Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Tempo

S
Satellite / Estero
mercoledì, 06 giugno 2007 | Ore: 00:00

Un cielo azzurro dove scorrono veloci le nuvole. Una lunga striscia tricolore che attraversa centinaia di scritte «libertà» tradotte in tutte le lingue e che va ad avvolgere la Statua della Libertà. Ed alla fine la scritta a caratteri cubitali che compare sul fondo azzurro: «La Tv della Libertà».

Il tutto accompagnato da un sottofondo musicale che ricorda alla lontana l'inno e le musiche di Forza Italia.

Per ora è soltanto questa la Tv della Libertà. Una sigla di circa 39 secondi, visibile qui sotto, e che presumibilmente aprirà la programmazione della nascente tv. Una sigla che ricorda molto quelle della Rai, a cominciare da quella storica, con le nuvole, che apriva e chiudeva le trasmissioni.

Fino all'11 giugno per vedere la tv dei Circoli della Libertà ci si dovrà accontentare solo di questo filmato. Da lunedì prossimo, invece, la musica sarà ben diversa. Allora la tv aprirà i suoi battenti. In tutto saranno quattro ore di diretta dallo studio centrale di Roma con collegamenti interni con l'altra sede di Milano, ed esterni con i diversi gazebo sparpagliati sul territorio nazionale. Dalle 14 alle 18 e poi in replica per l'intera giornata.

Uno stile «on the road» per una tv che vuole parlare soprattutto alla gente, rendendola protagonista. Un progetto che Berlusconi aveva in mente fin dal '93, quando decise di scendere in politica, e che ora prende corpo. Il tutto in stretto collegamento con i Circoli della Libertà di Michela Brambilla, a cui la tv farà costante riferimento anche per quanto riguarda le tematiche da trattare.

Su queste vigilerà Giorgio Medail, ex vicedirettore di VideoNews ed ora responsabile editoriale della nuova struttura, uno dei pionieri della tv on the road. Inizia così questa avventura che da subito sarà in onda su Sky su un proprio canale. In realtà ancora adesso non si sa quale sarà il numero, ma è sicuro che nel bouquet di programmi Sky i telespettatori troveranno anche la neonata tv.

E chi non avesse Sky potrà vedere la Tv della Libertà sul televisore di casa grazie ad un accordo con circa 18-19 emittenti locali che consentiranno di raggiungere quasi tutte le case degli italiani. Ma non finisce qui perché la tv dei Circoli della Libertà andrà anche sul web dove i visitatori potranno anche improvvisarsi cameraman inviando e condividendo filmati.

Sul sito, inoltre, sarà messo a disposizione di tutti l'archivio online dove poter vedere i vecchi filmati e sarà possibile intervenire in tempo reale alla trasmissione.

Tempo reale che significa soprattutto sms, numeri verdi a cui telefonare ed email. A poco meno di una settimana è quindi quasi tutto pronto per quella che lo stesso Medail considera «il suo sogno e quello per cui ha sempre lavorato. La tv della gente, fatta tra la gente».

E proprio su questo verso sarà orientata la programmazione che riguarderà tematiche di forte impatto sociale. Non a caso, probabilmente, lunedì si inizierà con un'inchiesta sull'immigrazione ed in particolare sul triste fenomeno dei campi Rom.

Due le piazze di riferimento: Milano e Roma, dove le telecamere andranno tra la gente per ascoltarne preoccupazioni e coglierne le proteste. Poi dovrebbe esserci spazio per il tema del kit antidroga proposto giorni fa dal ministro della Salute, Livia Turco. Anche qui telecamere in strada per carpire umori e sensazioni.

Poi a ruota altre due inchieste: una sul sistema sanitario ed un'altra sul fisco con particolare attenzione ai modelli del 740. Tutti temi che confermano le attese della partenza come anche Medail aveva più volte anticipato: «Vogliamo creare una tv per la gente. I politici già hanno tante piazze mediatiche era ora che le persone comuni ne avessero una propria».

In questa prospettiva sta anche una delle maggiori novità della Tv della Libertà: quella dei gazebo installati in alcune città con webcam dove le persone avranno la possibilità di andare direttamente in onda.

Grandi preparativi e grosse attese, quindi, per una tv davvero innovativa. Ma intanto si guarda al futuro e soprattutto in prospettiva come spiega Medail: «Questi primi due mesi saranno una prima fase poi si vedrà come aggiustare il tiro».

In sostanza fino all'estate il palinsesto della programmazione e la struttura della rete non cambierà, rimanendo così di quattro ore e con l'organico di dieci giornalisti oltre ad una serie di collaboratori. Poi si vedrà soprattutto se si dovesse avverare l'ipotesi di elezioni anticipate. Allora la tv dispiegherebbe tutto il suo potenziale.

