Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Semestrale Gruppo Mediaset: Ricavi Pay Tv Premium: + 84,5%

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia
giovedì, 30 luglio 2009 | Ore: 00:00
MediasetIl Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato la relazione sul primo semestre 2009.

I risultati del Gruppo anche nel secondo trimestre dell’esercizio in corso hanno continuato a risentire, soprattutto in Spagna, della profonda fase recessiva che ha investito l’economia mondiale nel corso degli ultimi mesi del 2008 e ha determinato una sensibile contrazione degli investimenti pubblicitari nei due mercati geografici di riferimento.

In tale contesto, il Gruppo in Italia ha comunque contenuto rispetto ai propri concorrenti la flessione della raccolta pubblicitaria, consolidando le proprie quote di mercato. Quanto agli ascolti delle reti televisive si confema la leadership d’ascolto sui target commerciali di riferimento e Canale 5 conquista il primo posto assoluto su tutto il pubblico televisivo nel periodo di garanzia.

La forte azione di controllo esercitata sui costi tv e l’ottimo andamento di Mediaset Premium hanno inoltre consentito di attenuare, soprattutto in Italia, l’impatto negativo sui margini economici indotto dai minori ricavi pubblicitari.

RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO MEDIASET

L’andamento dei primi sei mesi del 2009 è sintetizzato nei seguenti risultati:

• I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset ammontano a 1.951,7 milioni di euro in flessione del 13,2% rispetto ai 2.247,3 milioni di euro del primo semestre 2008.

• L’ebit è pari a 374,4 milioni di euro rispetto ai 644,9 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.

• La redditività operativa si attesta al 19,2% rispetto al 28,7% del primo semestre 2008.

• L’utile prima delle imposte e della quota di competenza degli azionisti terzi è pari a 316,5 milioni di euro rispetto ai 585,1 milioni di euro del primo semestre 2008.

• L’utile netto di competenza del Gruppo è pari a 180,8 milioni di euro rispetto ai 350,0 milioni di euro del primo semestre dell’anno precedente.

• La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da -1.371,7 milioni di euro del 31 dicembre 2008 a -1.761,0 milioni di euro al 30 giugno 2009. Nei primi sei mesi dell’esercizio la generazione netta di cassa è stata pari a 121,5 milioni di euro rispetto ai 473,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.

Si segnala che a seguito dell’accordo di partnership stipulato il 30 giugno 2009 tra RTI spa e il fondo di private equity 21 Partner, la quota di partecipazione del Gruppo Mediaset in Medusa Cinema SpA e Medusa Multicinema SpA (attività che nel 2008 ha generato ricavi per 24,8 milioni di euro) è passata dal 100% al 49%. Pertanto i prospetti economici e finanziari consolidati, sia del primo semestre 2008 sia del primo semestre 2009 sono stati riclassificati esponendo separatamente la contribuzione di tali attività e l'effetto economico dell’operazione.


ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE

Italia

Nel primo semestre 2009 i ricavi netti consolidati hanno raggiunto i 1.631,6 milioni di euro in diminuzione del 3,2% rispetto ai 1.684,8 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. 

Ricavi pubblicitari televisivi lordi: raggiungono i 1.369,5 milioni di euro con una flessione del 12,0% rispetto ai 1.555,5 milioni di euro del primo semestre 2008. Sulla base dei dati Nielsen relativi ai primi cinque mesi dell’esercizio, l’andamento della raccolta pubblicitaria delle reti Mediaset risulta decisamente migliore sia rispetto al trend del mercato pubblicitario complessivo sia a quello del mercato pubblicitario televisivo.

Ricavi Mediaset Premium: i ricavi Pay Tv (vendita di carte, ricariche ed Easy Pay) hanno raggiunto i 148,3 milioni di euro con una crescita dell’84,5% rispetto agli 80,4 milioni di euro dei primi sei mesi del 2008.

Le carte attive al 30 giugno 2009 registrano una crescita di 700.000 unità rispetto al 31 dicembre 2008.

L’ebit si è attestato a 280,5 milioni di euro rispetto ai 357,7 milioni di euro del primo semestre  2008, con una riduzione del 21,6% (nel primo trimestre il calo era stato del 30,6%)

I costi televisivi totali segnano una diminuzione pari al -2,8% rispetto al primo semestre 2008. Questo risultato conferma la scrupolosa politica di efficienza che, tuttavia, non ha effetti sulla ricchezza del palinsesto e sugli ascolti delle reti Mediaset.

L’utile netto è stato pari a 155,3 milioni di euro rispetto ai 255,3 milioni di euro del primo semestre 2008

Canale5Ascolti televisivi: nei primi sei mesi dell’esercizio le reti Mediaset confermano la leadership nazionale in tutte le fasce orarie tra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni (target commerciale): Mediaset registra il 41,8% in prima serata e il 42,2% nelle 24 ore. Canale 5, oltre a essere prima rete italiana assoluta nelle 24 ore nel periodo di garanzia (11 gennaio – 30 giugno), con il 21,9% è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (24,1%) sia nelle 24 ore (23,1%).

