Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di «Su i Motori! Via, via, via» Carlo Vanzini già carico per la stagione 2024 Sky Sport F1 - Scopri di più su Sky Italia
(Foto credit: Foto: Simone Rossi @Digital-News.it)

«Su i Motori! Via, via, via» Carlo Vanzini già carico per la stagione 2024 Sky Sport F1

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (intervista esclusiva)

S
Sky Italia
martedì, 27 febbraio 2024 | Ore: 18:00

TANTE NOVITÀ PER LA FORMULA 1 2024 SU SKY SPORT - Le emozioni del campionato su quattro ruote più amato e seguito al mondo saranno tutte su Sky Sport F1, canale 207, anche in streaming su NOW, oltre che in 4K. La stagione 2024 sarà la più ricca di sempre: piloti e team si apprestano ad affrontare un giro del mondo in 24 circuiti di 5 continenti, dall'Asia al Nord America, dall'Europa al Sud America fino all'Oceania. Si parte dal Bahrain il 2 marzo, si passa due volte per l'Italia (Imola 19 maggio, Monza 1° settembre), si torna in Cina dopo 5 anni e si arriva ad Abu Dhabi l'8 dicembre. In totale 30 avvincenti sfide, 24 gare più 6 Sprint Race. Il punto di partenza di questa esperienza globale sarà il Remote Garage di Sky Sport F1, uno studio televisivo più evoluto che mai. La sensazione sarà quella di essere a bordo pista grazie a uno spazio senza confini, pronto a prendere vita attraverso immagini, dati e grafiche in tempo reale. Oltre alla cronaca e all'analisi, spazio all'approfondimento degli incontri speciali con piloti e team principal che, durante il weekend, apriranno a Sky le porte del motorhome per raccontarsi in esclusiva. L'esperienza di visione dei weekend di Formula 1 sarà ancora più completa grazie a Sky Sport Plus, accessibile sul canale 207 attraverso il tasto verde del telecomando Sky Q satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi a Internet. Disponibili le opzioni Race Control (per guardare ogni giro dal punto di vista del pilota preferito), Battle Channel (per seguire da vicino la battaglia per la leadership), Highlights in tempo reale, l'On board Sky (il punto di vista del pilota), il Race Split (4 schermate in una: schermata principale, On Board Sky, tempi e Race Tracker), i risultati e le classifiche.

LA SQUADRA - La voce inconfondibile di Carlo Vanzini sarà la colonna sonora dei GP su Sky Sport F1: racconterà ogni sorpasso, ogni staccata, ogni colpo di scena. Al suo fianco Marc Genè, anche per gli aggiornamenti live dal box Ferrari e da bordo pista, e Roberto Chinchero, per le analisi delle strategie di piloti e squadre. A condurre i pre e i post gara ci sarà una coppia tutta nuova con Davide Camicioli che, durante gli appuntamenti di PaddockLive, Warm Up e Debriefing, sarà affiancato dalla novità Vicky Piria e da Ivan Capelli, presenza fissa per tutto il Mondiale. Previste anche quest'anno le incursioni del campione del mondo Nico Rosberg. Mara Sangiorgio sarà in pit lane per intercettare i protagonisti prima, durante e dopo le gare, con le interviste, le notizie ma anche tutto il mondo che ruota intorno alla F1, mentre Matteo Bobbi, con la sua Sky Sport Tech Room, avrà il compito - grazie a un software innovativo - di scoprire, raccogliere e spiegare ogni dettaglio attraverso le immagini e l'utilizzo della tecnologia digitale.

E non è finita: Federica Masolin, che ha lasciato la conduzione perché impegnata nel calcio con la Champions League e gli Europei, sarà ancora parte del racconto della Formula 1, con incursioni in alcuni momenti speciali della stagione, interviste e backstage del Circus.

Le telecronache di Formula 2, Formula 3 e Porsche SuperCup saranno curate da Lucio Rizzica e Marcello Puglisi. Cronaca e analisi insieme a Fabio Tavelli e ai suoi ospiti, tra i quali l'immancabile Leo Turrini, che al termine di ogni gara commenteranno i GP in RaceAnatomyF1. Durante la settimana, tra un Gran Premio e l'altro, su Sky Sport F1 spazio agli appuntamenti dedicati all'attualità dal Circus: ogni lunedì Star Words, con i commenti e le analisi a caldo dei protagonisti in pista; per avvicinarsi al weekend Aspettando il GP per rivivere le emozioni delle gare del passato; dal passato al futuro con Chasing The Dream, uno spazio tutto dedicato alla Formula 2, per conoscere meglio i giovani piloti che sognano in grande. Tutto con il coordinamento editoriale di Andrea Sillitti.

