Digital-News.it Logo

MADTEK CUBE REVO HD-4000L

Recensione: Madtek - HD TV

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

H
HD TV
mercoledì, 13 maggio 2009

La Madtek, casa italiana presente sul mercato europeo già da qualche mese, oltre ai classici deocder di fascia medio-bassa che abbiamo già trattato in una precedente recensione, include nella sua gamma anche alcuni ricevitori Linux ad Alta Definizione di fascia alta; il top della gamma è il Cube Revo HD-4000L, che sarà oggetto di questa recensione.

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Il ricevitore è costruito in Corea dalla ormai nota DGStation, ed è disponibile sia in versione nera che silver.
Il ricevitore può memorizzare circa 10.000 canali, possiede due card readers, due slots per cams CI,  funzioni PVR e porta Ethernet che permette di collegarlo alla rete.
Le risoluzioni supportate da questo decoder sono 1080i, 720p, 576i. L' HD-4000L è basato su un processore a 266Mhz, l' ST40-202 da 32bit, con 32 MB di memoria flash e ben 192 MB di DDR SDRAM che gli conferiscono prestazioni eccezionali. Inoltre è dotato di due tuner, uno sat Dvb-S2 e una terrestre Dvb-T, uscita HDMI con supporto HDCP e possibilità d'installare un hard disk SATA .
Apriamo lo sportellino presente sul frontale e troviamo sulla sinistra tutti i comandi manuali principali ben visibili e di immediato utilizzo.



Sul lato destro invece incontriamo prima i due card readers, che sono in grado di leggere vari tipi di smart card, e sull'estremo i due slots per cams CI; li abbiamo testati con le cams common interface più diffuse senza rilevare problemi degni di nota.



Passiamo ora al pannello posteriore; le connessioni disponibili sono veramente tante, praticamenmte non manca nulla. Da sinistra a destra troviamo l'ingresso e uscita loop per l'antenna satellitare con connettori F, le due prese Scart per Tv e VCR, uscite audio/video stereo e video composito con spinotti RCA, uscita audio digitale S/PDIF, prese USB2 host e client, presa telefonica plug, presa S-Video, uscita HDMI, la porta Ethernet, porta seriale RS-232, e per finire l’interruttore elettrico di comando accensione e spegnimento.


Sul lato destro si possono notare i due tuner Dvb-S2 e Dvb-T, posizionati uno a fianco dell'altro.



Dopo aver tolto il coperchio diamo uno sguardo all'interno e alla motherboard. La dissipazione del calore è nella media, nonostante che il tuner dvb-s2 scaldi non poco, grazie anche alle dimensioni generose dello chassis, che permette un buona distribuzione e dissipazione del calore interno.
Al centro troviamo i supporti per installare un hard disk e si può notare la comoda ventolina posizionata in verticale, che ha la funzione di raffreddare il disco quando questo è presente.



Il telecomando è elegante e ha dimensioni standard; sono presenti presenti tutti i comandi necessari alla gestione del decoder, inclusi quelli per la gestione PVR che troviamo nella parte bassa.



UTILIZZO DEL RICEVITORE
Il ricevitore può memorizzare circa 10.000 canali ed è compatibile con impianti mono, dual, trial e motorizzati.  Il menu è di facile utilizzazione e grazie all'ottimo tuner sat, la gestione canali è davvero buona. Ottima anche la velocità nel cambio canali.
Premiamo quindi il tasto Menu e ci troviamo davanti al menu principale o Main menu, composto da 8 sottomenu.



La prima voce che incontriamo è Ricerca Servizio, da dove possiamo configurare il nostro impianto, effettuare i settaggi del motore ecc.





Dopo aver configurato l'impianto passiamo alla ricerca dei canali, che naturalmente può essere eseguita in modo automatico o manuale. La sensibilità dal tuner Dvb-S2 è sicuramente buona, infatti abbiamo eseguito una scansione completa di HotBird in circa 7 minuti.





Scegliendo il tuner Dvb-T possiamo eseguire una ricerca dei canali trasmessi in digitale terrestre. Durante la prova il ricevitore ci ha sintonizzato senza problemi tutti i canali Dtt presenti nella nostra zona.



Proseguiamo nell'analisi del menu e troviamo la voce Impostazioni di Sistema, classico menu dal quale possiamo configurare le impstazioni audio/video, l'ora, la lingua ecc.



Di seguito troviamo il menu Advanced Setup molto importante perchè offre accesso alla configurazione della rete e dell'hard disk



Il menu è composto da cinque voci, della quali la più importante è IP Setup con la quale possiamo configurare tutti i parametri necessari per collegare alla rete in nostro IPBox attraverso la porta Ethernet



Molto completi e utili per la gestione delle connessioni in rete anche i menu Mount Manager e Aggiornamento di rete.

