Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Fabio Caressa: ''La qualità HD di Sky Sport grazie al satellite 13° Est''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Eutelsat

S
Sky Italia
sabato, 08 novembre 2014 | Ore: 16:27

Fabio Caressa: ''La qualità HD di Sky Sport grazie al satellite 13° Est''Innovazione tecnologica significa innovazione linguistica. E' il caso di Sky Sport 24 HD che in questi anni ha introdotto diverse novità, basate sull'alta definizione, diventate ormai prassi comune per utenti e giornalisti. Il futuro del canale? Ne abbiamo parlato con il direttore, Fabio Caressa

LA PAROLA A FABIO CARESSA

Partiamo dal bilancio. Come è andata?
"E' facile lavorare quando gli altri che sono venuti prima di te hanno lavorato talmente bene lasciandoti una macchina praticamente perfetta. Noi abbiamo cercato di fare qualche piccolo cambiamento introducendo delle variazioni di ritmo all'interno del flusso informativo. Quindi un palinsesto con delle ore un po' più di ‘talk', con rubriche, e delle mezz'ore con dei telegiornali più serrati. Una soluzione che secondo me aiuta. E gli ascolti alla fine hanno pagato".

Cosa vedi nel futuro?
"Dopo Codice Rosso vorremmo continuare a lavorare sul linguaggio delle inchieste. A noi interessano le opinioni ma ancora di più le opinioni suffragate dai fatti. E questo lo facciamo anche nel telegiornale: cerchiamo di analizzare le situazioni senza punti di vista preconcetti ma a partire dai dati di fatto e dai numeri. Quindi la nostra è una direzione molto anglosassone, fondata sulla preparazione e l'analisi".

A proposito di Codice Rosso, quale sarà la sua evoluzione?
"Abbiamo fatto quattro puntate sulla situazione del calcio in negativo con una puntata speciale il primo novembre dedicata alla moviola in campo".

Come è cambiata la figura del commentatore?
"La figura è cambiata con Beppe Bergomi. Lui è stato il primo a tramutare quello che era un passatempo per allenatori disoccupati in un vero e proprio lavoro. E' una professione che ormai ha acquistato la sua forza e che richiede grande competenza: si tratta di analisti in piena regola che si preparano sui dati come se fossero dei giornalisti".

C'è qualche aneddoto relativo al tuo storico rapporto con Bergomi?
"Oramai siamo una coppia di fatto! Siamo fratelli. Capita di stare assieme anche 40 giorni, come è successo ai Mondiali. E gli aneddoti sono aneddoti di vita comune. Quello che mi piace raccontare è che abbiamo sempre lo stesso rito. Dal ‘99, da quando abbiamo iniziato, continuiamo a fare le stesse cose prima della partita: ci diamo la mano, ci abbracciamo e ci facciamo il segno della Croce".

Tra le innovazione c'è anche la lavagna tattica: dove porterà questo artificio?
"E' un artificio che si muove verso la virtualizzazione dell'immagine e che renderà sempre più possibile vedere il reale punto di vista dei protagonisti in campo. Dopo il Mondiale, noi stiamo continuando a sperimentare il fatto di permettere ai nostri talent di entrare addirittura nel campo e di interagire con i giocatori".

Parliamo dell'HD: ormai è la parola d'ordine. Tu cosa ne pensi?
"L'HD ha rivoluzionato il modo di vedere il calcio in TV e rivoluzionerà ancora il modo di lavorare sul calcio. Parlo di rivoluzione perché televisori più grandi e immagini più nitide permettono una riconoscibilità del giocatore più immediata rispetto alle abitudini che avevamo prima".

E questo cosa comporta per voi addetti ai lavori?
"Che anche il telecronista, invece di andare sul dopo, cioè sul dire chi ha preso il pallone, deve cercare e di andare sul prima facendo capire alle persone a casa lo sviluppo possibile del gioco. Perché quello che manca a casa è la visione d'insieme, la visione del campo totale. Invece, sul particolare e sui giocatori ormai hai una visione molto precisa".

Qual è la prospettiva?
"Credo moltissimo nel 4k che offre una brillantezza di colore e una nitidezza d'immagine rendendo il televisore una vera e propria finestra sul mondo precisissima. Questo standard porterà un'altra rivoluzione importante. E poi si sta già provando l'8k".

Il tuo sogno?
"Il mio sogno è vedere una forte utilizzazione dei droni, superando le regole che adesso ne limitano l'impiego. E vederli con telecamere 4K e 8K per dare una visione quasi soggettiva della realtà".

LA PAROLA A BEPPE BERGOMI

E' più difficile raccontarlo o giocarlo il calcio?
"È più bello giocarlo, sicuramente. Soprattutto per chi, fin da bambino, ha avuto questo tipo di passione. Raccontarlo non è semplice. Parlo per quanto mi compete, relativamente al mio ruolo: ci vogliono i tempi televisivi giusti e ci vogliono le competenze".

La difficoltà maggiore?
"Non devi entrare troppo nel tecnico, altrimenti la gente non capisce e si annoia; non devi essere banale nel dire le stesse cose che dice la prima voce; devi far capire in poco tempo quello che sta succedendo perché il calcio è veloce e ci sono poche pause".

