Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Pay TV e on demand a prova di consumatore. Concluso il tavolo per migliorare i contratti - Scopri di più su Economia

Pay TV e on demand a prova di consumatore. Concluso il tavolo per migliorare i contratti

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia
lunedì, 10 luglio 2017 | Ore: 11:25

Pay TV e on demand a prova di consumatore. Concluso il tavolo per migliorare i contrattiPay TV e on demand a prova di consumatore, ultimata la consultazione intorno a un tavolo al fine di migliorare i contratti. Il lavoro di analisi e condivisione ha richiesto nove mesi e ha riguardato i contratti dei maggiori player del settore in Italia, tra società italiane e straniere. Sky, Fastweb, Mediaset, Netflix, Chili, Infinity hanno partecipato agli incontri, insieme alla Camera di commercio e alle associazioni dei consumatori. Il risultato è un documento: “Il parere sulle clausole vessatorie nei contratti di Pay TV e on demand”, disponibile sul sito www.mi.camcom.it e al link diretto https://goo.gl/r1tHom.

Il settore media, tra Tv radio e cinema, in Lombardia. Sono 2.219 le imprese attive in Lombardia tra produzione, distribuzione e programmazione tv, radio e cinema e crescono dell’1,8% in un anno. Le straniere pesano il 3,1% e crescono del 7,9% in un anno. Milano da solo concentra il 66,2% del settore lombardo e il 12,3% di quello italiano. Il settore più numeroso è quello della produzione cinematografica, video e di programmi televisivi con oltre 1.100 imprese con le straniere che pesano il 3,9% del totale. Tra i settori in cui gli stranieri pesano di più le trasmissioni radiofoniche (6,7% del totale) e le attività di programmazione e trasmissioni televisive. Emerge da un’elaborazione Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese relativi agli anni 2016 e 2015.

5 le audizioni: si sono tenute tra i mesi di giugno e settembre 2016 e hanno coinvolto le società fornitrici e le associazioni di consumatori.

Gli aspetti esaminati a vantaggio di imprese e consumatori. La facilità di lettura del contratto, le traduzioni in italiano dei documenti nati per l’estero, la profilazione dei clienti o l’uso in locali pubblici di contratti sottoscritti per uso domestico sono alcuni dei temi trattati nel parere sulle clausole vessatorie nei contratti di Pay TV e on demand redatto dalla Camera di commercio di Milano.

Fattori condivisi con le Pay TV e on demand. Emerge un settore molto regolato e con tutele in atto ma nel quale è possibile migliorare soprattutto la chiarezza e comprensione delle clausole tramite l’uso di termini più appropriati, meglio collegati al glossario inserito nel contratto e migliorando la traduzione in italiano soprattutto per quelle società che hanno sede e uffici esclusivamente all’estero. Per quegli operatori che trasferiscono i dati raccolti fuori dal territorio dell’UE, si è confermato che va raccolto un consenso specifico. Tra le violazioni più diffuse tra i consumatori/clienti, l’uso in locali pubblici di contratti sottoscritti per uso domestico.

Sono stati oggetto di analisi sia i contratti B2C (business to consumer) che B2B (business to business). In quest’ultimo caso, l’esame ha riguardato la fruizione della pay-tv nei servizi pubblici, bar e ristoranti e altri locali pubblici.

  • Trasparenza del contratto Cosa è migliorabile: La documentazione contrattuale deve essere più chiara e trasparente per migliorare la lettura e comprensione delle relative clausole, ad esempio ogni termine deve avere un unico significato con il quale essere utilizzato nell’ambito di tutta la documentazione contrattuale, migliorando la qualità della traduzione italiana della documentazione contrattuale per i fornitori di servizi con sedi e uffici collocati esclusivamente all’estero.

  • Limitazione all’utilizzo dei contenuti - Cosa va bene: Le clausole che mettono al corrente gli utenti della possibilità di variare o interrompere la trasmissione di determinati contenuti al venir meno della titolarità/disponibilità di diritti sugli stessi.

  • Interruzioni del servizio - Cosa va bene: Le clausole che limitano la responsabilità dell’operatore in caso di mancata fruizione del servizio per problemi tecnici/tecnologici o di connessione internet dell’utente. Cosa è migliorabile: Inserire sempre dei meccanismi di compensazione o riparazione in caso in cui l’interruzione o sospensione del servizio dipenda da problemi tecnici dell’operatore.

