Digital-News.it Logo
Foto - Rai 3 regionale in HD, in Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia test sul canale 102 DTT

Rai 3 regionale in HD, in Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia test sul canale 102 DTT

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

D
Digitale Terrestre

Rai 3 regionale in HD, in Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia test sul canale 102 DTTIn Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia nel percorso di progressivo passaggio al sistema DVB-T2, RAI attiverà una nuova funzionalità di trasmissione che permetterà di migliorare il proprio servizio, consentendo di trovare Rai 3 in HD al numero 3 del telecomando e di ricevere contestualmente in HD ANCHE IL CANALE REGIONALE 801 (Rai TGR Valle d'Aosta) e 809 (Rai TGR Friuli-Venezia Giulia) 

Per permettere agli utenti di verificare la compatibilità dei propri ricevitori con la nuova funzionalità, sino alla data del completamento delle operazioni sarà attivo un nuovo canale di test al numero 102 del telecomando: sintonizzandosi su questo canale, si visualizzeranno due cartelli, uno bianco e uno colorato con due toni audio distinti, che si alterneranno ogni 20 secondi. Se si vedranno quindi alternarsi i due cartelli e si sentiranno i due toni audio, l’apparecchio sarà in grado di ricevere,  sia Rai 3 nazionale sia il canale regionale 801/809 entrambi in formato HD. 

In alcuni casi potrebbe essere necessario fare un reset dell’apparecchio, avviando una nuova ricerca canali automatica o manuale. Ogni eventuale anomalia potrà essere segnalata con una mail all’indirizzo helpdtt@rai.it, indicando anche il modello dell’apparecchio utilizzato. Grazie all’analisi puntuale delle segnalazioni ricevute sulla casella di posta helpdtt@rai.it, su impulso della Rai la competente Direzione Generale del MIMIT (che si avvale della collaborazione della Fondazione Ugo Bordoni) sta coinvolgendo i fornitori di apparati riceventi (TV e decoder) affinché, laddove necessario, possano provvedere a mettere a disposizione degli utenti gli aggiornamenti software di gestione degli apparati di ricezione.

Allo stato attuale i seguenti fornitori hanno collaborato attivamente per rendere disponibili e di facile accessibilità sui propri siti web gli aggiornamenti e le relative istruzioni per l’aggiornamento da parte degli utenti dei loro apparati di ricezione: Bravo, Digiquest, Diprogress, Edision, EK, Fait, Fenner, Humax, GBC, I-Can, Isnatch, Kora, Majestic, Metronic, OK., Smartix, Strong, Thomson, Telesystem, Trevi, United, Zap, Xdome, Jolly Line. Vi invitiamo perciò ad effettuare sin da oggi il test sintonizzandovi sul canale 102 del digitale terrestre.

Nelle prossime settimane/mesi il servizio verrà esteso anche alle altre regioni italiane secondo il seguente calendario:

  1. Lombardia e Piemontecanale Test 102 dal 13/4, PID dinamico dal 27/4
    Rai TGR Lombardia +  Rai TGR Piemonte + Rai TGR Emilia-Romagna

  2. Trentino-Alto Adige | PID dinamico attivo dal 31/01/2023
    Rai 3 Südtirol HD + Rai TGR Trentino + Rai TGR Alto Adige

  3. Abruzzo e Molise | PID dinamico attivo dal 21/03/2023
    Rai TGR Lazio + Rai TGR Abruzzo + Rai TGR Molise

  4. Lazio, Toscana e Umbria | PID dinamico attivo dal 13/04/2023
    Rai TGR Lazio HD + Rai TGR Toscana + Rai TGR Umbria

  5. Puglia e Basilicata | PID dinamico attivo dal 21/03/2023
    Rai TGR Puglia + Rai TGR Basilicata + Rai TGR Molise

  6. Veneto e Emilia-Romagna PID dinamico attivo dal 19/04/2023
    Rai TGR Emilia-Romagna HD + Rai TGR Veneto + Rai TGR Lombardia

  7. Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia | canale Test 102 dal 19/4, PID dinamico dal 3/5
    Rai TGR FVG + Rai 3 Bis + Rai TGR Valle d'Aosta

  8. Liguria e Sardegna | PID dinamico attivo dal 04/04/2023
    Rai TGR Liguria + Rai TGR Sardegna + Rai TGR Toscana

  9. Marche | PID dinamico attivo dal 28/03/2023
    Rai TGR Marche + Rai TGR Umbria + Rai TGR Abruzzo

  10. Sicilia e Calabria | PID dinamico attivo dal 28/02/2023
    Rai TGR Calabria + Rai TGR Sicilia + Rai TGR Basilicata

  11. Campania | PID dinamico attivo dal 07/03/2023
    Rai TGR Campania +  Rai TGR Basilicata  + Rai TGR Calabria

La disponibilità di Rai3 HD sul numero 3 del telecomando avverrà a partire dal giorno successivo alla data indicata di termine dei test con il cartello.

Per rimanere aggiornati vi suggeriamo la consultazione di questa discussione all'interno di Digital-Forum.it

 Rai 3 regionale in HD, in Lombardia e Piemonte test sul canale 102 DTT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Bufera per la tv francese per lo sketch sul ''doping'' di Nadal

    La federazione spagnola di tennis ha intenzione di denunciare l'emittente francese Canal Plus per aver inserito il suo logo in un video di scherno nei confronti di Rafa Nadal in un programma satirico dove si ipotizzano legami fra gli sportivi spagnoli ed il mondo del doping. Nella clip in questione, uscita dopo la condanna a due anni del ciclista Alberto Contador, si vede una marionetta di Nadal urinare nel serbatoio della sua vettura, salire in auto e sfrecciare prima di essere fermato dalla polizia. Poi la provocatoria scritta: «Atleti s...
    S
    Sport
      giovedì, 09 febbraio 2012
  • Rai Sport: gli appuntamenti sportivi in onda nel prossimo autunno

    Nella rubrica "ApriRaiSport" sono stati presentati i prossimi eventi sportivi che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva dai canali Rai nei mesi autunnali. Ma il grande sport comincia già ad Agosto con i Mondiali di Atletica Leggera, i Mondiali di Canottaggio e quelli di Canoa Velocità. Per il calcio saranno trasmessi su Rai 1 la Supercoppa Italiana Milan-Inter, l'amichevole Italia-Spagna, i preliminari di Champions League con l'Udinese e la Supercoppa Europea Barcellona-Porto. E a Settemb...
    S
    Sport
      sabato, 30 luglio 2011
  • Madonna strega il Super Bowl con una straordinaria performance

    Madonna ha stregato il Super Bowl con una straordinaria performance. Nell'intervallo della finale di footbal americano, la signora Ciccone ha dato vita a 12 minuti di scintillante show che hanno tenuto fede alla sua promessa di offrire "il piu' grande spettacolo della terra all'interno del piu' grande spettacolo del mondo". Nel Lucas Oil Stadium, davanti a un pubblico stimato in 111 milioni di telespettatori, la star ormai 53enne - indosso un mini abito nero Givenchy Haute Couture, stivali sopra il ginocchio e tacchi a spillo - ha iniziato ...
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012