Fox International Channels Italy consolida il proprio ruolo distintivo nel panorama televisivo italiano, affermandosi nel 1° semestre 2012 come terzo gruppo tv per fedeltà di visione, dopo Rai e Mediaset.
Nell'anno fiscale 2012 (luglio 2011 - giugno 2012) gli spettatori hanno guardato i 9 canali Fox della piattaforma Sky mediamente 1 ora e 6 minuti. Durante questo periodo Fox International Channels Italy è risultato, quindi, il quinto gruppo televisivo italiano, dopo Mediaset, Rai, Sky e La7 con un 1,7% di share tv, per un totale di 3,9 milioni contatti al giorno. Dal momento che il gruppo Fox è l'unico a non disporre di un canale tv free, in termini di ascolti è a tutti gli effetti il primo gruppo televisivo satellitare.
Questo successo di pubblico è stato trainato dalle prime visioni assolute, pari ad oltre 2 mila ore, e dalle produzioni originali italiane: contenuti che per innovazione e qualità da sempre riscuotono l'apprezzamento degli spettatori della piattaforma Sky.
GLI ASCOLTI
I canali Fox hanno registrato una crescita di ascolti pari al 10% rispetto all'anno fiscale 2011, mentre l'ascolto del bacino tv in generale è cresciuto del 2%. La media totale è stata di 179 mila spettatori nel total day, ovvero l'1,7% di share tv e il 21% di share Sky.
Questi dati di ascolto sono stati calcolati tenendo in considerazione anche la visione in differita o Time Shifted Viewing, che misura i programmi registrati e guardati dagli abbonati nella giornata della messa in onda o nei sette giorni successivi grazie al MySky.
ENTERTAINMENT
Entrando nel dettaglio degli ascolti, si scopre che i canali Fox di intrattenimento detengono lo scettro delle preferenze del pubblico Sky con 145 mila spettatori nel totale giorno: FOX, FoxLife, FoxCrime e FoxRetro, rappresentano, infatti, l'1,4% di share tv e il 17% di share Sky. Rispetto al fiscal year 2011 l'incremento è stato del 5%. Da segnalare la crescita di FOX pari al 9%.
All'interno del pacchetto entertainment di Sky, questi canali costituiscono il 67% degli ascolti in prima serata e il 62% nell'arco dell'intera giornata.
In cima alle classifiche come canale più seguito è ancora FoxCrime che è anche il terzo canale in termini di permanenza degli spettatori tra tutti i canali della televisione italiana. FOX è il primo canale sui giovani (15/24 anni) ed è il terzo sul target commerciale 15-54 anni, mentre sul pubblico femminile primeggia FoxCrime e al terzo posto si trova FoxLife.
FACTUAL
Anche i canali factual si caratterizzano per un trend positivo con un incremento del +35% rispetto allo scorso anno e 34mila spettatori nel total day sui relativi canali (National Geographic Channel, Nat Geo Wild, Nat Geo Adventure e History). Si tratta dello 0,3% di share tv e del 4% di share Sky. Rispetto al fiscal year dell'anno precedente, va sottolineata la performance di History, cresciuto del 55%, e di Nat Geo Wild, che ha visto un incremento degli ascolti pari al 45%.
In particolare, i canali documentari di Fox ricoprono un ruolo sempre più importante all'interno dell'area factual di Sky, rappresentando il 42% degli ascolti nel totale giorno e il 49% in prime time.
I PROGRAMMI RECORD
L'anno fiscale appena concluso è stato costellato da numerosi successi che hanno raggiunto record significativi.
Su FOX s'è distinto il terzo episodio della serie Terranova con 1.5 milioni di persone davanti allo schermo (dato riferito alla somma di premiere e repliche), che si è aggiudicato l'importante primato dell'episodio più visto sulla piattaforma Sky. Da ricordare anche i risultati di Touch, la serie con protagonista Kiefer Sutherland, seguita mediamente da 392 mila spettatori, e di C'era una volta con 393 mila spettatori.
Su FoxLife si segnala l'ottava stagione di Grey's Anatomy con un ascolto medio di 635 mila spettatori. Su FoxCrime la settima stagione di Criminal Minds ha registrato ottimi ascolti: la media è stata di 603 mila spettatori. Va evidenziato il risultato della terza stagione della serie francese Profiling trasmessa dal canale 117 di Sky: gli spettatori sono stati 416 mila.
Anche sul fronte factual non mancano risultati eccellenti raggiunti attraverso contenuti di grande rilevanza come lo speciale Concordia Io c'ero, sul naufragio del Giglio, in onda su National Geographic Channel e seguito da 230 mila spettatori. Sempre sul canale 403 di Sky la mini-serie Cosa ti dice il cervello? è stata seguita da 143 mila spettatori. Su Nat Geo Wild programmi quali Gli animali più pericolosi e Dog Whisperer sono diventati dei blockbuster, toccando in termini di ascolti punte di 80 mila e 70 mila spettatori. Da segnalare anche lo speciale Meerkats - Le sentinelle del deserto con 82 mila spettatori.
