
Serie A 12a giornata: Lazio-Milan, Inter-Roma e le altre (SKY, Premium, Dahlia)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)

Allo stadio "Atleti Azzurri d'Italia" cinque reti della Juventus riscattano la sconfitta interna con il Napoli e consentono alla truppa di Ferrara di portarsi a -4 dalla capolista Inter. Dopo la doppietta di Camoranesi (al 36' e al 37') nella ripresa al 6' Valdes accorcia le distanze, poi Felipe Melo (10'st) ristabilisce due gol di vantaggio, ma Ceravolo (26') rimette in partita un'Atalanta che, però, crolla nel finale sotto i colpi di Diego (40') e Trezeguet (42'). Gol importante quello del francese perchè gli permette di raggiungere Omar Sivori a quota 167 gol nella classifica dei cannonieri di tutti i tempi della Juventus. Da segnalare anche altri tre gol annullati nel corso della partita ai bianconeri per posizioni di fuorigioco delle punte juventine.
LAZIO - MILAN (ore 15.00)
Per il tecnico Ballardini dopo il pesante ko subito in Spagna dal Villarreal in Europa League, la partita odierna all'Olimpico contro il Milan diventa giocoforza un crocevia obbligato per i biancocelesti.
A due punti dalla zona retrocessione il presidente Lotito ha chiesto spiegazioni al tecnico sul brutto momento della Lazio. La squadra per mantenere la concentrazione ha preferito non rilasciare dichiarazioni alla stampa.
Leonardo, tecnico rossonero, si fida poco della squadra di Ballardini, perchè "ha un potenziale incredibile e giocatori di grandissimo spessore. Sarà una bellissima partita per loro ed anche per noi". L'allenatore brasiliano si fida, e non poco, del suo Milan che "nelle ultime partite ha sempre aggiunto qualcosa" e sembra uscito dal momento difficile di inizio stagione: "Vedo un entusiasmo che ci dà tanto ottimismo per mantenerci a un certo livello". E poi "il campionato non è chiuso: l'Inter gioca bene, dimostra forza, ma è lunga e mancano troppe partite. Dal secondo al quinto posto, possono tutte puntare allo scudetto".
Le statistiche del match: Rossoneri imbattuti con la Lazio da 22 incontri in campionato (13 vittorie e nove pareggi); l'ultimo successo laziale sul Milan risale alla stagione 1997/98. Il Milan ha vinto tre delle ultime quattro sfide con la Lazio, segnando ogni volta più di due gol. La Lazio non ha mai segnato più di un solo gol nelle ultime 12 sfide di campionato col Milan. I biancocelesti non hanno trovato la rete in quattro delle ultime sei occasioni in cui hanno ospitato il Milan. Otto i gol segnati dal Milan nelle ultime due visite alla Lazio in campionato. Lazio a secco di vittorie da nove giornate, dopo due successi nelle prime due. Milan imbattuto da sei giornate in Serie A (tre vittorie ed altrettanti pareggi). I rossoneri hanno segnato due gol in ciascuna delle ultime quattro partite. Il Milan è stata la squadra meno fallosa finora (151 falli fatti). Prima sfida tra questi due allenatori, Leonardo e Davide Ballardini.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI LAZIO - MILAN
LAZIO (4-3-1-2): 86 Muslera , 2 Lichtsteiner , 25 Cribari , 26 Radu , 11 Kolarov , 32 Brocchi , 33 Baronio , 5 Mauri , 8 Matuzalem , 10 Zarate , 74 Cruz (1 Bizzarri , 13 Siviglia , 87 Diakite , 7 Eliseu , 17 Foggia , 23 Meghni , 9 Rocchi) All. Ballardini
MILAN (4-3-1-2): 1 Dida , 44 Oddo , 13 Nesta , 33 Thiago Silva , 15 Zambrotta , 23 Ambrosini , 21 Pirlo , 10 Seedorf , 7 Pato , 9 F. Inzaghi , 80 Ronaldinho (31 Roma , 4 Kaladze , 77 Antonini , 16 Flamini , 20 Abate , 22 Borriello , 11 Huntelaar) All. Leonardo
L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitro Damato di Barletta. Entrambe le squadre contano 2 precedenti assoluti con lui: la Lazio ha un bilancio di 1 vittoria ed 1 sconfitta, sempre fuori casa, con un incrocio in stagione: 30 agosto scorso, vittoria per 2-1 a Verona sul Chievo, per altro l'ultima dei biancocelesti in campionato. Il Milan ha un bilancio di 1 vittoria ed 1 pareggio, con ultimo incrocio risalente al 19 ottobre 2008, Milan-Sampdoria 3-0.
