Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News Corp cerca nuovi alleati per colonizzare il Web

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: La Repubblica - Affari e Finanza

I
Internet e Tv
sabato, 31 maggio 2008 | Ore: 00:00
Immagine di News Corp cerca nuovi alleati per colonizzare il Web - Scopri su Internet e TvHa perso una battaglia, ma sembra sempre convinto di poter vincere la guerra. Rupert Murdoch, appena reduce dall'acquisizione del Wall Street Journal che tante polemiche ha suscitato (e ha provocato le quasi immediate dimissioni del direttore del quotidiano finanziario), stavolta non è riuscito ad aggiudicarsi un altro importante giornale americano, il popolare Newsday, diffuso a Long Island e (in edizione ridotta gratuita) nel resto dell'area di New York.
 
Il magnate australiano dell'editoria, sul cui impero dei media non tramonta mai il sole avendo proprietà da Sidney alla Cina, dall'Europa all'America, aveva offerto 580 milioni di dollari, in un braccio di ferro con un altro grande editore, Mortimer Zuckerman. Era una sfida tra due quotidiani tabloid newyorchesi, il New York Post di Murdoch e il Daily News di Zuckerman, per aggiudicarsi il terzo, più piccolo rivale della regione, sfruttando le sinergie che se ne sarebbero ricavate, per ridurre i costi e conquistare il predominio del mercato locale della pubblicità. Ma come talvolta accade, non solo nei proverbi ma pure negli affari, tra i due litiganti ha prevalso alla fine e a sorpresa un terzo offerente, la Cablevision, operatore via cavo con base proprio a Long Island, che ha rilevato Newsday per 650 milioni di dollari promettendo di riunire le attività complementari del gruppo: carta stampata, Internet e televisione via cavo.
 
Apparentemente sconfitto, Murdoch ha un primo motivo di consolazione, commentano gli addetti ai lavori a New York e a Londra, sedi dei due quartieri generali della News Corporation, il suo multiforme gruppo editoriale: la cosa più importante, per il futuro del New York Post, era che non fosse il Daily News a comprare Newsday, cioè che non si rafforzasse l'avversario diretto. Cablevision, senza esperienza di giornali, non rappresenta una minaccia altrettanto grande. Secondo motivo di consolazione: acquistando Newsday, Murdoch si sarebbe trovato a possedere tre dei dieci maggiori quotidiani degli Usa, il Wall Street Journal (al secondo posto per tiratura), il New York Post (ottavo) e appunto il giornale di Long Island (nono). Ma a questo punto, la Federal Communication Commission, agenzia federale che regolamenta e controlla il settore dei media, vigilando sull'eccessiva concentrazione di testate, avrebbe potuto opporsi all'acquisto; oppure, ancora peggio dal punto di vista di Murdoch, avrebbe potuto non rinnovare a fine anno la licenza per due delle televisioni locali di proprietà di Murdoch nell'area newyorchese.
 
C'è ancora un altro motivo di consolazione: non essendo riuscito a entrare a Newsday dalla porta, Murdoch potrebbe rientrarci figurativamente dalla finestra. Fonti del settore, citate dal New York Times, affermano che nulla impedisce ora ai nuovi proprietari di Newsday di raggiungere un qualche tipo di intesa con Murdoch o con Zuckerman per condividere costi di stampa, distribuzione, raccolta della pubblicità o altro. Più in generale c'è la considerazione che, nel medio o lungo termine, i giornali regionali come Newsday siano condannati a perire, a meno che non uniscano le forze con giornali più grandi.
 
Come ha scritto l'Economist in una recente indagine sullo stato della stampa in America, e per estensione anche in Europa e negli altri mercati occidentali, la graduale espansione dei giornali online e di quelli freepress di carta porterà a una divaricazione sempre più netta, con i grandi quotidiani nazionali e i piccoli quotidiani locali che avranno il potenziale per sopravvivere, mentre i giornali di mezzo, non abbastanza grandi e non abbastanza piccoli, sono i più minacciati di soccombere a causa della nuova rivoluzione digitale.
 
Immagine di News Corp cerca nuovi alleati per colonizzare il Web - Scopri su Internet e Tv Un altro motivo di consolazione per Murdoch non viene da New York, ma da Los Angeles, da dove il numero due della News Corporation, Peter Chernin (nella foto insieme a Murdoch), dirige tutte le operazioni non giornalistiche del gruppo, ossia tivù, cinema, web. Considerato uno dei manager più potenti di Hollywood, e uno dei pochi capaci di persuadere con il sorriso anziché con le minacce, il 57enne Chernin ha lanciato una campagna per fare della News Corporation una superpotenza anche su Internet. Ha cominciato nel 2005, acquistando il sito di socializzazione in rete My Space. Ha proseguito creando Hulu, un sito che contiene show televisivi da tutti i network permettendo di guardarli in rete o di scaricarli su un lettore (o sul telefonino). E sembra avere ambizioni ancora più grandi: «Il pubblico vuole contenuti in rete», ha detto recentemente al quindicinale Forbes. «Se non saremo noi a darglieli, glieli darà qualcun altro. Dobbiamo avere il coraggio di rinnovare e anzi rivoluzionare continuamente il nostro modo di lavorare».
 