Quanto aiutano i nuovi strumenti tecnologici?
"Aiutano parecchio. Ma aiutano soprattutto gli spettatori. Faccio un esempio Il replay: durante le telecronache dobbiamo essere velocissimi e tante volte parliamo sulla base della percezione del momento senza stare molto a guardare il replay. A casa, invece, gli spettatori hanno schermi HD e molta calma per analizzare".

Qual è il tuo personale rapporto con l'HD?
"Io sono a casa, ho l'HD ed è bellissimo perché vedo tutto alla perfezione. Tante volte, invece, mi trovo a casa di altri che non hanno l'HD. Ed è allora che scatta lo stupore. Faccio un passo indietro e dico: ‘ma una volta lo guardavo così il calcio!'. In queste occasioni capisci nel profondo qual è la differenza".

Con l'HD come sarebbe stata la finale di Spagna ‘82?
"Penso all'urlo di Tardelli o ad altre situazioni: vederle in HD sarebbe stato sicuramente molto meglio. Rivedendola penso anche a quelli che dicono che una volta eravamo lenti in campo. Non era affatto così. Rispetto al calcio di oggi è vero che c'era qualche pausa. Ma è stata molto intensa, fallosa e a tratti anche nervosa. C'era dell'agonismo e c'era anche un buon ritmo".

Oggi lavori con l'Alta Definizione. C'è un elemento di riscatto...
"E' vero. Ho finito di giocare nel ‘99 quando l'HD non c'era. E nel frattempo ho visto un bel po' di evoluzione. Da commentatore avere tutte queste situazioni è un vantaggio clamoroso".

Nel 2034 come vedremo le partite in Tv?
"Faccio fatica a pensarci perché tecnologia è talmente avanti che la realtà supera qualsiasi tipo di immaginazione. Però mi piacerebbe vedere un calcio in TV dove si punta soprattutto sulla partita importante, sull'evento, dando il massimo".

In conclusione un commento anche di Massimo Bertolotti, Head of Innovation and Engineering Sky Italia:

"Abbiamo aumentato il bitrate di trasmissione al fine di incrementare la resa qualitativa delle immagini HD. Il risultato è Sky Sport Plus HD varato sul canale 204 lo scorso mese di agosto e dedicato al meglio del calcio europeo".

Fabio Caressa: ''La qualità HD di Sky Sport grazie al satellite 13° Est''

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: a Istanbul l’eccellenza internazionale della TV connessa

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è lieta di annunciare che sono aperte le candidature per gli HbbTV Awards di quest’anno. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 Il concorso si svolge nell'ambito del tredicesimo...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 09 settembre 2025
  • Generazione Sottovoce su Sky TG24 e NOW: il coraggio silenzioso di chi costruisce il futuro

    Un momento fragile, pieno di incertezze ma anche di slancio: è il tempo sospeso che separa la fine della scuola dall’inizio della vita adulta. Un tempo in cui ci si interroga sul futuro, si fanno i conti con le proprie paure e si prova a immaginare un progetto di vita. È questo il cuore di GENERAZIONE SOTTOVOCE, una coproduzione SkyTG24 e Fondazione Cariplo, con sei interviste realizzate nell’ambito di Azionamenti | Laboratorio di possibilità...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • US PALMESE su Sky e streaming NOW: favola di calcio, riscatto e cuore nel Sud Italia

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il nuovo film dei Manetti bros. US PALMESE, una favola sportiva tenera e irresistibile, ambientata nel cuore del Sud Italia, firmata da due maestri del cinema di genere italiano con protagonista Rocco Papaleo, in onda martedì 9 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, i Manetti...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Sky domina la grande domenica di sport: Sinner-Alcaraz, F1 a Monza e basket europei

    OTTIMI ASCOLTI PER TENNIS, MOTORI E BASKET NELLA grande domenica di SPORT SU SKY   OLTRE 1 MILIONE 540 MILA SPETTATORI MEDIPER LA FINALE DEGLI US OPEN SINNER-ALCARAZ,4° MIGLIOR ASCOLTO DI SEMPRE PER UN MATCH DI TENNIS SU SKY 3 MILIONI 75 MILA SPETTATORI MEDI SU SKY E TV8PER IL GRAN PREMIO D’ITALIA DI F1 A MONZA LA MOTOGP A BARCELLONA OTTIENE 590 MILA SPETTATORI MEDI CON IL GP DI CATALUNYA 381 MILA SPETTATORI MEDI PER ITALIA-SLOVENIA,AGLI OTTAVI DI FINALE...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • DAZN e ACE smantellano Calcio, sito di streaming illegale più popolare in Italia

    L'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale alleanza mondiale contro la pirateria, in coordinamento con DAZN, ha smantellato con successo Calcio, sito illegale di streaming sportivo in diretta. L’operazione è il risultato di un’indagine congiunta tra ACE e il team antipirateria di DAZN. L’operatore del servizio illegale, con sede in Moldavia, interrompe le attività. Negli ultimi 12 mesi, Calcio ha...
    D
    DAZN
    lunedì, 08 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