Continuiamo nell'esplorazione nel menu principale e incontriamo la voce Common Interface classico menu che offre accesso alle informazione delle eventuali cams inserite negli slots del decoder



Di seguito troviamo il menu Multimedia dal quale abbiamo accesso a tutti i files presenti sul nostro hard disk, siano essi file registrati, foto o file musicali. Da questo menu è anche possibile pianificare una registrazione.



Il menu Plugin permette di gestire eventuali plugin installati sul nostro ricevitore



Infine troviamo il menu Informazioni suddiviso in Informazioni di sistema, Informazioni di rete, Informaziono HDD e Informazioni Tuner. Abbiamo quindi disponibili tutte le informazioni possibile sulla nostra device.







La lista canali si visualizza premendo il tast OK; una volta entrati nella lista, premendo il tasto rosso possiamo ordinare i canali nell'ordine predefinito, oppure dalla A alla Z, dalla Z alla A, per Provider e per Satellite.



Con il tasto FAV accediamo invece alle liste dei canali preferiti che abbiamo creato; con i tasti rosso e verde passiamo da una lista all'altra; è possibile creare nuove liste o modificare le esistenti.



Il tasto EPG permette l'accesso alla guida elettronica dei programmi, il cui uso è noto ormai a tutti in quanto presente praticamente su tutti i decoder



IL PVR

Il ricevitore è dotato di funzioni PVR, ovvero è in grado di videoregistrare programmi tv utilizzando un hard disk di tipo SATA, da installarsi all'interno del decoder; questa operazione comporta l'apertura del coperchio del ricevitore, dopodichè avremo accesso alla comoda guida nella quale andrà fissato il nostro HDD e quindi collegato ai cavi predisposti all'interno. Una volta installato il disco fisso il decoder è pronto a registrare.
Effettuare una registrazione è semplicissimo, basta premere il tasto Rec posto nella parte bassa, lato sinistro, del telecomando e la registrazione verrà avviata. Possiamo impostare la durata della registrazione premendo il tasto blu; di default la durata è settata su 2 ore ma la possiamo cambiare a piacimento.
Per interrompere la registrazione basta premere il tasto stop, contrassegnato dal classico quadratino bianco.

Mentre stiamo registrando è possibile visualizzare un file precedentemente registrato.
Tutte le registrazioni effettuate sono disponibili attraverso il menù Multimedia.

Possiamo programmare delle registrazioni anche dall'EPG; ci basterà andare sull'evento futuro che ci interessa registrare e premere il tasto Rec. La registrazione verrà prenotata e si avvierà automaticamente all'inzio dell'evento.

Naturalmente è disponibile anche la funzione Time Shift, presente ormai su tutti i decoder pvr e ben nota a tutti; per utilizzarla però dobbiamo settare su on l'apposita voce presente nel menù di setup dell'HDD.

QUALITA' VIDEO/AUDIO

Dopo aver descritto sommariamente le funzioni del ricevitore, non ci resta che parlare di ciò che questa macchina ci offre in termini di qualità video/audio. Non è mai semplice dare un giudizio qualitativo di questo tipo, sopratutto perchè si tratta di un parere strettamente personale che può essere influenzato da vari fattori; pertanto ci limitiamo a descrivere l'impressione visiva avuta  collegando il ricevitore tramite cavo HDMI ad un tv LCD da 42"HD Ready, già utilizzato per altre prove. Naturalmente questo è un giudizio strettamente personale, bisognerebbe poter testare il decoder su vari schermi LCD e Plasma, ma visto che ciò non ci è possibile ci limitiamo ad una valutazione visiva più o meno superficiale.

Si può dire senza dubbio dire che la qualità delle immagini è sicuramente buona, i colori equlibrati e le immagini ben contrastate ma non eccessivamente. Sui canali HD si nota subito una nitidezza e una pulizia nei dettagli delle immagini notevole, sicuramente all'altezza di tanti decoder concorrenti. In definitiva un giudizio personale più che positivo anche se molto superficiale.

SOFTWARE

La dotazione software è abbastanza buona. Oltre ai firmware ufficiali troviamo in rete firmware alternativi, come ad esempio quelli del SIF Team, perfettamente compatibili con questo ricevitore e che contribuiscono ad esaltarne le ottime prestazioni.

Esiste anche un settings editor, il PC Editor, il quale anche se abbastanza rudimentale e dalle prestazioni molto limitate, permette di creare settings personalizzati. Il nostro settings team sta lavorando anche su questo decoder e al più presto saranno pronti dei settings ad hoc per questa macchina.