CAGLIARI - SAMPDORIA (ore 15.00):
"Qualcuno ha storto il naso per il pareggio con il Bari, ma nessuno ha detto che il livello agonistico è stato molto alto - osserva il tecnico dei doriani Gigi Del Neri -. E in molti continuano a dimenticare che stiamo giocando senza due pedine importanti come Semioli e Padalino, entrambi infortunati. Ci sono tantissime squadre in pochi punti, segno di un calcio italiano in crescita. Vedo molte formazioni che giocano bene e sempre meno quelle che invece pensano solo a difendersi".
Le statistiche del match: Una sola vittoria blucerchiata nelle ultime 12 sfide col Cagliari nella massima serie, quattro vittorie dei sardi e ben sette pareggi completano il parziale. La Samp non è riuscita a segnare in cinque delle ultime sei visite al Cagliari in Serie A. I sardi sono reduci da tre vittorie consecutive, non accadeva dallo scorso gennaio. I doriani hanno raccolto un solo punto in trasferta nelle ultime tre partite, frutto del pareggio in casa della Lazio. La Samp è riuscita a tenere la propria porta inviolata una sola volta nelle ultime 17 trasferte di Serie A, ed è reduce della sconfitta sul campo della Juventus per 5-1. Sono di Giampaolo Pazzini cinque delle ultime sette reti stagionali della Samp (sette il totale per l'attaccante blucerchiato quest'anno). La Samp ha subito il maggior numero di falli (233). Gli unici due precedenti tra Massimiliano Allegri e Luigi Del Neri sono stati vinti entrambi dall'attuale tecnico blucerchiato.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI CAGLIARI - SAMPDORIA
CAGLIARI (4-3-1-2): 22 Marchetti , 21 Canini , 13 Astori , 6 Lopez , 31 Agostini , 4 Dessena , 5 Conti , 8 Biondini , 7 Cossu , 32 Matri , 9 Nenè (24 Lupatelli , 19 Brkljaca , 20 Barone , 18 Parola , 16 Sivakov , 27 Jeda , 23 Larrivey) All. Allegri
SAMPDORIA (4-4-2): 1 Castellazzi , 23 Stankevicius , 28 Gastaldello , 6 Lucchini , 8 Zauri , 7 Mannini , 17 Palombo , 16 Poli , 3 Ziegler , 10 Pazzini , 99 Cassano (90 Fiorillo , 5 Accardi , 12 Tissone , 13 M. Rossi , 19 Franceschini , 11 Bellucci , 9 Pozzi) All. Del Neri
L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitro Gervasoni di Mantova. Il Cagliari conta 2 precedenti, entrambi al Sant'Elia, nei quali 1 volta ha pareggiato ed 1 perduto. Sampdoria sempre k.o. nei 3 precedenti con l'arbitro mantovano, tutti fuori casa.
GENOA - SIENA (ore 15.00):.
La vittoria in extremis sul Lille nel match di Europa League ha galvanizzato il Genoa che torna a giocare in campionato, al "Ferraris", contro il Siena. Gasperini tiene alta la concentrazione della sua squadra in vista del match contro i toscani. "Attenti al Siena. Anche se allo stato attuale occupa l'ultimo posto in graduatoria, è una squadra con dei valori, che gioca molto bene in velocità"
Marco Baroni, allenatore del Siena, guarda con speranza alla prova dei suoi ragazzi: "Sono fiducioso, se sapremo interpretare la partita per come l'abbiamo preparata, possiamo puntare a un risultato positivo. Dovremo essere capaci di interpretare tutte le situazioni di gioco - ha detto Baroni -. Il Genoa è una squadra che spinge sempre a mille e sarà sicuramente caricata dalla vittoria in Europa. Ma preferisco pensare alla mia squadra e alle risposte che saprà dare in campo, per cercare di sfruttare ogni occasione che si presenterà".
