Ricomincia da Reggio Emilia, la stagione dell’Atalanta. Stasera (diretta escusiva su Sky Sport Uno e Sky Sport Football) al Mapei Stadium, arriverà il Sarajevo per l’andata del turno preliminare di Europa League. C'è attenzione sul fronte sicurezza, sono circa 10mila i tifosi bergamaschi attesi e alcune centinaia i bosniaci. È quindi pronto un imponente dispositivo di forze dell'ordine, con circa 300 uomini e altrettanti stewart, come riporta la Gazzetta di Reggio. Il Comune intanto ha emanato un'ordinanza urgente per vietare in una parte del centro storico, nelle vicinanze e all'interno dello stadio, la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche con gradazione superiore al 5%. Il divieto è esteso anche agli ambulanti, ed è proibita anche la vendita di bevande in contenitori di vetro.
Passando al campo, l’obiettivo alla portata è quello di ottenere la qualificazione per la fase a gironi, ma Gasperini ha voluto mettere in guardia tutti, vista l’imprevedibilità del calcio d’estate e l’incertezza di dover giocare questa doppia sfida fino a pochi giorni fa, quando è arrivata la sentenza del TAS che ha riammesso il Milan alla competizione. A questo si aggiungono le partenze importanti di: Cristante, acquistato dalla Roma; Petagna, acquistato dalla Spal; Caldara e Spinazzola, che sono rientrati alla Juventus come da accordi. Sportiello, Mattiello e Bastoni completano il quadro delle cessioni, con l’allenatore che nonostante gli arrivi importanti di Zapata e Pasalic attende ancora qualche altro rinforzo dalla società.
Come annunciato in conferenza stampa dallo stesso allenatore, domani a guidare il tridente offensivo ci sarà Musa Barrow, con Zapata che partirà dalla panchina. Il colombiano, con ogni probabilità, sarà schierato a gara in corso. I due esterni, che agiranno ai lati della punta centrale, saranno Gomez e D’Alessandro. In porta, il solito Berisha, con la linea a tre composta da Toloi, Mancini e Masiello. A centrocampo, Hateboer e Gosens sugli esterni, con de Roon e Valzania a comporre la coppia centrale, per un’Atalanta che rinuncia al trequartista per schierare un tridente puro. Indisponibile Pasalic, che ha sostenuto il suo primo allenamento con la nuova squadra.
LA GARA IN DIRETTA TV SU SKY
A Reggio Emilia contro il FK Sarajevo ricomincia l’avventura europea dell’Atalanta. giovedì 26 luglio alle ore 20.30, i nerazzurri affronteranno la squadra serba nel match di andata del secondo turno preliminare della UEFA Europa League, torneo che Sky seguirà con la diretta esclusiva di tutti gli incontri dalla fase a gironi anche per il triennio 2018/2021.
La squadra vincente di questa sfida affronterà nel terzo turno preliminare la vincente tra gli israeliani dell’Hapoel Haifa e gli islandesi dell’Hafnarfjördur.
Diretta dalle 20.30 su Sky Sport Football e Sky Sport Uno, visibile anche sul digitale terrestre, con la telecronaca di Riccardo Trevisani. Per il racconto da bordocampo e le interviste ci sarà Andrea Paventi.