Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Tiscali in vendita: Vodafone e Murdoch in pole per rilevarla

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: La Repubblica - Affari e Finanza

I
Internet e Tv
mercoledì, 21 maggio 2008 | Ore: 00:00
Immagine di Tiscali in vendita: Vodafone e Murdoch in pole per rilevarla - Scopri su Internet e TvLa gara vera per Tiscali partirà tra un mese. E solo allora si potrà davvero fare la conta di chi c'è e chi no. La «short list» dei candidati, la cui chiusura è stata annunciata all' inizio della scorsa settimana è infatti poco più di una formalità. Le indiscrezioni parlano di Vodafone e la BSkyB di Rupert Murdoch in pole position, e di interesse da parte di altre società, da Wind a Fastweb, da Bt a Virgin. E si parla anche di una esclusione, quella di Carphone Warehouse, catena britannica di negozi di telefonia e operatore mobile virtuale. Ma in effetti essere dentro o fuori la «short list» significa poco.
 
Verso la fine di giugno, se l'agenda dell'operazione sarà rispettata, si arriverà alla fase delle offerte vincolanti. Ma a nessuno che sia stato escluso dalla «short list» verrà in sostanza vietato di fare un'offerta definitiva nella fase finale. E nessuno che non si sia già fatto avanti nella prima fase troverà la porta sbarrata se al momento giusto metterà i soldi sul tavolo. L'unica vera differenza è nell'accessibilità ai dati aziendali. Far parte della short list apre le porte ai conti di Tiscali. Ma non è un ostacolo insormontabile.
 
Tiscali è dunque in vendita. Non sembra che alla base ci sia un particolare stato di sofferenza dell'attuale assetto societario. L'anno scorso era stato deliberato un aumento di capitale per 150 milioni: programmato per gennaio, il calendario l'ha fatto trovare nel mezzo del crollo dei listini mondiali. Eppure è stato sottoscritto interamente e senza fatica.
 
I piani di investimento nelle infrastrutture sono stati completati secondo le previsioni. Tiscali ha appena lanciato in Italia il servizio di Iptv e la sua rete ha già un numero di server in grado di supportare i primi 150 mila utenti effettivi (più o meno quelli che ha oggi Telecom Italia nella sua Alice Tv) senza dover spendere un altro euro aggiuntivo.
 
I conti della trimestrale sono in crescita. Sale il fatturato dei tre mesi a 247 milioni (+43%), raddoppia l'ebidta, la perdita trimestrale scende rispetto a un anno fa da 42,5 a 37,5 milioni. Il debito netto cala di oltre 100 milioni, da 636 a 520 milioni. Gli utenti a banda larga sono 2,4 milioni, un quarto dei quali in Italia (circa 600 mila) e i tre quarti in Gran Bretagna.
 
Il gruppo fondato da Renato Soru è fondamentalmente in vendita per esclusione: siccome non ha le forze per giocare da cacciatore in questa fase di consolidamento del mercato europeo, può solo fare la preda. Ma il fatto di non avere esigenze impellenti potrebbe alla fine anche lasciare aperta la possibilità di restare esattamente come ora. E se la Iptv dovesse alla fine esplodere, come tutti prevedono, lo star da soli potrebbe rivelarsi una strada ancora percorribile. Dipende tutto dalle offerte e dai tempi.
 
Le offerte sono dunque il vero nodo. Nelle chiacchiere al di fuori di ogni ufficialità si dice che gli azionisti di Tiscali, ossia Soru e la Fondazione Sandoz, puntano ad una valutazione di 2,5 miliardi, al lordo del mezzo miliardo di debito. I potenziali compratori fanno filtrare valutazioni ovviamente inferiori: corrispondenti più o meno alla capitalizzazione attuale (1,4 miliardi, che già sconta un aumento di oltre il 20% rispetto ai primi di aprile e del 14% solo nell'ultimo mese) più il debito. La stampa britannica ha dato voce a valutazioni ancora più basse: Carphone avrebbe parlato di 550 milioni di sterline, circa 700 milioni di euro. Anche se probabilmente riferita alla sola parte britannica, resta comunque terribilmente bassa (equivale ad una valorizzazione del tutto, Gran Bretagna più Italia, di appena un miliardo) e forse questo non è del tutto estraneo alla esclusione di Carphone dalla short list.
 
C'è poi una seconda questione, quella di chi è davvero candidato all' acquisto, in tutto o in parte, della creatura di Soru, ormai sempre più deciso a continuare la sua carriera politica.
 
Immagine di Tiscali in vendita: Vodafone e Murdoch in pole per rilevarla - Scopri su Internet e Tv E' molto probabile che alla fine il tutto si risolva in una corsa a due, tra Vodafone e Rupert Murdoch. Fastweb è interessata alla sola parte italiana. Wind è probabilmente entrata nella partita solo per vedere i conti: e poi Sawiris ha appena ceduto la sua quota in Hutchison Telecom, la holding della telefonia mobile 2G di Li Kashing, per finire di liquidare la partecipazione Enel nella società guidata da Luigi Gubitosi.
 
