Murdoch valuta dossier Nbc Universal, ma non ci sono trattative
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Reuters

Il numero uno di News Corp (NWSA.O: Quotazione) ha spiegato che un'eventuale acquisizione di Nbc non penalizzerebbe News Corp.
Nel corso della conference call dopo la presentazione dei risultati trimestrali, Jeff Immelt, amministratore delegato di General Electric (GE.N: Quotazione), ha affermato che la conglomerata sta valutando vari scenari per il futuro di Nbc Universal.
Vivendi (VIV.PA: Quotazione), a cui fa capo il 20% di Nbc, potrebbe decidere di vendere la quota. "Ogni anno hanno una finestra per decidere cosa fare di Nbc", ha detto Immelt, "e quest'anno vogliamo essere pronti per fronteggiare diversi scenari". La finestra a disposizione di Vivendi per vendere la quota si aprirà il 15 novembre, per chiudersi il 10 dicembre.
Il numero uno di GE ha indicato, fra gli scenari, uno spin-off della divisione media, con contestuale quotazione, o l'ingresso nel capitale di un altro partner.
Secondo quanto riferito da diverse fonti, Comcast (CMCSA.O: Quotazione), numero uno negli Stati Uniti nella tv via cavo, è stata in trattative con GE per rilevare una partecipazione in Nbc.
Tornando a Murdoch, il magnate australiano si è detto "preoccupato per l'andamento della fiducia delle imprese", sottolineando il fatto che lo scoramento potrebbe incidere negativamente sulla creazione di nuove imprese e di posti di lavoro.
Murdoch ha aggiunto di non attendersi un ulteriore calo dell'economia come quello sperimentato recentemente, ma "non stiamo per andare verso un'impennata della crescita".
Murdoch, infine, ha rimarcato che News Corp puù contare su liquidità per circa 7 miliardi di dollari e si è detto fiducioso riguardo alla conferma della guidance 2009.