Mediaset si ritrova una pay tv anche in Spagna grazie a Sogecable
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Mf
E
Economia
mercoledì, 25 agosto 2010 | Ore: 00:00

E secondo gli analisti di borsa, tra cui quelli di Mediobanca Securities, l'opzione Canal+ Dos potrebbe avere effetti positivi in un prossimo futuro sia per Mediaset, sia per la controllata spagnola Telecinco, che entrerà nel capitale di Sogecable in occasione della definizione dell'acquisto (annunciato qualche mese fa) del 100% del canale analogico Cuatro, sempre di proprietà di Prisa. Questa nuova offerta per il digitale garantirà così al Biscione un'ulteriore linea di sviluppo delle attività televisive straniere.
Sempre in Spagna, tra l'altro, va sottolineato che nel primo semestre di quest'anno la raccolta pubblicitaria di Telecinco è aumentata del 50%, grazie soprattutto all'effetto della recente normativa secondo cui le emittenti pubbliche (Tve) non possono più usufruire dei ricavi pubblicitari. La legge di fatto libera una torta di circa 500 milioni, che si stanno spartendo gli operatori privati, a partire proprio dal gruppo tv che fa riferimento a Mediaset, oltre che da Antena 3, partecipata dal gruppo De Agostini.
Tornando a Sogecable l'acquisizione di una quota e l'alleanza con Telefonica (presente in Italia nel capitale di Telecom attraverso la holding Telco) garantirà, secondo i broker, una sensibile cresciuta del giro d'affari e della marginalità di Telecinco. Sul fronte dello sviluppo del digitale terrestre a pagamento, inoltre, Mediaset potrà affiancare il management di Sogecable grazie al know how sviluppato negli ultimi anni in Italia tramite il progetto Premium.
Andrea Montanari
per "Mf"
(24/08/10)
per "Mf"
(24/08/10)