Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Focus - Agcom smentisce applicazione a privati richiesta diritti ritrasmissione - Scopri di più su Economia

Focus - Agcom smentisce applicazione a privati richiesta diritti ritrasmissione

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa / Adnkronos

E
Economia
martedì, 28 luglio 2015 | Ore: 22:11

Focus - Agcom smentisce applicazione a privati richiesta diritti ritrasmissioneNegli Stati Uniti sono tra le maggiori voci di ricavi per le reti televisive produttrici di contenuti, in Gran Bretagna le tv in chiaro stanno chiedendo 200 milioni di sterline all'anno alle 'pay', in Germania vengono riconosciuti gia' oltre 100 milioni di euro. E' il valore secondo Mediaset dei 'retransmission fees', i diritti per la trasmissione sul satellite dei programmi delle reti in chiaro, che il Biscione ora chiede formalmente a Sky di pagare. Dopo la delibera di marzo dell'Agcom sul rapporto nella stessa materia fra Rai e Sky, «faremo valere i nostri diritti con atti formali: abbiamo un approccio che si sviluppera' nelle prossime settimane», afferma il consigliere di amministrazione di Mediaset Gina Nieri.

«Da tempo chiediamo a Sky, che continua a includere le nostre reti gratuite nella propria offerta, un accordo di 'retransmission fees', pratica consolidata sia negli Stati Uniti sia in Europa», spiega Nieri in un incontro con la stampa sulla difesa dei diritti sulla produzione televisiva.

Comunque il Biscione intima alla televisione satellitare di trovare un'intesa, altrimenti ritiene di avere abbastanza argomenti giuridici per avviare un ricorso legale. Ma dal quartier generale di Sky emerge tranquillita' sulla vicenda: si tratterebbe di un segnale che gia' Mediaset invia sul satellite in chiaro e quindi il Biscione non potrebbe accampare pretese economiche per programmi che chiunque, che sia o meno abbonato a Sky, può vedere con un 'vecchio' decoder satellitare.

D'altra parte, il valore dei contenuti della tv free è noto e riconoscibile - come ha messo in luce Federico di Chio, SVP Corporate Strategy and Marketing di Mediaset:

"Abbiamo analizzato il 'peso' dell'offerta gratuita all'interno dell'offerta globale di Sky - ha esordito il manager - : ebbene, presso le famiglie Sky, che in Italia sono circa 4 milioni, i contenuti free rappresentano il 62% dello share totale giorno. Non solo. Nella classifica dei dieci canali più visti, figurano ben sette reti generaliste free, di cui cinque alle prime posizioni. Considerando l'attività specifica sul decoder Sky, la situazione non cambia molto: i canali gratuiti continuano a occupare gran parte del ranking, anche se Sky Sport guadagna posizioni. Prova del fatto che i contenuti gratuiti sono attrattivi anche per gli utenti Sky. Mediaset si batterà perché questo valore venga riconosciuto. Inoltre, perché Sky può arbitrariamente stabilire quale parte dell'offerta free trasmettere, escludendo alcuni canali 'scomodi'? Riteniamo che anche questa sia una questione da risolvere".

La Borsa comunque ha apprezzato la mossa (il titolo Mediaset, il migliore tra quelli a elevata capitalizzazione di Piazza Affari, ha chiuso in rialzo del 4,1% a 4,77 euro) e a sostegno delle proprie tesi Mediaset presenta uno studio sulle abitudini degli abbonati Sky: secondo dati Auditel, utilizzando il decoder satellitare i circa 4,5 milioni di clienti della tv di Murdoch guarderebbero soprattutto televisione in chiaro: nel 'prime time' Canale 5 avrebbe l'11,7% di share con 493mila telespettatori medi, Rai Uno l'11,6%, Sky sport sarebbe solo terza con il 5% e 209mila spettatori.

LE ALTRE "BATTAGLIE" MEDIASET - In questa materia il gruppo di Cologno Monzese ha un tavolo aperto con Vodafone e Telecom, mentre ha gia' concluso un accordo con Microsoft. Da tempo il Biscione lotta in sede anche giuridica per avere riconoscimento economico per l'uso su altre piattaforme dei suoi programmi e quest'anno, dopo una diffida, sta ottenendo da Facebook l'eliminazione dei post relativi. Per settembre attende poi la sentenza per la prima grande causa intentata, quella iniziata nel 2008 contro YouTube e Google per la presenza dei suoi programmi sul portale dei video, nella quale Mediaset ha chiesto un risarcimento di 500 milioni. «Le perizie svolte fin qui hanno espresso una forchetta di valutazione che consolida la nostra valutazione di veder riconosciuto il danno: si tratta di soldi veri e importanti», conclude Nieri.