A poche ore dalla partenza dell'aereo che lo porterà insieme a tutto il team di Sky Sport in Bahrain per il primo weekend in pista, abbiamo incontrato Carlo Vanzini alla presentazione della stagione Sky Motori al kartodromo Top Fuel a Vignate vicino a Milano.

Vanzini, ha riassunto le recenti 24 ore di test del Bahrain e ha evidenziato diversi punti salienti. È emersa una forte voglia di rilancio della Formula 1, nonostante il dominio della Red Bull nella stagione precedente. Durante i test, sono emerse varie performance interessanti: la Ferrari sembra in forma con Sainz e Leclerc, mentre Verstappen ha impressionato con la sua velocità. L'attesa per la prima gara è alta, poiché determinerà i veri valori in campo. La speranza che più squadre possano mettere pressione alla Red Bull e che la competizione sia più equilibrata di quanto visto nella scorsa stagione. Per quanto riguarda Sky, Vanzini ha sottolineato la scelta di Sky di rendere Federica Masolin volto principale della Champions League, e come Sky ha già iniziato da tempo a pensare a come adattare il format editoriale del racconto alla sua assenza. Si punterà a valorizzare il contributo di tutta la squadra, con un approccio più corale durante le trasmissioni. Si è individuata in Vicky Piria la partner ideale per Davide Camicioli, per garantire una copertura completa degli eventi. L'obiettivo rimane sempre comunque coinvolgere gli abbonati, offrendo una visione unica degli eventi in pista con entusiasmo e passione.

Siamo reduci da queste 24 ore di test del Bahrain. Quali sono stati i principali elementi che puoi trarne?
«Intanto abbiamo notato che c'è una voglia di ripartire di Formula 1 che non è stata massacrata dal dominio Red Bull della passata stagione. Mercoledì abbiamo vissuto Red Bull campione del mondo, Max le vince tutte. Giovedì è diventato, però Ferrari va forte, Sainz ha fatto il miglior tempo, un'ottima simulazione passo gara. L'anno buono per Ferrari. Siamo usciti venerdì con Leclerc, che è andato fortissimo a simulazione passo gara, ma Verstappen che ha spaventato tutti con delle sequenze di giri veramente impressionanti. Quindi usciamo dai test con la voglia di vedere la prima gara. Probabilmente mai come quest'anno attendiamo per avere un primo effettivo riscontro dei test. Come sempre diciamo, soprattutto con la stagione di 24 Gran Premi che è lunga, anche la prima gara non è decisiva. La prima gara è decisiva, è decisiva a vedere, per quello che abbiamo visto ai test, come vincerà Max. se vincerà Max, di quanto vincerà Max, oppure se già dalla qualifica che per il Bahrain sarà di venerdì non avremo Max in pole, Max che deve inseguire, Max che deve lottare, Max che deve superare come è stato a Las Vegas ad esempio quando avendo già vinto tutto dici la mente un po' più sgombra invece cannibale va quasi a mettere nel muro Leclerc. Quindi abbiamo veramente tanta attesa per capire i valori di partenza. Ci sono tre squadre, forse quattro che possono mettere pressione alla Red Bull. Personalmente, da appassionato di Formula 1, spero che tutte e quattro siano a mettere pressione e che a rotazione possano abbattere Red Bull...Max Bull, perché Checo, nei test, è andato in difficoltà poi, magari, in Bahrain sarà l'assoluto protagonista. Quindi c'è veramente tanta attesa di vedere questa prima gara, sperando che non sia un film già visto, come l'anno scorso, quando la prima gara ha reso evidente a tutti che Max poteva potenzialmente vincerle tutte. Non le ha vinte tutte Max, le ha quasi vinte tutte la Red Bull, non ne hanno vinta una e quell'unica l'ha vinta la Ferrari. La Ferrari è in grande crescita su se stessa, tutti sono migliorati guardando in casa propria. Quanto lo dobbiamo scoprire con i tempi ufficiali e con la prima bandiera a scacchi»

