Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Record Masterchef Italia, media serata più alta di stagione - Scopri di più su Sky Italia

Record Masterchef Italia, media serata più alta di stagione

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
venerdì, 15 gennaio 2021 | Ore: 11:40

Record Masterchef Italia, media serata più alta di stagioneÈ un’edizione di MasterChef Italia senza esclusione di colpi. Una Masterclass i cui componenti, a dispetto dei temi affrontati negli episodi di ieri – l’amore e la passione – non guardano in faccia a nessuno e vogliono arrivare al titolo di decimo MasterChef italiano. A decidere le loro sorti, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli, scrupolosi e severi, che ieri hanno fatto togliere il grembiule ad Alessandra, unica eliminata della serata.

In termini di ascolti, la media della serata di ieri è la più alta della stagione: l’appuntamento col talent culinario prodotto da Endemol Shine Italy per Sky, su Sky Uno/+1 e on demand, ha infatti ottenuto 1.162.441 spettatori medi – in crescita del +18% rispetto all’omologa serata della scorsa edizione – col 4,1% di share e un incredibile 79% di permanenza; nel dettaglio, il primo episodio ha raggiunto 1.194.703 spettatori medi e il 3,72% di share, in crescita del +12% rispetto all’anno scorso, con il 77% di permanenza e 1.549.144 contatti; il secondo, ha totalizzato 1.130.179 spettatori medi e il 4,5% di share, in salita del +27% rispetto all’edizione precedente, con un clamoroso 82% di permanenza e 1.380.328 contatti. Durante la messa in onda, Sky Uno è stato il canale più visto dagli abbonati Sky.

Ottimo il riscontro nei sette giorni, inoltre, per gli episodi della scorsa settimana, che hanno raccolto nel complesso 2.118.306 spettatori medi, un dato che è in aumento del +16% rispetto all’omologa puntata della scorsa stagione e del +7% rispetto alla scorsa settimana.

Love is everything”: con questa frase i concorrenti hanno sollevato la Mystery Box di ieri trovando alcuni cibi dal ricco potere afrodisiaco: pepe, zafferano e cioccolato, ma anche fegato di vitello, cipolla rossa di Tropea, cicoria, anguilla. Insieme a questi ingredienti, tre “mini-Mystery Box” che contenevano ciascuna un cibo afrodisiaco scelto dagli Chef: sotto la Box di Barbieri c’era il gambero di fiume, Cannavacciuolo ha voluto delle fragoline, Locatelli ha invece portato l’ostrica. La missione, per i concorrenti, era quella di preparare un piatto capace di esaltare le qualità di questi ingredienti: i tre migliori sono risultati Cristiano, Azzurra e Monir, ma a vincere è stato proprio Cristiano, che ha conquistato così un prezioso vantaggio nel successivo Invention Test.

Protagonista della prova creativa è stata la Calabria. A rappresentare la cucina di questa terra lo chef Nino Rossi, una stella Michelin con il suo ristorante Qafiz a Santa Cristina d'Aspromonte (Reggio Calabria). I concorrenti hanno dovuto replicare uno dei tre piatti proposti dallo Chef, con abbinamenti scelti da Cristiano: a Marco, Valeria, Ilda, Jia Bi e Maxwell il compito di preparare una lingua con ricci di mare, mango, ‘nduja e spuma di mandorle, l’alternativa in apparenza più semplice; ad Alessandra, Antonio, Daiana, Igor e Francesco “Aquila” il compito, di difficoltà media, di cucinare un piatto con lombo di capra, fungo porcino, nocciole fresche, una salsa di prezzemolo e lo scampo crudo; per Eduard, Azzurra, Federica, Irene e Monir la soluzione sulla carta più complessa, il piatto del gambero, una gelatina di ponzu calabrese sotto la quale ci sono gambero rosso, i piparelli (biscotti tipici della zona dello Chef Rossi), emulsione di cozze, limone candito e finocchietto marino. Una portata difficile, quest’ultima, che Cristiano ha scelto anche per sé.

Il piatto peggiore di questa sfida è stato quello di Alessandra, spedita così direttamente al Pressure Test. Il migliore è stato invece quello di Eduard, eletto così capitano di brigata nella prova in esterna. A comporre le due brigate, in linea col tema della serata, l’amicizia: Eduard ha dovuto indicare il concorrente con cui aveva legato meno che diveniva così capitano della brigata avversaria, e la scelta è ricaduta su Maxwell; per trovare gli altri componenti delle due brigate, poi, con una sorta di reazione a catena a partire dal capitano, ogni concorrente ha dovuto scegliere - «col cuore» come richiesto espressamente dai giudici - la persona con cui ha più legato nella Masterclass: Eduard, per la brigata blu, ha chiamato con sé “Aquila”, il quale ha scelto Monir, che poi ha chiamato Federica, e poi ancora sono arrivati Daiana, Jia Bi e Cristiano; Maxwell, per la brigata rossa, ha indicato subito Antonio, e quindi poi si sono aggiunti Azzurra, Igor, Irene, Marco, Valeria. A sorpresa, quindi, il concorrente di origini statunitensi ha preferito giocare di strategia optando per il giovane dottorando in chimica alimentare e non per Ilda, l’aspirante chef originaria dell’Albania e residente a Novara con cui aveva mostrato di avere un chiaro feeling: Ilda, non chiamata da nessuno, è così andata sotto la balconata, saltando la prova in esterna e arrivando direttamente al Pressure Test, insieme ad Alessandra.

