Digital-News.it Logo
Foto - Rai Sport, Coppa Italia Tim Cup 2016/2017 Ottavi - Programma e Telecronisti

Rai Sport, Coppa Italia Tim Cup 2016/2017 Ottavi - Programma e Telecronisti

Rai
R
Rai
Rai Sport
R
Rai Sport

Inserito da: Simone Rossi (Satred)

Rai Sport, Coppa Italia Tim Cup 2016/2017 Ottavi - Programma e TelecronistiPrendono il via martedì 10 Gennaio gli Ottavi di Coppa Italia che vedrà disputarsi spalmate in due settimane 8 partite tutte in diretta esclusiva onda sulle reti Rai.

Si comincia oggi alle 21.00, con i riflettori puntati in diretta su Rai 2 HD con Napoli-Spezia. Mercoledì 11 Gennaio doppio appuntamento tutto con squadre di Serie A. Le prime a giocare in diretta su Rai 2 HD nel pomeriggio saranno Fiorentina e Chievo Verona In serata sulla rete ammiraglia Rai 1 HD la partita più attesa del turno allo Juventus Stadium tra la Juventus e l'Atalanta. Giovedì 12 Gennaio il programma della week #1 si conclude con Milan vs Torino alle ore 21 in diretta su Rai 2 HD.

Ed è proprio da San Siro che martedì 17 Gennaio ripartono gli ottavi di finale con Inter-Bologna alle 21 in diretta su Rai 2 HD. Dovranno aspettare mercoledi 18 Gennaio per sfidarsi Sassuolo-Cesena (Rai 3 HD) e Lazio-Genoa (Rai 2 HD) con calcio di inizio rispettivamente alle ore 17.30 e 21.00.  Gran finale previsto per giovedi 19 Gennaio con l'ultima sfida ad eliminazione diretta, alle ore 21 c'è Roma-Sampdoria (Rai 2 HD)

Per chi volesse seguire le partite su PC ci sara' la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming e' garantito dall'applicazione RaiPlay, scaricabile gratuitamente dal market. Al termine della partita, ampio post gara all'interno di Zona 11 P.M. su Rai Sport 1 HD  ampio post-partita con gli ospiti ai microfoni degli inviati di Rai Sport.

LA PROGRAMMAZIONE DEGLI OTTAVI DI FINALE DELLA TIM CUP SULLA RAI

Martedi 10 Gennaio 2017:

  • ore 21:00 Napoli vs Spezia - Diretta Rai 2 HD
    Telecronaca: Stefano Bizzotto e Roberto Rambaudi
    Bordocampo ed interviste: Fabrizio Tumbarello
    Presentation Studio: Franco Lauro e Mario Sconcerti

DATI E CIFRE - Queste due squadre si sono già affrontate in Coppa Italia, nella prima fase a gironi dell’edizione 1988/89, quando s’impose il Napoli per 3-1 in casa dello Spezia. In quella stagione i partenopei persero in finale contro la Sampdoria. Gli azzurri hanno superato gli ottavi di finale nelle ultime tre edizioni della Coppa Italia, con due vittorie e un pareggio (gara decisa ai calci di rigore). Lo scorso anno lo Spezia eliminò la Roma agli ottavi di finale, raggiungendo i quarti di finale per la prima volta dal 1940/41. I partenopei hanno ottenuto due sconfitte nelle ultime tre gare casalinghe di Coppa Italia (vittoria nell’altra), tante quante nelle precedenti 26. Lo Spezia ha sconfitto nell’ordine Modena, Udinese e Palermo nei tre turni precedenti gli ottavi, ottenendo due vittorie e un pareggio per 0-0 coi siciliani, sconfitti poi ai calci di rigore. Le ultime tre volte che lo Spezia è finito ai calci di rigore in un match ad eliminazione diretta in Coppa Italia ha poi passato il turno: una volta in questa edizione e due nella scorsa. I liguri non perdono fuori casa da quattro match di Coppa Italia (una vittoria e tre pareggi, ma hanno sempre passato il turno), dopo che nelle precedenti 19 partite esterne in questa competizione avevano vinto una sola volta e perso 15 (tre pareggi). Tuttavia, lo Spezia non ha vinto – nei tempi regolamentari – nessuna delle ultime sette gare giocate fuori casa in questa stagione, in tutte le competizioni. Dal 2013/14, il miglior marcatore del Napoli in Coppa Italia è José Callejón con quattro reti in 11 presenze. Gli unici due gol segnati da Jorginho con la maglia del Napoli sono arrivati in Coppa Italia: contro la Roma nel febbraio 2014, e contro l’Udinese nel gennaio 2015.