Chernin ha fiducia di potersi rifare con la crescita del giro d'affari su Internet (finora ha speso 1 miliardo e 200 milioni di dollari acquistando siti) del declino dei guadagni nei settori tradizionali, a cominciare da quello dei Dvd. E appare pronto a cooperare con la concorrenza, anziché distruggerla come è stato spesso il metodo di Murdoch. Per esempio quando una mega corporation hollywoodiana entra in conflitto con Google, solitamente la faccenda si risolve a suon di avvocati e tribunali. La Viacom ha denunciato Google, invece quando Chernin si è trovato in una situazione simile, ha invitato a cena a Beverly Hills il Ceo dello stesso gruppo di Mountain View, Eric Schmidt, per discutere di come le due società potrebbero lavorare insieme. «E' difficile non essere affascinati da Chernin - ha detto di lui Schmidt dopo l' incontro - e dalla sua capacità di persuasione».
 
L'incognita, in questo caso, deriva dal futuro dei rapporti tra Murdoch e il suo vice. Fino ad ora tra i due c'è una sostanziale indipendenza reciproca e parità, perfino nel salario: prendono entrambi 8 milioni di dollari l'anno. Ma il magnate non fa mistero di voler lasciare il suo impero ai figli, e la poltrona di Chernin, quando ciò accadrà, potrebbe traballare. Anche se una clausola speciale gli assegna, in caso di licenziamento o dimissioni, mano libera per produrre film e show dal budget della News Corporation per sei anni. Murdoch ha una sola via d'uscita per annullare la clausola: nominare Chernin numero uno. Suo erede.
 
Enrico Franceschini
per "La Repubblica - Affari e Finanza"
(26/05/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»

    Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV: «Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo...
    S
    Sport
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Osservatorio Comunicazioni AGCOM: cresce il digitale, crollano TV e giornali tradizionali

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato oggi l'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre 2025, fornendo una panoramica dettagliata sull'andamento dei mercati delle comunicazioni. Il valore complessivo delle aree economiche monitorate dall'Autorità ha raggiunto i 56,19 miliardi di euro a fine 2024, segnando una crescita del 3,5% su base annua e del 10,6% rispetto al 2020. Mentre il settore delle...
    E
    Economia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 e WTA 1000 Cincinnati e streaming NOW

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In diretta da giovedì 7 a lunedì 18 agosto i tornei ATP Masters 1000 (in esclusiva) e WTA 1000 Cincinnati. I telecronisti della squadra tennis di Sky Sport saranno Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Ferrero, Pietro Nicolodi, Dalila Setti, Niccolò Ramella, Gaia Brunelli, Dario Massara, Riccardo Bisti e Andrea Voria. Sky Sport Tennis (anche in streaming su NOW) è sempre il...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Como TV gratis: calcio internazionale e sport da combattimento in diretta senza abbonamento

    Como TV diventa gratuita, offrendo un'esperienza sportiva internazionale unica e senza costi per tutti gli appassionati. Da oggi, i tifosi avranno accesso libero a grandi campionati di calcio europeo e sudamericano, oltre a una selezione di eventi esclusivi di sport da combattimento. Grazie all’iniziativa del Como 1907, unica squadra al mondo a garantire gratuitamente la visione di alcuni dei tornei più spettacolari, sarà possibile seguire in diretta e...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Rugby World Cup Femminile 2025: tutte le partite dell’Italia in diretta e in chiaro su Rai e RaiPlay

    Le partite della Nazionale Italiana Femminile alla Rugby World Cup 2025 saranno trasmesse in diretta e in chiaro sui canali Rai, grazie all’accordo siglato tra la Federazione Italiana Rugby e il Servizio Pubblico. Un’intesa che garantirà la visione gratuita non solo di tutte le sfide delle Azzurre, ma anche della partita inaugurale, di un quarto di finale, delle semifinali e della finale del torneo, offrendo così una copertura completa del Mondiale. Si...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Bundesliga in esclusiva su Sky Sport, anche in streaming NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029

