkv va decisamente a suo favore, senza dimenticare che anche le varie PS3 o XBOX360 che vengono spesso utilizzate in salotto per la visione di video in alta definizione non supportano i video in formato mkv (e difficilmente lo faranno in futuro). Per chi non pratico comunque giusto sottolineare che un video in formato mkv pu arrivare alla definizione Full-HD di 1920x1080 pixel e contenere al suo interno pi tracce audio (in modo tale da poter cambiare lingua anche durante la visione del film, come gi accade con un normale player DVD-Video), mentre il suo peso in Gigabyte pu arrivare anche ai 6/7Gb.
Ovviamente ci non toglie che lICI-BOX possa essere utilizzato anche per la visione di semplici file DIVX, MP3 o per la visione di foto, ma la sua specializzazione e rimane la visione di file in alta definizione, che oltretutto svolge in maniera davvero egregia.



Ovviamente oltre a questa caratteristica la macchina davvero completa in ogni sua parte, nella parte frontale dotata di 2 ingressi USB, che possono essere utilizzati per esempio per la lettura di video/audio/foto da memorie esterne, come per esempio una chiavetta USB o un Hard Disk portatile (3,5 pollici alimentato , improbabile invece la lettura di un HD da 2,5 pollici che sfruttano la Usb per autoalimentarsi in quanto le uscite non offrono abbastanza potenza).
Nel retro trovano alloggiamento un presa USB per il collegamento con un PC (per trasferire i files direttamente dal PC allICI-BOX), la presa dellalimentazione, un uscita HDMI, 1 video Out in RCA, 1 video Out in S-Video, le uscite component, le uscite audio analogica (left, right), digitale coassiale e digitale ottica, ed infine una presa Rj45 per la connessione in rete.
E qui veniamo ad unaltra caratteristica che differenzia notevolmente lICI-BOX da un comunissimo lettore multimediale, la connessione in rete tramite RJ45 ( possibile collegare lICI-BOX anche tramite un collegamento wireless utilizzando una chiavetta USB opzionale, di cui per non abbiamo avuto la possibilit di provare).



In ogni caso una volta collegato lICI-BOX in rete, vi sar la possibilit di utilizzarlo in molti altri modi, per esempio mettiamo il caso che abbiate il vostro PC di casa con tutto il vostro archivio di video nello studio e invece abbiate collocato lICIBOX al fianco della TV che avete in salotto, tramite la rete potrete appunto caricare/eliminare files allinterno dellICIBOX direttamente dal computer dello studio. Inoltre allinterno dellicibox vi sono gi installati diversi servizi web per la visione di video e radio in streming da internet, puntualizzo che non vi un browser di navigazione su internet, per cui non potrete navigare dove pi vi piace, ma allinterno di un elenco di servizi gi predisposti, fra cui il pi importante sicuramente youtube. Ovviamente la navigazione da telecomando non semplicissima, soprattutto quando una volta allinterno della pagina di youtube vorrete eseguire delle ricerche personalizzate, in questo caso si utilizza il telecomando esattamente come per scrivere un sms con un comune cellulare, ( per possibile collegare ad una delle prese frontali una tastiera Usb) la navigazione fra le pagine non per molto veloce, il refresh delle pagine non immediato e nemmeno la risposta alla navigazione tramite telecomando, lo streming per davvero molto buono e a volte guardare un video tramite youtube paragonabile alla visione di un canale abbastanza compresso sui canali di Sky via satellite.
E inoltre possibile scaricare direttamente files torrent, ma non abbiamo avuto la possibilit di verificare questa caratteristica in quanto i files torrent non sono compatibili con la rete faste (utilizzata per questo testing), per cui facciano attenzione tutti i possessori di abbonamento a Fastweb interessati a questa caratteristica.



Altra nota importante da segnalare che il sistema operativo dellICI-BOX su base Linux e questo vuole dire che per potere sfruttare appieno tutte le funzionalit di rete necessario formattare lHD in ext3 (impostazione di default durante il primo avvio dellICI-BOX e durante la formattazione dellHard Disk che avrete installato sulla macchina), e poi attivare nelle impostazioni dellICIBOX la rete Samba per la condivisione con utenti Windows.
Va giustamente segnalato che lutilizzo di un Hard Disk formattato ext3 crea diversi problemi per il collegamento su di un computer Windows (infatti i dischi ext3 non vengono riconosciuti), sar quindi necessario scaricare un programma apposito EXT2FSD-046 (gratuito) che permette il riconoscimento di tale formato (i meno esperti possono per trovare qualche difficolt nellutilizzo di tale software).



LICI BOX IB-MP309HW-B nel momento in cui scrivo in grado di leggere:
MPEG-1 (.mg .mpe .dat .m1v .iso)
SD e HD MEPG2 (.mg .mpe .mpeg .m2v .vob .vro .iso)
SD e HD MPEG-4 (.avi .divx .mov .mp4.H264 .iso)
SD e HD WMV9 (.asf .wmv .mkv .iso)
AVI audio codec (mp3, ac3, pcm, wma, Ogg)
IMMAGINI (jpeg, png, gif)

Le connessioni disponibili sono:
Frontale:
2 prese USB 2.0 per collegare eventuali hard disk esterni, tastiere, ecc
Posteriore:
Presa di alimentazione.
Porta USB 2.0 per il collegamento con un Computer.
Uscita HDMI 1.3
Uscita Video Composito
Uscita Video Component (YUV)
Uscita S-Video
Uscita Audio Stereo RCA L-R
Uscita Audio Digitale SPDIF Coassiale e Ottica.
Porta di Rete RJ-45 10/100 Mbp/s

Per informazioni sul suo utilizzo e ulteriori dati tecnici potete consultare il manuale duso a questo indirizzo.