  • Costi per attivazione e recesso - Cosa va bene: L’operatore può recuperare sia le spese sostenute in fase iniziale (facendole rientrare nel canone di abbonamento o canone mensile) sia quelle direttamente affrontate per il recesso (facendole rientrare nel costo di recesso). Cosa è migliorabile: I costi devono essere commisurati alle attività effettivamente poste in essere in fase di attivazione e disattivazione del servizio e non essere una penale per il recesso anticipato.

  • Penali - Cosa va bene: Legittime le penali, ancorate a criteri verificabili, in caso il cliente pay tv tradizionale utilizzi l’abbonamento privato domestico in luogo diverso da quello comunicato o nell’ambito di esercizi commerciali. Cosa è migliorabile: Addebiti per smarrimento, distruzione o danneggiamento delle attrezzature in comodato d’uso o locazione sono legittime purché non eccessive e commisurate al costo delle attrezzature. In caso di ricorso ad una cauzione, questa dovrebbe essere divisa per la durata del contratto ed illustrata e spiegata al cliente in modo chiaro e trasparente.

  • Privacy e profilazione - Cosa è migliorabile: Le profilazioni sono ammissibili se l’utente, adeguatamente informato, vi consente preliminarmente con la possibilità che il consenso sia revocato. La profilazione deve essere poco invasiva, la conservazione dei dati raccolti limitata nel tempo mentre l’utilizzo degli stessi per trattamento marketing, laddove previsto, deve essere oggetto di separata acquisizione di consenso. In caso di “pacchetto regalo” acquistato per terzi l’utilizzatore dovrà essere messo in condizioni di prestare il proprio consenso alla profilazione e marketing Specifico consenso deve essere richiesto anche in caso di trasferimento di dati al di fuori dell’Unione Europea, indicando in modo preciso i Paesi destinatari.

  • Pay tv, streaming tv e pirateria - Cosa va bene: L’inserimento di sanzioni contrattuali, nella forma di penali e/o interruzione di servizio per chi faccia uso illecito di contenuti e materiali coperti da copyright.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevole Tortona: Bertram Derthona vs Virtus Bologna in diretta su Sky Sport Basket e NOW

    Su Sky e in streaming su NOW una importante tappa di avvicinamento alla grande stagione del basket italiano che sta per ripartire. Domenica 21 settembre, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Palazzetto della Cittadella dello sport di Tortona, scenderanno sul parquet Bertram Derthona Tortona e Virtus Olidata Bologna, per una sfida amichevole dai contenuti tecnici e agonistici elevatissimi. La diretta sarà su Sky Sport Basket e in streaming su NOW. Nel pieno...
    S
    Sky Italia
    domenica, 21 settembre 2025
  • Mondiali di ciclismo 2025: tutti i 13 titoli in diretta su Eurosport e discovery+ da Kigali

    EUROSPORT TRASMETTE I MONDIALI DI CICLISMODAL 21 AL 28 SETTEMBRE SU DISCOVERY+ CI SONO 13 TITOLI IRIDATI DA COGLIERE SULLE STRADE DI KIGALI, IN RUANDA, AI PRIMI MONDIALI AFRICANI DI CICLISMO: DAL 21 SETTEMBRE ALLA GARA ELITE MASCHILE DI DOMENICA 28 IN DIRETTA INTEGRALE SU EUROSPORT E DISCOVERY+LA RASSEGNA IRIDATA SARÀ COMMENTATA DA LUCA GREGORIO E PIETRO PISANESCHI, CON LE VOCI TECNICHE DI RICCARDO MAGRINI, WLADIMIR BELLI, MORENO MOSER E ILENIA LAZZARO Dal 21 al 28...
    S
    Sport
    domenica, 21 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Domenica 21 settembre, in occasione della quarta giornata di Serie A Enilive, si accendono i riflettori di Fuoriclasse - powered by Haier TV,  il nuovo appuntamento domenicale firmato DAZN e condotto da Diletta Leotta, per la prima volta alla guida di un programma di punta interamente dedicato al massimo campionato di Serie A.  DAZN, dove vive la Serie A: ogni turno tutte le partite, di cui 7 in esclusiva. Scegli subito il tuo piano e vivi la stagione 2025/26 In...
    D
    DAZN
    sabato, 20 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 4a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 20 Settembre alle 20:45 | UDINESE - MILAN    Domenica 21 Settembre alle 18:00 | COMO - FIORENTINA  Lunedi 22 Settembre alle 20:45 |  NAPOLI - PISAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    sabato, 20 settembre 2025
  • Weekend di fuoco su Eurosport: Mondiali di atletica, ciclismo, Laver Cup, Bol d’Or e Ocean Race in diretta