Bt
, non ha certo bisogno di reti in Gran Bretagna e in Italia non è sul mercato consumer. Virgin Media non naviga in acque splendide. Lo scorso autunno il suo principale azionista Richard Branson, aveva cercato di uscire, ma senza successo. Può essere attratta dagli asset inglesi, ma è difficile che voglia entrare in Italia.
 
Restano dunque in due: Vodafone e Murdoch. E le loro esigenze sono curiosamente complementari. Vodafone sta portando avanti la sua strategia di operatore non più solo mobile. Ha ormai offerta di banda larga fissa in Spagna, Germania, Olanda e Francia: E, ovviamente in Italia, dove ha comprato Tele2 ed è all' inizio della integrazione, tanto che ha ancora lasciato il vecchio marchio, in concorrenza con la sua stessa offerta Vodafone Casa. L' unico mercato che manca all' appello della banda larga fissa è proprio quello britannico.
 
E' agli asset inglesi che punta il gruppo di Sarin e Colao. Che però è pronto a fare un'offerta complessiva: sa già che questo può accrescere le possibilità di vittoria perché è così, prendendo anche la Spagna, che si è aggiudicata Tele2 Italia, battendo tra l'altro proprio la concorrenza di Tiscali. Ma stavolta prendere l'Italia sarebbe un peso forse eccessivo, un doppione e un carico eccessivo per i conti di Vodafone Italia.
 
Immagine di Tiscali in vendita: Vodafone e Murdoch in pole per rilevarla - Scopri su Internet e Tv Quanto a Murdoch, nella short list c'è BSkyB, ossia il braccio britannico. Di Sky Italia non si parla: l'affaire Tiscali non è in agenda. Eppure è proprio in Italia che Sky potrebbe aver bisogno di una Iptv, perché in Gran Bretagna è già un operatore a banda larga, anche se finora con una strategia non proprio aggressiva, più di presidio che di conquista. E poi probabilmente fino al 2011, quando scadranno i limiti posti a Sky in sede Ue a compensare il suo 'monopolio' nello scenario italiano della tv via satellite, in Italia non potrebbe comunque acquisire il controllo di altre piattaforme tv.
 
Su tutte queste ipotesi grava però una difficoltà. A detta di molti il ramo britannico e quello italiano di Tiscali non sarebbero poi così facilmente divisibili. Molte funzioni, e in particolare i grandi server che gestiscono l' infrastruttura di rete, sono state unificate, centralizzate e portate in Sardegna, dove c'è anche il grosso dei dipendenti del gruppo. I costi di uno 'spacchettamento' si prevedono sostanziali.
 
Alla fine tutto questo potrebbe davvero risolversi in uno stallo, uno stand by in attesa di tempi migliori o di scenari più delineati. C'è giù anche un precedente: chi si ricorda più delle torri di Wind e di H3g? La short list venne decisa il 30 novembre scorso. E da allora non se ne sa più quasi nulla.
 
Stefano Carli
per "Repubblica - Affari e Finanza"
(19/05/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»

    Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV: «Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo...
    S
    Sport
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Osservatorio Comunicazioni AGCOM: cresce il digitale, crollano TV e giornali tradizionali

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato oggi l'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre 2025, fornendo una panoramica dettagliata sull'andamento dei mercati delle comunicazioni. Il valore complessivo delle aree economiche monitorate dall'Autorità ha raggiunto i 56,19 miliardi di euro a fine 2024, segnando una crescita del 3,5% su base annua e del 10,6% rispetto al 2020. Mentre il settore delle...
    E
    Economia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 e WTA 1000 Cincinnati e streaming NOW

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In diretta da giovedì 7 a lunedì 18 agosto i tornei ATP Masters 1000 (in esclusiva) e WTA 1000 Cincinnati. I telecronisti della squadra tennis di Sky Sport saranno Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Ferrero, Pietro Nicolodi, Dalila Setti, Niccolò Ramella, Gaia Brunelli, Dario Massara, Riccardo Bisti e Andrea Voria. Sky Sport Tennis (anche in streaming su NOW) è sempre il...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Como TV gratis: calcio internazionale e sport da combattimento in diretta senza abbonamento

    Como TV diventa gratuita, offrendo un'esperienza sportiva internazionale unica e senza costi per tutti gli appassionati. Da oggi, i tifosi avranno accesso libero a grandi campionati di calcio europeo e sudamericano, oltre a una selezione di eventi esclusivi di sport da combattimento. Grazie all’iniziativa del Como 1907, unica squadra al mondo a garantire gratuitamente la visione di alcuni dei tornei più spettacolari, sarà possibile seguire in diretta e...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Rugby World Cup Femminile 2025: tutte le partite dell’Italia in diretta e in chiaro su Rai e RaiPlay

