Digital-News.it Logo

Francia, da settembre pi spot per le tv private

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
Sono in arrivo una serie di "regalini" da parte del Governo per le televisioni generaliste private di Francia. E in particolare per Tf1, il primo canale (per audience) del Paese e perfino d'Europa, ma che negli ultimi tempi arranca: il suo miscuglio di reality show e di "tele verità" declinata in tutte le salse non arriva più ad attirare i telespettatori, in calo continuo.
 
Per ridare fiato a Tf1 e ai suoi rivali privati, verrà estesa per loro la possibilità di passare pubblicità. Nel frattempo dovrebbe essere approvata la riforma della tv pubblica, tanto voluta dal Presidente Sarkozy: in questo caso la pubblicità sarà invece eliminata. Indirettamente, un regalo per Tf1 e compagni.
 
Ieri (martedì, ndr) il ministero della Cultura, che ha nelle mani questi delicati dossier, ha confermato che la legge per la riforma della televisione di Stato è pronta. Il progetto dovrebbe essere adottato dal Consiglio dei ministri alla fine di settembre, per poi passare al vaglio del Parlamento. Riprende le indicazioni di una commissione di esperti, che ha lavorato sulla questione sotto la guida di Jean-Frangois Copé, deputato dell'Ump, lo stesso partito di Sarkozy.
 
Prevede di eliminare la pubblicità sui canali pubblici (quelli di France Télévisions) prima delle 20 già dal primo gennaio prossimo. Il divieto, poi, diventerà totale a partire dal 2011. Per compensare le perdite delle entrate pubblicitarie, sono previsti contributi governativi, che verranno alimentati mediante nuove tasse imposte sia agli operatori di telecom che ai canali privati tv.
 
Questi, comunque, alla fine beneficeranno largamente delle nuove regole. E in effetti Sarkozy, vicino a Martin Bouygues (lo definisce immancabilmente "un fratello"), alla guida del gruppo che controlla Tf1, è stato accusato di volerlo favorire.
 
Ma i "regalini" non finiscono qui. Ieri il quotidiano Les Echos ha rivelato che il ministero della Cultura ha già preparato un nuovo decreto, che dovrebbe essere adottato a fine settembre. Prevede per Tf1 e gli altri canali privati, in particolare M6 e Canal +, la possibilità di aumentare il volume di pubblicità, in particolare prima e dopo il telegiornale delle 20 (fino a dodici minuti in entrambi i casi). Queste novità positive per Tf1, però, non hanno aiutato ieri il titolo in Borsa: è sceso a 11,4 euro, cedendo il 3,23%. Dall'inizio dell'anno ha ormai perduto il 37,7%.
 
Perché negli ultimi giorni sono stati pubblicati i dati di ascolto televisivo francesi del primo semestre dell'anno: in media si è passati da tre ore e 11 minuti al giorno a due e 59. Per la fascia d'età 15-34 anni la flessione è stata la più importante (meno 10% fra il luglio 2007 e quello 2008). A perdere è soprattutto Tf1.

Articolo tratto
da "Il Sole 24 Ore"
(20/08/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky per amore del Calcio - On air il nuovo promo di Sky Sport HD

    È on air il nuovo promo di Sky Sport HD dedicato all’amore per il calcio di Sky,che continua a proporre ai suoi clienti la più ricca offerta con Serie A, Serie B, Europa League, Qualificazioni Europee, Premier League e Bundesliga. L’amore per il calcio nasce da bambini e quando un bambino gioca una part...
    S
    Sky
      martedì, 09 giugno 2015
  • 20 anni fa, il 13 Gennaio 1992 nasceva il Tg5

    Il coraggio di sfidare il Tg1 alle ore 20: il 13 gennaio 1992 nasce il Tg5 e da subito si impone nel panorama dell’informazione televisiva. In questi 20 anni, il Tg5 si è conquistato la leadership assoluta sul pubblico attivo (15-64 anni) in tutte le edizioni. In particolare l’edizione delle 20 nel 2011 ha registrato un ascolto del 22.3% (Tg1 18.8%) e il pubblico fedele al Tg5, cioè quello che nel corso dell’anno segue più della metà delle edizioni, è composto da oltre 15 milioni di telespettatori. I minut...
    T
    Televisione
      venerdì, 13 gennaio 2012
  • NOW TV - Be a woman, be what you want

    NOW TV ha realizzato una campagna composta da un video e da alcune card iconografiche con l’obiettivo di celebrare alcune icone del cinema, e non solo, in tutte le loro sfaccettature. Il claim della campagna è Be a woman, be what you want. COSA E' NOW TV - Now TV è la internet TV di Sky, dedicata a chi vuole vivere il proprio intrattenimento senza vincoli di contratto, in streaming e prevalentemente on demand,
    S
    Sky
      mercoledì, 08 marzo 2017