L'italiana Michelle Perera, già regina nella versione tedesca di ''The Voice''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
Ha tentato una volta di entrare a Amici e due volte a X Factor. Ma le hanno sempre sbattuto la porta in faccia. Eppure Michelle Perera, romana di origini cingalesi, pelle scura, voce da paura e sorriso che conquista, la sua rivincita se l'è presa.
Ma all'estero, in Germania. «Quando va in scena è una Regina», hanno detto di lei i giudici di The Voice of Germany, conquistati da questo uragano italiano. Il suo timbro cristallino - che però improvvisamente può virare in sfumature graffianti e molto sensuali - ha letteralmente sedotto i cinque giudici del talent show in onda il giovedì e il venerdì sera, durante la Blind Audition.
«Questa avventura è nata davvero per caso - racconta Michelle - . Mia cugina, mezza tedesca, mi ha parlato vagamente di questo programma, chiedendomi se volevo fare un'audizione. Le ho detto di sì, senza pensarci troppo. Così a maggio 2012 mi ha telefonato dicendomi che erano rimaste solo due date per le audizioni, una a Stoccarda e una a Berlino».
Michelle va alla prima delle due, ma viene eliminata perchè non sa parlare il tedesco. «Con mia grande fortuna però mandano il video della mia audizione ai boss, e alla fine mi richiamano». Fa la seconda audizione a Berlino, e passa. «Mi hanno fatto anche una sorta di test per vedere se ero migliorata nella lingua. Ovviamente nel frattempo avevo preso qualche lezioncina, ma i soldi non erano tanti quindi il mio tedesco era abbastanza scarso». Ma tant'è. Le offrono lezioni di lingua con altri quattro candidati.
Dodici giorni dopo arriva la Blind Audition: i coach sono girati di spalle, solo il pubblico può vedere i candidati. Quando un coach trova interessante la voce, si gira. Se se ne gira uno solo, il candidato va in squadra con lui; se se ne girano più di uno, è il candidato a poter scegliere il proprio coach.
Tocca a Michelle. Mentre canta Mama Knows Best di Jessie J., dei 4 coach se ne girano 3. Standing ovation del pubblico in studio. Un vero trionfo. Si passa così alla fase successiva, La Battaglia: è il coach a decidere chi dovrà sfidarsi (nella sua propria squadra) e quale brano scegliere. In questa fase, trasmessa il 9 novembre scorso, «mi sfido con un candidato con 30 anni di esperienza in più», racconta Michelle.
Sul palco a forma di ring cantano una cover della mitica Tainted Love di Gloria Jones del '64. «Nella Battaglia è il coach che sceglie chi far passare e con mia grande fortuna vengo scelta io. Ora dovrò affrontare il Live Show», un'altra importante prova in onda proprio domani.
Per Michelle, quelle canore non sono le uniche prove da affrontare: «Le interviste non sono molto facili avendo l'handicap della lingua - ammette -, ma in qualche modo mischiando un pò di inglese, che fortunatamente la maggior parte dei tedeschi comprende, riesco a farmi capire». Una cosa è certa: finora per comunicare e farsi amare sembra che a Fraulein Perera basti semplicemente cantare.