    Le partite della Nazionale Italiana Femminile alla Rugby World Cup 2025 saranno trasmesse in diretta e in chiaro sui canali Rai, grazie all’accordo siglato tra la Federazione Italiana Rugby e il Servizio Pubblico. Un’intesa che garantirà la visione gratuita non solo di tutte le sfide delle Azzurre, ma anche della partita inaugurale, di un quarto di finale, delle semifinali e della finale del torneo, offrendo così una copertura completa del Mondiale. Si...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Bundesliga in esclusiva su Sky Sport, anche in streaming NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029

    La Bundesliga in esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW fino al 2029Fino a 5 partite per ogni turno, studi, rubriche, news, approfondimenti In diretta il meglio della Coppa di Germania, della Bundesliga 2e, il 16 di agosto, la Supercoppa tra VfB Stoccarda e FC Bayern Monaco Sky sarà la casa della Bundesliga per altre 4 stagioni: il campionato tedesco resterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029. Un altro...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • LBA lancia LBATV: tutte le partite di Serie A in streaming sulla piattaforma OTT realizzata con Deltatre

    La Assemblea della LBA che si è riunita oggi in modalità videoconferenza ha analizzato il progetto di distribuzione diretta delle sue gare e, in conformità con quanto previsto dal decreto Melandri, ha deliberato all’unanimità di utilizzare i suoi diritti audiovisivi delle prossime stagioni distribuendoli direttamente e prevedendo la creazione di una piattaforma OTT a pagamento denominata LBATV nella quale saranno disponibili tutte le gare...
    S
    Sport
    martedì, 05 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Redemption Day, Venerdi 8 Agosto 2025

    Stasera in TV, Venerdi 8 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema la prima serata si accende con una selezione di titoli capaci di soddisfare ogni gusto. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15, Redemption Day mette in scena un adrenalinico viaggio tra guerra e terrorismo: un ex uffic...
     venerdì, 08 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Twisters, Giovedi 7 Agosto 2025

    Stasera in TV, Giovedi 7 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda "Twisters", adrenalinico disaster movie che reinterpreta il cult degli anni ’90. Daisy Edgar-Jones è Kate, ex esperta di tornado richiamata in azione p...
     giovedì, 07 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ma cosa ci dice il cervello, Mercoledi 6 Agosto 2025

    Stasera in TV, Mercoledi 6 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda "Ma cosa ci dice il cervello", una commedia irresistibile firmata Riccardo Milani con Paola Cortellesi nei panni di Giovanna, donna apparentemente qualunque ma in realt&a...
     mercoledì, 06 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Pacific Rim - La Rivolta, Martedi 5 Agosto 2025

    Stasera in TV, Martedi 5 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 arriva "Pacific Rim - La Rivolta", con John Boyega e Scott Eastwood protagonisti del sequel carico d’azione in cui una nuova minaccia globale costringe il ribelle Jake Pente...
     martedì, 05 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 3 - 9 Agosto: The Walking Dead City 2, Tutti tranne Te, NCIS Hawaii 3

    GUIDA TV SKY / NOW | 3 - 9 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti!  Domenica 3 agosto si apre con il pop-up di N...
     lunedì, 04 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: New Frontier Video Quality & 4K Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    New Frontier Video Quality & 4K Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    Ottavo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. 7 illustri relatori offriranno un dibattito pertinente da diverse prospettive e scenari. Jonathan EASTON (Digital Tv Europe) stimolerà la tavola rotonda con video, diapositive, notizie e la tua domanda durante la diretta. O...
    D
     Digital-News LIVE
     martedì, 20 ottobre 2020
  • Anteprima video: Zecchino D'Oro 55 - Vince 'Il mio nasino' di Massimo Spiccia (video)
    Zecchino D'Oro 55 - Vince 'Il mio nasino' di Massimo Spiccia (video)
    Il mio nasino (testo di Sergio Iodice, musica di Piero Braggi), interpretato da Massimo Spiccia, 4 anni, di Cerreto di Spoleto (Perugia), ha vinto la 55esima edizione dello Zecchino d'Oro, la tradizionale rassegna di canzoni per l'infanzia che si è conclusa questa sera in diretta su Rai1 dall'Antoniano di Bologna, con la conduzione di Veronica Maya e Pino Insegno. Seconda posizione per 'Il canto del gauchito', cantata da Juan Francisco Greco, 8 anni, di Buenos Aires. Dodici i brani in gara, nove italiani e tre stranieri (Arge...
    T
     Televisione
     domenica, 25 novembre 2012
  • Anteprima video: Mourinho come Sky, unici con tutte e tre le competizioni europee
    Mourinho come Sky, unici con tutte e tre le competizioni europee
    Josè Mourinho è il testimonial della nuova campagna sulle grandi Coppe Europee di Sky, ideata dalla Sky Creative Agency e on air su tutti i principali canali televisivi e sulle piattaforme digitali. L’iconico allenatore portoghese è protagonista in occasione della ripartenza delle tre competizioni europee, il 19 settembre la UEFA  Champions League e il 21 settembre la UEFA Europa League ela UEFA Europa Conference League. Anche per q...
    S
     Sky
     martedì, 05 settembre 2023