IL PARERE DELL'AGCOM  - La decisione dell'Autorita' per le Garanzie nelle comunicazioni in tema di diritti di 'ritrasmissione' dei canali Rai sulla piattaforma Sky ridetermina i suoi effetti unicamente sul servizio pubblico radiotelevisivo. e' quanto chiarisce una nota Agcom in merito al contenzioso tra Rai e Sky, alla luce dei criteri indicati da viale Mazzini per la ritrasmissione dei propri canali. L'odierna decisione dell'Agcom, si legge ancora, « determina i suoi effetti unicamente sul servizio pubblico radiotelevisivo. Eventuali pretese di retransmission fee da parte di emittenti televisive commerciali nulla avrebbero a che fare con i contenuti e le finalita' dell'odierna decisione e della delibera 128/15/CONS». Nella riunione di oggi, infatti, prosegue la nota, il Consiglio dell'Autorita'

«ha conclusivamente valutato l'ottemperanza prestata dalla concessionaria pubblica a quel provvedimento, alla luce dei criteri proposti da Rai per la valorizzazione dell'offerta per la ritrasmissione dei propri canali da parte di altre piattaforme commerciali che ne facciano richiesta e, segnatamente, di Sky».

La delibera, in particolare, chiariva da un lato la facolta' per Rai di richiedere un equo corrispettivo per la cessione dei propri programmi; dall'altro, la necessita' per la stessa Rai di rinunciare a frapporre diritti di soggetti terzi a sostegno dell'oscuramento di taluni eventi, nonché, per Sky, il diritto di negoziare sulla base di un'offerta triennale, equa e non discriminatoria.

«Il tema - prosegue l'Agcom- ancorché suscettibile di ulteriori negoziazioni tra Rai e altre piattaforme commerciali interessate ai sensi dell'art. 22, comma 4, del contratto di servizio, costituisce questione di primario interesse generale, in quanto connesso alla corretta applicazione dei principi sanciti a presidio del servizio pubblico radiotelevisivo, al diritto dei cittadini a disporre dei contenuti di servizio pubblico su ogni piattaforma e bouquet esistente, ed al dovere della societa' che esercita il servizio pubblico di conformarsi ai precetti dettati al riguardo dall'ordinamento»

LE REAZIONI IN CASA SKY - A Sky non ha destato finora alcuna reazione, nè ufficiale nè ufficiosa, la richiesta Mediaset di 100 milioni di euro per le cosiddette «retransmissions fee», ovvero il «diritto di ritrasmissione» sul satellite del segnale di Canale 5, Italia 1 e Retequattro. Sul tema, nei corridoi di Milano Santa Giulia domina a dire il vero una grande tranquillità. I motivi vanno ricercati in una serie di dati che compongono il quadro generale dell'emittenza. I canali diffusi da Mediaset sul satellite in chiaro, infatti, per definizione sono ricevibili da tutti i decoder satellitari, nonchè ricevibili da ogni satellite, quindi anche da quello usato da Sky per l'irradiazione dl suo segnale. La pay tv di Murdoch, in altre parole, non ritrasmette il segnale, trasferendolo da una piattaforma all'altra, ma si limita a riceverlo in onda. Mediaset, tra l'altro, potrebbe oscurare quando vuole il segnale in chiaro. Il fatto che lo trasmetta in chiaro è un atto «liberale».

La tv del Biscione non è mai stata obbligata a farlo, nè, d'altra parte esiste alcun obbligo a pagare per ricevere un segnale in chiaro. Se invece Mediaset decidesse di iniziare a criptare totalmente i suoi canali gratuiti, essi non sarebbero più ricevibili. Una decisione che, in altre parole, non dipenderebbe da Sky, ma dalla stessa Mediaset. È altrettanto vero, però, che Sky programma in piena libertà il segnale in chiaro ricevuto da Mediaset. Decide, cioè, se inserire il segnale di Canale 5 al canale 105 del suo bouquet piuttosto che all'800; ad oggi, per logica industriale e «buona educazione» Canale 5 sta al 105.

