Il 3D alla 66 Mostra del Cinema grazie a SatExpo
News inserita da: Tikal
Fonte: SatExpo (comunicato stampa)
Eutelsat con Open Sky e Dbw Communications rappresentano il primo team europeo specializzato in ripresa, trasmissione via sat, ricezione e proiezione nelle sale cinematografiche.
Da oltre sei mesi Eutelsat sta trasmettendo contenuti sperimentali sul primo canale satellitare tridimensionale, il 3D SAT TV, e allo stesso tempo sono iniziate le prime trasmissioni via satellite di eventi live 2D e 3D nei cinema.
Protagonista di questa innovazione è il "3D Stereoscopic Group". Un team capeggiato da Eutelsat, il maggiore operatore satellitare europeo, che include l'expertise di due aziende italiane: Open Sky, specializzata nella trasmissione di contenuti digitali via satellite, e Dbw Communication, che si occupa della ripresa e della postproduzione di eventi in 3D.
Questa tecnologia permette una visione "tridimensionale" o meglio stereoscopica di eventi in diretta satellitare, un modo unico ed emozionante per il pubblico di vedere e partecipare all'evento e uno strumento di comunicazione innovativo e stupefacente per gli artisti o le aziende legate agli eventi.
Un'esclusiva anteprima europea è avvenuta lo scorso marzo a Roma, in occasione di Sat Expo 2009: un concerto jazz è stato ripreso, trasmesso via satellite e riprodotto in 3D nel contesto della fiera sia su uno schermo cinematografico che su speciali televisori 3D.
Altro grande evento è stato quello realizzato a Roma il 18 luglio in occasione del centenario dell'Acea e riproposto in diretta 3D al Lido di Ostia di fronte a circa 4'000 spettatori. L'ultima data 3D-HD live è stata il concerto parigino del cantante Julien Clerc. L'evento è stato riproposto in un circuito di cinema francesi che hanno registrato il tutto esaurito.
Oggi Eutelsat, in collaborazione con OpenSky, sta predisponendo oltre 40 sale in Italia per il 3D LIVE. Il lavoro di Eutelsat e dei tecnici OpenSky darà luogo alla piu grande rete in Europa abilitata al 3D LIVE con una qualità di ricezione e visualizzazione massima in ogni singola sala.