News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Reuters

Il nuovo canale, MtvNhd (Mtv Networks high definition), farà il suo debutto il prossimo 15 settembre e trasmetterà oltre 300 ore di nuovi video musicali e programmi per bambini.
Diversamente degli altri canali di Mtv lanciati nei diversi paesi nelle lingue locali, MtvNhd trasmetterà i propri programmi inizialmente solo in inglese.
Il suo primo debutto sarà in Belgio, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Polonia e Svezia. Successivamente, entro la fine del 2008, MtvNhd arriverà in Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico e Venezuela.
La capacità del network Mtv di arrivare contemporaneamente in diversi paesi - anche se in un'unica lingua - deriva da un esperimento iniziato lo scorso anno, in cui è stata consolidata la produzione di contenuti in diversi hub regionali da cui vengono diffusi.
Questo nuovo tipo di espansione è possibile grazie alla produzione di programmi e la loro trasmissione da Varsavia per tagliare i costi, per quanto riguarda l'Europa, mentre è nei piani un centro di produzione analogo a Buenos Aires per l'America Latina.
Lo sorso anno, sono stati avviati lavori di grafica e produzione di notizie a Milano per diversi network europei.
In Europa, sono 2 milioni e mezzo i proprietari di kit per la visione tv in Hd- che offre immagini più definite e una migliore qualità del suono -, ma la domanda per contenuti è in crescita, secondo quanto ha detto il presidente di MtvN International Robert Bakish in un'intervista telefonica.