La valutazione che sembra emergere dagli ambienti Sky è che Mediaset, per i suoi canali in chiaro, vive di pubblicità e dunque di audience, quanto più ampia possibile, quindi non è chiaro cosa ci guadagnerebbe a diminuire l'audience criptando i canali in chiaro sul bouquet Sky, e di conseguenza la raccolta pubblicitaria. Inoltre, se Mediaset oscurasse i canali in chiaro sulla piattaforma Sky ci sarebbero molti altri pronti editori a sostituirli (Discovery, Cielo, etc?), con ulteriore vantaggio per i concorrenti di Mediaset.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie BKT 2025/2026, il calendario della 1a, 2a, 3a giornata in diretta tv su DAZN e LaB Channel

    Si accendono i riflettori sulla Serie BKT 2025/2026. Dopo l'evento di presentazione del calendario presso Palazzo Te a Mantova, la Lega Serie B ha reso noto il programma gare delle prime tre giornate di campionato. La nuova stagione del campionato di Serie BKT partirà da Pescara, con l'Opening Day, un vero e proprio evento nell'evento, che aprirà la stagione a partire dalle 20:00. Pescara-Cesena, con fischio d'inizio allo stadio "Adriatico",...
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Calcio, il calendario delle amichevoli estive Agosto 2025 da vivere in diretta su DAZN

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Milan, Roma, Como, Fiorentina e non solo potranno seguire il meglio delle amichevoli della propria squadra del cuore.  La testa, quindi, è già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della...
    D
    DAZN
    venerdì, 01 agosto 2025
  • LNP PASS si rinnova: nuova piattaforma streaming con Deltatre per Serie A2 e B su tutti i dispositivi

    Deltatre, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per streaming, digitale, dati e grafiche per sport e media, ha stretto una partnership con Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) per il lancio di una piattaforma direct-to-consumer (DTC) completamente rinnovata e di nuova generazione. Il lancio del nuovo LNP PASS segna l’inizio di una collaborazione quinquennale tra Deltatre e LNP, mirata a creare una destinazione digitale unica per gli appassionati di basket italiani....
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom: istruttoria su misurazione audience digitali per trasparenza e affidabilità

    La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom rafforza Piracy Shield: blocchi in 30 minuti anche per film, serie TV e musica pirata

    Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 30 luglio, ha approvato le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online riguardanti il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live. Le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live, che sono quindi legittimati a presentare istanza all’Autorità...
    E
    Economia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Nord Sud Ovest Est : al via le riprese della stagione 2, nel 2026 su Sky e in streaming NOW

    Una prima immagine dal set e un esclusivo video dal backstage di NORD SUD OVEST EST - LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, attesissima seconda stagione della dramedy Sky Original dedicata agli anni d’oro del duo di Pavia: Max Pezzali e Mauro Repetto, due underdog che, grazie alla musica, negli anni ‘90 diventarono gli improbabili eroi di una storia in grado di far cantare ed emozionare ancora oggi intere generazioni di fan. La serie, di cui è stato da poco battuto il...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Miss Italia ritorna in tv, la finale 2025 il 15 Settembre su RTV San Marino e Rai Play

    Il grande ritorno di Miss Italia nelle Marche: la finalissima dell’edizione 2025 si svolgerà il 15 settembre nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. L'ultima edizione trasmessa in tv risaliva all'annata 2019 su Rai1, poi dal 2020 la kermesse è andata in onda solo su Internet in diretta streaming (il 2020 e a dicembre 2022 su Youtube e Facebook, a febbraio 2022 su Helbiz Live, nel 2023 e 2024 sul sito ufficiale) Un evento...
    T
    Televisione
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie C Sky WiFi 2025-2026: calendario 1ª-7ª giornata in diretta su Sky Sport e streaming NOW

    La Lega Pro ha ufficialmente pubblicato il "COMUNICATO N. 1/DIV", svelando il programma delle gare per le prime sette giornate di andata del Campionato Serie C SKY WIFI 2025-2026. Firmato dal Presidente Matteo Marani, il comunicato rappresenta la prima comunicazione concreta per club e tifosi in vista della nuova stagione. Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Comcast Q2 2025: utile netto vola a 11,1 mld grazie a vendita Hulu, crescita wireless e intrattenimento