Cosa manca.
Diciamo che lICI-BOX una macchina particolarmente completa sotto ogni punto di vista, completa anche dal punto di vista delle connessioni, lunica pecca potrebbe essere quella della mancanza di una funzionalit PVR (cio la possibilit di collegarlo direttamente ad una presa Tv o attraverso Scart, per registrare programmi direttamente sullhard Disk interno), ma in realt non penso si tratti di una vera pecca o mancanza. Infatti lICIBOX una macchina tecnologicamente molto evoluta e dedicata soprattutto alla visione dellalta definizione e relegare a questa macchina anche il compito di registrare programmi tramite una connessione analogica (quindi di non eccelsa qualit) non sarebbe forse una grande idea, quando e soprattutto esistono macchine (PVR) molto pi adatte a svolgere questo compito (mysky, myskyhd, PVR Satellitari, PVR DTT, ecc).
altra piccola pecca legata alla connessione wireless che non compresa di default, anche se disponibile sotto forma di chiavetta USB ma solo come opzione e quindi acquistabile a parte (sicuramente fosse stata integrata avrebbe reso la macchina ancora pi completa).

Telecomando.
Il telecomando al primo contatto non certo di forte impatto (per intenderci non assomiglia ad una astronave), per molto funzionale, leggero e di semplice utilizzo, nonostante sia completo di tutte le funzionalit necessarie. I bottoni principali sono direttamente raggiungibili con il pollice senza ulteriori movimenti di polso, mentre il resto dei tasti sono ben disposti come ormai siamo abituati con la maggior parte dei sui simili. Non mancano anche pulsanti specifici come menu, page + - , tvmode, zoom, setup, return, home, source, inno, title, ecc
Il telecomando abbastanza sensibile, per cui non necessario ogni volta alzarsi in piedi, eseguire un salto mortale, scavalcare gli ostacoli fra il nostro divano e la TV, posizionare il telecomando perfettamente perpendicolare e a non pi di 1,25 mt dal ricevitore, per poter cambiare canale (cosa che succede spesso con molti lettori multimediali), ma potrete stare comodamente seduti sul divano a mangiare popcorn mentre fate partire il vostro film preferito.



Conclusioni.
Non si pu che non parlare bene di questo prodotto, che vale sicuramente i soldi richiesti per un suo acquisto e che non dovrebbe mancare nel salotto di ogni appassionato di Video / Elettronica. La connessione in HDMI, la lettura dei file in alta definizione (soprattutto Matroska), la connessione di rete, i servizi web compresi al suo interno, ne fanno una macchina completa e molto funzionale. Magari orientata pi verso un utenza tecnologica, ma sicuramente ogni appassionato di Video digitale (divx, mkv, wmv) non ne potr fare a meno.
Non dimentichiamo inoltre che possibile aggiornare il firmware semplicemente collegando lapparecchio alla rete, permettendo di mantenere la macchina sempre aggiornata anche per futuri formati video e/o nuove funzionalit.


📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Arisa - Controvento (la canzone vincitrice di Sanremo 2014)

    Arisa (''Controvento'') vince la 64a edizione del festival di Sanremo Il secondo classificato del Festival di Sanremo 2014 e' il duo formato da Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con il brano 'Liberi o no'. Terzo classificato Renzo Rubino con il brano 'Ora'. Cristiano De Andrè ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo del Festival di Sanremo 2014 per la canzone 'Invisibili'. I Perturbazione hanno vinto, con 31 voti, il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web 'Lucio Dalla' - Sezione Cam...
    T
    Televisione
      domenica, 23 febbraio 2014
  • I promo di ''Adriano Live'' lo show evento ad Ottobre su Canale 5

    Vanno in onda da qualche giorno e hanno già fatto discutere. Sono i promo del grande evento con Adriano Celentano, in diretta dall'Arena di Verona l'8 e il 9 ottobre su Canale 5. Attraverso parole, musica e immagini, i mini spot ripercorrono la storia artistica di Adriano, alternando 'frasi- slogan' che hanno fatto storia, a immagini di alcuni live, di apparizioni televisive e stralci di alcuni suoi lungometraggi. «Alcune parole nascono senz'anima, la parola guerra non ha anima, infatti si autodistrugge travolgendo chiunque la fa», rec...
    T
    Televisione
      mercoledì, 05 settembre 2012
  • Sky Wifi - Sferico

    È on air la nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi centrata sul Wi-Fi «sferico», una caratteristica dello Sky Wifi Hub, che grazie alla forma sferica del segnale riesce a raggiungere ogni angolo della casa. Tutti gli Sky Wifi Hub sono dotati infatti di otto antenne, 4 su frequenza a 2.4 Ghz e 4 a 5Ghz (tecnologia MIMO), che permettono di diffondere il segnale in modo uniforme e omnidirezionale, proprio come una sfera. Questo ...
    S
    Sky
      martedì, 23 maggio 2023