Mercoledi 11 Gennaio 2017:

  • ore 17:30 Fiorentina vs Chievo Verona - Diretta Rai 2 HD
    Telecronaca: Marco Lollobrigida e Katia Serra
    Bordocampo ed interviste: Andrea Riscassi
    Presentation Studio: Simona Rolandi e Massimo Orlando

DATI E CIFRE - La Fiorentina ha vinto entrambe le sfide di Coppa Italia con il Chievo (entrambe agli ottavi di finale, in casa), la più recente delle quali nel gennaio 2014 per 2-0. I viola sono stati eliminati dal Carpi agli ottavi nella scorsa edizione della coppa, dopo una striscia di tre approdi di fila ai quarti di finale senza mai ricorrere ai supplementari. I toscani hanno perso le ultime due partite casalinghe di Coppa Italia senza segnare alcun gol – precedentemente avevano vinto 12 match su 14 al Franchi mancando l’appuntamento col gol solo in due occasioni. Il Chievo è stato eliminato in tre degli ultimi quattro match di ottavi di finale giocati in Coppa Italia, due dei quali proprio contro la Fiorentina (2009/10 e 2013/14). I veneti hanno perso sette delle ultime nove trasferte di Coppa Italia (1V, 1N), subendo sempre gol in questo parziale e rimanendo a secco di reti in sei occasioni. Nei due precedenti turni giocati in questa edizione i gialloblu hanno eliminato nell’ordine Virtus Entella e Novara sempre con il punteggio di 3-0, dopo tre sconfitte di fila in questa competizione (nelle tre precedenti stagioni) senza mai trovare la via del gol. Contro il Novara, nel turno precedente, Roberto Inglese ha realizzato la sua prima doppietta con la maglia del Chievo.

  • ore 20:45 Juventus vs Atalanta - Diretta Rai 1 HD
    Telecronaca: Alberto Rimedio e Alberto Zaccheroni
    Bordocampo ed interviste: Stefano Mattei
    Presentation Studio: Franco Lauro e Mario Sconcerti

DATI E CIFRE - 13° confronto in Coppa Italia tra queste due squadre: tre vittorie per parte e sei pareggi, incluso quello nell’ultimo precedente del gennaio 2005 a Torino. L’Atalanta ha eliminato la Juventus nell’ultimo incrocio in questa competizione: un doppio confronto negli ottavi di finale dell’edizione 2004/05 (2-0 a Bergamo e 3-3 a Torino). In totale sono tre le volte che queste due squadre si sono affrontate a questo punto della competizione: due volte ha passato il turno la Dea, una la Vecchia Signora. Le ultime 10 volte che la Juve ha giocato gli ottavi di finale di Coppa Italia ha poi passato il turno, incluse tutte le otto edizioni disputate da quando c’è la formula della partita unica. In questi otto match i bianconeri hanno segnato in media tre gol a partita, subendo appena due reti nel parziale. L’Atalanta, invece, nelle ultime quattro edizioni in cui è giunta ai quarti di finale è sempre stata eliminata, subendo tre gol in ognuna delle quattro partite giocate in trasferta. La Dea ha perso sette delle ultime otto trasferte di Coppa Italia (vittoria nell’altra), mentre la Juve ha vinto quattro delle ultime cinque di fronte al proprio pubblico (una sconfitta). La Juventus ha vinto le ultime sei sfide di Coppa Italia in cui è stata costretta a giocare i tempi supplementari/calci di rigore.

Giovedi 12 Gennaio 2017:

  • ore 21:00 Milan vs Torino - Diretta Rai 2 HD
    Telecronaca: Gianni Cerqueti e Mario Somma
    Bordocampo ed interviste: Cristiano Piccinelli
    Presentation Studio: Simona Rolandi e Mario Sconcerti

