Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Sky Italia ed Eutelsat testano ripresa live in 4K Ultra HD durante MotoGp

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Sky Italia ed Eutelsat testano ripresa live in 4K Ultra HD durante MotoGpNuovo traguardo nel campo della televisione Ultra HD: realizzata la prima trasmissione in diretta via satellite di un evento dal vivo attraverso la tradizionale catena di contribuzione del segnale tv. Ad effettuarla un team di importanti aziende del settore, composto da Ericsson, Eutelsat, Globecast, Newtec e SKY Italia in occasione dell'IBC 2013, una delle più importanti mostre di tecnologia al mondo conclusasi in questi giorni.

Il successo del test, realizzato dall'autodromo di Misano Adriatico a margine dell'ultima tappa della Moto GP, dimostra che la filiera produttiva è già in grado di alimentare canali televisivi in 4K mediante la copertura di eventi in diretta via satellite nella più alta qualità dell'immagine a disposizione.

La trasmissione del segnale, effettuata per tre giorni consecutivi e durata più di nove ore ogni giorno, è stata ricevuta  tramite un'antenna di ricezione da 2,4  metri, 4 ricevitori RX 8200 Ericsson e visualizzata su uno schermo 4K collocato nello stand IBC di Eutelsat, che per l'operazione ha messo a disposizione la capacità satellitare su EUTELSAT 5 West A, a 5° Est.

Presso il circuito di  Misano, SKY Italia ha curato la produzione delle immagini in formato Quad HD (3480x2160), mentre Globecast ha gestito l'Uplink satellitare impiegando mezzo SNG HD con antenna da 1,5 metri e amplificatore da 400W. La compressione del segnale, a 60 fotogrammi progressivi al secondo, è stata effettuata in MPEG4 attraverso 4 encoders HD AVP2000 di Ericsson, mentre la modulazione in DVBS2 - 16APSK è stata effettuata  con modulatori Newtec.

La performance ha ricevuto molti apprezzamenti da parte di addetti ai lavori e visitatori, segnando un nuovo passo in avanti verso la costruzione di un ecosistema in grado di offrire agli spettatori un'esperienza di visione ai massimi livelli qualitativi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