Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Datasport.it

S
Sport
lunedì, 09 luglio 2007 | Ore: 00:00

ll telecronista Rai Marco Civoli racconta il suo `Mondiale` un anno dopo: `Lippi e` stato decisivo`

"Il cielo e` azzurro sopra Berlino". Una frase rimasta nella storia dell`impresa italiana al Mondiale tedesco. Una frase pronunciata da Marco Civoli, che ha parlato in esclusiva della sua esperienza al fianco della Nazionale ai microfoni di Datasport .

Marco Civoli, telecronista RAI a Germania 2006Qual e` il primo ricordo del Mondiale?
Il primo è l’ultimo in ordine di tempo. L’epilogo, il rigore di Grosso e tutta la festa conseguente

Alla vigilia pensava che fosse alla portata un’impresa del genere?
Dirlo un anno dopo mi sembra scoprire l’acqua calda. Ricordo che prima dell’inizio pensavo che la squadra potesse arrivare tra le prime quattro. Ma che potesse vincere il Mondiale no, era un’impresa ardua, specie nei primi giorni del raduno a Coverciano.

Qual e` stato il fattore o l’uomo decisivo?
Secondo me Marcello Lippi, con un altro non so se sarebbe andata allo stesso modo. Di solito si dice che il merito di un allenatore non va oltre il dieci per cento. In questo caso per me e` del 50. Mai come in questo caso. E’ stata fondamentale la sua voglia di combattere nonostante tutto. E i giocatori gli sono andati dietro.

Quali sono state le sensazioni prima, durante e dopo il match d’esordio con il Ghana?
Non so se sia stato quello migliore per il gioco espresso. Di certo c’era tutta la voglia di partire bene. Lippi varo` una squadra con Totti, Gilardino e Perrotta, mossa a sorpresa che lancio` gli uomini di una Roma che stava facendo molto bene. E’ stata una gara giocata con grande attenzione da tutti, da grande volonta`. Una partenza positiva, ma non inaspettatamente.

Poi gli Stati Uniti, una gara che poteva dare la conferma e invece non cosi` non e` stato?
Li` e` stata decisiva l’espulsione di De Rossi. Siamo andati in vantaggio con Gilardino, poi siamo finiti in inferiorita` numerica. Ed e` stata una gara particolare, perche` gli americani pensavano solo a distruggere. I nostri avevano accumulato molta tensione, ma non fini` male.

Infine la Repubblica Ceca. L’ultima gara del girone.
Quella e` stata la partita della svolta per Marco Materazzi. Entra al posto di Nesta e segna il primo gol in azzurro. Quel gesto battezzo` il suo Mondiale. Poi ci fu il gol di Pippo Inzaghi e la squadra diede l’impressione di essere comunque tosta anche senza certi giocatori.

Si va agli ottavi, ecco l’Australia. 
E’ stato il match piu` sofferto. Li` davvero ci e` andata di lusso. Siamo arrivati al 93’ con Materazzi espulso, contro una squadra molto tignosa e allenata dal tecnico che ci aveva gia` regalato con la Corea una serata non bella. Si arrivo` alla fine con questa percussione di Grosso, un rigore per alcuni regalato ma comunque concesso. E lo segno` Totti. Secondo me e` stata la partita che ha indirizzato il Mondiale anche dal punto di vista della sorte, della fortuna che comunque ti deve accompagnare.

Crede che ci sia stato davvero quel confronto tra Lippi e i giocatori dopo quell’incontro?Diciamo che lui e` uno che parla sempre molto con i giocatori. Prima e dopo quella partita. Con toni non credo nemmeno tanto aspri ha saputo dirigere alla perfezione la truppa in un Mondiale molto difficile per quello che stava accadendo in Italia.

Arriva l’Ucraina, battuta nettamente.
Si`, quella volta Toni fece un po’ come Paolo Rossi. Fu una partita iniziata bene, con gol di Zambrotta. Poi soffrimmo nel secondo tempo, ma una paratona di Buffon ci salvo`. La testimonianza dell’impenetrabilita` della difesa data dalla certezza di avere il portiere piu` forte del mondo.

Si va a Dortmund con la Germania, squadra ospitante che non aveva mai perso in quello stadio.
E’ stata la partita piu` bella del Mondiale. Giocata in casa degli organizzatori, con solo 5mila tifosi italiani. Tutto ci era ostile ma fummo superiori nettamente ai tedeschi con quelle due emozioni negli ultimi minuti. Come sempre Italia-Germania e` stata spettacolare.

Ecco la finale. Ancora contro la Francia. 
 Loro erano cresciuti molto, in piu` erano una squadra che sei anni prima ci aveva dato un grande dispiacere. C’era voglia di rivincita e il primo tempo e` stato tutto nostro, nonostante il rigore di Zidane. Nel secondo abbiamo accusato, ma la Francia, a parte il colpo di testa di Zidane, era in debito tanto quanto noi. E alla fine si e` decisa al dischetto.

Come si commenta una gara di questo tipo?
Non so dare consigli se non quello di restare lucidi il piu` possibile. E’ stato un grande privilegio, ma parlare di parzialita` o imparzialita` in queste occasioni, quando c’e` di mezzo la Nazionale, e` impossibile. Non posso pensare di fare il tifo per la Francia.