DATI E CIFRE - Milan e Torino si sono affrontate 21 volte in Coppa Italia: granata avanti per nove successi a cinque, sette i pareggi. Un passaggio del turno a testa nei due casi in cui queste due squadre si sono affrontate negli ottavi di finale di Coppa Italia: vinse il Torino nella sfida secca del’edizione 60/61, mentre prevalse il Milan nel doppio confronto del 2000/01. I rossoneri hanno passato questo turno in tutte le ultime sette edizioni della Coppa Italia, ricorrendo in un’occasione ai tempi supplementari (contro il Novara nel 2012). Il Torino invece è stato eliminato agli ottavi di finale sei delle ultime sette volte che ha raggiunto questo turno in Coppa Italia, incluse le due più recenti contro Lazio (2014/15) e Juventus (2015/16). I granata hanno perso tutte le ultime sei partite esterne in Coppa Italia, ma hanno sconfitto 1-0 i rossoneri nell’ultimo confronto a San Siro nel settembre 2000 (venendo però eliminati a causa della sconfitta per 1-3 in casa all’andata). Il Diavolo viene invece da quattro successi di fila in questa competizione di fronte al proprio pubblico, con una media di tre reti a partita segnate in questo parziale. Lucas Boyé e Adem Ljajic hanno trovato la rete in entrambe le partite giocate in questa Coppa Italia.

Martedi 17 Gennaio 2017:

  • ore 21:00 Inter vs Bologna - Diretta Rai 2 HD
    Telecronaca: Gianni Cerqueti e Mario Somma
    Bordocampo ed interviste: Cristiano Piccinelli
    Presentation Studio: Franco Lauro e Mario Sconcerti

DATI E CIFRE - L’Inter è imbattuta da 10 sfide di Coppa Italia contro il Bologna: nove vittorie ed un pareggio. In questo parziale le due squadre si sono sfidate tre volte agli ottavi di finale, coi nerazzurri sempre in grado di passare il turno vincendo sia i tre match di andata che i tre di ritorno. L’ultimo precedente tra Inter e Bologna è un quarto di finale dell’edizione 2012/13 vinto dai lombardi dopo i tempi supplementari (3-2). I nerazzurri giocano gli ottavi di finale di Coppa Italia per la 41ª volta nella loro storia: dal 2003/04 ad oggi solo una volta hanno fallito la qualificazione ai quarti (contro l’Udinese nel 2013/14). Il Bologna invece ha passato il turno l’ultima volta che ha raggiunto gli ottavi, nel 2012/13, dopo che nelle precedenti otto occasioni era sempre stato eliminato. Nel quarto turno di questa Coppa Italia, contro l’Hellas Verona, Anthony Mounier ha realizzato la sua prima doppietta in gare ufficiali con la maglia del Bologna. Marcelo Brozovic ha segnato tre reti in altrettante partite disputate nella scorsa edizione della Coppa Italia: gol al Cagliari e doppietta contro la Juve, sempre in casa.

Mercoledi 18 Gennaio 2017:

  • ore 17:30 Sassuolo vs Cesena - Diretta Rai 3 HD Diretta Rai 2 HD
    Telecronaca: Marco Lollobrigida e Katia Serra
    Bordocampo ed interviste: Andrea Riscassi
    Presentation Studio: Simona Rolandi e Massimo Orlando

DATI E CIFRE - Queste due squadre non si sono mai affrontate in Coppa Italia, ma contano sei precedenti tra Serie A e Serie B, nei quali il Sassuolo è rimasto imbattuto (4V, 2N). In questi sei match i neroverdi hanno segnato in media 2.3 gol a partita. Il Sassuolo ha giocato gli ottavi di finale solo una volta in Coppa Italia, perdendo contro il Milan 1-2 nel gennaio 2015. Il Cesena ha invece giocato sei volte un ottavo di finale di Coppa Italia, senza mai passare il turno; tuttavia, raggiunse i quarti di finale nel 1970/71, superando la fase a gironi. I romagnoli hanno vinto due delle ultime tre trasferte in questa competizione (sconfitta nell’altra), dopo un parziale di sei sconfitte consecutive lontano da casa. Il Sassuolo invece ha perso l’ultimo match casalingo in Coppa Italia nel dicembre 2015 contro il Cagliari, dopo che nelle precedenti 10 partite interne in questa competizione era rimasto imbattuto (nove successi e un pareggio). Milan Djuric è andato a segno in quattro delle ultime sei presenze stagionali, per un totale di quattro gol.