Dario Caselli
per "Il Tempo"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

  • Finale Tennis Coppa Davis 2025, Italia - Spagna (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)

     Un duello che riporta la storia al centro, (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)con due squadre ridisegnate dalle assenze e un equilibrio che promette scintille fin dal primo scambio. Diciannove anni di attesa si concludono a Bologna, dove la storia del tennis si prepara a scrivere un nuovo capitolo: Italia e Spagna si incontreranno per la quattordicesima volta in Coppa Davis, ma per la prima volta assoluta in una finale. L'appuntamento con l'"insalatiera" è...
    S
    Sport
    domenica, 23 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    La sfida del 22 novembre si apre a tutti senza abbonamento, con Pardo, Giaccherini e Turci a guidare un racconto totale dentro e fuori dal campo. I viola inseguono la svolta, la Juventus la continuità,DAZN ti porta al Franchi gratuitamente dal primo all’ultimo minuto. Sarà il big match Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre alle 18:00 in esclusiva su DAZN ,la nuova sfida trasmessa anche in chiaro, gratuitamente e senza...
    D
    DAZN
    sabato, 22 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 22 Novembre alle 20:45 |  NAPOLI - ATALANTAe a seguire il film ufficiale del 4° Scudetto 'AG4IN' Domenica 23 Novembre alle 18:00 |  LAZIO - LECCE Lunedi 24 Novembre alle 18:30 | TORINO - COMOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Sky e NOW omaggiano Ornella Vanoni: una serata speciale tra documentari, ricordi e musica

    'Essere Ornella' su Sky Arte e lo speciale con Gabbani su Sky Uno ricostruiscono l’energia, la fragilità e l’eredità artistica di una delle ultime grandi dive italiane. Sky propone due appuntamenti speciali nella giornata di oggi, sabato 22 novembre, per ricordare Ornella Vanoni, scomparsa nella notte a Milano. Alle 20:30 su Sky Arte e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand) c’è Essere Ornella, documentario...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Lo scacchiere europeo dei Diritti TV Champions tra giganti dello streaming e broadcaster storici

    UC3 ridisegna il mercato europeo con un modello ibrido che unisce broadcaster storici e piattaforme globali.In Italia Sky Sport consolida il suo primato di leaderPrime Video amplia le esclusive di Champions League.   Il panorama del calcio europeo ha appena assistito a una ridefinizione epocale, con l'assegnazione dei diritti mediatici delle competizioni UEFA per club per il ciclo quadriennale 2027-2031. Quella che è emersa è una strategia commerciale...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 13a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Il Monza si affida a Colpani, il giocatore con più occasioni, la Samp a Coda, suo lo zampino in cinque gol Questi sono solo alcuni temi che introducono la 13a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Stasera lo stadio Nicola Ceravolo ospiterà Catanzaro-Pescara, match valido per l’apertura della 13ª giornata di Serie BKT, con fischio d’inizio alle 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, il Catanzaro vuole consolidare la propria posizione in classifica: la squadra di Alberto Aquilani, a...
    D
    DAZN
    venerdì, 21 novembre 2025
  • La Serie BKT torna in chiaro: Rai Sport lancia “Serie B al 90°†con sintesi e highlights del weekend

    L’accordo biennale permette alla Rai di tornare sul campionato cadetto con un programma dedicato e la possibilità di mostrare gli highlights anche nei contenitori sportivi del weekend. Dalla 13a giornata la Serie BKT torna sulla Rai. Lo farà su Rai Sport, con un programma dedicato, il sabato sera e curato dalla redazione calcio. L’accordo consentirà al campionato di ampliare la propria visibilità e agli appassionati di avere un...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Sky e NOW blindano il grande rugby: in esclusiva il Six Nations 2026 e il nuovo Nations Championship

    Dal prestigioso torneo europeo alla nuova competizione internazionale che unisce test match estivi e autunnali,  la Casa dello Sport amplia l’offerta con un 2026 ricco di partite, avversari di livello mondiale e una copertura totale firmata Sky Sport. Un’altra importante novità per la Casa dello Sport, con il grande rugby ancora protagonista: Sky acquisisce infatti i diritti in esclusiva per la trasmissione del Guinness Men’s Six Nations e del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky e NOW esplode nella notte degli inediti e traccia la strada verso la semifinale

    Un Live carico di tensione e colpi di scena trascina ascolti, voti e conversazioni social oltre ogni aspettativa. La magia degli inediti spinge lo show al centro della conversazione nazionale e ridisegna la corsa verso Napoli. Una serata cruciale e ad altissima tensione quella del quinto Live Show di X Factor 2025. Un vero banco di prova per i concorrenti ad un passo dalla semifinale, segnato dall’attesa presentazione degli inediti, il primo – ed emozionantissimo...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport 23 Novembre, Tennis Coppa Davis Finale Italia-Spagna, Sci Gurgl, SuperLega Volley

    Una domenica fitta di eventi spazia dal tennis mondiale alla Coppa del Mondo di sci, fino alla SuperLega e la Serie A Women, per una giornata ricchissima di eventi e dirette. In vista del weekend, Domenica 23 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche ...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Vi presento i nostri, Domenica 23 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), Vi presento i nostri riprende l'irresistibile scontro tra l'impacciato Greg e l'inflessibile Jack, con Ben Stiller, Robert De Niro e Jessica Alba a guidare il terzo capitolo della saga. Greg prova a dimostrare di essere all'altezza del ruo...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (21 - 24 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Dopo la sosta per le Nazionali, ripartono anche i campionati internazionali su Sky e in streaming su NOW. Da venerdì 21, a lunedì 24 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 12ª giornata di Premier League. Si parte sabato alle 13.30 con Burnley-Chelsea (Sky Sport Uno e Sky Sport 4K); alle 16 appuntamentocon Liverpool-Nottingham Forest (Sky Sport Uno), Bournemou...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 22 Novembre Live Rai Sport: Sci Alpino Gurgl, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby, HTLS Serie B

    In vista del weekend, Sabato 22 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 22 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