Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Pier Silvio Berlusconi: ''Mediaset vuole crescere in Europa nell'online''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

I
Internet e Tv
domenica, 10 agosto 2008 | Ore: 00:00
Immagine di Pier Silvio Berlusconi: ''Mediaset vuole crescere in Europa nell'online'' - Scopri su Internet e Tv«Abbiamo un paio di progetti per crescere nella pubblicità su internet. Vogliamo diventare una concessionaria di rilievo anche sulla rete. Ma sulla rete non ci sono confini o barriere. Ecco perché stiamo pensando su scala internazionale. In Francia, per esempio, abbiamo iniziato a ragionare con Mondadori».

Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente di Mediaset, lo va ripetendo ai suoi collaboratori negli uffici di Cologno Monzese: «Ormai la competizione e globale e se non cresciamo non saremo in grado di fronteggiare i big dei media che si espandono in tutti i mercati, compreso quello italiano».

Trentanove anni, giacca, cravatta e jeans, sigari toscani sul tavolo e mani che gesticolano nell'aria. Nessuna arroganza. Accompagnato da Fedele Confalonieri e da Giuliano Adreani, con i consigli della sorella Marina, presidente di Fininvest, Pier Silvio Berlusconi da qualche anno ha preso in mano il gruppo, che oggi fattura più di quattro miliardi di euro, riportando la proprietà nelle decisioni che contano.

Nel giugno del 2007 ha ricevuto nuove deleghe legate allo sviluppo e in poco più di dodici mesi il profilo di Mediaset si è diversificato ed è diventato più internazionale. Ma Pier Silvio è anche, e sopra ogni altra definizione, il figlio di Silvio, il figlio dell'imprenditore-magnate-premier che ha creato l'impero televisivo del Biscione.

Sta annunciando una svolta verso internet del gruppo Mediaset?
No, non è questo. Mediaset è ormai una vera major, forse l'unica in Europa. Siamo leader nella tv commerciale, produciamo sempre più contenuti e abbiamo lanciato una pay tv innovativa. In pochi anni abbiamo cambiato marcia. Basta pensare alle acquisizioni di Endemol, Medusa e Taodue. Ma anche internet è uno spazio che teniamo ben in considerazione. Come editori ma soprattutto per il futuro della raccolta pubblicitaria. Detto ciò, il nostro core business resta la tv commerciale.

Il web è quindi uno spazio in più nel quale vi buttate con la tv e la pubblicità, il business che conoscete meglio?
La tv e il computer sono mezzi di comunicazione diversi. Credo che come è sempre successo -con la stampa, la radio e poi la tv -anche internet si aggiungerà agli altri media, senza farli scomparire. Oggi è di moda parlare di "user generated content" ma questi contenuti difficilmente possono funzionare in tv. Il linguaggio di internet è molto interessante: giusto sperimentare, giusto cercare nuove possibilità anche in televisione. Ma i riscontri di pubblico e i ritorni economici sono un'altra cosa. Nella pubblicità sul web invece pensiamo ci siano margini di sviluppo già oggi.

Provi a convincere il pubblico che i palinsesti per l'autunno non sono la solita minestra, ben riscaldata. Che ci sono programmi nuovi.
Ciò che conta non è il nuovo fine a se stesso, ma che il pubblico trovi interessanti i programmi in onda e li segua. Un esempio: nella scorsa stagione, Lo show dei record, un'idea non certo innovativa né editorialmente alta ma ben realizzata, ha fatto il 35% di share. I programmi di Antonio Ricci, di Maria De Filippi, Le Iene di Davide Parenti, La Cotrida di Marina Donato e tanti altri, migliorano edizione dopo edizione e il pubblico lo capisce e li premia: per noi sono classici dall'enorme valore.

Come ha cominciato in Mediaset?
Sono entrato nel gruppo nel 1992, per uno stage: mi spostavo nelle diverse aree per conoscere l'azienda. Ma non sapevo che strada avrei preso in futuro e nemmeno se sarei rimasto in Mediaset. Poco dopo, nel 1994, mio padre è entrato in politica ed è letteralmente sparito dall'azienda. Mediaset era una piramide, a quel punto mancava il vertice. E io sono finito in un vortice: pur senza alcun ruolo formale, venivo coinvolto in decisioni che andavano dalla programmazione delle reti agli assetti organizzativi. Mi sono trovato a essere un punto di riferimento e la Direzione del personale ha insistito perché fossi assunto: avevo già responsabilità, ma in azienda non esistevo ancora ufficialmente.

