Semestrale Gruppo H3G: 19 milioni di clienti nel mondo, in Italia 8,45 mln

News inserita da:

Fonte: Agi

E
Economia
  giovedì, 21 agosto 2008
 00:00

TreNonostante la diminuzione dei ricavi dell’11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, 3 Italia ha registrato un risultato significativamente migliore a livello di LBIT: le perdite operative nette, al lordo dei benefici sui tassi di cambio, sono infatti diminuite del 32% rispetto al primo semestre 2007, principalmente grazie al miglioramento del margine sui ricavi, alla riduzione dei costi d’acquisizione e alla riduzione degli ammortamenti.

3 Italia prosegue l’implementazione della propria rete con l’obiettivo di contribuire alla riduzione del digital divide nel Paese: al 30 giugno 2008 il 100% della rete UMTS aveva gia’ beneficiato del potenziamento delle prestazioni legate all’HSDPA (High Speed Downlink Packet Access), con velocita’ fino a 7,2 Mbps in download.

L’implementazione della rete, associata ad un’offerta commerciale per la navigazione in Internet in banda larga mobile con tariffe a volume e a tempo tra le piu’ competitive del mercato, procede in parallelo con la crescita esponenziale del traffico dati, aumentato di 50 volte negli ultimi 24 mesi e triplicato rispetto a giugno 2007.

A giugno 2008 inoltre, 3 Italia ha triplicato le acquisizioni dei clienti con accesso alla banda larga mobile rispetto al gennaio 2008. Il traffico dati giornaliero transitato sulla rete di 3 Italia e’ passato da 0,15 Terabyte di giugno 2006 a 2,5 Terabyte di giugno 2007, fino a superare i 7 Terabyte a giugno 2008 (pari a piu’ di 210 Terabyte al mese).

Lo scorso luglio, 3 Italia ha inoltre stabilito un primato mondiale realizzando il primo collegamento dati in mobilita’ in tecnologia HSPA ‘enhanced’ su rete commerciale. La versione ‘enhanced’ della tecnologia HSPA (High Speed Packet Access) permette di raggiungere una velocita’ massima in Upload di 5.8 Mpbs e una riduzione significativa del tempo di latenza di rete, migliorando ulteriormente le applicazioni interattive per i consumatori. 3 Italia e’ la Mobile Media Company del Gruppo Hutchison Whampoa operante in Italia.

Dopo aver vinto l’asta per la licenza UMTS nel 2000, ha lanciato i suoi servizi nel 2003 e ora e’ leader del mercato UMTS nel nostro Paese con 8,3 milioni di clienti, grazie ad un’ampia offerta di servizi multimediali di videocomunicazione e Internet, oltre a intrattenimento, musica, informazione, cinema, sport e TV in mobilita’.

Acquisita nel 2005 la licenza nazionale di operatore televisivo digitale, 3 Italia ha lanciato a giugno 2006 la prima TV Digitale Mobile al mondo in tecnologia DVB-H. 3 Italia si e’ confermata all’avanguardia nello sviluppo delle tecnologie mobili 3G anche grazie al lancio nell’aprile 2006 della prima offerta commerciale HSDPA in Italia, e all’implementazione dell’HSUPA, per accedere alla banda larga mobile con velocita’ di trasmissione dati sino a 7.2 Mbps in download e fino a 1.4 Mbps in Upload.

Nel giugno 2007, grazie agli accordi con Microsoft, Google, Yahoo!, eBay e Skype, 3 Italia ha lanciato XSeries, la prima offerta all-inclusive che estende ai cellulari 3G l’utilizzo di numerose applicazioni e funzionalita’ tipiche di Internet a banda larga.

Nell’ottobre 2007, 3 Italia e Skype hanno lanciato 3 Skypephone, il primo cellulare appositamente dedicato al VoIP e pensato per il mercato di massa. Infine, nel giugno 2008, TV e Internet ‘free’ diventano il pilastro della strategia ‘crossmediale’ di 3 Italia, pensata per offrire TV e Internet, in mobilita’, in un solo oggetto tascabile e personale che combina TV generalista, canali tematici, TV 2.0, social networking e tutta la ricchezza del mondo Internet.

Ultimi Video

Palinsesti TV