  • ore 21:00 Lazio vs Genoa - Diretta Rai 2 HD
    Telecronaca: Alberto Rimedio e Alberto Zaccheroni
    Bordocampo ed interviste: Stefano Mattei
    Presentation Studio: Franco Lauro e Mario Sconcerti

DATI E CIFRE - Sono sei i precedenti in Coppa Italia tra Lazio e Genoa: dopo il successo rossoblu nel primo incontro (5-0 nel 1937), i biancocelesti sono rimasti imbattuti nei successivi cinque (3V, 2N). Un passaggio del turno a testa nei due precedenti in un turno ad eliminazione diretta: vittoria del Genoa nei sedicesimi di finale del 1937 e successo laziale al primo turno dell’edizione 1961/62. La Lazio ha passato il turno in nove delle ultime 10 occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia, incluse tutte le ultime cinque edizioni. I biancocelesti hanno patito una sola sconfitta in 24 partite interne di Coppa Italia in questo turno della competizione, ottenendo ben 21 vittorie (due pareggi). In generale la Lazio ha perso solo una delle ultime 17 gare di Coppa Italia all’Olimpico (14V, 2N), proprio l’ultimo match del gennaio scorso contro la Juventus (0-1). È dall’edizione 1991/92 invece che il Genoa non supera gli ottavi di finale di Coppa Italia: da allora i liguri hanno giocato nove volte questo turno senza mai passare ai quarti. Il Grifone ha vinto una sola delle ultime otto partite di Coppa Italia disputate fuori casa (1N, 6P), riuscendo a tenere la porta inviolata solo in quell’unico successo (1-0 contro il Lanciano nell’agosto 2014). Tre reti per Goran Pandev nelle due presenze stagionali in Coppa Italia: gol contro il Lecce, doppietta con il Perugia.

Giovedi 19 Gennaio 2017:

  • ore 21:00 Roma vs Sampdoria - Diretta Rai 3 HD
    Telecronaca: Stefano Bizzotto e Roberto Rambaudi
    Bordocampo ed interviste: Fabrizio Tumbarello
    Presentation Studio: Simona Rolandi e Mario Sconcerti

DATI E CIFRE - Queste due squadre si sono scontrate 15 volte in Coppa Italia: Roma avanti per sette vittorie a cinque – tre i pareggi. Sette volte Roma e Sampdoria si sono affrontate in un turno ad eliminazione diretta in Coppa Italia: tre volte si è imposta la Doria, quattro i giallorossi, inclusi gli ultimi due precedenti (quarti di finale 2007/08 e ottavi 2013/14). Roma e Sampdoria si sono affrontate in due finali di Coppa Italia, entrambe vinte dai giallorossi (stagioni 1985/86 e 1990/91). I giallorossi sono stati eliminati ai calci di rigore dallo Spezia negli ottavi di finale della scorsa edizione, dopo che dal 2001/02 erano sempre approdati ai quarti di finale. La Samp invece ha perso agli ottavi di finale nelle ultime tre edizioni (senza segnare alcun gol), dopo che nelle precedenti sei partecipazioni a questa fase aveva sempre passato il turno. I giallorossi sono rimasti a secco di gol negli ultimi due match interni di Coppa Italia, dopo che avevano trovato la via del gol in 21 delle precedenti 22 partite casalinghe. I blucerchiati non vincono in trasferta in questa competizione da nove gare (3N, 6P), e hanno segnato appena tre gol in questo parziale. Edin Dzeko ha segnato 12 gol nelle 12 presenze stagionali in casa in tutte le competizioni.

______________________________________


Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Rai Sport, Coppa Italia Tim Cup 2016/2017 Ottavi - Programma e Telecronisti

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Par condicio: ecco come funzionerà in Rai (da Repubblica Tv)

    La commissione di Vigilanza Rai ha approvato il testo relativo alle apparizioni televisive nel servizio pubblico dei politici nel periodo pre-elettorale. Niente faccia a faccia fra i candidati e ridimensionamento di Monti, che potrà essere in tv in qualità di presidente del Consiglio solo per questioni di strettissima attualità  ...
    T
    Televisione
      venerdì, 04 gennaio 2013
  • Il ''Milionario'' Gerry Scotti entra nel Guinness dei primati

    Durante l'ultima puntata dello "Show dei Record" arriva un premio anche per il conduttore. Gerry Scotti infatti è il presentatore che ha condotto più puntate (1593 per l'esatezza) del format "Who wants to be a milionarie?" conosciuto in Italia come "Chi vuol essere milionario?". A consegnare l'ambito ricon...
    T
    Televisione
      venerdì, 06 maggio 2011
  • Wimbledon 2023, diretta Sky Sport Tennis

    Dal 3 al 16 luglio, il grande tennis si dà appuntamento a Londra per il torneo di Wimbledon, il più famoso, prestigioso e importante evento tennistico su erba al mondo, terzo Slam della stagione, da seguire in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. I campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londin...
    S
    Sky
      lunedì, 26 giugno 2023