''L'operazione X Factor'' in collaborazione con The Jackal ha vinto il primo premio come “Miglior progetto Web e Social” al Festival del Branded Content & Entertainment di ADC Group, il 21 marzo scorso presso il Vodafone Theatre di Milano.
L’obiettivo è stato quello di rinnovare la modalità di fruizione del programma X Factor attraverso una campagna crossmediale. All’inizio delle puntate live i The Jackal hanno iniziato a commentare il programma televisivo attivando la community sulla tematica. Dopo Termostato e Gnigni, i The Jackal hanno chiesto ai giudici di dire in diretta alcune famose frasi dei loro video come «Tengo le allucinazioni» (Lodo Guenzi dopo l’esibizione di Naomi), o «Buonasera signora» (Alessandro Cattelan a Mara Maionchi) e, sempre il presentatore Cattelan, rivolgendosi al pubblico della X Factor Arena «Ma cos’è tutta questa felicità immotivata?». Sono tanti i personaggi che, dotati di grande senso dell’umorismo, stanno al gioco dei The Jackal e supportano i loro “progetti”.
Da qui è iniziato lo sviluppo di una storia parallela al programma raccontata in 5 video e più di 150 contenuti social. I fan sono stati chiamati a interagire live sui social così che chi vedeva i video guardava il programma e viceversa.
La sfida posta da Sky ai The Jackal è stata quella di rendere i social network il second screen del format televisivo rendendo gli spettatori protagonisti di una storia legata al programma. L’interazione tra gli utenti, il programma e le varie piattaforme ha permesso un’esperienza interattiva di fruizione televisiva e web ed ha aumentato l'interesse e la notiziabilità verso X Factor. I risultati sono stati ottimi con 20mln di visualizzazioni e 68mln di utenti raggiunti su tutti i canali.
Sky ha ottenuto anche il premio come “Best branded content & entertainment company” mentre i premi “Best branded content & entertainment creative department” e “Best branded content & entertainment agency/production company” sono andati ai The Jackal.