Serata Calcio Inglese su FX: due film dedicati alla passione per il pallone
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
S
Sky Italia
giovedì, 19 marzo 2009 | Ore: 00:00

Giovedì 19 e 26 marzo infatti, alle ore 22:00, saranno i onda sul canale i due film che hanno mostrato meglio in assoluto il fenomeno della tifoseria inglese: Hooligans e Febbre a 90°.
Il film drammatico Hooligans del 1995 per la regia di Philip Davis, entra nel mondo dei supporter delle squadre di calcio inglesi attraverso gli occhi di John (Reece Dinsdale, Threads), un giovane e ambizioso poliziotto. John si infiltra insieme a quattro colleghi nella tifoseria dello Shadwell Town F.C. con lo scopo di mettere fine alla violenza che la caratterizza. Prende molto a cuore la missione e fa di tutto per mimetizzarsi al meglio in questa realtà, ma la situazione gli sfugge di mano e da diligente poliziotto si trasforma presto in un convinto hooligan, violento e tossicodipendente.
Febbre a 90° tratta un argomento analogo, ma ad essere diversi sono i toni, più da commedia. Protagonista è Colin Firth (Il diario di Bridget Jones, Mamma mia!) nei panni di Paul, un professore di lettere con un’anima di super tifoso dell’Arsenal.

Il 15 aprile 1989 durante una semifinale FA Cup al Hillsborough Stadium morirono 96 tifosi schiacciati dalla folla a causa della cattiva organizzazione degli ingressi agli spalti. Dopo questo episodio, la fidanzata di Paul, Sarah (Ruth Gemmell, Good), cerca di allontanarlo dal mondo del calcio e della tifoseria, ma l’Arsenal è vicino alla vittoria del campionato e Paul non riesce a pensare ad altro. Col tempo però anche la sua passione in parte si placherà, trasformandolo in un tifoso più “moderato”.
___________
Per conoscere tutti i principali appuntamenti in onda nel mese di Marzo sui canali della piattaforma SKY, del digitale terrestre e non solo, visita la nostra Area Palinsesti