Per la prova in esterna, le due brigate così formate si sono trasferite a Valeggio sul Mincio, splendido borgo in provincia di Verona. Protagonista, anche di questa sfida, l’amore: la ricetta, emblema della tradizione del comune, è quella del “nodo d’amore”, un tortellino in cui una sottilissima sfoglia di pasta racchiude un delicato ripieno di carne. Questo piatto ha un’origine leggendaria, che narra la storia di due amanti, la ninfa Silvia e il capitano Malcon, che depositano sulle rive del Mincio un drappo di seta gialla annodato, simbolo del loro amore contrastato. Il “nodo d’amore” nella sua ricetta originale doveva essere centrale nei menu preparati dalle due brigate – costituiti anche da una entrée ideata da loro e da un dolce a base di zaletti, i biscotti tipici di Valeggio, serviti con una crema di accompagnamento – e che sono stati poi giudicati da 30 membri dell’associazione di Valeggio che da anni si occupa di mantenere viva la tradizione di questo piatto così speciale. La sfida è stata vinta dai blu, i cui componenti hanno così guadagnato l’accesso diretto all’episodio successivo; per i rossi, invece, è stato il momento di un nuovo Pressure Test. Insieme a Ilda e Alessandra, gli sconfitti hanno dovuto innanzitutto sezionare un pollo in 4 parti (coscia, sovracoscia, alette, petto), quindi indicare per ognuna di queste la pastella che ritenevano più adatta tra panatura, panko, pastella classica e tempura, infine preparare piatti di pollo fritto con i 4 abbinamenti scelti. Le due concorrenti che alla fine hanno preparato i piatti peggiori sono state proprio Ilda e Alessandra, ma mentre la prima ha potuto raggiungere la balconata – con conseguente risentimento nei confronti di Maxwell – è stata Alessandra, 29enne studentessa di Giurisprudenza proveniente dalla provincia di Cagliari, a togliere il grembiule uscendo per sempre dalla cucina di MasterChef Italia.

Tra una settimana, giovedì 21 gennaio alle 21.15 su Sky e NOW TV, i cuochi amatoriali protagonisti di MasterChef Italia saranno chiamati a nuove sfide e nuove prove: i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: a Istanbul l’eccellenza internazionale della TV connessa

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è lieta di annunciare che sono aperte le candidature per gli HbbTV Awards di quest’anno. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 Il concorso si svolge nell'ambito del tredicesimo...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 09 settembre 2025
  • Generazione Sottovoce su Sky TG24 e NOW: il coraggio silenzioso di chi costruisce il futuro

    Un momento fragile, pieno di incertezze ma anche di slancio: è il tempo sospeso che separa la fine della scuola dall’inizio della vita adulta. Un tempo in cui ci si interroga sul futuro, si fanno i conti con le proprie paure e si prova a immaginare un progetto di vita. È questo il cuore di GENERAZIONE SOTTOVOCE, una coproduzione SkyTG24 e Fondazione Cariplo, con sei interviste realizzate nell’ambito di Azionamenti | Laboratorio di possibilità...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • US PALMESE su Sky e streaming NOW: favola di calcio, riscatto e cuore nel Sud Italia

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il nuovo film dei Manetti bros. US PALMESE, una favola sportiva tenera e irresistibile, ambientata nel cuore del Sud Italia, firmata da due maestri del cinema di genere italiano con protagonista Rocco Papaleo, in onda martedì 9 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, i Manetti...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Sky domina la grande domenica di sport: Sinner-Alcaraz, F1 a Monza e basket europei

    OTTIMI ASCOLTI PER TENNIS, MOTORI E BASKET NELLA grande domenica di SPORT SU SKY   OLTRE 1 MILIONE 540 MILA SPETTATORI MEDIPER LA FINALE DEGLI US OPEN SINNER-ALCARAZ,4° MIGLIOR ASCOLTO DI SEMPRE PER UN MATCH DI TENNIS SU SKY 3 MILIONI 75 MILA SPETTATORI MEDI SU SKY E TV8PER IL GRAN PREMIO D’ITALIA DI F1 A MONZA LA MOTOGP A BARCELLONA OTTIENE 590 MILA SPETTATORI MEDI CON IL GP DI CATALUNYA 381 MILA SPETTATORI MEDI PER ITALIA-SLOVENIA,AGLI OTTAVI DI FINALE...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