Poi abbiamo il grande spettacolo dei motori su Sky, quali sono le conferme e le novità per la Formula 1 di Sky?
«Abbiamo fatto un lavoro che è iniziato già, non è che sono decisioni che si prendono il giorno prima di partire per il Bahrain, è un lavoro che è iniziato già dal momento in cui Sky giustamente ha visto in Federica il volto di Sky, il volto della Champions League, ma soprattutto il volto della Champions League che l'anno prossimo sarà dopo la vittoria dell'Inter quest'anno sarà... me la gufo da solo, ma non è possibile ragazzi, non è possibile l'Inter vinca la Champions... Però diventerà il campionato dei campionati, diventerà un qualcosa che va oltre... e quindi abbiamo iniziato a lavorare su, pensandoci una scuola di calcio, il modulo di gioco, che cosa tanto portava Federica, come giocava. Senza Federica Masolin, che aveva come compagno d'attacco Davide Valsecchi, come cambiare il nostro gioco? Cambiare gli attaccanti entrambi, mettere un altro attaccante, come cambiava il gioco. L'idea di partenza è valorizzare molto il gioco di tutta la squadra, dare più spazio a Mara Sangiorgio che è in pista, a Roberto Chinchero, a Marc Genè, a Matteo Bobbi, quindi una costruzione dei nostri pre-gara e post-gara più corale. La punta abbiamo intravisto, mettendo Davide Camicioli abbiamo intravisto che, compagno di giochi ideale, con tante valutazioni che mi hanno fatto, Vicky Piria aveva già fatto qualcosa con noi ma aveva ancora fame da pilota e quindi ha continuato a fare benissimo, tirare giù la visiera e attaccare a ogni curva, anche correndo nei weekend di Formula 1. Quindi abbiamo individuato in lei la figura perfetta per avere una coppia di attaccanti con Davide Camicioli. E tutto con una squadra che deve giocare di più, di squadra, per far sì che i nostri attaccanti siano perfetti e diciamo solo doverla spingere in rete. L'obiettivo è quello di continuare a coinvolgere i nostri abbonati. Lo dico sempre, lo dico ancora di più quest'anno, noi ogni anno ripartiamo da zero. Non abbiamo fatto niente, come se fossimo al primo anno. Io lo dico ai miei, lo dico a ogni Gran Premio. Se c'è un pit stop e siamo in onda, il protagonista è il pit stop, la prova di pit stop. A volte ti viene di raccontare cose e non raccontare quello che c'è lì. Quello che c'è lì che è protagonista. L'obiettivo è quello sempre di prendere per mano i nostri amici abbonati e portarli in pista con noi.»

Quindi su i motori e cominciamo la nuova avventura.
«Via, via, via.»

Intervista realizzata dal nostro inviato
 Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Grazie all'offerta Pass Sport NOW a 9,99 euro al mese la piattaforma in streaming di Sky è la più vantaggiosa per seguire tutta la stagione 2024 del tennis su Sky! Grazie all'offerta Pass Sport NOW a 9,99 euro al mese

la piattaforma in streaming di Sky è la più vantaggiosa

per seguire tutta la stagione 2024 dei motori su Sky!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Domenica 21 settembre, in occasione della quarta giornata di Serie A Enilive, si accendono i riflettori di Fuoriclasse - powered by Haier TV,  il nuovo appuntamento domenicale firmato DAZN e condotto da Diletta Leotta, per la prima volta alla guida di un programma di punta interamente dedicato al massimo campionato di Serie A.  DAZN, dove vive la Serie A: ogni turno tutte le partite, di cui 7 in esclusiva. Scegli subito il tuo piano e vivi la stagione 2025/26 In...
    D
    DAZN
    sabato, 20 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 4a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 20 Settembre alle 20:45 | UDINESE - MILAN    Domenica 21 Settembre alle 18:00 | COMO - FIORENTINA  Lunedi 22 Settembre alle 20:45 |  NAPOLI - PISAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    sabato, 20 settembre 2025
  • Weekend di fuoco su Eurosport: Mondiali di atletica, ciclismo, Laver Cup, Bol d’Or e Ocean Race in diretta

    Sabato 20 e domenica 21 settembre Eurosport è sempre in diretta con 5 eventi sportivi notevoli, intensi e spettacolari e a partire dai Mondiali di atletica Tokyo 2025, con le ultime medaglie in palio per l’Italia già d’oro nel salto in lungo di Mattia Furlani fra i 3 argenti e 2 bronzi di una Nazionale sempre più protagonista: oggi dalle 11:50 su Eurosport 1 un programma di finali con Nadia Battocletti e Antonella Palmisano già...
    S
    Sport
    sabato, 20 settembre 2025
  • Serie A, Serie B e Lega Pro unite lanciano nuova campagna contro la pirateria