Su History la mini-serie La mala del Brenta ha avuto 244 mila spettatori: record assoluto nel campo dei documentari trasmessi su Sky. Di rilievo anche il risultato dello speciale Queen: i re del rock con 234 mila persone sintonizzate sul canale 407 di Sky. Infine, va ricordato il successo di Affari di Famiglia, la serie di docu-reality di maggior successo sulla piattaforma Sky, che è stata vista nel fiscal year 2012 da una media di 104 mila spettatori.
LA RACCOLTA PUBBLICITARIA
L'andamento del gruppo, anche da un punto di vista economico, è stato positivo con una raccolta pubblicitaria dei canali Fox e di .Fox (Puntofox, concessionaria di pubblicità online di proprietà di Fox International Channels) pari a 109 milioni di euro per l'anno fiscale 2012.
I progetti di Brand Integration, sempre più distintivi per l'identità aziendale sul mercato, hanno superato quest'anno la quota di 12 milioni di euro (+48% di crescita), contribuendo in misura significativa al risultato di chiusura d'anno. Questi progetti speciali rappresentano infatti oggi oltre il 10% della raccolta totale del gruppo Fox, dato realizzato grazie all'agenzia creativa interna al gruppo, Fox Factory, che ha ideato, sviluppato e prodotto più di 130 iniziative che si traducono in 2,5 a settimana.
All'interno di questo ecosistema virtuoso, anche la concessionaria .Fox con il suo network di editori cresce e contribuisce al successo del gruppo, superando ormai i 6,5 milioni di utenti unici mensili (dati Audiweb) e raggiungendo un incremento della raccolta pubblicitaria pari al 15%.
FLOPTV
Da ricordare anche i numeri di Flop TV, la web tv dedicata alla comicità di Fox International Channels Italy: 200 mila visite al mese, per un totale di 1 milione e 700 mila pagine viste e di 600 mila video guardati.
LE NOVITA' AUTUNNALI
Anche nei prossimi mesi i canali Fox continueranno a proporre numerose novità agli abbonati Sky.
L'autunno di FOX vedrà i nuovi episodi di Glee, Touch, True Blood e The Walking Dead, oltre a nuovissimi titoli come la commedia dissacrante Non ti fidare della s** dell'interno 23 o il thriller Perception, in cui Eric McCormack (Will di Will&Grace) è il Dr. Daniel Pierce, un neuroscienziato affetto da schizofrenia reclutato dall'FBI per risolvere casi complessi.
Oltre al ritorno delle grandi serie come Grey's Anatomy o Castle, a novembre su FoxLife arriva Scandal, la nuova serie creata da Shonda Rhimes (Grey's Anatomy, Private Practice) e ambientata nelle stanze del potere di Washington. In autunno ci sarà anche un format tutto nuovo: Cambio Cane. In ogni puntata, l'istruttore cinofilo Angelo Vaira aiuterà due diverse famiglie, accomunate da alcuni problemi di convivenza con il proprio cane. Questa nuova produzione originale va a unirsi a programmi consolidati come SOS Tata (in arrivo l'ottava stagione a novembre) o più recenti, ma che hanno rapidamente affermato nuovi volti televisivi come Marco Bianchi (conduttore di Tesoro, Salviamo i Ragazzi e di In Linea con Marco Bianchi).
FoxCrime proporrà a settembre i nuovi episodi della dodicesima stagione di C.S.I. - Scena del crimine e ad ottobre il poliziesco Copper, serie evento prodotta da Barry Levinson (premio Oscar per la regia di Rain Man) e ambientata alla fine della Guerra Civile in una New York corrotta, violenta e razzista.
Su National Geographic Channel partirà a settembre Gli Apocalittici: la serie che racconta la vita dei cosiddetti "preppers", persone che negli Stati Uniti si stanno preparando alla fine del mondo, evento da loro ritenuto prossimo. Il canale 403 di Sky sta realizzando anche uno speciale dedicato agli "Apocalittici" di casa nostra, in onda nel tardo autunno. Sempre a settembre, ma su Nat Geo Wild, parte la nuova stagione di Dog Whisperer con il dog trainer più famoso al mondo, Cesar Millan.
Lo stesso mese vedrà su History il ritorno dei nuovi episodi di Affari di Famiglia, mentre a novembre sarà la volta di Mankind, la più grande produzione di sempre del canale che ripercorre i momenti salienti della storia dell'umanità.