
RAI Euro 2008: inizia lo spettacolo degli Europei in alta definizione - UPDATE
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
Pochi minuti ci separano dall'inizio del collegamento con la capitale svizzera di Basilea dove alle ore 18 avrà inizio la partita inaugurale dei 13° Europei di Calcio tra la Svizzera e la Repubblica Ceca.
Da qualche minuto sul canale RAI Test presente all'interno della frequenza digitale terrestre (Mux B) in alcune zone italiane prescelte (Torino, Milano, Roma, Sardegna e Valle d'Aosta) è apparso un cartello informativo che ricorda l'emissione sul canale degli incontri di oggi in formato panoramico 16:9 e in alta definizione HDTV.
Seguiranno nei prossimi minuti ulteriori aggiornamenti grazie alle rilevazioni dei nostri tecnici e utenti presenti all'interno di Digital-Forum al quale vi rimando per update in tempo reale.
CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE L'IMMAGINE
UPDATE (ore 17.32): Cominciate regolarmente le trasmissioni del prepartita in 16/9 sulla rete digitale terrestre. Per quanto riguarda le zone prescelte dalla sperimentazioni in alta definizione le trasmissioni cominceranno solamente alle ore 18, orario di inizio della partita.
UPDATE (ore 17.38): Per quanto riguarda la trasmissione satellitare, la versione criptata in NDS (canale 101 decoder SKY) è nel formato in 4:3. Sulla frequenza dedicata ad alimentare i ponti terrestri si trova invece la versione in 16:9 criptata però solamente in Seca, e dunque non visibile con i deocer gli Skybox.
UPDATE (ore 17.49): Il canale Rai Uno in onda in formato 16:9 ha il flusso video sui seguenti parametri 5500 kb/s, con picchi anche di 7000 kb/s, l'audio fisso 192 kb/s.
UPDATE (ore 17.56): Inziate da pochi minuti le trasmissioni del canale HD per adesso regolari in tutte le zone, non abbiamo segnalazioni di problemi evidenti.
UPDATE (ore 18.01.39): Partita l'edizione 2008 dei Campionati Europei in Austria e Svizzera
UPDATE (ore 18.03): A quanto apprediamo nelle zone in cui è attivo l'incontro in HDTV è stato spento, nella stessa frequenza, il segnale di Rai Gulp.
UPDATE (ore 18.06): Nella discussione all'interno di Digital-Forum ci segnalano come la qualità di emissione della partita con immagini in movimento sul DTT sia al momento molto buono.
UPDATE (ore 18.10): Aggiornamento per quanto riguarda i valori tecnici rilevati sui canali attualmente attivi: Bitrate di RAIHD 12,30 Mb quasi costante, Bitrate in RAI 1 16/9 molto più variabile, da 4,8 a 7,3 Mb
UPDATE (ore 18.15): Alcuni nostri utenti del Digital-Forum hanno effetutato un test di paragone tra il segnale del canale ZDF in chiaro su Hotbird e la qualità emessa al momento dal canale RAI 16:9 presente sul DTT rilevandone vantaggi a favore del secondo.
UPDATE (ore 18.21): Nella discussione all'interno di Digital-Forum si sta dibattendo circa la diversa qualità di immagini che alcuni utenti dichiarano essere buona al contrario di altri che stanno criticando una più inferiore qualità.
UPDATE (ore 18.27): Ecco le prime immagini in formato HDTV che l'utente m4ybeha inserito all'interno di Digital-Forum
UPDATE (ore 18.48): Termina il primo tempo della gara con il risultato di 0-0. Continuano invece nel nostro forum gli interventi a cui vi invitiamo nuovamente a partecipare.
UPDATE (ore 23.47): Terminate entrambe le partite sul canale RaiHD è apparso il programma per quanto riguarda le trasmissioni in alta definizione di domani 8 Giugno, ringraziando IPelectro inseriamo qui sotto l'immagine.
Diretta scritta a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"