Il primo stipendio?
Mi sembra circa 4 milioni netti al mese, di lire naturalmente.

Che cosa pensa della Rai di oggi?
In Rai c'è molto di buono, ottime risorse, grandi professionalità. Ma gestirla è complesso e non certo per colpa dei singoli dirigenti. Il management non ha riferimenti stabili, è difficile pianificare e ragionare sul futuro. E il rischio è di perdere anni rispetto alla concorrenza internazionale. Oltre a perdere il rapporto con il pubblico moderno: negli ultimi cinque anni il calo di ascolti Rai tra i telespettatori under 54 è stato pesante'.

In Mediaset, Agostino Sacca avrebbe conservato la poltrona di Rai Fiction anche dopo le intercettazioni?
Difficile dirlo, ho imparato a diffidare di quello che leggo sui giornali.

È vero che tra lei e suo padre c'è stato un acceso confronto proprio sul passaggio di Sacca in Mediaset?
Il confronto non ha riguardato la persona di Sacca. I dirigenti Rai sono ottimi professionisti ma non è facile cambiare: dipende dalla mentalità, dal modo di lavorare. È una questione di dna aziendale.

Avete spesso scontri del genere lei e suo padre?
Discutiamo spesso, anche in modo molto diretto. Ma non abbiamo mai litigato. Oltre all'affetto, per mio padre nutro stima e ammirazione.

Ha mai pensato di entrare in politica?
La politica mi affascina, perché ha a che fare con le idee e con la comunicazione. Ma in concreto non ci ho mai pensato.

Barack Obama o John McCain?
Mi piace molto Obama, per la sua capacità di comunicare e per questioni anagrafiche. Ma onestamente non so se, dei due candidati, sia lui il più adatto a fare il presidente degli Stati Uniti.

Paga il canone Rai?
Sì, da quest'anno, per una casa nuova. Ad Arcore non sono io a pagare il canone.

Che futuro vede per La7?
Telecom è un grande gruppo con grandi risorse e competenze. Può certamente rimetterla in equilibrio con successo.

E se finisse sul mercato?
Visto lo scarso interesse dimostrato dagli editori italiani, temo potrebbero farsi avanti gruppi stranieri. E sarebbe un peccato.

Con Sky è accantonata la negoziazione su Premium Gallery?
Abbiamo deciso, almeno per il momento, di non concedere Joi, Mya e Steel, preferiamo tenerci l'esclusiva assoluta. Premium sta marciando davvero bene: anche senza il contributo di Sky, l'obiettivo di break even resta confermato al 2010.

Come mai Rcs o il gruppo Espresso non entrano con determinazione nel mercato televisivo?
Evidentemente hanno fatto i loro conti: servono investimenti molto impegnativi. Ma non è una questione di mercato chiuso. Lo spazio e le opportunità c'erano prima e a maggior ragione adesso con il digitale terrestre. Certo, bisogna rischiare, e tanto.

E per De Agostini?
Hanno dimensioni importanti, ma non credo siano interessati al broadcasting in Italia. Mi sembra stiano concentrando gli sforzi sulla produzione di contenuti.

Dobbiamo attenderci acquisizioni da Endemol? Si parla di Itv.
Endemol è sempre cresciuta anche per acquisizioni: siamo in fase esplorativa, abbiamo molti dossier aperti. Itv è solo uno dei tanti. Certo è che nelle fasi dimercato difficili, con quotazioni così basse, chi ha coraggio e mezzi deve guardarsi attorno.

E Mediaset dopo Telecinco lancerà altri canali all'estero?
Non è facile, ogni mercato nazionale ha logiche molto specifiche. Guardiamo a Russia, India, Turchia. Ma muoversi da soli è rischioso e non abbiamo ancora trovato partner sufficientemente affidabili.

Mediaset guarda ad internet, ma lei che rapporto ha con il web?
Non uso internet per lavoro, solo per svago e interessi personali Ma niente community e niente mail. Uso poco anche il cellulare la mia rubrica arriva sì e no a30 nomi. La stretta cerchia di collaboratori, amici e famiglia.