    La Bundesliga in esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW fino al 2029Fino a 5 partite per ogni turno, studi, rubriche, news, approfondimenti In diretta il meglio della Coppa di Germania, della Bundesliga 2e, il 16 di agosto, la Supercoppa tra VfB Stoccarda e FC Bayern Monaco Sky sarà la casa della Bundesliga per altre 4 stagioni: il campionato tedesco resterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029. Un altro...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • LBA lancia LBATV: tutte le partite di Serie A in streaming sulla piattaforma OTT realizzata con Deltatre

    La Assemblea della LBA che si è riunita oggi in modalità videoconferenza ha analizzato il progetto di distribuzione diretta delle sue gare e, in conformità con quanto previsto dal decreto Melandri, ha deliberato all’unanimità di utilizzare i suoi diritti audiovisivi delle prossime stagioni distribuendoli direttamente e prevedendo la creazione di una piattaforma OTT a pagamento denominata LBATV nella quale saranno disponibili tutte le gare...
    S
    Sport
    martedì, 05 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Redemption Day, Venerdi 8 Agosto 2025

    Stasera in TV, Venerdi 8 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema la prima serata si accende con una selezione di titoli capaci di soddisfare ogni gusto. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15, Redemption Day mette in scena un adrenalinico viaggio tra guerra e terrorismo: un ex uffic...
     venerdì, 08 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Twisters, Giovedi 7 Agosto 2025

    Stasera in TV, Giovedi 7 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda "Twisters", adrenalinico disaster movie che reinterpreta il cult degli anni ’90. Daisy Edgar-Jones è Kate, ex esperta di tornado richiamata in azione p...
     giovedì, 07 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ma cosa ci dice il cervello, Mercoledi 6 Agosto 2025

    Stasera in TV, Mercoledi 6 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda "Ma cosa ci dice il cervello", una commedia irresistibile firmata Riccardo Milani con Paola Cortellesi nei panni di Giovanna, donna apparentemente qualunque ma in realt&a...
     mercoledì, 06 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Pacific Rim - La Rivolta, Martedi 5 Agosto 2025

    Stasera in TV, Martedi 5 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 arriva "Pacific Rim - La Rivolta", con John Boyega e Scott Eastwood protagonisti del sequel carico d’azione in cui una nuova minaccia globale costringe il ribelle Jake Pente...
     martedì, 05 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 3 - 9 Agosto: The Walking Dead City 2, Tutti tranne Te, NCIS Hawaii 3

    GUIDA TV SKY / NOW | 3 - 9 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti!  Domenica 3 agosto si apre con il pop-up di N...
     lunedì, 04 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video:  LIVE 🔴 TECH TALK: Lotta alla Pirateria - 17 Settembre 2024
    LIVE 🔴 TECH TALK: Lotta alla Pirateria - 17 Settembre 2024
    TECH TALK: Lotta alla Pirateria – L’Impatto sugli Audiovisivi e lo Sport 🎙️ Comunicare Digitale e Digital-News.it presentano un nuovo TECH TALK dedicato all’emergenza pirateria in Italia e alle sue devastanti conseguenze sul settore audiovisivo e sportivo! 📅 Quando: Martedì 17 Settembre 2024 alle 12:00 🌐 Dove: In diretta su www.digital-news.it e disponibile on-dema...
    D
     Digital-News LIVE
     martedì, 17 settembre 2024
  • Anteprima video: 🎤⚽️Sky Sport: Perché Sanremo è Sanremo, ma la Champions è la Champions ⭐
    🎤⚽️Sky Sport: Perché Sanremo è Sanremo, ma la Champions è la Champions ⭐
    CHAMPIONS LEAGUE: UNA NOTTE SPECIALE SU SKY E NOW Brillano le stelle della UEFA Champions League, che torna a essere la protagonista assoluta delle grandi notti europee. Il viaggio verso Monaco di Baviera, teatro della finale, entra nel vivo e ogni dettaglio può fare la differenza. È il momento di sognare, perché ogni onda può spingere verso la gloria o travolgere all’improvviso. 🌟 Tutti i sogni ancora in volo, la Champions entra nel vivoMartedì e mercoled&ig...
    S
     Sky
     lunedì, 10 febbraio 2025
  • Anteprima video:  🎶 Cisco e Max Pezzali: la vera storia di una forte amicizia dietro gli 883
    🎶 Cisco e Max Pezzali: la vera storia di una forte amicizia dietro gli 883
    La storia di un'amicizia unica e di una band che ha segnato un'epoca arriva finalmente sul piccolo schermo! A partire dall’11 ottobre, Sky e NOW presentano la serie Sky Original diretta da Sydney Sibilia, dedicata agli 883 e al leggendario viaggio di Max Pezzali e Cisco, il suo punto fermo in un mondo che cambiava a velocità vertiginosa. 🎶 "Stessa storia, stesso posto, stesso bar…": un inno generazionale che prende vita in questa produzione, d...
    S
     Sky
     lunedì, 19 agosto 2024