Attivato a 9 gradi Est il satellite Eutelsat Eurobird 9A
News inserita da: Tikal
Fonte: Digital-Sat (translation)

posizionato a 9 gradi Est. Il dispiegamento dalla posizione originale di questo satellite é stata resa possibile dall'entrata in servizio attivo del satellite HotBird 9 a 13 gradi Est che ha reso cosi possibile lo spostamento del satellite precedentemente chiamato HotBird 7A.
Eurobird 9A cosi potra potenziare la nuova posizione orbitale a 9 gradi Est rimpiazzando il vecchio Eurobird 9 supportando la grossa crescita riscontrata in questa posizione orbitale ed aumentando il numero di trasponders disponibili da 20 a 38.
Lo spostamento di ben 175 televisioni e 25 radio su Eurobird 9A é avvenuto senza problemi alle ore 01:00 di questa mattina ed é stato effettuato dal centro di controllo di Eutelsat in collaborazione con le emittenti coinvolte e i vari servizi di uplink satellitare.
La posizione orbitale a 9 gradi Est fu inaugurata da Eutelsat nel Maggio del 2007 ed in un periodo di soli 2 anni ha visto il suo numero di canali raddoppiare con il lancio di nuovi bouquet come Hello HD dall' Ungheria, Platforma DV dalla Russia, e Roots Global indirizzato alle comunitá Indiane residenti in Europa.
Data la vicinanza del satellite con la posizione di HotBird é possibile seguire i programmi di entrambi i satelliti usando un semplice impianto dual feed, inoltre questa posizione é stata scelta per distribuire il segnale dell'operatore via cavo Kabelkiosk che é un servizio operato dalla succursale Tedesca di Eutelsat.