
D'altro canto, il connubio tlc-media, nonostante i numerosi tentativi effettuati non ha mai funzionato. Perfino Telefonica, tra gli azionisti di riferimento di Telecom, alla fine ha gettato la spugna e ha venduto la scorsa estate Endemol che, contrariamente a Ti Media, è in utile. Secondo indiscrezioni di mercato non confermate, sarebbero già arrivate timide manifestazioni di interesse per l'agenzia stampa Apcom e per i multiplex digitali. Ma è il business televisivo (La7 e il 51% di Mtv Italia), ad aver ciclicamente sollevato le ipotesi più svariate (dagli editori Rcs, L'Espresso e De Agostini a Tarak Ben Ammar).

Make up con cessione in arrivo? Se Telecom Italia dovesse riuscire nell'impresa potrebbe ottenere due risultati: incassare almeno 330 milioni (anche di più se gli asset fossero ceduti separatamente) e deconsolidare l'indebitamento di Ti Media, a fine giugno pari a 245,4 milioni, 29,6 milioni in più rispetto a fine dicembre 2007. Un piccolo passo verso il target di un debt/ebitda inferiore a tre entro fine anno.
Articolo tratto
da "Borsa e Finanza"