CONCLUSIONI

Premesso che questa è una recensione che descrive in modo molto sommario l'HD-4000L, in quanto, vista la dotazione hardware e le potenzialità, ci sarebbe da scrivere molto di più, cosa che per problemi di spazio non possiamo fare, possiamo dire sicuramente che il decoder nella parte hardware è sicuramente di altissimo livello ed è completo di tutto. Anche se l'utilizzo è relativamente semplice, il ricevitore si indirizza più verso il pubblico degli appassionati, che sapranno godere pienamente delle prestazioni che la macchina è in grado di offrire. Concludiamo dicendo che si tratta senza dubbio di un ottimo ricevitore, dalle ottime prestazioni, uno dei migliori prodotti del settore HD presenti al momento sul mercato italiano. 
Chi volesse acquistare il ricevitore può rivolgersi al nostro sponsor Tvsatitaly .

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Rai accelera verso il DVB-T2: MUX pronto per il 28 agosto, primi test imminenti

    La Rai sta compiendo significativi passi avanti nell'implementazione del nuovo standard di trasmissione DVB-T2 . Secondo le ultime informazioni raccolte avrebbe deciso infatti di non aspettare e di anticipare le scadenze legislative per accendere il primo MUX in DVB-T2 per il 28 agosto. Anche se i dettagli sulla composizione del MUX non sono stati completamente definiti, si immagina che questo includerà le tre reti generaliste Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD (che dunque saranno in...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 23 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti (23 - 25 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti NOW (23 - 25 Maggio)

    Appuntamento con la Serie BKT 2023/2024, da seguire interamente su Sky e in streaming su NOW, con i 380 match stagionali, oltre a playoff e playout. Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, continuano playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. Si parte giovedì sera alle 20.30 con il ritorno della finale playout ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | F1 Monaco, MotoGP Catalunya, Indycar 500 Miglia Indianapolis

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana speciale per i motori, con la Formula 1, il Motomondiale e l’IndyCar. F1 A MONACO – Tutto pronto per uno degli appuntamenti più glamour dell’anno: il GP di Monaco. Sul circuito cittadino del Principato si parte giovedì 23 con la conferenza stampa dei piloti, in programma alle 14.30. Venerdì finalmente in pista, con laprima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Uefa Europa League Finale 2024, ATALANTA - Bayer Leverkusen (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)

    Atalanta vs Bayer Leverkusen, tutto pronto a Dublino (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)per la finale di Europa League ad un passo dalla storia. Tutti gli occhi sono puntati sulla Dublin Arena - Aviva Stadium, in Irlanda, che ospiterà la finale di UEFA Europa League 2023/24 tra l'Atalanta, debuttante in una finale europea, e il Bayer Leverkusen, neo-campione della Bundesliga. Stasera l'Atalanta BC, guidata da Gian Piero Gasperini, si schiera con un 3-4-3. In porta troviamo Juan...
    S
    Sport
      mercoledì, 22 maggio 2024
  • Sky lancia Store Online, Merchandising Esclusivo su Amazon per Padel e Golf

    Una grande novità per tutti gli sportivi: è online lo store di Sky, dedicato alla vendita di articoli merchandising. Una selezione esclusiva e limited edition di prodotti targati Sky Sport, per la prima volta disponibile sul mercato, che renderanno i propri momenti di svago ancora più unici e performanti. Lo shop online è già raggiungibile tramite la vetrina dedicata su Amazon,  caratterizzata da una navigazione smart e intuitiva per valorizzare le...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 22 maggio 2024
  • Carlo Conti Direttore artistico e conduttore di Sanremo 2025 e 2026

    Come annunciato al Tg1 sarà Carlo Conti il nuovo Direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Una decisione unanime dei vertici aziendali, l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. Per i prossimi due anni Conti sarà al timone del più importante evento multimediale nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune di...
    T
    Televisione
      mercoledì, 22 maggio 2024
  • Sky Inclusion Days 2024, successo per la Giornata della Diversità e Inclusione

    Si è conclusa ieri la seconda edizione degli Sky Inclusion Days, una giornata di incontri, testimonianze e performance. Un evento all’insegna della diversità e dell’inclusione come forza che genera senso di appartenenza e crea nelle persone i presupposti per ricercare la propria felicità. Con oltre 10 ore di diretta, più di 60 ospiti e una straordinaria partecipazione di pubblico, l’evento ha esplorato le sfide più urgenti della nostra...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Ascolti 37a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Bologna-Juventus sfiora il milione

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La 37esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 17 al 20 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,1 milioni di ascoltatori (4.185.423) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano...
    D
    DAZN
      martedì, 21 maggio 2024
  • Max, nuovo Servizio Streaming Warner Bros. Discovery arriva in 20 Paesi Europei

    Warner Bros. Discovery ha annunciato oggi che Max, il suo servizio di streaming avanzato, è ufficialmente attivo e disponibile in 20 paesi tra i Paesi nordici, l'Iberia e l'Europa centrale e orientale. I paesi includono Andorra, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia. Max offre agli abbonati...
    S
    Satellite / Estero
      martedì, 21 maggio 2024
  • Offerta Esclusiva DAZN e Juventus: abbonamento speciale per i Tifosi Bianconeri Stagione 2024/25

