
La serie si apre su un rocambolesco tentativo di rapina a mano armata da parte di Michael Scolfield (Wentworth Miller), giovane e brillante ingegnere. Il gesto di Michael, sebbene sembri immotivato, nasconde un piano geniale. Lo scopo è quello di organizzare l’evasione del fratello Lincoln (Dominic Purcell), detenuto nel carcere di massima sicurezza di Fox River per aver assassinato un familiare del presidente degli Stati Uniti. Micheal crede che Lincoln sia vittima di un complotto e per raggiungere il suo scopo, può contare su una fortunata coincidenza che tutti ignorano: è stato uno dei progettisti del carcere e ne conosce ogni segreto strutturale.
In Prison Break, ogni azione, ogni parola e ogni gesto del protagonista all’interno del carcere, acquistano un significato particolare. I tanti flashback sulla vita da uomo libero di Lincoln, si intrecciano all’organizzazione del piano di fuga del fratello Michael. Sospetti e retroscena sono dietro ogni angolo…
Prodotta da Adelstein/Parouse Production, Original Television e 20th Century Fox Television, scritta, ideata e co-prodotta da Paul Scheuring, Prison Breakha vinto svariate onorificenze internazionali, tra cui la prestigiosa People Choice Award nella categoria Favourite New Television Drama, un International Award dall’Australian Film Institute e un Alma Award.