Luca Veronese
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Miss Italia ritorna in tv, la finale 2025 il 15 Settembre su RTV San Marino e Rai Play

    Il grande ritorno di Miss Italia nelle Marche: la finalissima dell’edizione 2025 si svolgerà il 15 settembre nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. L'ultima edizione trasmessa in tv risaliva all'annata 2019 su Rai1, poi dal 2020 la kermesse è andata in onda solo su Internet in diretta streaming (il 2020 e a dicembre 2022 su Youtube e Facebook, a febbraio 2022 su Helbiz Live, nel 2023 e 2024 sul sito ufficiale) Un evento...
    T
    Televisione
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie C Sky WiFi 2025-2026: calendario 1ª-7ª giornata in diretta su Sky Sport e streaming NOW

    La Lega Pro ha ufficialmente pubblicato il "COMUNICATO N. 1/DIV", svelando il programma delle gare per le prime sette giornate di andata del Campionato Serie C SKY WIFI 2025-2026. Firmato dal Presidente Matteo Marani, il comunicato rappresenta la prima comunicazione concreta per club e tifosi in vista della nuova stagione. Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Comcast Q2 2025: utile netto vola a 11,1 mld grazie a vendita Hulu, crescita wireless e intrattenimento

    Comcast Corporation (NASDAQ: CMCSA), il gigante globale dei media e della tecnologia, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2025, rivelando una performance robusta guidata da una vendita strategica e da settori in forte crescita, pur affrontando alcune sfide nei suoi servizi di connettività tradizionali. Il CEO Brian L. Roberts ha espresso soddisfazione per i "solidi risultati finanziari" e per la generazione di 4,5...
    E
    Economia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025
  • RaiWay migliora la qualità del segnale tv DTT MUX-B in Veneto e Friuli Venezia Giulia

    Come noto il progressivo innalzamento delle temperature, in particolare nel periodo estivo, può determinare effetti di propagazione che possono peggiorare significativamente la qualità del segnale televisivo. Rai Way, in collaborazione con la Capogruppo Rai, è intervenuta per fronteggiare e mitigare i disservizi sulle reti televisive digitali terrestri della RAI. Le prime verifiche effettuate a valle degli interventi stanno dando un riscontro molto positivo. Le...
    D
    Digitale Terrestre
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Sky Sport Motori Weekend F1 Ungheria, Rally Finlandia, GT Magny-Cours, MXGP Belgio

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, WRC, GT World Challenge e MXGP.    F1 ALL’HUNGARORING– Da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto, appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio d’Ungheria,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Si parte giovedì alle...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie BKT 2025/26 anche nei locali con DAZN for Business: tutte le partite e i grandi eventi sportivi

    Con la pubblicazione ufficiale del calendario 2025/26 della Serie BKT, si apre una nuova stagione all’insegna del grande calcio che accenderà le tifoserie delle piazze italiane. Anche quest’anno, DAZN trasmetterà tutte le partite del campionato, portando l’adrenalina della Serie BKT a tutti gli appassionati. Una ripartenza che coinvolge non solo i tifosi da casa, che potranno seguire su DAZN tutte le sfide, ma anche chi sceglierà...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Ogni Maledetto Fantacalcio: il film comedy sul Fantacalcio dal 27 agosto solo su Netflix

     Fantasy Football Ruined Our LivesIl film comedy dedicato a tutti i fantallenatori con Giacomo Ferrara, Silvia D’Amico, Francesco Russo, Enrico Borello, Antonio Bannò  e con Caterina Guzzantidiretto da Alessio Maria Federici DAL 27 AGOSTO SOLO SU NETFLIX con la partecipazione di  Diletta Leotta, Pierluigi Pardo, Giuseppe Pastore, Daniele Orsato, Riccardo Gentile, Valeria Angione, Leonardo Pavoletti Tra ritiri precampionato e...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 30 luglio 2025
  • Pluto TV arriva su TimVision: oltre 130 canali gratis in streaming grazie a partnership con Paramount

    TIM e Pluto TV, il servizio di streaming televisivo gratuito (FAST) di Paramount Global, annunciano una nuova partnership che renderà disponibile l’applicazione Pluto TV sulla piattaforma TimVision con oltre 130 canali lineari originali e ad una vasta gamma di contenuti on demand. Costruiti attorno a un ricco catalogo di contenuti provenienti da editori e distributori italiani e internazionali di primo piano, i canali di Pluto TV offrono accesso a serie library di successo...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 30 luglio 2025
  • Amichevoli sul NOVE in chiaro: Roma, Inter, Juventus e Milan con accordo DAZN-Warner Bros.Discovery

