Zecchino D'Oro 55 - Vince 'Il mio nasino' di Massimo Spiccia (video)

Inserito da:

Simone Rossi (Satred)

T
Televisione
  domenica, 25 novembre 2012
 06:00

Zecchino D'Oro 55 - Vince 'Il mio nasino' di Massimo Spiccia (video)

Il mio nasino (testo di Sergio Iodice, musica di Piero Braggi), interpretato da Massimo Spiccia, 4 anni, di Cerreto di Spoleto (Perugia), ha vinto la 55esima edizione dello Zecchino d'Oro, la tradizionale rassegna di canzoni per l'infanzia che si è conclusa questa sera in diretta su Rai1 dall'Antoniano di Bologna, con la conduzione di Veronica Maya e Pino Insegno. Seconda posizione per 'Il canto del gauchito', cantata da Juan Francisco Greco, 8 anni, di Buenos Aires.

Dodici i brani in gara, nove italiani e tre stranieri (Argentina, Ecuador e Grecia), interpretati da 14 bambini e accompagnati dal Piccolo coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni. Ospite d'onore Cristina D'Avena, che partecipò allo Zecchino nel '68 con 'Il valzer del moscerino'.

In concomitanza con la rassegna si celebra la 23esima Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ed è proprio ai diritti dei bambini e delle mamme che è stata dedicata la nuova campagna solidale 'Casa Ninna Mamma-Un tetto per nascerè lanciata da Antoniano onlus.

Il progetto, destinato al miglioramento delle condizioni di salute di mamme e bambini in Mozambico, porterà alla costruzione di cinque case di accoglienza e cura per donne incinte e una casa famiglia per i bambini rimasti orfani a causa del virus dell'Hiv, ma anche per mamme con figli che necessitano della terapia retrovirale.

Fino al 30 novembre si può sostenere la campagna, 24 ore su 24, con una donazione al numero 45595. Per sottolineare l'importanza dei diritti dei bambini, nella settimana che ne celebra la Dichiarazione universale, accanto all'Antoniano è 'sceso in campò Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.

Dal '91 Antoniano onlus ha sostenuto, grazie alle donazioni, oltre centomila bambini in tutto il mondo, con la realizzazione di scuole, case famiglia, centri sanitari, toccando tutti i continenti.

Ultimi Video

Palinsesti TV