Le statistiche del match: Sono solo quattro i precedenti tra queste due squadre nella massima serie: due vittorie del Genoa ed una del Siena, prima del pareggio per 0-0 nell'ultima sfida dello scorso campionato. Dopo avere realizzato tre gol nella prima sfida di Serie A col Genoa, il Siena non è più riuscito a segnare nelle seguenti tre gare contro i grifoni. Il Siena ha raccolto solo tre punti nelle ultime nove giornate di campionato, frutto di tre pareggi. Quattro sconfitte su cinque partite finora in trasferta per gli uomini di Marco Baroni, che ha rimpiazzato Marco Giampaolo sulla panchina bianconera lo scorso 29 ottobre. Solo una vittoria finora per i toscani, attualmente fanalino di cosa della Serie A a quota sei punti. Il Genoa ha già trasformato quattro calci di rigore quest'anno, record stagionale in Serie A. Nessuna squadra ha subito più gol dei grifoni finora (20, sette dei quali sono arrivati nel quarto d'ora finale di gara). Primo confronto in Serie A tra i due allenatori, Giampiero Gasperini e Marco Baroni.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI GENOA-SIENA
GENOA (3-4-3): 73 Scarpi , 15 Papastathopoulos , 24 Moretti , 26 Bocchetti , 7 Rossi , 21 Zapater , 77 Milanetto , 4 Criscito , 20 Mesto , 33 Floccari , 10 Palladino (1 Russo , 16 Esposito , 40 Tomovic , 23 Modesto , 14 Sculli , 9 Crespo , 8 Palacio) All. Gasperini
SIENA (4-3-3): 85 Curci , 87 Rosi , 77 Ficagna , 15 Brandao , 3 Del Grosso , 8 Vergassola , 10 Codrea , 12 Ekdal , 24 Jajalo , 11 Calaiò , 32 Maccarone (31 Pegolo , 21 Rossi , 6 Terzi , 17 Fini , 7 Reginaldo , 9 Paolucci , 18 Ghezzal) All. Baroni
L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitro Baracani di Firenze, alla quarta direzione assoluta in serie A dove finora ha sempre vinto la squadra di casa. E' al debutto assoluto sia con i rossoblu che con i bianconeri.
UDINESE - FIORENTINA (ore 15.00):.
'Contro le squadre di rango difficilmente i miei sbagliano, anzi, riescono a esprimersi al massimo'', assicura Pasquale Marino. L'Udinese proverà a vincere, con la Fiorentina, per dare slancio a un campionato sinora insufficiente. Ma la squadra di Marino dovrà rinunciare a due elementi del tridente: Floro Flores e soprattutto Sanchez, che stamani si è arreso definitivamente dopo aver accusato domenica a Verona un dolore all'inguine provocato da una punta d'ernia.
"Andiamo a Udine per vincere: sono convinto – dichiara Cesare Prandelli – che faremo una grande prestazione'. Il tecnico della Fiorentina, a dispetto delle assenze appare particolarmente motivato e fiducioso alla vigilia dell'impegno in programma al 'Friuli' contro l'Udinese: 'I problemi fisici ci sono e giocheremo su un campo difficile per tutti ma sono carico perche' la squadra ha risposto alla grande. 'Non sono preoccupato. In alcune circostanze è mancata la necessaria attenzione, in altre ci siamo inevitabilmente scoperti nel tentativo di recuperare'.
Le statistiche del match: Quattro vittorie a due in favore dell'Udinese nel parziale degli ultimi sei precedenti di Serie A con la Fiorentina. L'Udinese è imbattuta nelle ultime cinque occasioni in cui ha ospitato i viola, ed ha vinto le ultime tre. I friulani hanno conquistato i tre punti una sola volta nelle ultime cinque giornate di questo campionato, tuttavia in casa sono stati capaci di quattro vittorie nelle ultime cinque gare. La vittoria casalinga col Catania di domenica scorsa ha interrotto un digiuno di vittorie che durava da quattro giornate per i viola. Fuori casa il bottino della Fiorentina rimane invece di soli cinque punti in questo campionato. Tre gol nelle ultime due giornate per il centrocampista della Fiorentina Marco Marchionni; medesimo rendimento anche per l'attaccante dell'Udinese Floro Flores. L'Udinese è l'unica squadra di questo campionato ad essere andata a segno solo con giocatori italiani (15 gol). Tre vittorie a testa nei sei precedenti disputati in Serie A tra Pasquale Marino e Cesare Prandelli finora.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI UDINESE - FIORENTINA
UDINESE (4-3-3): 22 Handanovic , 8 Basta , 2 Zapata , 13 Coda , 24 Lukovic , 88 Inler , 21 D'Agostino , 20 Asamoah , 84 Lodi , 7 Pepe , 10 Di Natale (6 Belardi , 19 Felipe , 26 Pasquale , 14 Sammarco , 4 Cuadrado , 23 Romero , 9 Corradi) All. Marino
FIORENTINA (4-3-1-2): 35 Avramov , 25 Comotto , 14 Natali , 2 Kroldrup , 19 Gobbi , 18 Montolivo , 4 Donadel , 32 Marchionni , 24 Santana , 6 Vargas , 11 Gilardino (90 Seculin , 23 Pasqual , 29 De Silvestri , 20 Jorgensen , 15 Zanetti , 21 Babacar , 9 Castillo) All. Prandelli
L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitro Russo di Nola. L'Udinese vanta perfetta parità su 3 precedenti: 1 vittoria, 1 pareggio ed 1 sconfitta, nell'ultimo incrocio avutosi, datato 7 dicembre 2008, 0-3 a Bergamo (serie A). Fiorentina vittoriosa nell'unico precedente con Russo: Fiorentina-Cagliari 5-1, il 23 dicembre 2007
LE ALTRE GARE DEL POMERIGGIO:
Completano il turno le altre gare che si disputano in contemporeanea ovvero Bari - Livorno (arbitro Mazzoleni di Bergamo), Bologna - Palermo (diretta da Celi di Campobasso), Parma - Chievo (fischia Pinzani di Empoli).