    La Lega Calcio Serie A, con la Lega B e la Lega Pro lanciano da stasera una nuova e incisiva campagna di sensibilizzazione contro la pirateria digitale, che sarà trasmessa sui canali social ufficiali delle 3 Leghe e sulle televisioni partner prima dell’inizio di ogni partita. Il nuovo spot evidenzia in modo diretto i rischi concreti che corre chi si abbona a canali illegali per la visione delle gare, consegnando inconsapevolmente i propri dati personali al...
    S
    Sport
    venerdì, 19 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Si parte questa sera con Frosinone-Südtirol e Palermo-Bari, big match Venezia-Cesena, il Modena va a MantovaQuesti sono solo alcuni temi che introducono la 4a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà la...
    S
    Sport
    venerdì, 19 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La sfida tra Frosinone e Südtirol, in programma venerdì 19 settembre alle ore 19:00 allo stadio Benito Stirpe, inaugurerà la 4ª giornata di Serie BKT e sarà trasmessa in diretta su DAZN, anche in modalità gratuita. I giallazzurri hanno raccolto 7 punti nelle prime tre giornate e si presentano con una difesa ancora imbattuta, segno della solidità costruita da...
    D
    DAZN
    venerdì, 19 settembre 2025
  • 4,1 milioni di spettatori per la prima giornata di UEFA Champions League su Sky e NOW

    Grande esordio per la UEFA Champions League 2025/2026 nella Casa dello Sport di Sky, con il primo turno della League Phase del torneo che, tra martedì e giovedì, fa registrare 4 milioni 170 mila spettatori medi complessivi in total audience*. Ieri sera, il match d’esordio del Napoli contro il Manchester City – dalle 21 su Sky Sport Uno e Sky Sport 252 – ha mediato 1 milione 67 mila spettatori in total audience*, con il 5,7% di share tv* e 2...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 19 settembre 2025
  • X Factor 2025: Audizioni 2 infiammano il palco, giudici divisi e talenti da brividi su Sky e NOW

    Secondo appuntamento con le Audizioni di X Factor 2025. Anche in questa nuova, lunga, carrellata di aspiranti concorrenti, Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia, Paola Iezzi – i giudici dello show Sky Original prodotto da Fremantle – si son ritrovati davanti tanto talento e tante esibizioni sorprendenti. Ad accompagnare gli artisti che si sono susseguiti davanti al tavolo fino a un metro dal palco, l’energia e il carisma di Giorgia. La seconda parte di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 19 settembre 2025
  • UEFA Women’s Champions League Disney+: sorteggio in diretta con Juventus e Roma qualificate

    Venerdì 19 settembre, Disney+ darà il via alla stagione 2025/26 della UEFA Women’s Champions League trasmettendo in diretta streaming l’attesissimo sorteggio della fase campionato. Come parte del loro abbonamento, i tifosi di tutta Europa potranno assistere a questo momento cruciale della competizione, quando saranno ufficialmente rivelate le gare delle squadre che si affronteranno nella fase campionato. In diretta streaming dalle 12:00 (ora...
    S
    Sport
    venerdì, 19 settembre 2025
  • Nicolas Maupas protagonista in L’Amore in Teoria, in prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema L’AMORE IN TEORIA, una commedia sentimentale firmata da Luca Lucini con Nicolas Maupas, in onda venerdì 19 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Prodotto da Indiana Production e Vision Distribution in collaborazione con Sky e Netflix, tratta da un soggetto di Gennaro Nunziante e con la sceneggiatura firmata da Amina Grenci e Teresa Fraioli, L’AMORE IN TEORIA...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 19 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 20 Settembre 2025 Mondiali Tokyo Atletica Leggera, Rugby, Pallavolo

    In vista del weekend, Sabato 20 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&...
     sabato, 20 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Miss Sloane - Giochi di potere, Sabato 20 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (ore 21.15, canale 301) c’è Miss Sloane - Giochi di potere, diretto da John Madden, con Jessica Chastain nei panni di una lobbista determinata e spietata che combatte contro una legge sul controllo delle armi, mett...
     sabato, 20 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 19 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (19 - 21 Settembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Un nuovo weekend di calcio internazionale da vivere su Sky e  in streaming su NOW. Da venerdì 19 a domenica 21 settembre in campo la Premier League inglese – grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night -, la Bundesliga – esclusiva Sky fino al 2029, con 5 partite per turno – e la Ligue 1 francese - con le migliori due partite a turno. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la ...
     venerdì, 19 settembre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 19 - 25 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 19 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