    A meno di un mese dal ritorno della Serie A, previsto nel weekend del 23 agosto, cresce l’attesa tra gli appassionati di calcio. Per ingannare il tempo, ci penserà un pacchetto di amichevoli di grande richiamo, che quest’anno si potranno seguire anche in chiaro grazie a un accordo tra DAZN e Warner Bros. Discovery, che porterà alcune partite sul NOVE. Il calendario delle trasmissioni prevede un mix di dirette e differite, coinvolgendo tutte le big...
    S
    Sport
    martedì, 29 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Agosto 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | AGOSTO 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate intens...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 GP Ungheria 2025: dove e quando vederlo su Sky, NOW, TV8 in tv e streaming

    Il Mondiale di Formula 1 si avvicina alla pausa estiva con il Gran Premio di Ungheria, quattordicesima tappa della stagione e ultimo appuntamento prima dello stop imposto dal regolamento FIA ai team. Il circuito dell’Hungaroring, fin dal 1986 sede della corsa, è pronto ad accogliere la Formula 1 per la quarantesima volta, offrendo come sempre un tracciato impegnativo, tecnico e reso ancora più selettivo dalle condizioni climatiche tipicamente torride del periodo...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Free Guy - Eroe per gioco, Venerdi 1 Agosto 2025

    Stasera in TV, Venerdi 1 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Free Guy - Eroe per gioco su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è un’avventura pop irresistibile con Ryan Reynolds e Jodie Comer. In un mondo virtuale, un semplice impiegato scopre di es...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Giovedi 31 Luglio 2025

    Stasera in TV, Giovedi 31 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 segna il ritorno epico di Harrison Ford nei panni dell’archeologo più famoso del cinema. Con Cate...
     giovedì, 31 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Humane, Mercoledi 30 Luglio 2025

    Stasera in TV, Mercoledi 30 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Humane su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è il debutto alla regia di Caitlin Cronenberg, che firma una satira distopica ambientata in un mondo al collasso. Una cena di famiglia diventa deton...
     mercoledì, 30 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Formula 1, il team Sky Sport durante la telecronaca dei test in 3D
    Formula 1, il team Sky Sport durante la telecronaca dei test in 3D
    Da giovedì a domenica grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i test invernali di Barcellona della Formula 1 sono stati trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Nel video qui sopra il telecronista Carlo Vanzini si trova all'interno della "cabina Sky" e con i propri occhialini 3D guarda e commenta con i suoi ospiti le immagini delle prove trasmesse an...
    S
     Sky
     martedì, 05 marzo 2013
  • Anteprima video: Carlo Vanzini nel dietro le quinte della redazione di #SkyOlimpiadi a Londra
    Carlo Vanzini nel dietro le quinte della redazione di #SkyOlimpiadi a Londra
    Avete mai visto i luoghi dove i giornalisti accreditati per seguire una edizione delle Olimpiadi passano buona parte della loro giornata? Non certamente sui campi di gara, ma all'interno dello spazio all'IBC che viene riservato ad ogni broadcaster ufficiale, come ad esempio Sky Sport per i Giochi in corso a Londra. Grazie alla simpatia e alla verve di Carlo Vanzini, siamo riusciti ad osservare dall'interno questi spazi, assaporando l'entusiasmo e la passione che contraddistinguono - anche solo guardando il ...
    S
     Sky
     sabato, 04 agosto 2012
  • Anteprima video: TECH TALK 2024: Il Futuro della Radio nell'Era Digitale 📻🚀
    TECH TALK 2024: Il Futuro della Radio nell'Era Digitale 📻🚀
    TECH TALK ‘Speciale Prominence Radio’: Il Futuro della Radio nell’Era Digitale! 🎙️ Non perdere il nuovo appuntamento con il TECH TALK dedicato al mondo della radio, organizzato da Comunicare Digitale e Digital-News.it! Un’occasione unica per approfondire il tema della Prominence nel settore radiofonico e le sfide che il digitale sta imponendo alle emittenti. 📅 Quando: Martedì 1 Ottobre alle 12:00 🌐 Dove: In dir...
    D
     Digital-News LIVE
     martedì, 01 ottobre 2024