    Comcast Corporation (NASDAQ: CMCSA), il gigante globale dei media e della tecnologia, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2025, rivelando una performance robusta guidata da una vendita strategica e da settori in forte crescita, pur affrontando alcune sfide nei suoi servizi di connettività tradizionali. Il CEO Brian L. Roberts ha espresso soddisfazione per i "solidi risultati finanziari" e per la generazione di 4,5...
    E
    Economia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Agosto 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | AGOSTO 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate intens...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 GP Ungheria 2025: dove e quando vederlo su Sky, NOW, TV8 in tv e streaming

    Il Mondiale di Formula 1 si avvicina alla pausa estiva con il Gran Premio di Ungheria, quattordicesima tappa della stagione e ultimo appuntamento prima dello stop imposto dal regolamento FIA ai team. Il circuito dell’Hungaroring, fin dal 1986 sede della corsa, è pronto ad accogliere la Formula 1 per la quarantesima volta, offrendo come sempre un tracciato impegnativo, tecnico e reso ancora più selettivo dalle condizioni climatiche tipicamente torride del periodo...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Free Guy - Eroe per gioco, Venerdi 1 Agosto 2025

    Stasera in TV, Venerdi 1 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Free Guy - Eroe per gioco su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è un’avventura pop irresistibile con Ryan Reynolds e Jodie Comer. In un mondo virtuale, un semplice impiegato scopre di es...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Giovedi 31 Luglio 2025

    Stasera in TV, Giovedi 31 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 segna il ritorno epico di Harrison Ford nei panni dell’archeologo più famoso del cinema. Con Cate...
     giovedì, 31 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Humane, Mercoledi 30 Luglio 2025

    Stasera in TV, Mercoledi 30 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Humane su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è il debutto alla regia di Caitlin Cronenberg, che firma una satira distopica ambientata in un mondo al collasso. Una cena di famiglia diventa deton...
     mercoledì, 30 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Jake La Furia e Paola Iezzi a X Factor! 🎤😱 | 'Amici Come Prima' come non l'avete mai sentita
    Jake La Furia e Paola Iezzi a X Factor! 🎤😱 | 'Amici Come Prima' come non l'avete mai sentita
    Un momento incredibile dalle Audizioni di X Factor 2024: Jake La Furia e Paola Iezzi cantano 'Amici Come Prima'! 👀 Cosa vedrete nel video: Jake La Furia dà il via con il famoso "scuuusa", Paola Iezzi si unisce al duetto, creando un'energia unica! Le reazioni di Manuel Agnelli e Achille Lauro sono indimenticabili, e il pubblico dell'Allianz Cloud di Milano è in visibilio per questa performance sorprendente. 📅 Non perdetevi X Factor 2024 da...
    S
     Sky
     venerdì, 06 settembre 2024
  • Anteprima video: Venier commossa a Sposini: ''Io ti aspetto e ti aspetterò sempre''
    Venier commossa a Sposini: ''Io ti aspetto e ti aspetterò sempre''
    Durante l'ultima puntata de La vita in diretta e dopo settimane di silenzio Mara Venier, con una straordinaria umanità e commozione, racconta le sue emozioni di conduttrice senza il caro amico e collega Lamberto Sposini colpito da un tragico malore e lo ringrazia pubblicamente: "Io voglio ringraziare tutti gli amici giornalisti che mi hanno aiutato in questo compito sicuramente non facile di portare avanti un programma di tre ore e di occuparmi in fondo anche di quello che non è era proprio il mio specifico. Ho cercato di farlo al meglio d...
    T
     Televisione
     domenica, 29 maggio 2011
  • Anteprima video: 🎉 Save the Date: Inizia X Factor 2024! 🎤 | Promo Ufficiale con Giorgia e i Giudici
    🎉 Save the Date: Inizia X Factor 2024! 🎤 | Promo Ufficiale con Giorgia e i Giudici
    🎤✨ Il conto alla rovescia è iniziato: X FACTOR 2024 sta per tornare! 🎶🔥 Il 12 settembre 2024 segna l’inizio di una nuova, elettrizzante stagione di X Factor, pronta a sorprenderti con incredibili talenti, emozioni forti e colpi di scena imperdibili! Nel primo promo ufficiale dello show Sky Original prodotto da Fremantle, i quattro giudici di questa edizione si preparano al grande spettacolo in un’atmosfera da fe...
    S
     Sky
     giovedì, 01 agosto 2024