Riparte Sky TG24 per le Scuole, per avvicinare i giovani al mondo dell'informazione

Riparte Sky TG24 per le Scuole, per avvicinare i giovani al mondo dell'informazione

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 28 gennaio 2016
 18:30

Riparte Sky TG24 per le Scuole, per avvicinare i giovani al mondo dell'informazioneDopo il successo delle prime edizioni, torna Sky TG24 per le Scuole, l’iniziativa che – in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca) - si rivolge agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Bari, Roma Milano le città in cui nei prossimi giorni faranno tappa le professionalità di Sky TG24 per l’avvio della nuova edizione.

Iniziato in fase pilota alla fine del 2013 nell’ambito delle attività di Sky a favore dei giovani, il progetto ha l’obiettivo di stimolare nei ragazzi la Media Literacy, ovvero la capacità di approccio critico all’informazione, insegnando loro a lavorare in team e ad affinare una serie di capacità trasversali e relazionali, come creatività, comunicazione, organizzazione.

Dai dati emersi dal questionario condotto tra i giovani partecipanti alla scorsa edizione di Sky TG24 per le scuole, risulta che social media e Tv sono i media maggiormente utilizzati sia per intrattenimento che per approfondire temi di interesse personale.L’accuratezza, chiarezza e semplicità sono i criteri che guidano gli studenti nella scelta dei media in tema di informazione.Gli studenti non risultano essere ancora consapevoli di quanto i media possano orientare la formazione delle opinioni.

Proprio da questi postulati prende il via la nuova edizione di Sky TG24 per le Scuole che offre agli alunni la possibilità di  avvicinarsi al mondo dell’informazione, vedere da vicino come vengono realizzate le notizie e quali sono le diverse figure professionali coinvolte, approfondendo, tra l’altro, il ruolo del “mobile journalist”, che sta ridisegnando profondamente il linguaggio delle news.

Con il supporto dei giornalisti di Sky TG24 HD, che mettono a disposizione le proprie competenze professionali, e grazie a un kit multimediale fornito da Sky, gli studenti potranno lavorare, durante l’anno scolastico, alla realizzazione di un servizio di cronaca o di approfondimento. Rappresentanti del MIUR, di Sky ed esperti di giornalismo e comunicazione selezioneranno i lavori migliori. A queste classi verrà offerta l’opportunità unica di confezionare il proprio servizio direttamente negli Studi di Sky, utilizzando le innovative attrezzature di Sky TG24 HD. Le scuole interessate potranno iscriversi registrandosi al sito www.sky.it/skyperlescuole/tg24/index.html oppure contattando il Team Sky TG24 per le scuole al numero verde gratuito 800.065.155.

A settembre 2015 il progetto si è aggiudicato il Sodalitas Social Award 2015 (sezione Lavoro, sviluppo e valorizzazione delle persone) ed è stato pubblicato sulla Guardian Sustainable Business Best Practice Exchange. L’hashtag dell’iniziativa proposto su twitter è #SkyTG24Scuole.

Ultimi Video

Palinsesti TV