INTER - ROMA (ore 20.45)
Inter vive la vigilia della partita con la Roma con grande tranquillità e senza eccessi. Il tecnico nerazzurro Josè Mourinho, in conferenza stampa, chiede che i toni entusiastici che hanno accompagnato la squadra dopo la trasferta di Kiev vengano smorzati: "La vittoria di Champions non ha lasciato niente di speciale, la squadra lavora sempre bene con spirito positivo. Stiamo preparando la partita con la Roma in maniera tranquilla. Non c'è nessuno infortunato in questo momento e stiamo lavorando tutti bene".
La Roma di Ranieri ha dimostrato di essere una squadra in grado di rimontare quando sta sotto, adesso serve il salto di qualità riuscire a chiudere le partite. “E’ quello che ci auguriamo tutti, me compreso. Fin dall’inizio abbiamo intrapreso un percorso mentale con l’intento di lottare e giocare fino in fondo”. Contro l’Inter servira’ la Roma migliore: anzi, perfetta. “Noi cercheremo di fare la partita perfetta, cosa che quest’anno ancora non c’e’ riuscita. Loro dovranno sbagliare qualcosa. Le nostre armi sono quelle di essere concentrati novanta minuti, di riuscire nelle nostre giocate e concretizzare al massimo le occasioni che creiamo"
LE PROBABILI FORMAZIONI DI INTER-ROMA:


L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitro Rocchi di Firenze. L'Inter è imbattuta in 10 precedenti, nei quali 6 sono state le vittorie nerazzurre e 4 i pareggi. La Roma conta 7 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte in 15 direzioni assolute, con già un incrocio stagionale: 3-3 a Palermo il 23 settembre scorso.
Per maggiori dettagli sui canali e sui telecronisti delle varie partite vi rimando alle news pubblicate IN ANTEPRIMA sulle pagine di Digital-Sat.it (www.digital-sat.it)
Sky Sport Serie A - Programma, telecronisti e Diretta Gol 12° Giornata
Mediaset Premium Calcio Serie A - Programma e telecronisti 12° Giornata
Dahlia Tv Calcio Serie A - Programma e telecronisti 12° Giornata
Domenica 8 Novembre 2009
ore 15.00:
Bari vs Livorno - Bari, San Nicola
Satellite: SKY Calcio 6 (canale 256)
Digitale Terrestre: PREMIUM Calcio 3 (can. 124)
Bologna vs Palermo - Bologna, Renato Dall'Ara
Satellite: SKY Calcio 2 HD (can. 252)
Digitale Terrestre: DAHLIA Sport (can 131)
Cagliari vs Sampdoria - Cagliari, Sant'Elia
Satellite: SKY Calcio 3 (canale 253)
Digitale Terrestre: DAHLIA 1 Calcio (can. 141)
Genoa vs Siena - Genoa, Luigi Ferraris - Marassi
Satellite: SKY Calcio 5 (canale 255)
Digitale Terrestre: PREMIUM Calcio 2 (can. 123)
Lazio vs Milan - Roma, Olimpico
Satellite: SKY Calcio 1 HD (canale 251)
Digitale Terrestre: PREMIUM Calcio 1 (can. 122)
Parma vs Chievo - Parma, Ennio Tardini
Satellite: SKY Calcio 7 (canale 257)
Digitale Terrestre: DAHLIA 2 Calcio (can. 123)
Udinese vs Fiorentina - Udine, Friuli
Satellite: SKY Sport 1 HD (canale 201) e SKY Calcio 4 (canale 254)
Digitale Terrestre: DAHLIA 3 Calcio (can. 143)
Diretta Gol Serie A - Collegamenti alternati con tutti i campi
Satellite: Sky Supercalcio HD (canale 205)
Digitale Terrestre: PREMIUM Calcio (canale 121)
ore 20.45:
Inter vs Roma - Milano, Giuseppe Meazza - San Siro
Satellite: SKY Sport 1 HD (canale 201) e SKY Calcio 1 HD (canale 251)
Digitale Terrestre: PREMIUM Calcio (canale 121) e HD (canale 128)
per "Digital-Sat.it"
