Digital-News.it Logo

SAMSUNG DSR 9500 VIACI

Recensione: Samsung - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
domenica, 24 marzo 2002


DSR9500 VIA CI



La Samsung, famossissima casa coreana nota sopratutto per i suoi ottimi televisori e cellulari, da tempo operante anche nel settore della tv digitale, conferma l'alta qualità dei suoi prodotti anche nel settore dei STB, con questo grande ricevitore digitale, il DSR 9500 VIA CI. Il prodotto è sul mercato già da qualche mese, ma noi abbiamo avuto modo di provarlo solo ora grazie al supporto della Websat che ci ha fornito il campione.

Molto simile esteticamente al suo predecesore, il DRS 9000, anche se di dimensioni leggermente più contenute, il DRS9500 si presente subito come uno dei più validi ricevitori presenti sul mercato, a nostro avviso un potenziale concorrente dei più noti HumaxIRCI5400, Fortec Star, ecc.

 

L'interno della macchina è molto curato e nonostante le piccole dimensioni della macchina i componenti sono ben distribuiti all'interno. Al centro notiamo il doppio slot che può ospitare due cam common interface e sul lato destro il doppio slot per le smart card, collegato alla cam Viaccess integrata nelle scheda madre. Sul lato sinistro notiamo l'alimentatore con a fianco il tuner.

 


Il telecomando, di colore nero, è di dimensioni abbastanza contenute e permette l'accesso diretto a tutte le funzioni principali del ricevitore.
L'accensione è velocissima rispetto a tanti altri ricevitori; premendo il tasto power appare una videata con il logo Samsung, dopodichè il ricevitore si posiziona sull'ultimo canale selezionato prima dello spegnimento, il tutto in circa 2 secondi.

 


Premendo il tasto menù si accede subito al Menù principale, molto bello nella grafica e composto da altrettanti sottomenù, più o meno simili alla maggior parte dei ricevitori in commercio, che permettono di controllare totalmente la macchina.







Il menù principale è suddiviso in sei sezioni:

 


1- Installazione, dove possiamo modificare le impostazioni dell'antenna,
del posizionatore ed effettuare la ricerca canali. Per la ricerca abbiamo due opzioni quella automatica o manuale.
Con la funzione "Auto scansione" possiamo effettuare una ricerca automatica molto velocemente, dopo aver scelto su quali satellite/i ricercare;possiamo anche scegliere se effettuare la ricerca per tutti i transponders del satellite o solo su quelli in chiaro. La ricerca come detto è molto veloce, abbiamo testato che su un dual feed HotBird+Astra il DRS9500 impiega circa 7-8 minuti per sintonizzare tutti i canali. 

 

Con la funzione "Scansione manuale" invece possiamo effettuare una ricerca più mirata ovvero sul trasnsponder desiderato, inserendo manualmente i parametri quali frequenza, SR, FEC e se vogliamo anche i codici PID; anche qui possiamo optare per una ricerca di tutti i canali o solo sui canali in chiaro.

 

2-Organizzazione canale, menù suddiviso in altri sette sottomenù, dai quali possiamo editare, spostare o cancellare i canali, i transponders o i satelliti memorizzati.  Abbiamo inoltre la possibilità di crearci fino a 9 liste di canali preferiti.

 

 

 

3- Chiave elettronica, menù suddiviso in due sottomenù, dai quali possiamo modificare il codice pin e impostare un blocco (parental control) ai canali desiderati. 

 

4- Impostazioni sistema, menù nuovamente suddiviso in sette sottomenù, dai quali possiamo selezionare la lingua preferita, le impostazioni OSD, impostazione formato tv , ora e timer.
Nel sottomenù informazioni di sistema possiamo visualizzare le versioni software ed hardware installate.

 

 

 

 

Il sottomenù Aggiornamento software permette di telecaricare via satellite eventuali nuovi firmware che si rendano disponibili.

 

 

Abbiamo infine i due menù 5- Interfaccia comune  e 6- Viaccess incorporatodai quali possiamo rilevare le informazioni sulle cam common interface installate e sulla cam intergrata.

Sul telecomando abbiamo inoltre i tasti: Text (tasto verde) col quale possiamo accedere ai sottotitoli ed accedere al televideo,  Alt(tasto giallo) per selzionare le tracce audio e video, Audio (tasto blu) praticamente fa la funzione del tasto Mute,  i (tasto viola), premendo il quale richiamiamo la barra delle informazioni sul canale, metre premendo due volte appaiono le informazioni sul programma in corso (trama del film ecc.) 

Velocissimo nel cambio dei canali sia sullo stesso transponder che su transponder o satelliti diversi, il DSR9500 non ha assolutamente nulla da invidiare ai più veloci ricevitori in commercio 

 
Aprendo lo sportellino posizionato sul lato destro del frontale, sulla sinistra troviamo i due slot delle cam integrata e sulla destra i due sloto per le cam CI con a fianco il pulsantino per l'estrazione della cam.

 

Sul retro delle macchina troviamo :
due prese scart, uscita audio/video stereo con connettori RCA, uscita 0/12V per un eventuale switch,  modulatore RF, presa seriale per connessione con pc, prese per il comando del polarizzatore per i vecchi impianti motorizzati e la presa S-Video.

uscita audio digitale, uscita  s-vhs , presa seriale per connessione con pc e infine ingresso/uscita loop per segnale d'antenna con connettori F.
Molto utile anche l'interruttore per togliere tensione all'apparecchio senza dover staccare la spina.

La presa seriale permette il collegamento ad un pc per le funzioni di caricamento firmware e per il download/upload dei settings. 
Sul nostro sito troverete una pagina dedicata al software per questi ricevitori , da dove sarà possibile scaricare tutti i programmi sopralencati. Sono già disponibili, oltre al programma loader, alcuni aggiornamenti firmware, ed il settings editor. 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci di Fondo - Federico Pellegrino ARGENTO

    Federico Pellegrino tira fuori gli artigli dopo un’annata finora senza acuti e da campione si va a prendere un argento olimpico nella sprint a tecnica libera, quattro anni dopo un altro argento a tecnica classica acciuffato ai Giochi di Pyeongchang. L’oro va ancora a Klaebo, il bronzo al russo Terentev. L'argento di Pyeongchang 2018 sale sul podio anche a Pechino 20...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • X Factor 5: Fiocco di Neve sui giudici: ''Ventura ignorante e Arisa sconosciuta''

    "Simona Ventura è un'ignorante! Io ho pubblicato due libri e ho vinto 70 premi letterari, lei invece ha vinto solo un concorso di bellezza. Dice delle gran cavolate e basta". Fiocco di neve (alias Giorgia Nencioni) è furiosa. In un video postato su Twitter, se la prende in particolare con la Ventura
    S
    Sky
      sabato, 22 ottobre 2011
  • RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP

    Tra le novità emerse a Lucca durante lo svolgimento del 9° Forum Europeo della Televisione Digitale (di cui Digital-Sat vi ha offerto la diretta scritta), Gianluca Stazio in rappresentanza di RaiNet ha ufficializzato a tutta la platea il lancio della applicazione dedicata agli Europei di Calcio da ieri disponibil...
    D
    Digital-News LIVE
      sabato, 09 giugno 2012