La frase pronunciata al momento della vittoria e` stata spontanea?
No, ci avevo pensato in giornata. Nulla di estremamente ponderato. E’ venuta cosi.

Il suo ricordo piu` bello del Mondiale?
Sandro Mazzola commosso di fianco a me dopo la vittoria con la Germania. Lui si ricordava di 36 anni prima a Citta` del Messico ed e` qualcosa che non mi dimentichero` mai.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky domina la grande domenica di sport: Sinner-Alcaraz, F1 a Monza e basket europei

    OTTIMI ASCOLTI PER TENNIS, MOTORI E BASKET NELLA grande domenica di SPORT SU SKY   OLTRE 1 MILIONE 540 MILA SPETTATORI MEDIPER LA FINALE DEGLI US OPEN SINNER-ALCARAZ,4° MIGLIOR ASCOLTO DI SEMPRE PER UN MATCH DI TENNIS SU SKY 3 MILIONI 75 MILA SPETTATORI MEDI SU SKY E TV8PER IL GRAN PREMIO D’ITALIA DI F1 A MONZA LA MOTOGP A BARCELLONA OTTIENE 590 MILA SPETTATORI MEDI CON IL GP DI CATALUNYA 381 MILA SPETTATORI MEDI PER ITALIA-SLOVENIA,AGLI OTTAVI DI FINALE...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • DAZN e ACE smantellano Calcio, sito di streaming illegale più popolare in Italia

    L'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale alleanza mondiale contro la pirateria, in coordinamento con DAZN, ha smantellato con successo Calcio, sito illegale di streaming sportivo in diretta. L’operazione è il risultato di un’indagine congiunta tra ACE e il team antipirateria di DAZN. L’operatore del servizio illegale, con sede in Moldavia, interrompe le attività. Negli ultimi 12 mesi, Calcio ha...
    D
    DAZN
    lunedì, 08 settembre 2025
  • NOW a Milano – il pop-up da vivere, gustare e scoprire tra serie, sport e show in Piazza Gae Aulenti

    NOW, il servizio streaming di Sky, sarà protagonista a Milano da venerdì 12 a domenica 14 settembre con un evento speciale in Piazza Gae Aulenti in Portanuova che porterà nel cuore della città un pop-up store dedicato alla scoperta della grande varietà dei suoi contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. L’iniziativa vuole raccontare l’identità di NOW attraverso un...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • The Walking Dead: Daryl Dixon 3 – Daryl e Carol tornano su Sky e NOW tra nuovi orrori e speranza

    La terza stagione di The Walking Dead: Daryl Dixon fa il suo debutto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW lunedì 8 settembre. Prosegue, quindi, con due nuovi episodi a settimana, la storia del guerriero solitario più amato dell’apocalisse. Daryl, interpretato dal carismatico Norman Reedus, nei nuovi episodi continua il suo viaggio insieme a Carol (Melissa McBride) verso casa e verso le persone che amano. Ogni tentativo di ritrovare la...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 6a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Domenica 7 le seguenti sfide: alle 15 Georgia-Bulgaria (Sky Sport Calcio e NOW), alle 18 Lituania-Olanda...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Bruno Barbieri 4 Hotel su Sky e NOW: nuova stagione, otto tappe italiane e il bonus che cambia tutto

    Bruno Barbieri torna a raccontare e ad arbitrare le sfide di Bruno Barbieri 4 Hotel, il viaggio nell’hôtellerie italiana che riparte con nuovi episodi inediti dal 7 settembre, ogni domenica in esclusiva su Sky e in in streaming su NOW. Lo Chef stellato guida ancora una volta la competizione – produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – che in ogni episodio vede in gara 4 strutture ricettive, diverse per storia, stile e filosofia alberghiera,...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Domenica di sport totale Sky NOW: MotoGP, F1 Monza, Basket Italia-Slovenia e Tennis Sinner-Alcaraz

    Domenica 7 settembre sarà un giorno imperdibile da passare su Sky Sport e in streaming su NOW senza soluzione di continuità. Dalla MotoGP con l'attesissimo Gran Premio di Catalunya, alla gara di Formula 1 sul circuito di Monza, dall'ottavo di finale dell'Eurobasket che vedrà l'Italia sfidare la Slovenia a, dulcis in fundo, la finale dello US Open. Orari e canali per non perdere neanche un momento Si inizia subito dopo...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Champions League a Napoli: la Coppa arriva in città, foto e incontri con Caressa grazie a Sky

    Il calcio non è solo uno sport: è passione, sogni e ricordi che restano impressi per sempre. E, a settembre, Napoli avrà un appuntamento speciale con la leggenda: la coppa ufficiale della Champions League farà tappa in città, pronta a farsi ammirare da vicino da tutti i tifosi. Tre appuntamenti, in tre location. Giovedì 11 settembre: Napoli, Negozio Sky, Via Chiaia 28 Venerdì 12 e sabato 13...
    S
    Sky Italia
    sabato, 06 settembre 2025
  • Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

    Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 05 settembre 2025
  • Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti

    Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...
    D
    Digitale Terrestre
    venerdì, 05 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 06 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