Luca Marini (debuttante in MotoGP nel 2021 su Ducati con Sky VR46 Avintia), Marco Bezzecchi e Celestino Vietti (insieme su Kalex nel Mondiale di Moto2 con lo Sky Racing Team VR46) pronti a raccontare l'attesa verso la nuova stagione, che prenderà il via il 28 marzo con due gare in Qatar: sono gli assoluti protagonisti dello SKY VR46 day in programma oggi, martedì 16 Febbraio 2020.
Sono previsti tre collegamenti in diretta su Sky Sport24 (canale 200) per scoprire come Marini, Bezzecchi e Vietti stiano preparando l'esordio nel primo GP del Mondiale 2021 e quali siano i loro obiettivi: appuntamento alle 12, alle 14.30 e alle 16. In studio saranno ospiti anche i Team Manager Pablo Nieto e Ruben Xaus. Presentazione live anche sul canale Facebook di Sky Sport MotoGP.
I tre piloti fanno parte della VR46 Riders Academy di Valentino Rossi: a rendere ancora più speciale la giornata è il compleanno del Dottore, che festeggia i suoi 42 anni.
Le nuove livree MotoGP e Moto2 della stagione 2021, rivisitate nei colori dal reparto grafico e creativo della VR46, presentano lo stesso aspetto in entrambe le categorie. Il tocco di grigio chiaro satinato diventa nero lucido, con un gioco di contrasti introdotto dall’azzurro cromato, che ridisegna in maniera più "racing" la veste grafica dei due Team.
Dopo i grandi risultati del 2020, con il titolo Mondiale a squadre in Moto2, il secondo posto in classifica generale di Luca Marini e il raggiungimento di numeri importanti - in totale, 17 podi e 7 vittorie - il Team nato nel 2014 dal progetto condiviso tra Sky e la VR46 di Valentino Rossi per sostenere la crescita dei giovani talenti italiani del motociclismo, si proietta verso il prossimo Campionato confermando così l'impegno in due categorie, tra cui la grande novità della MotoGP
Dopo Francesco Bagnaia, Campione del Mondo Moto2 nel 2018, Luca Marini sarà il secondo pilota del Team a esordire in top class i grazie all’accordo tra lo Sky Racing Team VR46, Esponsorama Racing e Ducati. Luca Marini ha chiuso il Mondiale Moto2 del 2020 con 196 punti alle spalle di Enea Bastianini, lontano appena 9 punti. In Moto2, invece, Marco Bezzecchi, quest’anno quarto in Campionato, è pronto a dire la sua insieme a Celestino Vietti Ramus, rookie nella categoria dopo aver impressionato in Moto3.
Le prime parole di Marini:
"Non vedo l'ora di iniziare questa nuova stagione con Sky VR46 Avintia è stata dura aspettare tutti questi mesi senza poter provare la Ducati a fine novembre come in una stagione normale. Ho passato tutto l'inverno a pensare come sarebbe stato il primo giorno di test. Con il supporto dell'Academy mi sto allenando duramente per essere pronto fisicamente e mentalmente. Ci saranno tante cose da imparare, lavorerò sodo per crescere e adattarmi alla nuova categoria il più velocemente possibile e ottenere risultati sempre migliori. Allo stesso tempo, però, voglio godermi questo primo anno in MotoGP: sarà un momento speciale della mia vita. Vorrei ringraziare Ducati e lo Sky Racing Team VR46 per aver creduto in me, voglio ripagarli della fiducia che hanno riposto nelle mie capacità, sperando che il nostro rapporto possa evolversi al meglio negli anni a venire. Rispetto agli altri anni sono cambiate tante cose, è ancora più difficile dire chi sia favorito al titolo. Avrei risposto la Suzuki del campione uscente Mir, ma Brivio è andato via, chissà se riusciranno a confermare il clima e la stabilità che li hanno aiutati a vincere l'anno scorso. Analizzando l'ultimo Mondiale credo che Morbidelli possa essere uno dei pretendenti al titolo, l'anno scorso ha dimostrato di essere forte in ogni situazione".
Cosi, il campione del mondo uscente di Moto2, Enea Bastianini:
"Sono molto contento, raggiungere la MotoGP è sempre stato il mio sogno. Sono di fronte a una stagione con tanti cambiamenti, correrò con una moto completamente nuova, dovrò crescere progressivamente nel corso dell'anno per essere veloce, le prime gare non saranno facili, ma spero di riuscire a lottare per posizioni importanti ââprima possibile. Non vedo l'ora che cominci la stagione! Ringrazio Ducati e il team Avintia Esponsorama per la fiducia e il supporto che mi hanno dimostrato".
In entrambe le categorie, lo Sky Racing Team VR46 potrà contare sull'impegno e la fiducia di partner che hanno sposato la filosofia della squadra. WITH U, Monster Energy e Bardahl continueranno a essere i main partner del progetto. Confermati anche Fassi insieme a Dainese e AGV, al fianco del Team fin dalla sua nascita.
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)