    Con il massimo campionato di calcio che volge quasi al termine, e la 15esima Coppa Italia appena portata a casa, la passione per il calcio dei tifosi bianconeri non si ferma e il club si proietta già al prossimo anno con la campagna abbonamenti 2024/2025. In vista della nuova stagione di grande calcio di Serie A, DAZN insieme a Juventus lancia una nuova ed esclusiva offerta per non perdere neanche una partita del club bianconero anche quando è in trasferta. CHI PUÒ...
    D
    DAZN
      martedì, 21 maggio 2024
  • Federico Ferri (Sky): «Sport come narrazione di Valori e Emozioni, il privilegio di raccontarlo»

    Durante gli Sky Inclusion Days, giornata dedicata ai temi dell’inclusione e della diversità con incontri, testimonianze e performance tenutasi a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture, ha discusso con Federico Ferri, direttore di Sky Sport, durante il panel "Sky Up The Edit e i valori dello Sport" che vedeva la partecipazione del Ministro Andrea Abodi, della campionessa di...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Tech Talk, LIVE 🔴 TECH TALK - CABSAT 2024 - Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - CABSAT 2024 - 30th AnniversaryLIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Partecipa al nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un'occasione informativa disponibile anche in inglese e spagnolo, dedicata ai temi dei Media, del Digitale, delle Telecomunicazioni, della...
    S
    Satellite / Estero
      martedì, 21 maggio 2024
  • Euro 2024: Sky porta la Coppa ufficiale in tour negli store di Napoli, Roma e Milano

    Un appuntamento da segnare in agenda per i clienti Sky e i tanti appassionati di calcio: la Coppa ufficiale di Euro 2024 sarà in tour negli store Sky di Napoli, Roma e Milano. Un’occasione imperdibile per ammirare da vicino il trofeo, scattare un selfie ricordo e avvicinarsi all’evento calcistico dell’estate. Il tour della coppa partirà da Napoli il 21 e 22 maggio dal negozio flagship Sky di Via Chiaia, 28. Seguirà la tappa di Roma il 23 e 24 maggio nel...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Andrea Duilio (Sky): «Inclusione nel nostro DNA, eventi come questo ci rendono unici»

    Durante gli Sky Inclusion Days, giornata dedicata ai temi dell’inclusione e della diversità con incontri, testimonianze e performance tenutasi a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture, ha discusso con Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia, l'entusiasmo per il "festival dell'inclusione", un evento che si svolge per il secondo anno consecutivo. Duilio ha...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Serie A 2023 - 2024, anticipi e posticipi 38a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    La Lega Serie A ha ufficialmente annunciato il calendario della 38a giornata della stagione 2023/2024. Potrai seguire gli incontri in diretta su DAZN e Sky Sport. Definita anche la data per il match ATALANTA-FIORENTINA, valevole per la 29ª giornata del Campionato di Serie A TIM  non disputato in data 17 marzo 2024, che sarà recuperato domenica 2 giugno 2024 alle ore 18.00 con diretta esclusiva su DAZN. Cagliari-Fiorentina già questo giovedì per dare modo alla...
    S
    Sport
      lunedì, 20 maggio 2024
  • DAZN espande la sua strategia globale con 10 Nuovi Canali FAST

    DAZN amplia la sua strategia a livello globale con il lancio di dieci nuovi Free Ad-Supported Television (FAST) Channel in collaborazione con il leader del settore Amagi, andando a rafforzare così il proprio impegno nel fornire ai fan di tutto il mondo un intrattenimento sportivo senza pari. Grazie alla partnership siglata con Amagi nel 2023, i canali FAST offriranno una serie di contenuti ed eventi sportivi accattivanti, che spazieranno dal padel, al fighting con la boxe fino ai motori...
    D
    DAZN
      lunedì, 20 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti (20 e 21 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti NOW (20 e 21 Maggio)

    Appuntamento con la Serie BKT 2023/2024, da seguire interamente su Sky e in streaming su NOW, con i 380 match stagionali, oltre a playoff e playout. Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Archiviata la fase preliminare si torna in campo per le semifinali d’andata dei Playoff. Lunedì 20 maggio alle 20.30, in campo Palermo-Venezia (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW). Martedì 21 maggio, alla stessa ora, la seconda semifinale...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Jeanne du Barry - La favorita del re - Prima TV Sky Cinema, streaming NOW

    Arriva in prima TV su SKY JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE, in onda lunedì 20 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Romance),in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Maïwenn (Mon roi - Il mio re, DNA - Le radici dell'amore), JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE è stato il film di apertura del Festival di Cannes 2023 e ha segnato il ritorno sul...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