Spagna
 
Nei primi sei mesi del 2009 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Telecinco sono stati pari a 320,8 milioni di euro rispetto ai 563,0 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Tale risultato ha ovviamente risentito della congiuntura economica e finanziaria negativa a livello internazionale, congiuntura che in Spagna ha avuto effetti particolarmente aspri.

I costi totaliregistrano tuttavia una riduzione del 17,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale andamento è da attribuire sia all’utilizzo nel semestre di fondi rischi sia alle azioni di contenimento dei costi di palinsesto e di gestione (-4%). L’Ebit è stato pari a 93,9 milioni di euro rispetto ai 287,2 milioni di euro del 2008. La redditività operativa è pari al 29,3% (51,0% nel primo semestre del 2008).

Il risultato pre-imposte si attesta a 55,9 milioni di euro rispetto ai 266,2 milioni di euro dell’esercizio precedente.

L’utile netto è stato pari a 62,2 milioni di euro rispetto ai 198,9 milioni di euro dei primi sei mesi del 2008.

Ascolti televisivi: Telecinco consolida il proprio ruolo di prima rete assoluta spagnola in prime time con il 17,5%.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Le condizioni generali dei mercati non contribuiscono a migliorare al momento la visibilità circa il possibile andamento degli investimenti pubblicitari per l’esercizio in corso, soprattutto per il mercato spagnolo sul quale si esercitano maggiori pressioni concorrenziali.

In Italia, in un contesto che rimane comunque difficile, le evidenze al momento disponibili portano a ritenere che la flessione del mercato pubblicitario possa gradualmente  attenuarsi nel corso dei prossimi mesi. Nella seconda parte dell’anno, che si confronterà con il momento più critico dell’anno precedente, la raccolta pubblicitaria potrebbe quindi manifestare un rallentamento decisamente inferiore rispetto a quello registrato nei primi sei mesi.

Alla luce di tali aspettative, e sulla base dei risultati conseguiti nel primo semestre, si confermano le previsioni già espresse alla fine del primo trimestre in merito a una riduzione dei ricavi pubblicitari per l’esercizio in corso. Questa riduzione dovrebbe conseguentemente determinare un risultato operativo e netto consolidato inferiori rispetto a quelli dell’esercizio precedente.

L’entità di tale scostamento sarà contenuta attraverso la politica di forte attenzione e controllo dei costi televisivi, con l’obiettivo di non pregiudicare comunque il raggiungimento delle quote d’ascolto delle reti Mediaset e di Telecinco.

Sempre in luglio si riscontrano andamenti positivi per l’attività di Mediaset Premium: le attivazioni di nuove tessere Premium sono cresciute del doppio rispetto a quello del luglio 2008.

---

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A., Andrea
Goretti, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»

    Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV: «Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo...
    S
    Sport
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Osservatorio Comunicazioni AGCOM: cresce il digitale, crollano TV e giornali tradizionali

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato oggi l'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre 2025, fornendo una panoramica dettagliata sull'andamento dei mercati delle comunicazioni. Il valore complessivo delle aree economiche monitorate dall'Autorità ha raggiunto i 56,19 miliardi di euro a fine 2024, segnando una crescita del 3,5% su base annua e del 10,6% rispetto al 2020. Mentre il settore delle...
    E
    Economia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 e WTA 1000 Cincinnati e streaming NOW

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In diretta da giovedì 7 a lunedì 18 agosto i tornei ATP Masters 1000 (in esclusiva) e WTA 1000 Cincinnati. I telecronisti della squadra tennis di Sky Sport saranno Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Ferrero, Pietro Nicolodi, Dalila Setti, Niccolò Ramella, Gaia Brunelli, Dario Massara, Riccardo Bisti e Andrea Voria. Sky Sport Tennis (anche in streaming su NOW) è sempre il...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Como TV gratis: calcio internazionale e sport da combattimento in diretta senza abbonamento

    Como TV diventa gratuita, offrendo un'esperienza sportiva internazionale unica e senza costi per tutti gli appassionati. Da oggi, i tifosi avranno accesso libero a grandi campionati di calcio europeo e sudamericano, oltre a una selezione di eventi esclusivi di sport da combattimento. Grazie all’iniziativa del Como 1907, unica squadra al mondo a garantire gratuitamente la visione di alcuni dei tornei più spettacolari, sarà possibile seguire in diretta e...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Rugby World Cup Femminile 2025: tutte le partite dell’Italia in diretta e in chiaro su Rai e RaiPlay

    Le partite della Nazionale Italiana Femminile alla Rugby World Cup 2025 saranno trasmesse in diretta e in chiaro sui canali Rai, grazie all’accordo siglato tra la Federazione Italiana Rugby e il Servizio Pubblico. Un’intesa che garantirà la visione gratuita non solo di tutte le sfide delle Azzurre, ma anche della partita inaugurale, di un quarto di finale, delle semifinali e della finale del torneo, offrendo così una copertura completa del Mondiale. Si...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Bundesliga in esclusiva su Sky Sport, anche in streaming NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029