    Sabato 20 e domenica 21 settembre Eurosport è sempre in diretta con 5 eventi sportivi notevoli, intensi e spettacolari e a partire dai Mondiali di atletica Tokyo 2025, con le ultime medaglie in palio per l’Italia già d’oro nel salto in lungo di Mattia Furlani fra i 3 argenti e 2 bronzi di una Nazionale sempre più protagonista: oggi dalle 11:50 su Eurosport 1 un programma di finali con Nadia Battocletti e Antonella Palmisano già...
    S
    Sport
    sabato, 20 settembre 2025
  • Serie A, Serie B e Lega Pro unite lanciano nuova campagna contro la pirateria

    La Lega Calcio Serie A, con la Lega B e la Lega Pro lanciano da stasera una nuova e incisiva campagna di sensibilizzazione contro la pirateria digitale, che sarà trasmessa sui canali social ufficiali delle 3 Leghe e sulle televisioni partner prima dell’inizio di ogni partita. Il nuovo spot evidenzia in modo diretto i rischi concreti che corre chi si abbona a canali illegali per la visione delle gare, consegnando inconsapevolmente i propri dati personali al...
    S
    Sport
    venerdì, 19 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Si parte questa sera con Frosinone-Südtirol e Palermo-Bari, big match Venezia-Cesena, il Modena va a MantovaQuesti sono solo alcuni temi che introducono la 4a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà la...
    S
    Sport
    venerdì, 19 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La sfida tra Frosinone e Südtirol, in programma venerdì 19 settembre alle ore 19:00 allo stadio Benito Stirpe, inaugurerà la 4ª giornata di Serie BKT e sarà trasmessa in diretta su DAZN, anche in modalità gratuita. I giallazzurri hanno raccolto 7 punti nelle prime tre giornate e si presentano con una difesa ancora imbattuta, segno della solidità costruita da...
    D
    DAZN
    venerdì, 19 settembre 2025
  • 4,1 milioni di spettatori per la prima giornata di UEFA Champions League su Sky e NOW

    Grande esordio per la UEFA Champions League 2025/2026 nella Casa dello Sport di Sky, con il primo turno della League Phase del torneo che, tra martedì e giovedì, fa registrare 4 milioni 170 mila spettatori medi complessivi in total audience*. Ieri sera, il match d’esordio del Napoli contro il Manchester City – dalle 21 su Sky Sport Uno e Sky Sport 252 – ha mediato 1 milione 67 mila spettatori in total audience*, con il 5,7% di share tv* e 2...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 19 settembre 2025
  • X Factor 2025: Audizioni 2 infiammano il palco, giudici divisi e talenti da brividi su Sky e NOW

    Secondo appuntamento con le Audizioni di X Factor 2025. Anche in questa nuova, lunga, carrellata di aspiranti concorrenti, Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia, Paola Iezzi – i giudici dello show Sky Original prodotto da Fremantle – si son ritrovati davanti tanto talento e tante esibizioni sorprendenti. Ad accompagnare gli artisti che si sono susseguiti davanti al tavolo fino a un metro dal palco, l’energia e il carisma di Giorgia. La seconda parte di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 19 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 21 - 27 Settembre: Dog Man, Civil War, The Pitt, Fast & Furious e Ocean’s

    GUIDA TV SKY / NOW | 21 - 27  SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! La programmazione Sky e NOW della setti...
     lunedì, 22 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Civil War, Lunedi 22 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e poi su Sky Cinema Suspence HD alle 21.45 (canale 306) va in onda Civil War, il film distopico di Alex Garland con Kirsten Dunst, Wagner Moura e Cailee Spaeny. Ambientato in un’America sull’...
     lunedì, 22 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 21 Settembre 2025 Mondiali Atletica Leggera, Pallavolo, Ciclismo

    In vista del weekend, Domenica 21 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è ...
     domenica, 21 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il sesso degli angeli, Domenica 21 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata Sky Cinema e NOW offre una programmazione varia e di grande richiamo. Su Sky Cinema Uno HD (ore 21.15, canale 301) va in onda Il sesso degli angeli, commedia di e con Leonardo Pieraccioni, affiancato da Sabrina Ferilli e Marcello Fonte. La ...
     domenica, 21 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 20 Settembre 2025 Mondiali Tokyo Atletica Leggera, Rugby, Pallavolo

    In vista del weekend, Sabato 20 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&...
     sabato, 20 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