    La Bundesliga in esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW fino al 2029Fino a 5 partite per ogni turno, studi, rubriche, news, approfondimenti In diretta il meglio della Coppa di Germania, della Bundesliga 2e, il 16 di agosto, la Supercoppa tra VfB Stoccarda e FC Bayern Monaco Sky sarà la casa della Bundesliga per altre 4 stagioni: il campionato tedesco resterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029. Un altro...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • LBA lancia LBATV: tutte le partite di Serie A in streaming sulla piattaforma OTT realizzata con Deltatre

    La Assemblea della LBA che si è riunita oggi in modalità videoconferenza ha analizzato il progetto di distribuzione diretta delle sue gare e, in conformità con quanto previsto dal decreto Melandri, ha deliberato all’unanimità di utilizzare i suoi diritti audiovisivi delle prossime stagioni distribuendoli direttamente e prevedendo la creazione di una piattaforma OTT a pagamento denominata LBATV nella quale saranno disponibili tutte le gare...
    S
    Sport
    martedì, 05 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 9 Agosto 2025 Atletica Leggera Europei U20, Finale Scudetto Softball, Tuffi

    In vista del weekend, Sabato 9 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egra...
     sabato, 09 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il regno del pianeta delle scimmie, Sabato 9 Agosto 2025

    Stasera in TV, Sabato 9 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata su Sky Cinema offre una varietà di generi e storie avvincenti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15, Il regno del pianeta delle scimmie proietta lo spettatore trecento anni dopo la guida di Ces...
     sabato, 09 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Redemption Day, Venerdi 8 Agosto 2025

    Stasera in TV, Venerdi 8 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema la prima serata si accende con una selezione di titoli capaci di soddisfare ogni gusto. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15, Redemption Day mette in scena un adrenalinico viaggio tra guerra e terrorismo: un ex uffic...
     venerdì, 08 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Twisters, Giovedi 7 Agosto 2025

    Stasera in TV, Giovedi 7 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda "Twisters", adrenalinico disaster movie che reinterpreta il cult degli anni ’90. Daisy Edgar-Jones è Kate, ex esperta di tornado richiamata in azione p...
     giovedì, 07 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ma cosa ci dice il cervello, Mercoledi 6 Agosto 2025

    Stasera in TV, Mercoledi 6 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda "Ma cosa ci dice il cervello", una commedia irresistibile firmata Riccardo Milani con Paola Cortellesi nei panni di Giovanna, donna apparentemente qualunque ma in realt&a...
     mercoledì, 06 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Il neodirettore Orfeo: Tradizione Tg1 fatta di rigore, obiettivita e indipendenza
    Il neodirettore Orfeo: Tradizione Tg1 fatta di rigore, obiettivita e indipendenza
    «Dirigere il Tg1 che da sempre è il telegiornale degli italiani è per me un grande onore e una grande responsabilità, soprattutto in una fase come questa della vita del nostro paese, una fase delicata di cambiamento e di transizione». Lo ha detto il neodirettore del Tg1, Mario Orfeo, che nel primo giorno da direttore della testata ammiraglia della Rai, è intervenuto nel corso del telegiornale delle 20, salutando i telespettatori e assicurando che il suo Tg, che farà insieme con &laqu...
    T
     Televisione
     martedì, 11 dicembre 2012
  • Anteprima video: 883 La Serie: 2a Stagione 'Nord Sud Ovest Est' | Prossimamente su Sky e NOW
    883 La Serie: 2a Stagione 'Nord Sud Ovest Est' | Prossimamente su Sky e NOW
    Sky rinnova per una seconda stagione la serie Sky Original di Sydney Sibilia sugli 883 : come annunciato dal teaser appena rilasciato, è infatti ufficialmente in lavorazione NORD SUD OVEST EST, l’epico finale della leggendaria storia degli 883 dedicato alle vicende che portarono al secondo album della band di Pavia - l’ultimo prima dell’addio di Mauro Repetto. I nuovi episodi arriveranno prossimamente su Sky e in streaming solo su NOW.
    S
     Sky
     venerdì, 06 dicembre 2024
  • Anteprima video: Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO
    Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO
    L'Italia del curling doppio misto iscrive i nomi di Stefania Constantini ed Amos Mosaner nell'olimpo: l'ultimo punto di Stefania all'ottavo end vale l'oro nella finale contro la Norvegia. Il punteggio finale premia gli azzurri 8-5. Abbiamo fatto la storia contro i maestri del curling!  Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Undici volte oro. Undici sigilli. Undici per sempre. La coppia Mosaner-Constantini - che d’ora in avanti chiameremo solo Amos e Stefania, perché sono nostri amici, perché li sentiamo vicini -
    S
     Sport
     martedì, 08 febbraio 2022